• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Matelica vs Pall. Savona: la presentazione del match

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

18/02/2022

Halley Thunder Matelica vs Pall. Savona: la presentazione del match

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Halley Thunder Matelica vs Pall. Savona: la presentazione del match

La Halley Thunder Matelica riceve sul proprio terreno di gioco l’Amatori Pallacanestro Savona per la quinta giornata di ritorno del campionato di serie A2 femminile di pallacanestro.

Entrambe le formazioni sono reduci da una sconfitta: Matelica 68-57 a Battipaglia e Savona 74-52 a Firenze, quindi desiderose di riscatto per incrementare una classifica che vede le marchigiane a quota 10 punti (5 vinte e 10 perse), le liguri un po' più avanti a 14  (7 vinte e 7 perse).

All’andata fu Savona ad imporsi per 68-56, trascinata da una super serata di Beatrice Paleari che infilò 26 punti.

Le parole di Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Dopo la trasferta di Battipaglia abbiamo intenzione di rialzare subito la testa. Contro Savona sarà un’occasione per misurare i progressi fatti in questa settimana di buoni allenamenti e testare la maturità del gruppo nell’affrontare un’avversaria solida e di carattere. Sarà determinante mantenere la lucidità per 40 minuti, soprattutto nella fase difensiva cercando anche di limitare il loro gioco in campo aperto».

Conosciamo la Pall. Savona. Formazione anch’essa neopromossa, è allenata da coach Roberto Dagliano, che dispone di una “rosa” giovane e con centimetri, in cui emergono per prestazioni medie le guardie Beatrice Paleari (13,4 punti con il 37% da tre) e Lucrezia Zanetti (12,4 punti), oltre alla bulgara Hristina Tyutyundzhieva sotto canestro (10,5 punti e 7,2 rimbalzi). In settimana Savona ha irrobustito l’organico con Sara Nezaj, ala ventunenne di 184 centimetri, che va a riempire il vuoto lasciato da Elena Poletti infortunata dalla terza giornata di campionato.

Informazioni sulla partita. Si gioca domani, sabato 19 febbraio, alle ore 19 al palasport di Cerreto d’Esi. Arbitreranno l’incontro Francesca Di Pinto di Pesaro e Giorgia Carella di Brindisi. La gara sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina Thunder Basket Matelica-Fabriano.

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Halley Thunder Matelica - Pall. Savona = 64-49

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

20/02/2022

Halley Thunder Matelica - Pall. Savona = 64-49

foto di Paolo Peverieri

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Una Halley Thunder Matelica solida e concreta batte Savona

La Halley Thunder Matelica - nella quinta giornata di ritorno del campionato di serie A2 femminile di basket - disputa una delle sue migliori partite stagionali, vince 64-49 con la Pall. Savona e ribalta anche la differenza canestri con le liguri (che si erano imposte di 12 all’andata).

Coach Cutugno ha la rotazione delle esterne corta a causa delle non perfette condizioni fisiche di Michelini, ma le biancoblù riescono lo stesso a trovare le contromisure giuste per arginare la temibile avversaria Paleari, una delle principali realizzatrici di Savona, bloccata a zero punti rispetto ai 26 che aveva segnato all’andata.

Dopo un primo quarto equilibrato, la Halley Thunder Matelica si accende giocando uno straordinario secondo quarto, in cui Gramaccioni detta sapientemente il ritmo in regia, trovando prima in se stessa, poi nelle compagne Gonzalez e Albanelli, le bocche da fuoco per volare sul 32-20 all’intervallo lungo.

Nel terzo quarto la squadra di casa continua a premere sull’acceleratore fino a raggiungere il massimo vantaggio di +21 (47-26) al 29’. Sul fronte opposto le liguri si affidano al forte centro Tyutyundzhieva, molto brava, ma poco spalleggiata dal resto del gruppo.

La partita sembra in cassaforte per la Halley Thunder Matelica, ma, nell’ultimo quarto, Savona tenta il tutto per tutto con un efficace pressing a tutto campo che la riporta a -10 al 35’ (56-46): c’è ancora partita e le ragazze di coach Cutugno devono sudarsi il successo.

Ci pensano Pallotta dalla lunetta e Gonzalez con un paio di canestri “super” a blindare la vittoria; poi negli scampoli conclusivi Matelica trova anche la forza per ribaltare in proprio favore la differenza canestri, fino al conclusivo successo per 64-49.

Grazie a questi due punti la Halley Thunder sale a quota 12 in classifica, avvicinandosi proprio a Savona che staziona a 14, seppur con una partita in meno.

Halley Thunder Matelica - Pall. Savona = 64-49

Halley Thunder Matelica - Ridolfi ne, Stronati, Albanelli 7, Ardito, Gramaccioni 17, Gonzalez 22, Zamparini 5, Aispurùa 6, Michelini, Pallotta 5, Franciolini, Offor 2. All. Cutugno

Pall. Savona - Ceccardi ne, Nezaj 8, Salvestrini 5, Tyutyundzhieva 20, Dagliano, Sansalone 6, Picasso 3, Paleari, Leonardini, Zanetti 7. All. Dagliano

Arbitri - Di Pinto di Pesaro e Carella di Brindisi

Parziali - 9-11, 23-9, 18-11, 14-18

 

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Commenti

PUBBLICITA'