• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

UCC Assigeco Piacenza @ Udine: durissima la sfida alla prima della classe

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

15/02/2022

UCC Assigeco Piacenza @ Udine: durissima la sfida alla prima della classe

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

UCC Assigeco Piacenza @ Udine: durissima la sfida alla prima della classe

Il tempo necessario a parcheggiarlo, dare una pulita e fare il pieno ed è già ora di riprendere il pullman per il lungo viaggio fino a Udine, quinto appuntamento “on the road” per l’Assigeco nelle ultime sei partite.

La sfida di mercoledì sera al “PalaCarnera”, recupero della prima di ritorno spostata a causa della situazione Covid a gennaio (palla a due alle 19.30) è una missione impossibile per la squadra di Stefano Salieri, superata di misura nelle ultime due gare da due concorrenti di alta classifica (Pistoia e Casale Monferrato).

Giocare con la capolista del girone Verde mette a dura prova le capacità dell’Assigeco, tornata a interpretare le partite con aggressività difensiva e grande ritmo in attacco: Luca Cesana è stato aggregato all’ultimo secondo, Phil Carr rimane in forte dubbio e Lorenzo Galmarini è utilizzabile ma con minutaggio limitato.

La trasferta a Udine è speciale anche per “Dada” Pascolo. «E’ la prima volta che arrivo da avversario sul parquet del “PalaCarnera” contro la squadra che rappresenta Udine, la mia città, luogo felice della mia “infanzia” cestistica. Il grado di emozione nell’approccio alla palla a due sarà quindi molto alto – confida la 31enneala friulana -. Dal punto di vista tecnico ci aspetta una partita decisamente impegnativa perché giochiamo contro i primi in classifica. Serve una serata di altissimo livello da parte nostra. Non mancano gli stimoli per inseguire senza particolare ansia il risultato fino alla sirena finale. Sono contento di ritrovare in gara Michele Antonutti pienamente ristabilito: con lui c’è un legame iniziato da giovane, ai tempi del mio ingresso nell’allora Snaidero».

Per provare a mettere qualche granellino di sabbia nei maccanismi ben oliati di Udine, l’Assigeco punta sulla verve di Gherardo Sabatini e Gabe DeVoe sul perimetro, con il baby Lorenzo Querci mvp della sfida a Casale Monferrato pronto a dare il contributo in uscita dalla panca e Tommaso Guariglia pronto a reggere l’urto sotto i tabelloni.

Stefano Salieri è consapevole delle difficoltà del copione della serata. «Affrontiamo la prima della classe. Una squadra molto forte fisicamente, completa in ogni ruolo, guidata da un coach esperto e molto bravo, dotata di un’ottima organizzazione di gioco che si basa sulle capacità del terzetto Cappelletti, Giuri, Mussini, e decisamente tosta sotto canestro – avverte il coach Assigeco -. E’ una sfida veramente difficile, ma noi puntiamo a una gara gagliarda per giocarci le nostre possibilità a viso aperto, fino in fondo. Il confronto con un avversario questo valore è comunque utile per aumentare il livello del nostro rendimento di squadra e contribuire a completare il percorso di crescita in modo da permetterci di competere con concorrenti di prima fascia nella fase finale della regular season».

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Udine @ UCC Assigeco Piacenza: bravi a lottare fino in fondo

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

18/02/2022

Udine   @  UCC Assigeco Piacenza: bravi a lottare fino in fondo

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Udine   @  UCC Assigeco Piacenza: bravi a lottare fino in fondo

APU OLD WILD WEST UDINE95

UCC ASSIGECO PIACENZA86

(17-11; 42-37; 73-68)

APU OLD WILD WEST UDINE: Cappelletti 10 (2/2, 2/6), Lacey 11 (1/2, 3/5), Ebeling 7 (2/3, 1/3), Antonutti 9 (3/3 da tre), Walters 10 (4/5 da due); Mussini 13 (2/3, 3/5), Esposito 11 (2/3, 2/2), Giuri 9 (3/4, 1/4), Pellegrino 8 (3/4 da due), Nobile 7 (0/1, 1/2). Ne: Pieri, Bovo 

All: Matteo Boniciolli (assistenti: Carlo Finetti, Carlo Campigotto)

UCC ASSIGECO PIACENZA: Sabatini 8 (1/3, 1/2), DeVoe 28 (9/15, 2/4), Querci 3 (1/1, 0/2), Pascolo 10 (5/7 da due), Guariglia 19 (6/7, 2/4); Cesana 13 (2/3, 3/4), Galmarini 5 (1/4, 0/3), Deri (0/1 da due), Gajic. Ne: Seck 

All.: Stefano Salieri (assistenti: Gabriele Grazzini, Fabio Farina)

ARBITRI: Tirozzi di Bologna, Wassermann di Trieste, Spessot di Gradisca d’Isonzo

NOTE:Tiri liberi: Old Wild West 9 su 10, Assigeco 12 su 19 

Tiri da tre: Old Wild West 16 su 30, Assigeco 8 su 19 

Rimbalzi: Old Wild West 34 (Pellegrino 8), Assigeco 17 (Guariglia 5) 

Assist: Old Wild West 27 (Cappelletti 7), Assigeco 21 (DeVoe 8), 

Cinque falli: Walters (36’)

UDINE La missione rossoblu al “PalaCarnera” si conferma difficile ma non impossibile come l’assenza di Phil Carr e le non perfette condizioni di Lorenzo Galmarini e Luca Cesana, recuperato in extremis, lasciavano presagire nell’approccio alla sfida con la formidabile prima della classe, imbattuta sul proprio parquet. Udine può sfruttare più tonnellaggio e centimetri (34-17 a rimbalzo) una rotazione a dieci giocatori, con cinque in doppia cifra, e la capacità di tenere alte percentuali dal campo (70% da due, 53% da tre) con buona circolazione di palla (27 assist) nonostante le 22 palle perse (14 nel primo tempo) propiziate dalla determinazione difensiva dell’Assigeco.

I ragazzi di Stefano Salieri incassano la terza sconfitta in fila contro una delle “grandi” del girone uscendo ancora dal campo con i complimenti per una nuova prestazione volitiva e intensa che certifica, al di là del risultato, i progressi registrati dal gruppo nell’ultimo mese di attività. 

Non basta all’Assigeco il trentello sfiorato da Gabe DeVoe, fulcro degli schemi offensivi, e la capacità di Guariglia di bruciare anche dal perimetro la retina avversaria.

I giocatori di coach Boniciolli, un big del basket italiano, prendono subito l’inerzia nonostante la resistenza rossoblu (12-11 al 9’) penalizzati dalla cattiva mira da tre nel primo quarto (0/7).

L’Assigeco punta a mettere pressione sul perimetro ruotando bene in area per raddoppiare sui tagli dei lunghi avversari e giocare in transizione veloce.

I padroni di casa nel secondo quarto lasciano qualche pallone nelle reti difensive biancorossoblu ma da fuori sbagliano pochissimo (31-21 al 5’, 36-30 al 7’) e sono micidiali quando arrivano vicino al ferro. 

Dada Pascolo e Luca Cesana spingono l’orgoglio Assigeco esaltato dalle mosse di Lorenzo Querci e Lorenzo Galmarini.

La fase difensiva prevale nel primo tempo; gli attacchi esplodono nella seconda parte di gara. 

Udine viaggia sicura con Cappelleti, Mussini e Giuri a dare ritmo e sostanza sul perimetro con Esposito e Lacey. Antonutti non sbaglia un arcobaleno dall’arco, Walters e Pellegrino sono incisivi all’ombra del canestro.

Nel terzo quarto le triple di Luca Cesana, Gabe DeVoe e Tommaso Guariglia tengono in scia l’Assigeco (61-59 al 6’, 66-65 all’8’) che lotta duro anche nella parte conclusiva della serata (78-73 al 2’) scivolando sul massimo vantaggio locale (90-77 al 7’) senza più riuscire a riprendere in mano il copione della gara.

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

APU Old Wild West Udine – UCC Assigeco Piacenza 95-86

Di Ufficio Stampa Apu Old Wild West Udine

Pagina 1 di 1

16/02/2022

APU Old Wild West Udine  – UCC Assigeco Piacenza  95-86

Foto:Lodolo

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Quindicesima vittoria per l’Apu Old Wild West Udine: anche l’UCC Assigeco Piacenza cade al Carnera

Quindicesima vittoria in campionato (su 18 gare disputate), quarta consecutiva, record di punti stagionali: c’è davvero di tutto nella vittoria dell’Apu Old Wild West Udine di questa sera al PalaCarnera contro Ucc Assigeco Piacenza per 95-86. I bianconeri mantengono, dunque, il primato solitario del Girone Verde di Serie A2 2021-2022 e l’inviolabilità casalinga. Mvp bianconeri Ethan Esposito e Francesco Pellegrino con 17 di valutazione complessiva.

Per la sfida con gli emiliani coach Matteo Boniciolli è costretto a rinunciare a Nazzareno Italiano, fuori causa per la botta alla coscia destra rimediata nel primo periodo della sfida di domenica scorsa contro Giorgio Tesi Group Pistoia. Questo, dunque, il quintetto di partenza: Cappelletti, Lacey, Ebeling, Antonutti e Walters. Nei primi minuti del match l’Apu Udine impone un parziale di 6-0, trascinata da un concretissimo Ebeling. Dobbiamo attendere quattro minuti per assistere ai primi canestri dell’Assigeco, a segno con Querci che nella circostanza subisce anche fallo da Walters e realizza dalla lunetta (6-3). A meno di quattro minuti dalla prima sirena l’Old Wild West tocca per la prima volta il +7 (12-5) grazie nuovamente a un’iniziativa di Ebeling. Nel finale di periodo gli uomini di Stefano Salieri sfruttano al meglio alcune occasioni in attacco e si rifanno sotto con Galmarini che dalla lunetta non sbaglia (12-11, fallo di Esposito). Ma i bianconeri reagiscono subito e in trenta secondi ristabiliscono il divario con Mussini (tripla) e Giuri fissando il primo parziale sul 17-11. Il vantaggio viene incrementato dai padroni di casa che dopo due minuti dall’avvio della seconda frazione si riportano sul +7 (22-15) grazie a una tripla di Giuri. A metà periodo una bomba di Esposito dall’angolo regala il +10 agli uomini di Boniciolli (31-21). Successivamente Piacenza impone un parziale di 7-0 (31-28) ai friulani, che si sbloccano grazie alla schiacciata di Walters (33-28). A un minuto e 13 secondi dall’intervallo lungo va a segno dall’arco anche Lacey (41-33). A 34 secondi dalla fine del primo tempo Pascolo sigla il 43-37 con il quale si va all’intervallo.

In avvio di terzo quarto, Cappelletti mette a segno 8 punti nel giro di due minuti, rispondendo ai tentativi di rimonta rossoblu (48-43). Lo stesso numero 0 bianconero realizza la tripla del +5 (51-46) dopo due minuti di gioco e successivamente fornisce a Walters un assist irresistibile (53-48). Pioggia di triple in pochi secondi, poi, con Cesana, Mussini e Antonutti implacabili dall’arco (59-54). A metà periodo Giuri, in contropiede, prova a interrompere il buon momento degli ospiti (61-56), che però subito dopo si avvicinano pericolosamente grazie alla tripla di Devoe (61-59). Stesso divario a 2 minuti e 33 secondi dalla terza sirena con Guariglia che va ancora a segno dalla distanza (66-65). Esposito e Nobile (2/2, fallo di Cesana) consentono all’Apu Udine di rifiatare (70-65). Si arriva all’ultimo periodo sul punteggio di 73-68. La quarta frazione si apre con la tripla di Esposito (76-68), che conferma l’ottimo momento. Successivamente Lacey amplifica il gap siglando 5 punti nel terzo minuto di gioco (83-73). Lo stesso vantaggio viene ribadito a metà periodo da Cappelletti che penetra in area mettendo in crisi la difesa emiliana (87-77). Il novantesimo punto – porta la firma di Walters che realizza dall’area e trasforma il libero aggiuntivo concesso per il fallo di Pascolo (90-77). Al Carnera finisce 95-86. Prossimo appuntamento domenica, nuovamente in casa, contro Infodrive Capo d’Orlando (palla a due alle 16.00):

APU Old Wild West Udine  – UCC Assigeco Piacenza  95-86

(17-11, 43-37, 73-68)

APU OLD WILD WEST UDINE: Cappelletti 10 punti, Walters 10, Mussini 13, Pieri ne, Antonutti 9, Esposito 11, Giuri 9, Nobile 7, Bovo ne, Pellegrino 8, Lacey 11, Ebeling 7. All. Matteo Boniciolli.

UCC ASSIGECO PIACENZA: Deri, Seck ne, Devoe 28 punti, Galmarini 5, Gajic, Pascolo 10, Guariglia 19, Querci 3, Sabatini 8, Cesana 13. All. Stefano Salieri.

Arbitri: Tirozzi, Wassermann, Spessot.

Uscito per cinque falli: Walters.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

APU Old Wild West Udine

Commenti

PUBBLICITA'