• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

La Bakery Piacenza spezza l'incantesimo e torna alla vittoria. Battuta Milano 81-78

Di Ufficio Stampa Pallacanestro Piacentina

Pagina 1 di 2

17/02/2022

La Bakery Piacenza spezza l'incantesimo e torna alla vittoria. Battuta Milano 81-78

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

La Bakery, dopo la mancata vittoria contro Mantova, proverà a strappare i 2 punti sfuggiti per un non nulla alla prima di campionato contro l’Urania Milano; questa volta però il peso specifico della contesa è sicuramente maggiore, visto che le due compagini stanno entrambe lottando per allontanarsi  dalle ultime posizioni e provare a stare in scia del treno playoff.

Le due squadre si equivalgono per la produzione offensiva prodotta sinora; la differenza invece la troviamo a livello difensivo dove l’Urania concede 7 punti in meno rispetto a quelli concessi dai biancorossi. Coach Campanella avrà quindi sicuramente lavorato sull’aspetto difensivo, consapevole che la spunterà chi riuscirà a subire meno l’offensiva avversaria.

I tre arbitri danno al via a questa partita: Bonacini, Raivio, Lucarelli, Donzelli e Morse  sfidano Bossi, Montano, Nikolic, Thomas e Paci.

A smuovere il tabellone è l’ex di turno Nik Raivio che premia l’assistenza di Morse bravo a trovarlo smarcato sotto canestro. Dopo questo primo vantaggio le due squadre trovano ripetutamente la via del canestro da ambo le parti, fino al 12-12 con 4:22 da giocare; per ora sulle plance troviamo Bonacini con 5 punti per i biancorossi e il duo Montano-Thomas anch’essi con 5 punti a testa.

Il primo mini strappo è a marchio Bakery grazie alla tripla di Bonacini e il comodo layup in transizione di Raivio. L’Urania è abile a rientrare subito grazie ai 7 punti dell’americano Thomas; sarà proprio un suo assist, per la tripla di Nikolic, a chiudere il primo quarto con il punteggio di 21-19 in favore dei padroni di casa.

Il secondo quarto si apre sulla falsariga del primo, con Piacenza che trova punti da oltre l’arco e in backdoor grazie a Lucarelli e con l’Urania che risponde con le scorribande di Thomas e le percussioni da dentro l’area di Paci. Alla metà esatta del quarto Piacenza si trova avanti con il punteggio di 34-30, non riuscendo però a trovare lo spunto decisivo per scavare un solco sostanzioso. Mattatore di questi ultimi minuti è sicuramente Portannese, autore di 10 punti in pochi minuti che permettono agli ospiti di rientrare in scia di Piacenza, fino al punteggio di 43-42 con cui si conclude il secondo quarto.

n avvio di terzo parziale è Thomas a prendersi la scena, raggiungendo in una manciata di minuti 20 punti personali, grazie a diverse penetrazioni vincenti. La Bakery però trova una cosa che spesso le è mancata, ossia energia e canestri da chiunque entri in campo: Chinellato con 6 punti ed alcuni importanti rimbalzi, Sacchettini a quota 9 punti e Czumbel, abile a dirigere le redini del gioco in assenza di Bonacini. Le due compagini si equivalgono sostanzialmente nel gioco prodotto e nei punti realizzati: 62-59 è il punteggio con cui si aprirà l’ultimo e decisivo quarto di gioco.

Commenti

PUBBLICITA'