• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Janus Basket Fabriano - Domenica affronteremo ... Next Nardò

Di Walter Rocchi

Pagina 1 di 1

18/02/2022

Janus Basket Fabriano  - Domenica affronteremo ... Next Nardò

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Janus Basket Fabriano  - Domenica affronteremo ... Next Nardò

Ristopro non puoi più sbagliare!

Terza partita in sette giorni per la Ristopro Janus basket Fabriano che domenica ospiterà al palaBaldinelli di Osimo la Next Andrea Pasca Nardò. 

Compito arduo per i biancoblu cartai che affronteranno una squadra talentosa in lotta per tirarsi fuori dalla zona calda della classifica e che vorrà rifarsi dalla débâcle dell’ultimo turno casalingo.

Dal versante fabrianese, dopo la cocente sconfitta di mercoledì che ha portato all’esonero di Pansa e al giusto “ultimatum” del presidente Di Salvo ai giocatori, è arrivato il momento dove ogni partita sarà “un’ultima spiaggia”. Per evitare la retrocessione diretta e giocarsi la salvezza non è più ammesso sbagliare sperando in qualche passo falso da chi precede in classifica.

Il girone d’andata di NARDÒ. Dopo la campagna acquisti estiva le attese verso il team pugliese allenato da coach Marco Gandini erano alte e fin qui il percorso della Next parla di 6 vittorie e 12 sconfitte. 

Miglior marcatore di squadra è il folletto Ferguson con 18,8 punti di media (53% da due e 39% da tre) conditi da oltre 4 assist per gara che lo fanno salire sul podio dei migliori assist-man del girone.

L’Andrea Pasca, nella gara d’andata, ebbe la meglio 83 a 74 sulla Ristopro dominando a rimbalzo e con Quintrell Thomas top scorer con 18 punti. Ai cartai purtroppo non bastò il miglior Benetti della stagione che chiuse con una doppia-doppia da 16 punti e 13 rimbalzi.

La NOVITÀ. Quando il play Andrea Amato dopo 8 partite in serie A1 (in maglia Varese) ha deciso di accasarsi altrove molte società di A2 si sono “fiondate” su di lui.

Scuola Olimpia Milano, Amato ha scelto il progetto dei tori salentini con l’incombenza di alleggerire dai compiti di playmaking la punta di diamante Ferguson, portando anche in dote 12.5 punti e 4 assist per gara.

In uno dei momenti più difficili della storia Janus i giocatori biancoblu sono chiamati ad una prova di grande orgoglio e dignità, per sé stessi ma anche e soprattutto per la maglia e la storia di una città dove il basket è e sarà sempre un vanto. 

 

Walter Rocchi

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Ristopro Fabriano - Next Nardò 92-98 (19-23, 26-22, 16-27, 31-26)

Di Daniele Oro

Pagina 1 di 2

20/02/2022

Ristopro Fabriano - Next Nardò 92-98 (19-23, 26-22, 16-27, 31-26)

Foto : Jacopo Pirro

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

La  Janus Basket Fabriano  lotta ma è sfortunata : vince Nardò

Resta in partita fino al termine la Janus trascinata da Smith, Marulli e dall’energia dei giovani, ma la maggiore lucidità dei salentini ha la meglio nel finale.

Si inizia correndo tanto e segnando poco e a metà quarto il punteggio è di 8-9 per merito del 2/2 da 3 di Marulli e di 5 punti di Poletti. A suonare la carica è Alessio Re, scuola Janus Academy, con 4 rimbalzi offensivi in un’azione che gli valgono l’ovazione del pubblico, a recepire il messaggio è Arik Smith che tiene sotto scacco la difesa salentina segnando 9 punti e subendo 5 falli. Una tripla di Fallucca sulla sirena chiude il quarto sul 19-23.

La seconda frazione di gioco è un continuo rincorrersi e sorpassarsi tra le due squadre: ad iniziare forte sono i cartai con le triple di Marulli e Santiangeli, ai quali rispondono prontamente Amato e Bergstedt, con quest’ultimo che costringe Matrone a spendere 3 falli in poco tempo (25-28 al 12’). La Janus non ci sta e rimette il muso avanti con Smith e Gulini dall’arco e una zingarata di Santiangeli (35-33 al 16’). Poletti continua ad essere un enigma per la difesa fabrianese e trova un partner importante in Ferguson, consentendo così a Nardò di restare in contatto. A metà gara, il risultato dice pari quota 45.

Il rientro dagli spogliatoi delle Janus è da matita rossa: il trio Poletti-Ferguson-Amato colpisce a ripetizione e la Ristopro scivola fino al -15 (54-69 al 27’). Gulini e Smith hanno un sussulto d’orgoglio che si traduce in un parziale di 7-0 interrotto da un altro buzzer-beater di Fallucca che segna il 61-72 di fine quarto.

Nell’ultimo quarto Marulli da un’altra prova del suo immenso cuore di capitano e riavvicina la Ristopro a -6, ma Poletti ed Amato rispondono per le rime. Hollis entra in partita con segnature consecutive e al 35’ siamo 81-86. Seguono 2 minuti senza canestro bruscamente interrotti dal solito Poletti. Saranno poi Amato e Ferguson a chiudere il match a favore della Next Nardò sul punteggio di 92-98.

Coach Ciarpella: “Complimenti alla Next che ci ha costretto a fare scelte difensive sbagliate. Di positivo c’è l’atteggiamento, di rabbia e di energia, che ci ha permesso di rientrare in partita dal -15. Andiamo a Ravenna, il calendario non ci aiuta, in settimana lavoreremo per registrare la nostra difesa.”

Commenti

PUBBLICITA'