• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Dopo lo stop forzato l’Olimpia Teodora Ravenna torna in campo a Olbia

Di Ufficio Stampa Olimpia Teodora Ravenna

Pagina 1 di 1

29/01/2022

Dopo lo stop forzato l’Olimpia Teodora Ravenna  torna in campo a Olbia

Foto : Daniele Ricci

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA   

 

Dopo essere stata costretta a fermarsi a causa di alcuni casi Covid, l’Olimpia Teodora torna in campo a tre settimane dall’ultimo impegno, affrontando la lunga trasferta in Sardegna a Olbia. La squadra ravennate riparte dalla bella vittoria casalinga conquistata, nell’unico match disputato nel 2022, per 3-0 contro Marsala, ma ovviamente dovrà fare i conti con il ritorno a una partita ufficiale dopo diversi giorni di forzata inattività.

Nel match di andata le ragazze guidate da Coach Simone Bendandi si imposero al PalaCosta per 3-2, al termine di una battaglia portata a casa nonostante alcune assenze importanti. Fischio d’inizio alle ore 15 di domenica 29 gennaio. Arbitri della partita saranno Luca Grassia e Giorgia Adamo.

Il commento

Coach Simone Bendandi introduce così la gara: “Siamo tornati a lavorare al completo solo qualche giorno fa, dopo un lungo periodo in cui anche noi abbiamo dovuto fare i conti con le defezioni dovuti al Covid. Stiamo cercando di ritrovarci a livello di feeling e, per alcune, di forma fisica, quindi mi aspetto di vivere una partita difficile, dove sicuramente la qualità dal punto di vista tecnico non potrà essere esaltata.

Vorrei vedere una squadra compatta, consapevole del momento non facile che un po’ tutte le squadre stanno vivendo in questo periodo. Parlando con le ragazze ho sottolineato il grandissimo lavoro che hanno fatto su loro stesse nei giorni precedenti alla vittoria contro Marsala, anche perché con tutto quello che è successo non avevamo avuto modo di ricordare la nostra bella prestazione in una partita molto difficile.

Quello che ci serve ora è la consapevolezza che non ci si sentirà al cento per cento, ma la bravura deve essere quella di dare valore al tempo che si passa in palestra, trasportandolo anche in partita. È fondamentale essere incollate l’una all’altra e disponibili il più possibile nel dare tutto quello che si è in grado di dare individualmente, per sommare le proprie forze ed avere un risultato di squadra accettabile”.

Roster

Allenatore: Simone Bendandi.

Assistente: Federico Chiavegatti.

Palleggiatrici: Spinello (11), Foresi (17).

Centrali: Salvatori (4), Colzi (8), Torcolacci (9).

Attaccanti: Pomili (1), Fricano (5), Fontemaggi (6), Guasti (10), Sestini (12), Bulovic (18).

Liberi: Monaco (7), Rocchi (13).

La classifica

CBF Balducci HR Macerata 29*, Banca Valsabbina Millenium Brescia 27**, Omag MT S.G. in Marignano 25**, Futura Volley Giovani Busto Arsizio 23***, Green Warriors Sassuolo 23*, Volley Hermaea Olbia 21***, Sigel Marsala Volley 21, Olimpia Teodora Ravenna 18*, Assitec Volleyball Sant’Elia 9***, Seap Dalli Cardillo Aragona 8*, Tenaglia Altino Volley 0*.

*Una partita in meno

**Due partite in meno

***Tre partite in meno

Le altre partite della 17a Giornata di Serie A2 Girone A

Seap Dalli Cardillo Aragona – Tenaglia Altino Volley (ore 15)

Omag MT S.G. in Marignano – Banca Valsabbina Millenium Brescia

Futura Volley Giovani Busto Arsizio – CBF Balducci HR Macerata

Sigel Marsala Volley – Assitec Volleyball Sant’Elia (ore 15.30)

Riposa: Green Warriors Sassuolo

Live match

Il live score del match è disponibile sul sito della Lega Pallavolo Femminile ( www.legavolleyfemminile.it ) o scaricando l’app “Livescore Lega Volley Femminile”.

Da quest’anno la diretta streaming del match è disponibile gratuitamente sul canale YouTube Volleyball World ( https://www.youtube.com/channel/UCNMg6XDhRZI2QzL4pWOvP_w ) al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=NPHLsXIF2X8

Altre informazioni

Notizie, immagini e informazioni sempre aggiornate sulla pagina Facebook “Olimpia Teodora Volley”: https://www.facebook.com/olimpiateodoravolley/ e sul profilo Instagram “olimpia.teodora”: https://www.instagram.com/olimpia.teodora  

È possibile consultare calendario, risultati e classifiche sul sito della Lega Volley Femminile: http://www.legavolleyfemminile.it

 

Area Comunicazione e Stampa

Olimpia Teodora Ravenna 

 

Rimonta vincente per l’Olimpia Teodora Ravenna che espugna Olbia al tie break

Di Ufficio Stampa Olimpia Teodora Ravenna

Pagina 1 di 1

30/01/2022

Rimonta vincente per l’Olimpia Teodora Ravenna  che espugna Olbia al tie break

                                                                                                                                                                                                                 Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Splendida rimonda per l’Olimpia Teodora che, nonostante due settimane di stop forzato dal Covid, torna a vincere espugnando Olbia al tie break, al termine di una maratona di quasi 2 ore. La squadra ravennate, che era reduce, prima della sosta, dal bel successo casalingo contro Marsala, porta a casa il primo set, ma perde secondo e terzo abbastanza nettamente.

Nel momento più difficile, sotto 8-4 nel quarto set, però, le Leonesse hanno cambiato marcia, conquistando con autorità sia lo stesso quarto parziale, che il tie break. La squadra di Coach Simone Bendandi replica così il risultato del match di andata e conquista due importantissimi punti in chiave classifica, chiudendo il match con un incredibile parziale di 36 punti a 14.

La partita

Al fischio d’inizio Coach Simone Bendandi sceglie il sestetto con Pomili, Fricano, Colzi, Torcolacci, Spinello, Bulovic e Rocchi libero.

Avvio di match equilibrato, ma l’Olimpia Teodora pian piano allunga portandosi sul 13-16. Dopo un timeout le padrone di casa ribaltano la situazione trovando prima il pareggio e poi il sorprasso sul 19-17, ma Ravenna resta agganciata al parziale (19-19). Il finale è al fotofinish, ma le ospiti riescono a spuntarla alla prima occasione chiudendo il set per 23-25.

Olbia reagisce partendo forte nel secondo parziale (6-4), ma l’Olimpia Teodora ricuce con il muro di Torcolacci per il 7-7. Le padrone di casa provano nuovamente ad allungare sul 9-7 e, dopo il momentaneo 9-9, riescono a trovare la fuga, prima sul 12-9, poi fino al 17-10. Le ospiti romagnole perdono il filo della partita finendo sotto 22-13 e, dopo una girandola di cambi di Coach Bendandi, il tentativo di rimonta (23-17) è tardivo, con Olbia che può chiudere per 25-17.

In apertura di terza frazione Ravenna trova il break del 3-5, ma l’inerzia della partita è tutta per la squadra sarda, che pareggia subito sul 5-5 e piazza un parziale di 5-0 che vale l’allungo dul 10-6. Le ospiti non riescono a invertire la rotta e in poco tempo si ritrovano a -7 sul 18-11. L’ace di Guasti per il 18-13 non basta a invertire la rotta, Olbia ristabilisce le distanze sul 22-15 e chiude i conti per 25-16.

Le padrone di casa tentano l’allungo subito in apertura di quarto parziale (3-1) e doppiano le avversarie sull’8-4, ma le Leonesse si risvegliano nel momento più difficile e cambiano marcia. Il turno al servizio di Colzi riporta l’Olimpia Teodora a contatto (8-7), quello di Spinello regala alle ospiti il sorpasso, con Fricano che va a segno prima a muro e poi in attacco per il 9-10. Il muro di Torcolacci allunga il parziale fino al 9-12 e Ravenna trova la fuga definitiva (11-16), andando poi a vincere il set in scioltezza, con un altro muro di Torcolacci per il 14-25.

Il tie break si apre con un punto per Olbia, ma l’Olimpia Teodora mantiene alta la pressione e trova il primo vantaggio con l’ace di Torcolacci per il 2-3. Dopo il momentaneo 3-5, le padrone di casa impattano il parziale a quota 6, ma Ravenna trova il break decisivo a cavallo del cambio di campo. Altri due muri di Torcolacci, per il 6-9 e il 7-11, regalano la fuga alle Leonesse (7-13), che possono chiudere set e partita al primo tentativo con un netto 8-15.

Il post-partita

“Dobbiamo goderci questa vittoria – commenta a caldo Coach Simone Bendandi –, anche se, come mi aspettavo considerando il momento difficile che stanno passando molte squadre, non si è trattato di una partita di alto tasso tecnico.

Ci siamo trovati parecchio in difficoltà nella fase centrale della partita, dove abbiamo commesso davvero una marea di errori. Questo ci ha molto penalizzato, ma fortunatamente siamo riusciti a riprendere in mano il bandolo della matassa e conquistare questa importante vittoria. Non era facile visto che tornavamo a giocare, per altro in trasferta, dopo una pausa forzata, quindi festeggiamo questi due punti.

Ora possiamo contare sul turno di riposo per tornare a lavorare duramente in palestra, recuperare qualche situazione fisica ancora precaria e ritrovare il nostro percorso”.

Il tabellino

Volley Hermaea Olbia – Olimpia Teodora Ravenna 2-3 (23-25, 25-17, 25-16, 14-25, 8-15)

Olbia: Barbazeni 9, Allasia 2, Miilen 12, Renieri 15, Maruotti 11, Gerosa 6, Caforio (L); Minarelli, Severin, Formaggio. All.: Dino Guadalupi. Ass.: Giuseppe Garbellini.

Muri 6, ace 3, battute sbagliate 15, errori ricez. 5, ricez. pos 34%, ricez. perf 6%, errori attacco 11, attacco 28%.

Ravenna: Pomili 16, Fricano 16, Colzi 3, Torcolacci 11, Spinello 3, Bulovic 15, Rocchi (L); Salvatori, Fontemaggi, Guasti 4, Foresi. N.e.: Monaco, Sestini. All.: Simone Bendandi. Ass.: Federico Chiavegatti.

Muri 9, ace 3, battute sbagliate 5, errori ricez. 2, ricez. pos 59%, ricez. perf 25%, errori attacco 9, attacco 43%.

Arbitri: Luca Grassia e Giorgia Adamo.

La classifica

CBF Balducci HR Macerata 26*, Banca Valsabbina Millenium Brescia 26**, Omag MT S.G. in Marignano 26**, Sigel Marsala Volley 24, Futura Volley Giovani Busto Arsizio 23***, Volley Hermaea Olbia 22**, Green Warriors Sassuolo 20**, Olimpia Teodora Ravenna 20, Seap Dalli Cardillo Aragona 11*, Assitec Volleyball Sant’Elia 9**, Tenaglia Altino Volley 0*.

*Una partita in meno

**Due partite in meno

***Tre partite in meno

Prossimo turno

Giornata di riposo per l’Olimpia Teodora Ravenna nel prossimo turno, che tornerà in campo sabato 12 febbraio, alle ore 20.30, a Busto Arsizio

 

Area Comunicazione e Stampa

Olimpia Teodora Ravenna 

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'