• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Pallacanestro Reggiana - Nota della Societa'

Di Davide Draghi

Pagina 1 di 1

27/01/2022

Pallacanestro Reggiana  - Nota della Societa'

Seguici su Facebook :   BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Pallacanestro Reggiana  - Nota della Societa'

Pallacanestro Reggiana comunica che, a seguito dei test effettuati nella mattinata odierna, gli atleti Justin Johnson e Mikael Hopkins sono risultati negativi ed hanno quindi terminato la loro quarantena. 

Sia Johnson che Hopkins hanno superato le visite mediche e riprenderanno l’attività agonistica.  

Restano quindi in quarantena gli atleti Stefano Colombo ed Arturs Strautins. 

 

Davide Draghi

Responsabile Comunicazione

Pallacanestro Reggiana Srl 

Bertram Derthona- Pallacanestro Unahotels Reggio Emilia 93-98

Di Ufficio Stampa Bertram Derthona

Pagina 1 di 1

30/01/2022

Bertram Derthona- Pallacanestro Unahotels Reggio Emilia 93-98

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

La Bertram cade in overtime contro Reggio Emilia

Bertram Derthona- Pallacanestro Unahotels Reggio Emilia 93-98

(12-16, 36-42, 66-57, 82-82)

Tabellini:

Derthona: Mortellaro ne, Wright 16, Rota ne, Cannon 5, Tavernelli 4, Filloy 2, Mascolo 3, Severini 8, Sanders 19, Daum 11, Cain 7, Macura 18. All. Ramondino

Reggio Emilia: Thompson 12, Hopkins 11, Baldi Rossi, Strautins 22, Crawford 4, Colombo ne, Cinciarini 15, Johnson 12, Olisevicius 22, Bonacini ne, Diouf. All. Caja

Sconfitta casalinga per la Bertram Derthona, che rincorre la UNAHOTELS Reggio Emilia per tutto il primo tempo, opera il sorpasso grazie a un grande terzo quarto in attacco e in difesa prima di subire il nuovo rientro ospite, che vale l’overtime. Nel prolungamento, la formazione allenata da Caja trova soluzioni lucide e ottiene i due punti.

Avvio di gara favorevole a Reggio Emilia, spinta dalle giocate di Olisevicius (10 p nel periodo); la Bertram poi reagisce alzando l’intensità della propria difesa, chiudendo i primi dieci minuti in svantaggio 12-16. Nella seconda frazione la Bertram si riavvicina ulteriormente, prima di subire il nuovo allungo ospite nei minuti finali del primo tempo: all’intervallo la UNAHOTELS conduce 36-42.

Al rientro dagli spogliatoi, i canestri di Sanders e Macura danno il via a un importante break in favore del Derthona, che lo alimenta con la grande attenzione difensiva e la fluidità del gioco in attacco. I tanti tiri ben costruiti dall’arco vengono ripagati da alte percentuali (5/6 nel periodo) e valgono l’allungo fino al 66-57 del 30’. Con il gioco da quattro punti di Tavernelli la Bertram prova a dare la spallata decisiva alla partita, ma Reggio Emilia reagisce e riduce progressivamente il gap, tornando a un solo possesso di distacco (80-77) a 50 secondi dal termine con i liberi di Hopkins. Dopo l’errore di Macura, Strautins e i liberi di Wright mantengono invariate le distanze. Nell’ultimo attacco di Reggio è ancora Strautins, con un canestro pazzesco, a pareggiare la partita a quota 82. L’ultimo tentativo di Wright non va a segno: è overtime.

È nuovamente la formazione allenata da Ramondino a partire meglio nel supplementare, prima che Cinciarini e Olisevicius producano un mini parziale che vale il +4 (86-90). Ancora Cinciarini dilata il gap (88-94) a 70 secondi dal termine: time-out Derthona. Thompson e Sanders, da tre punti, muovono il punteggio e Olisevicius chiude la partita: vince Reggio Emilia 93-98.

Così coach Marco Ramondino al termine della gara: ʺComplimenti a Reggio Emilia per la vittoria di stasera. La partita è stata come ce la aspettavamo, in sede di presentazione avevamo enfatizzato l’importanza dell’aspetto mentale, l’importanza di mantenere lo stesso livello di attenzione per tutta la gara. Questo non ci è riuscito e nel primo tempo abbiamo fatto tanti errori, nel secondo tempo siamo saliti di colpi costruendo buoni tiri e sbagliandoli quando eravamo avanti nel punteggio. Negli ultimi minuti dei tempi regolamentari e nel supplementare la nostra qualità è scesa e abbiamo commesso tutti quegli errori difensivi che non avevamo commesso nei quaranta minuti dei regolamentari. La scelta sul +3 è di fare fallo, ma o si ha la prontezza di commetterlo presto nell’azione oppure per l’interpretazione sulla continuità di tiro che c’è da un paio di anni si rischia di andare a fare fallo su tiro da tre anche se non è ancora iniziato l’atto di tiro. La nostra mancanza di bravura è stata non essere riusciti a farlo subito. Se si deve aspettare una sconfitta per imparare è un problema, in ogni gara bisogna fare una analisi cinica e chirurgica al di là del risultato: la nostra incapacità di prendere ritmo nel primo tempo e il crollo difensivo nel supplementare sono legati a una mancanza di energie fisiche e mentali. Dobbiamo essere bravi ad analizzare le cose buone e meno buone al di là del risultato. Filloy ha preso un colpo al naso, non so l’entità dell’infortunioʺ.

 

Area Comunicazione e Stampa

Bertram Derthona

 

La Pallacanestro Reggiana Unahotels riparte da Tortona

Di Davide Draghi

Pagina 1 di 1

29/01/2022

La Pallacanestro Reggiana Unahotels  riparte da Tortona

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

La Pallacanestro Reggiana Unahotels  riparte da Tortona, Caja: "Avversario impegnativo, ma sono sicuro che i miei ragazzi daranno tutto"

 

La UNAHOTELS riprende il proprio cammino in Serie A. Dopo una settimana di sosta a causa del rinvio del match contro Varese, i biancorossi torneranno in campo al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato (AL) per sfidare, con palla a due alle ore 17:00 di domani, la Bertram Derthona Tortona. 

Queste le parole di coach Caja alla vigilia: “Siamo innanzitutto contenti che i ragazzi siano tornati a disposizione e che abbiano superato il Covid senza conseguenze. Un pensiero lo voglio rivolgere anche a Candi, che sta vivendo un momento sfortunato, ma ci auguriamo tutti che se lo metta alle spalle il prima possibile. Vorrei inoltre evidenziare l’atteggiamento che hanno avuto in questi dieci giorni i cinque giocatori “negativi” che ho sempre avuto a disposizione: si sono allenati senza mai fare un passo indietro e con grande professionalità. Per esperienza vi assicuro che non era scontato che accadesse. Da questa dimostrazione di abnegazione dobbiamo partire per costruire la nostra partita di domani, contro un avversario impegnativo che si merita la classifica che occupa. Lo abbiamo visto sulla nostra pelle 25 giorni fa, perdendo una gara che Tortona ha oggettivamente meritato di vincere facendo qualcosa in più di noi e soprattutto trovando nuove risorse durante il match. Pur consapevoli di questo e del loro valore, siamo vogliosi di giocare una partita migliore e porre rimedio ai loro punti di forza. Sono sicuro che i miei ragazzi faranno di tutto per disputare una grande gara”. 

Il match verrà diretto dalla terna composta da Giovannetti, Quarta e Galasso e trasmesso in diretta streaming su Discovery+.  

 

 

Davide Draghi

Responsabile Comunicazione

Pallacanestro Reggiana Srl 

Pallacanestro Reggiana - Nota della Societa'

Di Davide Draghi

Pagina 1 di 1

28/01/2022

Pallacanestro Reggiana  - Nota della Societa'

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Pallacanestro Reggiana  - Nota della Societa'

Pallacanestro Reggiana comunica che, a seguito dei test effettuati nella mattinata odierna, gli atleti Stefano Colombo ed Arturs Strautins sono risultati negativi ed hanno quindi terminato la loro quarantena. 

Sia Colombo che Strautins hanno superato le visite mediche e riprenderanno l’attività agonistica.  

 

 

Davide Draghi

Responsabile Comunicazione

Pallacanestro Reggiana Srl 

Commenti

PUBBLICITA'