• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

Allianz Geas Sesto San Giovanni-Virtus Segafredo Bologna 63-65

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

21/03/2022

Allianz Geas Sesto San Giovanni-Virtus Segafredo Bologna 63-65

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

 

LBF, 24^ giornata | Allianz Geas Sesto San Giovanni-Virtus Segafredo Bologna 63-65

Allianz Geas Sesto San Giovanni-Virtus Segafredo Bologna 63-65

(18-15, 31-20, 49-49)

GEAS: Dotto, Raca 13, Fietta 2, Ramon, Ronchi, Merisio, Panzera 11, Valli, Trucco 14, Ercoli 2, Gwathmey 21. Coach Zanotti

VIRTUS: Pasa 2, Tassinari, Ciavarella 6, Barberis 2, Laterza, Dojkic 26, Battisodo, Turner 10, Zandalasini 8, Cinili 11. Coach Lardo

Vittoria sul filo di lana per la Virtus Segafredo Bologna femminile che sul campo di Geas porta a casa la vittoria nel finale contro una coriacea Sesto San Giovanni che vende cara la pelle fino all’ultimo. Decisiva Ivana Dojkic che con 26 punti trascina le bianconere nel secondo tempo.

Parte bene la squadra di Lardo che riesce subito ad imporre ritmo e gioco e costringe coach Zanotti al timeout immediato sul 9-2. Geas, con le rotazioni corte a causa di tanti infortuni, riesce però a rientrare nel punteggio, sfruttando la dinamicità di Panzera e Raca che sotto canestro fa molto male alla difesa bianconera. Dopo il 18-15 del primo periodo, i secondi 10′ sono quasi tutti di marca lombarda: Gwathmey sale in cattedra e ne segna 6 in fila, la Segafredo dall’altra parte fatica a trovare la via del canestro e segna solo 5 punti, prima dell’intervallo lungo dove i punti di svantaggio delle bianconere sono 11 (31-20). Tutta un’altra faccia quella di Zandalasini e compagne al rientro dagli spogliatoi: 5/6 da tre punti nel terzo periodo e rimonta completata grazie alle triple di Zandalasini e Ciavarella che permettono alla Segafredo di chiudere in parità a 10′ dal termine. In un ultimo periodo tutto da vivere, la gara non sembra trovare un unico padrone: Gwathmey regala il +3 a Geas ma dall’altra parte Turner e Dojkic sembrano portare il risultato sulla strada di Bologna. La squadra di coach Zanotti però, nonostante le assenze, resta in partita e prima con Panzera poi ancora con Gwathmey si riportano avanti a 1′ dal termine. Sale allora in cattedra Ivana Dojkic: prima un gioco da tre punti regala il -1 alla Segafredo, poi, dopo un altro canestro di Geas, la guardia croata segna la tripla del +2 a 15″ dal termine. L’ultimo attacco delle padrone di casa non trova la via del canestro e quindi la Virtus può gioire. Terza vittoria in fila dopo quelle con Broni e Moncalieri e altri due punti in classifica, prima dell’impegno in Coppa Italia della prossima settimana. Finisce 63-65.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Virtus Segafredo Bologna - Le parole di Barberis alla vigilia della gara con Geas Sesto San Giovanni

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

19/03/2022

Virtus Segafredo Bologna - Le parole di Barberis alla vigilia della gara con Geas Sesto San Giovanni

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Virtus Segafredo Bologna - Le parole di Barberis alla vigilia della gara con Geas Sesto San Giovanni

LBF, 24^giornata | Barberis: “Geas squadra con carattere, sarà una partita impegnativa”

Allianz Geas Sesto San Giovanni vs Virtus Segafredo Bologna. Palla a due domani, domenica 20 marzo, ore 18.00 Palacarzaniga (S.S.Giovanni, MI).

Diretta LBF TV.

Arbitri: Caforio, Frosolini, Di Martino.

Le parole di Beatrice Barberis alla vigilia della gara: “Sarà una partita impegnativa. Prima di tutto vorrei mandare un abbraccio a Sara Crudo sperando possa tornare al più presto in campo. Geas, pur con qualche assenza, è una squadra molto fisica che ha sempre dimostrato carattere in ogni gara e lo abbiamo visto anche nella partita di andata. Per noi sarà importante fare una buona prestazione, per i due punti in classifica e anche perché sarà l’ultimo impegno prima della Coppa Italia e abbiamo bisogno di intensità e concentrazione. Cercheremo di mettere in pratica quello su cui abbiamo lavorato in settimana. Per me in particolare sarà una partita speciale perché tornare a giocare nel posto dove sono cresciuta mi dà sempre una grandissima emozione.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Virtus Segafredo Bologna - Il focus sulle nostre avversarie Allianz Geas Sesto San Giovanni

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

17/03/2022

Virtus Segafredo Bologna  -   Il focus sulle nostre avversarie Allianz Geas Sesto San Giovanni

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Virtus Segafredo Bologna  -  LBF, 24^ giornata | Il focus sulle nostre avversarie Allianz Geas Sesto San Giovanni

In serbo, per una Segafredo vittoriosa nel recupero contro l’Akronos Moncalieri, c’è la trasferta meneghina contro Sesto S. Giovanni, terz’ultimo appuntamento della stagione. Non un momento idilliaco per l’Allianz che deve far fronte ad un marzo difficile in termini di risultati con una sola vittoria, contro Broni in casa, e ben tre sconfitte che le hanno causato uno scivolone in classifica ai limiti della zona palyoff.

Preso atto dell’assenza di Graves (11.6 e 8.1 rimbalzi, le sue medie in stagione), che termina la sua stagione per via dell’operazione al ginocchio a cui dovrà sottoporsi, la Virtus si deve mettere in animo di trovare il modo di imbrigliare le altre due bocche da fuoco dell’Allianz: Gwethmey e Raca. La prima può contare su un talento cristallino (15.1 e 2.2 assist di media quest’anno) ma che deve anche scontare come contraltare un’emotività che può essere booster oppure farla diventare avversaria di sé stessa. La seconda è sicuramente meno appariscente ma estremamente più affidabile dal punto di vista caratteriale e segue le orme della compagna da un punto di vista realizzativo con i 12 di media messi a referto in 33.8 minuti sul parquet. Sfida nella sfida, quella tra Crudo e Tassinari, anche se la prima in dubbio per un infortunio al ginocchio subito nella recupero in settimana con Faenza: le due migliori tiratrici da oltre l’arco si sfideranno faccia a faccia, con la milanese ad inseguire: 25 realizzate sui 50 tentativi a fronte delle 21 messe a segno su 39 tentativi per la capitana della Segafredo. All’andata, dove la Virtus trovò la sconfitta, a fare la differenza furono il conteggio dei tiri liberi con la Virtus che mise a referto un anomalo 63.6% (in stagione viaggia ad una media di 74.2%) e accusò anche una percentuale rivedibile dall’interno dell’area (30.4%) aspetti però che appartengono al passato, perchè ora ha salde certezze.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Commenti

PUBBLICITA'