• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

UCC Assigeco Piacenza vs Giorgio Tesi Group Pistoia 63-64

Di Ufficio Stampa Giorgio Tesi Group Pistoia

Pagina 1 di 1

06/02/2022

UCC Assigeco Piacenza  vs  Giorgio Tesi Group Pistoia  63-64

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Pistoia-show lontano da casa: Assigeco battuta al fotofinish

La Giorgio Tesi Group Pistoia continua a macinare punti in trasferta, conquistando la quinta vittoria consecutiva (ottava in campionato lontano da casa): i ragazzi di Nicola Brienza vincono al fotofinish la battaglia andata in scena sul campo della Ucc Assigeco Piacenza per 63-64, mantenendo così la vetta della classifica in coabitazione con Udine. I biancorossi non si rendono protagonisti di una partenza ottimale, ma con pazienza e grinta restano attaccati al match per poi svoltare nella ripresa con la solita, impenetrabile difesa: appena 21 i punti concessi agli avversari nei secondi 20′, mentre in attacco a fare la differenza è un super Wheatle (doppia doppia da 15+10). Adesso la tavola è apparecchiata per una super-sfida al vertice: domenica tutti al PalaCarrara per Pistoia-Udine!

PRIMO TEMPO. Biancorossi subito in partita con la verve di Magro e il gioco da quattro punti di Riismaa, lo stesso vale per i padroni di casa che rispondono colpo su colpo. Pistoia va con l’appoggio di Saccaggi, ancor meglio fa Piacenza con Devoe e le triple di Cesana e Guariglia. Anche Utomi e Wheatle fanno male dall’arco, riportando i suoi a contatto, poi è lo stesso Wheatle a replicare ai liberi di Carr. Riismaa riporta avanti la Giorgio Tesi Group, ma è un fuoco di paglia perché l’Assigeco mostra i muscoli con un Guariglia deluxe per poi allungare nel finale: 27-18.

I biancorossi si riallacciano al match con un pick’n’roll da tre punti finalizzato da Del Chiaro, dall’altra parte nuova bomba del cecchino Cesana. Pistoia si riavvicina con le entrate di «Sacca» e «Della» nonché con la tripla di Davis, Piacenza punisce sempre dalla lunga con l’ex Querci. Guariglia risponde a Del Chiaro, poi è Saccaggi a riportare i suoi a un possesso di distanza, nonostante qualche difficoltà a rimbalzo. La Gtg impatta con 4 punti filati di Wheatle, Assigeco sempre sul pezzo con un ispiratissimo Devoe da 6 consecutivi. Si va all’intervallo dopo il canestro di Wheatle sul 42-38.

SECONDO TEMPO. Alla ripresa delle ostilità salgono in cattedra le difese, con Riismaa che mette la museruola a Devoe. Magro replica al solito Guariglia, poi Saccaggi riporta la contesa in parità. Piacenza si riaccende con la bomba di Pascolo, Pistoia si affida a Del Chiaro. Nel finale l’Assigeco, che continua ad aggredire a tutto campo, ristabilisce le distanze con Guariglia e Cesana, ma la Giorgio Tesi Group non molla l’osso e annulla il gap con Del Chiaro e Wheatle, scatenato su entrambi i lati del campo: si va all’ultima pausa sul 52-52.

Guariglia resta un rebus irrisolto, anche se complessivamente la difesa biancorossa concede davvero poco. Davis e Utomi colpiscono dall’arco riportando Pistoia in vantaggio, mentre capitan Della Rosa è una spina nel fianco dei locali. Allinei senza paura per il missile del massimo vantaggio (+5), Piacenza risponde con la stessa moneta ad opera di Carr. Minuti finali al cardiopalma. Tap-in vincente di Magro, Guariglia chirurgico dalla lunetta mentre Devoe, fallisce il libero del pari. La Gtg recupera con le unghie e con i denti una palla importantissima, poi Saccaggi fa 1/2. L’Assigeco torna in lunetta con Carr a 4” dalla fine per impattare ma anche il lungo Usa ne realizza solo uno, allora può scattare la festa biancorossa: 63-64.

UCC Assigeco Piacenza  vs  Giorgio Tesi Group Pistoia  63-64

(27-18, 42-38, 52-52)

PIACENZA Deri, Seck 1, Devoe 12, Gajic, Pascolo 3, Guariglia 20, Querci 3, Carr 11, Sabatini 3, Cesana 10. All. Salieri.

PISTOIA Della Rosa 2, Utomi 7, Divac ne, Saccaggi 10, Del Chiaro 9, Magro 6, Allinei 3, Davis 6, Wheatle 15, Riismaa 6. All. Brienza.

ARBITRI Catani, Pellicani, Tarascio.

NOTE Parziali: 27-18, 15-20, 10-14, 11-12.

 

Area Comunicazione e Stampa

Giorgio Tesi Group Pistoia

UCC Assigeco vs Giorgio Tesi Group Pistoia: adrenalina pura fino all'ultimo libero

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

07/02/2022

UCC Assigeco vs Giorgio Tesi Group Pistoia: adrenalina pura fino all'ultimo libero

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

UCC Assigeco vs Giorgio Tesi Group Pistoia: adrenalina pura fino all'ultimo libero

UCC ASSIGECO 63

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 64

27-18; 42-38; 52-52

UCC ASSIGECO PIACENZA: Sabatini 3 (0/2, 0/6), DeVoe 12 (5/6, 0/2), Cesana 10 (2/5, 2/6), Carr 11 (2/5, 1/2), Guariglia 20 (6/8, 2/4); Querci 3 (0/1, 1/2), Pascolo 3 (0/3, 1/1), Seck 1(0/1 da due), Deri (0/3 da due), Gajic (0/1, 0/1)  All.: Stefano Salieri (assistenti: Gabriele Grazzini, Fabio Farina)

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Saccaggi 10 (4/8, 0/4), Utomi 7 (0/3, 2/6), Riismaa 6 (1/1, 1/2), Wheatle 15 (6/8, 1/4), Magro 6 (3/5 da due); Del Chiaro 9 (3/6 da due), Davis 6 (0/2, 2/5), Allinei 3 (1/2 da tre), Della Rosa 2 (1/1, 0/3). Ne: Divac All.: Nicola Brienza (assistenti: Luca Angella)

ARBITRI: Marco Catani di Pescara, Nicholas Pellicani di Ronchi dei Legionari, Sebastiano Tarascio di Priolo Gargallo

NOTE: Tiri liberi: Assigeco 12 su 21, Giorgio Tesi Group 7 su 11 

Tiri da tre: Assigeco 7 su 24, Giorgio Tesi Group 7 su 26

Rimbalzi: Assigeco 37 (Guariglia 8), Giorgio Tesi Group 37 (Wheatle 10) 

Assist: Assigeco 15 (Sabatini 6), Giorgio Tesi Group 14 (Della Rosa, Saccaggi 4) 

Cinque falli: nessuno

PIACENZA Mezzo canestro, un tiro libero, mette ordine fra le emozioni e il sudore di una sfida vissuta su alti ritmi e tanta intensità, tipiche dei confronti di post-season, con il pubblico incollato ai seggiolini del “PalaBanca” fino alla sirena conclusiva.

L’anticipo del sabato sera contro la prima della classe riserva all’UCC Assigeco Piacenza un pizzico di amaro solo nei ticchettii finali, a 4” dalla sirena sull’1/2 ai liberi di Carr che impedisce il passaggio all’over time della decisione sul destino del copione della prima puntata del ciclo di ferro di febbraio dei biancorossoblu.

Rimane a Stefano Salieri la gradevole sensazione della continuità di crescita, fisica e tecnica, di un gruppo che vuole continuare a stupire nella parte che conta della classifica.

In una gara equilibrata, decisa di un niente negli ultimi secondi, ogni particolare fa la differenza: in negativo per l’Assigeco pesa la mira storta dalla lunetta (57%) che, considerata la tenuta a rimbalzo (37-37) e la frantumazione degli schemi offensivi sotto la reciproca pressione difensiva, rimane lo spunto principale del cattivo umore di fine serata.

Trascinata dalla super prestazione di Guariglia, perfetto nel primo tempo e incisivo nel secondo, con le iniezioni di vitalità di DeVoe, adrenalina pura, e Carr, decisamene in palla, l’Assigeco approccia bene la contesa (24-18 al 9’) firmando il massimo vantaggio alla prima sirena con la determinazione necessaria a togliere i riferimenti ai toscani con azzeccati adattamenti difensivi.

Wheatle (doppia doppia) è il cuore di Pistoia che sotto la guida alternata di Saccaggi e Della Rosa fa salire progressivamente l’efficacia della propria azione partendo dalla difesa nel secondo (36-34 al 7’) e terzo periodo (44-44 al 5’).

Cesana è prezioso per allargare le opzioni dei lodigiani che, privi dell’energia di Galmarini, non ricavano molto dalla panca.

Nel quarto periodo Pistoia mette il naso avanti sul ritmo delle triple in serie di Davis, Utomi e Allinei salendo al massimo vantaggio (56-61 al 5’) con l’Assigeco che non cede sfruttando la tripla di Carr: 59-61 al 6’. 

La fatica manda in riserva la lucidità e l’efficacia di gestione dei possessi nell’incandescente finale che tiene tutti con il fiato sospeso.

Dopo il tap in di Magro e il 2/2 di Guariglia in lunetta (61-63 al 7’) in mezzo a qualche palla che va nella spazzatura, la gara si decide ai liberi.

L’1/2 in successione di DeVoe (a 1.16”) Saccaggi (a 24”) e Carr (a 4”) lascia avanti la felicità di Pistoia. Quelli dell’Assigeco invece si mordono le dita.

 

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

UCC Assigeco Piacenza vs Giorgio Tesi Group Pistoia

sfida alla prima della classe nell’anticipo di sabato

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

05/02/2022

UCC Assigeco Piacenza vs Giorgio Tesi Group Pistoia

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Scaldati i muscoli con gli appuntamenti della ripartenza della stagione a gennaio, l’UCC Assigeco Piacenza deve alzare di parecchio il livello di attenzione e rendimento nel corso di febbraio, caratterizzato dalle sfide in serie alle prime della classe.

La squadra di Stefano Salieri comincia il “tour del sudore” nell’anticipo di sabato sera al “PalaBanca” con il confronto con la Giorgio Tesi Group Pistoia (palla a due alle 20.30) capolista del girone a braccetto con Udine. «Iniziamo un ciclo durissimo e probante ma al tempo stesso super stimolante con una gara molto difficile contro Pistoia che arriva forte di una striscia aperta di quattro successi che l’ha meritatamente catapultato in testa alla classifica - il coach Assigeco apre il primo impegnativo copione -. Dobbiamo concentrarci su una gara alla volta con la massima determinazione contando sulla fiducia e la sana incoscienza di chi crede nel proprio lavoro e nelle proprie capacità. Stasera dovremo però fare un indispensabile e ulteriore step riguardo a ritmo e intensità difensiva».

Il dubbio sulla presenza di Galmarini, per problemi al tendine, crea un minimo di apprensione nello spogliatoio biancorossoblu. «C’è bisogno dell’apporto di tutti per fronteggiare atletismo straripante e fisicità: le qualità principali della squadra toscana, oltre a un’eccellente organizzazione di gioco. Dal punto di vista tecnico, per noi, diventa fondamentale reggere la forza d’urto a rimbalzo degli avversari e limitare il loro contropiede gestendo nel modo migliore i ritmi della serata e, allo stesso tempo, puntare a muovere bene la palla per riuscire a scalfirne con efficacia la solidità difensiva – Stefano Salieri ha chiari i punti chiave della serata -. Anche se dobbiamo crescere ancora, fisicamente siamo a buon punto: lavoriamo duro ogni giorno per essere più performanti. La fase post Covid è stata superata grazie al buon atteggiamento e all’intervento certosino dello staff medico e tecnico». 

L’Assigeco sta mostrando del buon basket abbinato a notevole energia. «Siamo in un club dove c’è rigore e organizzazione, guidata da un presidente che ci segue con passione, amore e presenza costante – chiosa il tecnico bolognese -. Sono tutte componenti che ci spingono a dare il meglio di noi stessi e rappresentano un ulteriore propellente per la seconda parte della stagione, nella quale ogni gara deve essere affrontata come se fosse una finale, con la volontà e la convinzione di stupire». 

Consapevolezza e forza di volontà spingono i giocatori di Stefano Salieri a dare sempre il massimo. «Ci aspetta una gara tosta: affrontiamo una delle principali protagoniste dell’intera A2 – avverte Lorenzo Deri, play biancorossoblu -. Memori di quanto visto all’andata dobbiamo tirare fuori tutto il nostro coraggio, spirito di gruppo e voglia di vincere per fronteggiare l’impatto di una squadra molto forte dal punto di vista fisico e atletico. Servirà anche tanta attenzione alla fase di costruzione di gioco, da gestire con equilibrio limitando gli errori, unità a energia difensiva per frenare le caratteristiche individuali degli avversari e la loro capacità di correre il campo».

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Commenti

PUBBLICITA'