• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Navile Basket - Virtus Castenaso 47-55 (19-12; 28-35; 41-43)

Di Mario Corticelli

Pagina 1 di 1

21/12/2021

Navile Basket  - Virtus Castenaso  47-55 (19-12; 28-35; 41-43)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Navile Basket  - Virtus Castenaso  47-55 (19-12; 28-35; 41-43)

Navile Basket : Sgarzi D. 11, Pasquali M. 9, Billi M. 8, Romagnoli A. 7, Perrotta T. 9, Mazzoli R. 4, Soresi R. 2, Zanarini M., Balducci D., Orlandi A.  All.re: Corticelli M., Vice All.re: Zanarini R.

TL: 5/9, T2P: 12/30, T3P: 6/29

Virtus Castenaso : Buresti D. 23, Laghetti L. 12, Boccardo L. 6, Fiolo M. 6, Masini G. (Cap.) 5, Pazzaglia E. 3, Fiusco M., Orsini G., Kolaj A., Bolelli M., Tinti G., Blaffard M. ne. All.re: Pizzi L.

Arbitri: Turrini e Pezzoli

 

COMMENTO NAVILE: Pesante e dolorosa sconfitta casalinga per il Navile Basket, che perde in volata contro Castenaso, più cinica nella volata finale.

Partita cominciata bene dai biancorossi, che poi si sono smarriti nel secondo quarto e per metà del terzo, salvo poi riprendere gli avversari, superarli, ma senza dare il colpo del ko e quindi subendo nella volata finale.

Cronaca: quintetto Navile con Tommaso Perrotta, Matteo Pasquali, Andrea Romagnoli, Alessandro Orlandi e Riccardo Mazzoli, mentre Coach Pizzi parte con Fiolo, Buresti, Orsini, Boccardo e Laghetti.

Parte fortissimo Buresti, che segna i primi 6 punti di Castenaso, gli rispondono Romagnoli con 2 canestri e Sgarzi con 2 liberi.

Laghetti però mette 2 triple, tamponate da un canestro di Mazzoli, ma Castenaso conduce 8-12 al 5’.

Il Navile però qui gioca il suo miglior basket, con un parziale di 11-0 firmato da una tripla di Romagnoli, un canestro di Pasquali, tripla di Sgarzi, libero di Pasquali e altri 2 liberi di Sgarzi, per il 19-12 di fine primo quarto.

Nel momento migliore però i padroni di casa si bloccano, segnando solo 4 punti in 8’ del quarto, con Castenaso che trova punti da Masini, Pazzaglia, Boccardo (ex di giornata) e Buresti, implacabile dalla lunetta.

Il Navile si fa del male da solo, forzando senza motivo, trovandosi a rincorrere gli avversari 28-35 alla pausa, con un canestro in post basso di Mazzoli e una tripla di Perrotta a rianimare un attacco totalmente asfittico.

La musica non cambia nel terzo periodo, con Buresti a fare +9 e il Navile che non si sblocca.

Fiolo trova un 3/4 ai liberi e a quel punto il Navile passa a zona, bloccando totalmente l’attacco ospite.

Billi trova 3 canestri in post basso, Soresi un contropiede e Perrotta la tripla del sorpasso a 40” dalla fine del periodo, 41-40.

Altro errore in attacco di Castenaso, palla al Navile, ma a Balducci viene fischiata una dubbia infrazione di doppio palleggio, così rimangono a Castenaso 10” per l’ultimo attacco: ottima azione degli ospiti e sulla sirena Fiolo infila la tripla, 41-43 a fine terzo periodo.

Ultimo quarto e anche Castenaso passa a zona: il Navile, di solito preciso ed efficace contro questo tipo di difesa, si pianta totalmente.

Dall’altra parte Castenaso segna un libero per tecnico alla panchina del Navile (Coach che stava cazziando un suo giocatore, ma nel farlo aveva superato l’area tecnica, notevole questa…), per cui per 6’ il punteggio rimane fermo sul 41-44.

Pasquali finalizza due buone circolazioni di palla con 2 triple, dall’altra parte 2 liberi di Buresti fanno 47-46.

Qui il Navile sbaglia un buon appoggio da sotto, Boccardo subisce fallo e fa 1/2 ai liberi, 47 pari.

2 ottime azioni del Navile trovano l’uomo smarcato sotto canestro, ma i 2 appoggi vengono clamorosamente sbagliati.

Sfiga chiama sfiga o più poeticamente il karma punisce, perché Laghetti mette 2 triple che spaccano definitivamente la gara.

Il canestro finale di Buresti vale un importante +8 ospite, che per Castenaso vuol dire passare il Natale da capolista, mentre il Navile chiude malamente il 2021.

Nel prossimo turno i biancorossi affronteranno la PGS Corticella in un derby di quartiere, domenica 9 gennaio 2022 alle 19, mentre Castenaso, alla quinta vittoria consecutiva, comincerà l’anno solare in casa contro l’Horizon ultima in classifica venerdì 7 gennaio alle 21:45.

 

Mario Corticelli

 

Commenti

PUBBLICITA'