• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

La Conad Alsenese non trova il bis: Cesena festeggia (0-3)

Di Luca Ziliani

Pagina 1 di 1

21/02/2022

La Conad Alsenese non trova il bis: Cesena festeggia (0-3)

Foto : Alessandro Soragna

                                                                                                                                                                                                         Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Le gialloblù piacentine non reggono il passo dell’Elettromeccanica Angelini e alzano bandiera bianca. Mercoledì recupero contro Garlasco

ALSENO (PIACENZA), 21 FEBBRAIO 2022- Non riesce il bis d’autore alla Conad Alsenese, che dopo la bella vittoria di sette giorni prima in B1 femminile contro Campagnola non dà continuità al proprio cammino casalingo cedendo in tre set all’Elettromeccanica Cesena nella sesta giornata di ritorno del girone D.  Nel secondo match consecutivo in casa, la squadra di Enrico Mazzola ha dovuto alzare bandiera bianca contro un avversario in grande spolvero, che ha mantenuto alto il livello del gioco per tutto l’arco della partita  conquistando con merito l’intera posta in palio. Dal canto loro, invece, le gialloblù piacentine hanno giocato  un buon primo set, salvo poi non riuscire a reggere il passo, anzi pagando dazio complice una giornata non tra le più felici, già a partire dalla battuta. In casa Conad, in doppia cifra solo l’opposta Monica Gobbi (12 punti) in un duello tra “bomber” con la pari ruolo ospite Giada Benazzi, top scorer con 20  punti.

In classifica, Alseno viene scavalcata dalla stessa Cesena guidata da Cristiano Lucchi e resta ferma a quota 15 punti a +2 sulla zona rossa, con il quart’ultimo posto occupato dal Volley 2001 Garlasco che mercoledì farà tappa in terra piacentina (fischio d’inizio ore 20,30) nel recupero dell’ultima giornata d’andata.

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:

Elisa Lago (schiacciatrice Conad Alsenese): “Merito a Cesena che ci ha messo costantemente in difficoltà, senza mai abbassare il proprio livello di pallavolo espressa. Noi avevamo iniziato con un primo set tutto sommato buono, ma un volta perso quello non siamo riusciti a esprimere il nostro gioco come ci era riuscito meglio in precedenza contro Campagnola. Contro Cesena la differenza è iniziata con il rendimento nel primo tocco: la nostra battuta non ha funzionato molto, mentre la loro ci ha messo in difficoltà. Ora la cosa più importante è fare reset e prepararsi per il match di mercoledì contro Garlasco, un appuntamento molto importante nel nostro cammino”.

CONAD ALSENESE-ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA 0-3

(20-25, 20-25, 15-25)

CONAD ALSENESE: Cornelli 2, Fava E. 1, Gobbi 12, Tosi 8, Guccione 3, Romanin 2, Toffanin (L), Sesenna 1, Zagni 1, Lago 3. N.e.: Poggi. All.: Mazzola

ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA: Polletta 7, Tiberi 5, Benazzi 20, Favero 7, Gennari 10, Mazzotti 3, Calisesi (L), Caniato, Zuffi. N.e.: Conficconi, Zanetti, Roversi, De Bellis. All.: Lucchi

ARBITRI: Pavanello e Foppoli

Risultati sesta giornata di ritorno serie B1 femminile girone D:

Csi Clai Imola-Csv-Ra.Ma. Ostiano 3-1

Tirabassi & Vezzali-Bleuline Forlì 2-3

Emilbronzo 2000 Montale-Certosa Volley 3-0

Conad Alsenese-Elettromeccanica Angelini Cesena 0-3

Esperia Cremona-Fos Wimore Cvr 3-0

Fumara Miovolley Gossolengo-Volley 2001 Garlasco 3-2

Classifica:

Emilbronzo 2000 Montale 33, Esperia Cremona 26, Bleuline Forlì 23, Csi Clai Imola 22, Csv-Ra.Ma. Ostiano, Tirabassi & Vezzali 19, Elettromeccanica Angelini Cesena 17, Conad Alsenese 15, Volley 2001 Garlasco 13, Fumara Mio Volley Gossolengo, Fos Wimore Cvr 12, Certosa Volley 2. (Montale una partita in più, Ostiano, Cesena, Certosa una partita in meno).

 

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

Volley Club B1 femminile, Elettromeccanica Angelini Cesena che carattere!

Di Ufficio stampa Volley Club Cesena

Pagina 1 di 1

20/02/2022

Volley Club B1 femminile, Elettromeccanica Angelini Cesena che carattere!

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA  

 

L’Elettromeccanica Angelini Cesena riprende il cammino nel campionato di serie B1 con un prezioso e perentorio successo in trasferta sul campo dell’Alsenese: Mazzotti e compagne, con Altini ferma ai box per un risentimento muscolare, dominano la gara per tre set e si aggiudicano l’intera posta 0-3 (20-25, 20-25, 15-25). Le bianconere non brillano in ricezione ma offrono una concreta prova collettiva nella fase break con ottimi turni di battuta e solidità a muro e in difesa.

 Il primo parziale è quello più combattuto: rompe subito il ghiaccio Benazzi con una parallela potente; le piacentine, senza capitan Diomede, spingono in battuta e si portano avanti (10-6, 15-12); Gennari in fast pareggia i conti 15-15. Benazzi sale in cattedra in attacco (19-22), le padrone di casa pasticciano, chiude Favero in pallonetto 20-25. 

Il secondo set si gioca all’insegna dell’equilibrio (4-4, 12-12) poi Cesena ingrana la quinta e infligge un break pesantissimo sul turno al servizio di Favero: Polletta in mani out segna il massimo vantaggio 13-22; un sussulto piacentino costringe Lucchi a chiamare due volte timeout (17-23, 20-24), l’errore al servizio delle padrone di casa regala il 20-25.

Nell’ultimo set Cesena allunga 1-4; la fast di Gennari è indifendibile, Tiberi alza il muro e Benazzi trova sempre la via del punto (11-18). Il finale di set è un monologo bianconero: Mazzotti a muro segna il 14-22, l’ace di Gennari vale il 15-24 e il primo tempo out delle avversarie decreta la fine del match 15-25.

A livello individuale, top scorer del match è Benazzi con 20 punti e il 42% di positività in attacco; in doppia cifra anche Gennari (10) con un superlativo 47% di positività in attacco e un’ottima prova a muro; anche Favero spicca con 4 muri personali.

Con questo risultato l’Elettromeccanica Angelini Cesena si riporta in settima posizione a +4 dalla zona rossa e si prepara per il prossimo match casalingo che si giocherà in via eccezionale sabato 26 febbraio (ore 17.30): le ragazze di coach Lucchi attendono al Carisport Gossolengo, terzultime della classe a -5 dalle bianconere.

Il tabellino

Alsenese PC – Elettromeccanica Angelini Cesena 0-3

(20-25, 20-25, 15-25)

ALSENESE: Cornelli 2, Sesenna, Zagni, Gobbi 12, Lago 3, Tosi 8, Fava 1, Guccione 3, Toffanin (L1), Romanin 2; ne: Poggi. All. Mazzola.

ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA: Calisesi (L1), Mazzotti 3, Gennari 10, Favero 7, Polletta 7, Benazzi 20, Caniato, Zuffi, Tiberi 5; ne: De Bellis, Roversi, Conficoni, Zanetti. All. Lucchi.

Note

Durata set: 26’, 29’, 22’

Battute vincenti: Cesena 3, Alsenese 4. Battute sbagliate: Cesena 8, Alsenese 7.

Muri: Cesena 6, Alsenese 1. Errori: Cesena 22, Alsenese 23.

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

Volley serie B1 femminile girone D, la Conad Alsenese cerca continuità contro Cesena

Di Luca Ziliani

Pagina 1 di 1

18/02/2022

Volley serie B1 femminile girone D, la Conad Alsenese cerca continuità contro Cesena

Foto: Alessandro Soragna

                                                                                                                                                                                                                  Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Volley serie B1 femminile girone D, la Conad Alsenese cerca continuità contro Cesena

Domani (sabato) alle 21 al palazzetto di Alseno la squadra di Enrico Mazzola, reduce dal brillante 3-1 contro Campagnola, sfida l’Elettromeccanica Angelini di Cristiano Lucchi. La guida al match

ALSENO (PIACENZA), 18 FEBBRAIO 2022 – A caccia di continuità. Domani (sabato) alle 21 al palazzetto di Alseno la Conad Alsenese affronta il secondo match casalingo consecutivo sfidando l’Elettromeccanica Angelini Cesena nella sesta giornata di ritorno del girone D di serie B1 femminile. Le gialloblù di Enrico Mazzola sono reduci dal brillante 3-1 interno contro la Tirabassi & Vezzali, con tre punti e una bella pallavolo espressa davanti al pubblico amico. Ora un nuovo, importante appuntamento contro la compagine romagnola, battuta al tie break all’andata e che insegue a un punto ma con un match in più da recuperare.

“Contro Campagnola – osserva Mazzola – siamo stati bravi centrando una vittoria corale, lavorando bene soprattutto in battuta e in difesa. E’ una tappa del nostro percorso di crescita, già nella sosta avevo visto alcuni passi avanti che sono stati evidenziati anche nella prima partita dopo lo stop. Ora cerchiamo di migliorare ulteriormente e soprattutto di confermarci”. Quindi aggiunge. “Cesena è una squadra che è cambiata molto rispetto all’andata, recuperando il centrale assente e innestando nel proprio motore l’opposto Giada Benazzi, che ha esperienza e qualità. Per noi sarà importante porre grande attenzione alla nostra battuta, per limitare il loro gioco al centro e organizzare al meglio il nostro muro-difesa sulle laterali, in particolare sul loro opposto che si sta dimostrando un punto di riferimento importante per la palleggiatrice dando sicurezza e percentuali alte. C’è da dire, comunque, che Cesena ha un gioco vario, l’opposto è certamente un elemento in più, ma in diverse situazioni la distribuzione di gioco resta molto equilibrata”.

L’AVVERSARIO – L’Elettromeccanica Cesena occupa l’ottavo posto in classifica con 14 punti ed è allenata da Cristiano Lucchi, che in carriera in campo femminile vanta anche panchine in A1 con Club Italia, Casalmaggiore e Villa Cortese (in questo caso da vice). Per le romagnole, si tratta del primo match dopo la lunga sosta, visto che nello scorso week end era arrivato il rinvio “last-minute” del match contro Cremona per un caso-Covid nelle fila lombarde.

A presentare la partita in casa cesenate è la centrale marchigiana Giulia Tiberi. “Dopo la falsa partenza di domenica scorsa, non vediamo l’ora di scendere in campo e siamo motivate più che mai a riscattare la sconfitta dell’andata. Andremo a far visita all’Alsenese che sfrutterà al massimo il fattore campo visto che arriva da un altro match giocato in casa e, oltretutto, vinto. Dobbiamo pensare a noi e ai nostri obiettivi perché sabato è come se iniziasse un nuovo campionato: due mesi di stop sono lunghi, eterni, ci siamo allenate con grande intensità e siamo cariche per giocare al meglio questa partita”.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Conad Alsenese ed Elettromeccanica Angelini Cesena saranno il primo arbitro Riccardo Pavanello e il secondo arbitro Lorenzo Foppoli.

ALL’ANDATA FINI’… - Nella sfida dello scorso 21 novembre a Cesena la Conad Alsenese la spuntò al tie break, andando prima in vantaggio 2-0  e venendo poi rimontata prima della veemente reazione nel set corto. Questo il tabellino dell’incontro.

ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA-CONAD ALSENESE 2-3

(18-25, 14-25, 27-25, 25-19, 5-15)

ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA: De Bellis 4, Caniato 10, Altini 17, Favero 14, Gennari 11, Mazzotti 2, Calisesi (L), Zuffi (L), Polletta 11. N.e.: Conficoni, Zanetti, Tiberi. All.: Lucchi

CONAD ALSENESE: Cornelli 20, Diomede 11, Gobbi 18, Lago 10, Guccione 10, Romanin 3, Toffanin (L), Tosi 2, Fava 1, Zagni. N.e.: Sesenna, Poggi. All.: Mazzola

ARBITRI: Ancona e Cervellati

IL TURNO – Questo il programma della sesta giornata di ritorno del girone D di serie B1 femminile: Csi Clai Imola-Csv-Ra.Ma. Ostiano, Tirabassi & Vezzali-Bleuline Forlì, Emilbronzo 2000 Montale-Certosa Volley, Conad Alsenese-Elettromeccanica Angelini Cesena, Esperia Cremona-Fos Wimore Cvr, Fumara MioVolley Gossolengo-Volley 2001 Garlasco.

LA CLASSIFICA – Emilbronzo 2000 Montale 30, Esperia Cremona 23, Bleuline Forlì 21, Csi Clai Imola, Csv-Ra.Ma. Ostiano 19, Tirabassi & Vezzali 18, Conad Alsenese 15, Elettromeccanica Angelini Cesena 14, Volley 2001 Garlasco, Fos Wimore Cvr 12, Fumara MioVolley Gossolengo 10, Certosa Volley 2. (Cremona, Forlì, Imola, Tirabassi & Vezzali, Conad Alsenese, Garlasco, Fos Wimore Cvr e Fumara Mio Volley una partita in meno, Certosa, Cesena e Ostiano due partite in meno)

COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La partita sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina Pallavolo Alsenese con la telecronaca di Tommaso Cagnoni.

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

 

Commenti

PUBBLICITA'