• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

La Conad Alsenese riparte tra le mura amiche: sfida alla Tirabassi & Vezzali

Di Luca Ziliani

Pagina 1 di 1

12/02/2022

La Conad Alsenese riparte tra le mura amiche: sfida alla Tirabassi & Vezzali

Foto : Alessandro Soragna

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Volley serie B1 femminile girone D, la Conad Alsenese riparte tra le mura amiche: sfida alla Tirabassi & Vezzali

Sabato alle 21 ad Alseno primo match dopo la sosta forzata contro le reggiane delle ex Fanzini e Fava, vincitrici 3-1 all’andata. La guida al match

ALSENO (PIACENZA),  – In campo per i tre punti, un mese e mezzo dopo. E’ nuovamente tempo di sfide ufficiali per la Conad Alsenese, che domani (sabato) alle 21 al palazzetto di Alseno tornerà sul rettangolo di gioco in B1 femminile sfidando le reggiane Tirabassi & Vezzali nella quinta giornata di ritorno del girone D. Si tratta del primo atto della ripartenza decisa dalla Fipav dopo la lunga sosta forzata per far fronte alla pandemia, con le gialloblù che al contempo disputeranno anche il loro primo match del nuovo anno solare. Si riparte da qui, con Diomede e compagne che cercheranno di proseguire il buon momento pre-sosta e alimentare la classifica, che al momento vede le piacentine fuori (per tre lunghezze) dalla zona rossa della classifica.

A fare il punto della situazione in casa-Conad è il tecnico Enrico Mazzola. “In questa lunga sosta – spiega l’allenatore gialloblù – abbiamo cercato di mantenere alta l’attenzione, anche se non è stato facile tra assenze e piccoli infortuni. Nell’ultimo periodo, comunque, abbiamo recuperato un po’ di ritmo. Come sarà il campionato alla ripartenza? Può essere che nelle prime giornate ci sia qualche sorpresa. Per quanto ci riguarda, speriamo di avere lo stesso ritmo gara dell’ultimo periodo giocato; le ragazze hanno tanta voglia di scendere in campo e speriamo questo sia sufficiente per questo obiettivo”. Quindi aggiunge. “All’andata contro Campagnola avevamo perso 3-1, alla lunga erano uscite le loro qualità in difesa e in attacco e ci avevano messo in difficoltà in battuta. Speriamo di essere migliorati in questo e poter giocare con più equilibrio”.

L’AVVERSARIO – La Tirabassi & Vezzali è allenata da Simone Longagnani e in classifica occupa il sesto con 18 punti, pur essendo solamente a -1 dalla terza piazza e a quattro lunghezze dalla zona play off.

“C’è molta carica – commenta il tecnico reggiano – per riprendere il cammino, mi sembra quasi di essere a ottobre quando si stava preparando l’esordio in campionato. Essendo stati fermi così tanto tempo, ci si è un po’ disabituati all’adrenalina e allo stress della partita. In settimana si è respirato qualcosa di diverso in palestra sotto questo punto di vista; le ragazze, comunque, hanno sempre lavorato bene in questo mese anche se abbiamo avuto qualche problema legato al Covid ed è capitato di allenarci in poche, ma tutte hanno ripreso e sono contento di avere la squadra al completo per la ripresa”.

Quindi aggiunge. “Dovremo arrivare in campo con molta concentrazione, nelle ultime partite prima della sosta Alseno ha quasi sempre fatto punti e in più in casa batte molto bene, aspetto che per noi potrebbe essere un problema, ma sono convinto che le ragazze vogliano dimostrare da subito tutto ciò che han fatto nel girone d’andata. Vogliamo salvarci, abbiamo totalizzato fin qui 18 punti e dobbiamo stringere i denti per centrare altre 3-4 vittorie per essere sicuri dell’obiettivo. Alseno è una diretta concorrente, mi auguro e sono abbastanza convinto che sia una partita tirata”.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Conad Alsenese e Tirabassi & Vezzali saranno il primo arbitro Samuele Strippoli e il secondo arbitro Duccio Olivieri.

ALL’ANDATA FINI’… - Nella sfida dello scorso 13 novembre a Campagnola Emilia la Conad Alsenese vinse il primo set prima di cedere il passo alle reggiane. Questo il tabellino dell’incontro.

TIRABASSI & VEZZALI-CONAD ALSENESE 3-1 

(26-28, 25-16, 25-11, 25-20)

TIRABASSI & VEZZALI: Scalera 11, Puglisi 12, Galli Venturelli 5, Fanzini 14, Fava A. 12, Bernabé 22, Solieri (L), Secciani 1, Trevisani, Lodi. N.e.: Frignani, Ferrari (L). All.: Longagnani

CONAD ALSENESE: Lago 5, Guccione 5, Romanin 3, Cornelli 12, Diomede 4, Gobbi 7, Toffanin (L), Sesenna 3, Zagni 2, Tosi 3, Poggi. All.: Mazzola

ARBITRI: Rutigliano e Bianchi

LE EX – Nelle fila della Tirabassi & Vezzali militano due ex di Alseno: la schiacciatrice Caterina Fanzini (che in A1 a Bergamo ha vinto anche uno scudetto e una Champions League) e la centrale Alessandra Fava.

IL TURNO – Questo il programma della quinta giornata di ritorno del girone D di serie B1 femminile: Csv-Ra.Ma. Ostiano-Certosa Volley rinviata, Conad Alsenese-Tirabassi & Vezzali, Volley 2001 Garlasco-Csi Clai Imola, Bleuline Forlì-Fumara MioVolley Gossolengo, Elettromeccanica Angelini Cesena-Esperia Cremona, Fos Wimore Cvr-Emilbronzo Montale.

LA CLASSIFICA – Emilbronzo 2000 Montale 28, Esperia Cremona 22, Bleuline Forlì, Csi Clai Imola, Csv-Ra.Ma. Ostiano 19, Tirabassi & Vezzali 18, Elettromeccanica Angelini Cesena 14, Conad Alsenese 12, Fumara MioVolley Gossolengo, Volley 2001 Garlasco, Fos Wimore Cvr 9, Certosa Volley 2.

DIRETTA FACEBOOK – La partita sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina Pallavolo Alsenese con la telecronaca di Tommaso Cagnoni.

 

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

La Conad Alsenese riparte con il turbo: domata la Tirabassi & Vezzali (3-1)

Di Luca Ziliani

Pagina 1 di 3

13/02/2022

La Conad Alsenese riparte con il turbo: domata la Tirabassi & Vezzali (3-1)

 

                                                                                                                                                                                                                 Seguici su Facebook: VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Le gialloblù piacentine – nonostante l’assenza di capitan Diomede –brillano nella prima sfida targata 2022 dopo la lunga sosta, “vendicando” il ko dell’andata

ALSENO (PIACENZA), 13 FEBBRAIO 2022 – Una ripresa con i fiocchi, con prestazione e risultato. Non manca nessun ingrediente alla torta della Conad Alsenese, vittoriosa sabato sera tra le mura amiche contro la Tirabassi & Vezzali nella quinta giornata di ritorno del girone D di serie B1 femminile. Tre a uno il risultato a favore delle gialloblù piacentine allenate da Enrico Mazzola, che hanno “vendicato” il ko in quattro set dell’andata che aveva avuto un andamento speculare. Non poteva andar meglio, dunque, il “return to play” di Alseno, che ha vinto e convinto pur dovendo fare i conti con l’assenza pesante del capitano Valeria Diomede (infortunio al polpaccio), sostituita al centro da Eleonora Fava. Una solida tenuta in ricezione e una battuta importante (9 ace) hanno spinto la Conad, molto brava anche in difesa (al pari delle reggiane) e capace di essere alla lunga più decisiva in contrattacco nel chiudere scambi lunghi ed emozionanti che hanno caratterizzato buona parte dell’incontro,complice anche l’ordine in campo di Campagnola, in evidenza a muro (11 block). In casa gialloblù, top scorer l’opposta Monica Gobbi (19 punti), in doppia cifra al pari delle bande Serena Tosi (14) e Sofia Cornelli (10) e della centrale Valentina Guccione (11 punti). Per la squadra di Enrico Mazzola, tre punti d’oro in chiave salvezza in un turno che non ha risparmiato sorprese, come testimoniano le vittorie di Garlasco e Fos Wimore contro Imola e Montale. Sabato nuovo appuntamento casalingo, questa volta contro l’Elettromeccanica Angelini  Cesena.

LA PARTITA – La Conad Alsenese scende in campo con Romanin in palleggio, Gobbi opposta, Tosi e Cornelli in banda, Eleonora Fava e Guccione al centro e Toffanin libero. Il ritmo è subito alto, con scambi lunghi e intensi. Il primo break è ospite (3-5 con Bernabè), con il gap che si allarga a tre lunghezze (5-8, time out Mazzola). Scalera guida la Tirabassi & Vezzali, trovando anche un attacco impossibile da posto quattro per il 9-15 che vale il secondo time out gialloblù. Alseno paga dazio in termini di errori in attacco (tre ravvicinati per il 12-18), dentro Lago per Cornelli con l’ace quasi immediato della banda veneta che rianima la Conad (14-18). Il tema degli sbagli in terzo tocco, però, torna d’attualità e così Campagnola avanza (14-22). Cambio in regia tra le fila piacentine (Zagni per Romanin), con le padrone di casa che con orgoglio risalgono la corrente (19-22 a firma di Gobbi). La panchina reggiana stoppa il gioco, la squadra di Longagnani vola sul 19-24, resiste all’ace di Tosi (21-24) e chiude 21-25.

Commenti

PUBBLICITA'