• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

La Megabox Ondulati Del Savio , sei squadre in tre punti per la salvezza

Di Giacomo Mariotti

Pagina 1 di 1

07/03/2022

La Megabox Ondulati Del Savio , sei squadre in tre punti per la salvezza

Seguici su Facebook: MARCHE SPORT

 

La Megabox Ondulati Del Savio perde a Perugia sul campo della Bartoccini-Fortinfissi e vede le avversarie nella lotta per la salvezza avvicinarsi: ora la squadra di Bonafede è stata raggiunta al nono posto a 19 punti dalla Trasporti Pesanti Casalmaggiore, sconfitta in casa al tie-break dalla Delta Despar Trentino. A due lunghezze segue la Bartoccini-Fortinfissi, e a tre l’Acqua &Sapone Roma, battuta e riagganciata dal Volley Bergamo 1991, e la Delta Despar Trentino. Sei squadre in tre punti, che dovranno disputarsi i quattro posti che eviterebbero la retrocessione. Incognita massima il fattore recuperi: Perugia ha giocato solo 18 partite, Bergamo 20, Vallefoglia, Roma e Casalmaggiore 21 e la sola Trento 22. In settimana, mercoledì 9 marzo, Perugia ospiterà Chieri e Bergamo riceverà la visita di Firenze.  

Il recupero tra Roma e Vallefoglia, partita probabilmente decisiva per entrambe le formazioni, si giocherà mercoledì 30 marzo alle 19.30, giusto quattro giorni prima del match di ritorno ad Urbino che chiuderà la regular season.

Nel dopopartita di Perugia, queste le parole di Giada Cecchetto, ex di lusso della partita: “Siamo entrate in campo molto contratte, praticamente il primo set non l’abbiamo giocato, commettendo molti errori gratuiti. Peccato perché a questo punto ogni set è fondamentale. Nel secondo set c’è stato più ordine, abbiamo cominciato a toccare più palloni a muro e a fare meglio la fase muro-difesa, crescendo via via. Nel terzo abbiamo ripreso a fare confusione, del resto stiamo cercando di trovare un nuovo assetto dovendo far fronte all’assenza di Kosheleva, poi nel quarto abbiamo giocato punto a punto sino alla fine. Loro hanno giocato un’ottima partita, ma noi abbiamo fatto troppi errori, non possiamo permetterci di regalare niente, specialmente in partite importanti come questa. Ora però non dobbiamo demoralizzarci, dobbiamo continuare a combattere e a credere in noi stesse”.

 

 

Giacomo Mariotti

Ufficio Stampa e Comunicazione

Megabox Volley Vallefoglia

 

La Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia , l'orgoglio non basta

Di Giacomo Mariotti

Pagina 1 di 1

06/03/2022

La Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia , l'orgoglio non basta

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

 

La Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia , l'orgoglio non basta 

La Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia combatte sino all’ultima palla, ma cede tre punti cruciali a Perugia in un altro confronto diretto. Ora la classifica delle tigri si complica moltissimo, con tutte le sei squadre in lotta per la salvezza racchiuse in tre punti: Vallefoglia e Casalmaggiore a 19 punti, Perugia a 17 punti, Roma, Bergamo e Trento a 16. Retrocedono in  A2 le ultime due classificate, e ci sono ancora in calendario numerose partite da recuperare.  

Nel primo set parte subito forte Perugia: il primo timeout delle tigri è sul 4-1, sul 6-1 Bonafede toglie Berasi e Bjelica per Alanko e Kosareva. La Megabox sbaglia moltissimo, un muro di Havelkova su Carcaces sigla il +8 (17-9). Tornano in campo Berasi e Bjelica, entra anche Botezat per Mancini, ma le padrone di casa non si fermano e chiudono sul 25-14, anche grazie ai 9 errori delle biancoverdi. 

Nel secondo set la Megabox aggredisce la partita con un altro piglio: guadagna il primo break su un ace di Mancini (5-3), poi allunga 9-6 con Carcaces e raggiunge il +4 con Jack che punisce una ricezione lunga (15-11). Cristofani cambia la diagonale palleggiatrice-opposta inserendo Guiducci e Galkowska, recupera un break con Havelkova ma poi ripropone Bongaerts e Diop. Un muro di Mancini su Guerra e due punti in fila di Newcombe fanno scappare la Megabox sul 22-17. Guerra riporta a -2 le sue compagne, poi però sciupa l’attacco successivo. Chiude Jack il 25-22. 

Nel terzo set si inizia in equilibrio, poi Bjelica guadagna il primo break sull’8-6. Havelkova rimedia con due ace in fila, un errore di Carcaces fa scappare Perugia a +3 (13-10). Entrambi i coach cambiano la diagonale palleggiatrice-opposta, la Bartoccini allunga grazie ad una nuova serie di errori delle tigri (8 nel set), chiude Diop (rientrata) sul 25-18. 

Nel quarto set si va ad elastico scambiandosi break e controbreak, Perguia guadagna il +2 su un errore di Berasi (10-8) e poi allunga a +3 su un errore di Carcaces (12-9). Bjelica pareggia subito, Jack sorpassa e Bjelica sbaglia la palla del +2 sul 16-15. Havelkova trova il 20-18, Berasi pareggia con un ace; è sempre un ace, stavolta di Carcaces, a rintuzzare il nuovo break umbro. Sul 23-23 Newcombe è murata da Melandri e nell’azione successiva Jack manda out, per il 25-23 che chiude set e partita. 

Così al termine della partita Fabio Bonafede: ”Abbiamo commesso un grave errore nell’approccio alla partita, poi la squadra si è ripresa giocando un bel secondo set. Il terzo set è scivolato via per alcune situazioni di difficoltà in certe rotazioni. Nel quarto abbiamo pagato gli stessi errori che ci sono costati la partita di domenica scorsa con Firenze, finendo nello stesso modo beffardo.Senza Kosheleva, ci manca leadership e capacità di chiudere le palle che davvero contano. Visti i risultati di oggi, ora la situazione si è complicata moltissimo ”. 

BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA - MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA 3-1 (25-14, 22-25, 25-18, 25-23) 

BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Havelkova 16, Bauer 7, Diop 8, Guerra 15, Melandri 10, Bongaerts 2; Sirressi (L), Provaroni, Nwakalor, Melli, Guiducci, Galkowska 7. N.e. Rumori. All. Cristofani. 

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO: Newcombe 13, Jack-Kisal 8, Berasi 1, Carcaces 9, Mancini 6, Bjelica 13; Cecchetto (L), Alanko 1, Kosareva 3, Botezat 1, Tonello. N.e. Fiori. All. Bonafede.  

ARBITRI: Canessa e Ubaldi. 

NOTE: Durata set: 22’, 26’, 25’, 31’. Tot: 113’. 

 

 Perugia, 6 marzo 2022. 

 

Giacomo Mariotti 

Ufficio Stampa e Comunicazione 

Megabox Volley Vallefoglia 

Commenti

PUBBLICITA'