• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Kleb Basket Top Secret Ferrara - Big Match con la capolista Scafati

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

30/01/2022

Kleb Basket Top Secret Ferrara  -  Big Match con la capolista Scafati

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Kleb Basket Top Secret Ferrara  -  Big Match con la capolista Scafati

Cosa viene in mente pensando a Scafati?

Qualcuno potrà pensare al magistrale Antonio De Curtis in Totò al Giro D’Italia (“Abbasso la Scafatese!” disse, per farsi arrestare e non cedere l’anima al diavolo), qualcun altro potrà ricordare la famosa trasferta in terra campana del 13 maggio 2006 al seguito della Carife, o qualcun altro ancora potrà rimembrare il breve ma magico periodo di Rick Apodaca a Ferrara, giocatore portoricano/newyorkese (che chi scrive ha avuto la fortuna di frequentare anche al di fuori dal campo) che proprio a Scafati ha vissuto i suoi momenti migliori in Italia.

Ma per il Kleb, qui, ora, nel 2022 ferrarese, Scafati è sinonimo di squadra da battere.

Con la palla a due fissata per domenica alle ore 18 alla Giuseppe Bondi Arena, Ferrara sarà chiamata a dimostrare quanto di buono fatto finora e a far dimenticare alcuni black-out che si sono visti nelle ultime due partite.

La Top Secret arriva infatti da due sconfitte consecutive, rimediate contro avversari di assoluto valore come Verona e Ravenna.

Due partite, soprattutto quella di Ravenna, che potevano benissimo essere vinte dalla truppa di Leka, due partite in cui per quasi tutta la durata delle gare il Kleb ha dimostrato di appartenere al livello massimo del Girone Rosso di Serie A2 Old Wild West.

Come ha dichiarato Spiro Leka nella conferenza stampa pre-gara, dopo la vittoria all’ultimo secondo contro Forlì con la tripla di AJ Pacher allo scadere, la Top Secret ha imparato a soffrire e a lottare, ad essere dura e reattiva nelle avversità.

Ora lo step successivo per Fantoni e compagni deve essere quello di riuscire ad esprimersi con lucidità nei momenti chiave della gara, il famigerato “Crunch Time”, dove la gara si decide e dove purtroppo nelle gare di Verona e Ravenna il Kleb è mancato.

La gara di domenica alla Giuseppe Bondi Arena contro la Givova sembra essere il banco di prova ideale per testare la condizione ad alto livello della squadra.

Il rientro ad ottimo livello di Federico Zampini è ormai cosa fatta, mentre a parte qualche strascico di acciaccio pregresso, il roster è al completo, anche la paura per l’infortunio occorso domenica scorsa a Agustin Fabi è rientrata (escluse lesioni al ginocchio, solo forte contusione), quindi i presupposti per una partita di qualità e ad alto livello ci sono tutti.

Soffrire e essere lucidi anche nella sofferenza e nei momenti critici, se il Kleb impara a coniugare questi due importantissimi aspetti del gioco di squadra, nessun obiettivo è precluso.

 

Let’s Go Kleb!

 

Area Comunicazione e Stampa

Kleb Basket Top Secret Ferrara 

Lorenzo Montanari

Top Secret Ferrara-Givova Scafati 83-81 (16-18, 43-44, 63-67)

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

30/01/2022

Top Secret Ferrara-Givova Scafati 83-81 (16-18, 43-44, 63-67)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Kleb Basket Top Secret Ferrara , Scafati è il successo della mentalita'

FERRARA. Sotto 65-77 al 34’, dopo la tripla di Mobio, pareva chiusa. E invece no. La Top Secret ha tirato fuori gli attributi, ha recuperato con Mayfield, Pacher, Petrovic e le stoppate di Filoni e non solo, punto su punto, centrando un successo che, inutile dirlo, vale doppio. L’errore di Monaldi sull’ultimo tiro ha fatto letteralmente esplodere la Giuseppe Bondi Arena.

Gara dura e rognosa doveva essere, così è stata, con minimi vantaggi da una parte e dall’altra. Comincia meglio la Top Secret, che manda sette giocatori a referto durante i primi 10’ (7-2 al 4’), dall’altra parte Mobio e Rossato riportano Scafati sotto nel punteggio (16-18 alla prima pausa).

I primi 5’ del secondo parziale sono tutti di marca Petrovic che, con 11 punti, firma il 34-33 Kleb. Dall’altra parte del campo Clarke, Rossato e Ambrosin non sono da meno e mantengono inalterato l’equilibrio: al 20’ è 43-44.

Dopo l’intervallo lungo i biancazzurri provano l’allungo con capitan Fantoni, nonostante alcune fischiate ritenute discutibili (54-50 al 24’), Daniel accorcia, ma Pacher da fuori è bollente: al 27’ è 60-55. La Top Secret smette di fare canestro, dall’altra parte Raucci, De Laurentiis, Ikangi, Clarke, Ambrosin e Mobio firmano il controbreak di 5-22 in 7’ che pare chiudere i conti. Niente di più sbagliato. Escono gli attributi del Kleb, Mayfield sbaglia niente, al 38’ Pacher insacca la tripla del 77-79, poi sul 79-81 al 38’ Petrovic realizza i quattro punti che sigillano il match, deciso dalla difesa durissima nel finale, caratterizzato dalle stoppate che hanno mandato in visibilio il popolo biancazzurro. Due punti che conciliano con questo sport, che i padroni di casa meritano moltissimo. Avanti così, ora trasferta a San Severo.

Top Secret Ferrara-Givova Scafati 83-81 (16-18, 43-44, 63-67)

Top Secret: Mayfield 16, Pacher 18, Vencato 2, Fantoni 7, Fabi 4, Petrovic 12, Vildera 7, Galliera Ricci ne, Zampini 8, Panni 4, Pianegonda ne, Filoni 5. All.Leka.

Givova: Mobio 7, Daniel 19, Parravicini, De Laurentiis 8, Ambrosin 8, Clarke 9, Rossato 19, Raucci 5, Monaldi, Ikangi 6. All.Rossi.

Arbitri: Gagliardi, Rudellat e Capurro.

 

Area Comunicazione e Stampa

Kleb Basket Top Secret Ferrara

Lorenzo Montanari

 

Commenti

PUBBLICITA'