• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Pre - partita Kleb Basket Top Secret Ferrara - Benedetto XIV Tramec Cento

Di Alessandro Livreri

Pagina 1 di 1

17/12/2021

Pre -  partita  Kleb Basket Top Secret Ferrara - Benedetto XIV Tramec Cento

Coach-Mecacci-e-vice-Cotti

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Pre -  partita  Kleb Basket Top Secret Ferrara - Benedetto XIV Tramec Cento

Una settimana di lavoro, senza perdere la concentrazione nonostante la bellissima vittoria casalinga con la Givova Scafati. La continuità cercata e che sembra essere arrivata passa proprio da questo atteggiamento, per questo la Tramec Cento si prepara ad una trasferta con l'obiettivo di vincerla.

Sappiamo tutti che per il tifo è una partita sentita, quella del Derby contro la Top Secret di Ferrara, ma ecco le parole di Coach Mecacci in conferenza stampa venerdì "Ferrara è il secondo attacco del campionato, se con Scafati siamo riusciti a limitare il loro grande potenziale offensivo ma eravamo in casa. In casa di Ferrara sarà più difficile farlo in quanto loro avranno i loro punti di riferimento e saranno compatti. Abbiamo avuto un piccolo problema con Dellosto a livello influenzale, ma siamo riusciti a lavorare. E' l'ultima partita per noi dell'anno c'è attesa per il Derby, ma il gruppo non verrà condizionato da questo, sarà un derby per le tifoserie, senza sminuire il valore di questa partita, noi andremo in campo senza farci coinvolgere dall'aspetto emotivo da veri professionisti."

A scaldare i tifosi sono poi le dichiarazioni degli americani JAMES e BARNES i quali lanciano messaggi convinti sulla consapevolezza di quello che è il valore di Cento in questo momento terza in classifica.

Ecco le parole di JAMES "Ho capito quanto conta questa partita, darò tutto, vogliamo anche le finali di coppa" invece ecco quelle di BARNES "La Tramec combatterà per voi" rivolgendosi a tutti i tifosi.

Il capitano Alex Ranuzzi ribadisce l'importanza anche lui di questo incontro: "Bisogna rimanere umili, stiamo lavorando in palestra per essere pronti, gare come queste sono il motivo per cui facciamo e amiamo il nostro mestiere. Sarà fondamentale confermarci solidi in difesa".

Come di consueto interviene anche Andrea Cotti il primo assistente di Coach Mecacci "La vittoria casalinga contro Scafati ha dato carica sia alla squadra che a tutto l’ambiente, stiamo lavorando bene anche per cercare di dare continuità ai risultati. Siamo anche consapevoli che, nonostante i problemi a cui ha dovuto far fronte Ferrara fino ad ora, rimane comunque una squadra lunga, molto fisica e piena di talento, con un gruppo di Italiani ben rodato e una delle coppie di USA migliori del nostro girone. Sarà una bella partita, come tutti i derby, sia da giocare ma soprattutto da vivere." Segnalando nel suo "attenti a quei 3" rubrica pre gara sui giocatori da monitorare della squadra avversaria : FABI, PANNI E PACHER ! In attesa di capire se MAYFIELD giocherà, per il momento pare di no.

La partita si giocherà alle ore 18.00 alla Bondi Arena di Ferrara, si prevede una grossa partecipazione, la capienza è di 2200 persone, da Cento partiranno più di 300 tifosi a sostenere i biancorossi.

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec Cento

Alessandro Livreri

Kleb Basket Top Secret Ferrara-Tramec Cento 82-70 (16-15, 40-30, 62-53)

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

20/12/2021

Kleb Basket Top Secret Ferrara-Tramec Cento 82-70 (16-15, 40-30, 62-53)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

LA TOP SECRET DIFENDE FORTE E SUPERA CENTO DI SQUADRA

FERRARA. Altro successo della Top Secret che, con una prestazione difensiva ai limiti della perfezione, supera la Tramec Cento nel derbissimo, vincendo la quinta gara consecutiva, che proietta i biancazzurri ai piani altissimi della classifica.

I primi 20’ vivono sui binari dell’equilibrio, Petrovic soprattutto cerca di allungare con due triple delle sue (26-22 al 15’, 31-24 al 17’), Cento commette solamente al 9’ il primo fallo del secondo parziale, la Top Secret difende duramente e in attacco le cose vanno bene: al 19’, Mayfield insacca la tripla del 40-30. Applausi convinti.

Il colpo d’occhio è quello davvero importante, la Giuseppe Bondi Arena ribolle di passione e l’avvio del secondo tempo è tutto di marca biancazzurro: prima Vencato, poi Mayfield da fuori per il 45-30 del 22’ che, grazie ai citati Vencato e Mayfield, diventa massimo vantaggio al 25’, sul 54-35. La Tramec subisce il colpo, ma non molla di un centimetro, provando con James, Ranuzzi e Zilli a rientrare sul -7 al 28’: 55-48. L’ex Dellosto fissa il 57-51, ma Panni insacca la tripla che significa tantissimo. Durante gli ultimi 10’ i biancazzurri controllano ogni tentativo di recupero biancorosso: al 35’ è 70-62, Fabi (che partita!) e Vildera (solidissimo!) chiudono i conti e, a -2’30” dalla fine, è 77-65. Titoli di coda. La Bondi Arena scoppia di passione e finisce con il trionfo biancazzurro.

Kleb Basket Top Secret Ferrara-Tramec Cento 82-70 (16-15, 40-30, 62-53)

Top Secret: Mayfield 15, Pacher 13, Vencato 9, Fantoni, Fabi 15, Petrovic 7, Vildera 14, Panni 9, Pianegonda, Bonanni ne, Filoni, Manfrini ne. All.Leka.

Tramec: Zilli 8, James 23, Tomassini 13, Barnes 8, Dellosto 3, Ranuzzi 4, Re ne, Berti 2, Moreno 4, Gasparin 5, Guastamacchia ne. All.Mecacci.

Arbitri: Caforio, Bartolomeo e Pecorella.

Note: spettatori 1300 circa. Usciti per 5 falli: Gasparin e Berti.

 

Area Comunicazione e Stampa

Kleb Basket Top Secret Ferrara

Lorenzo Montanari

Kleb Basket Top Secret Ferrara - Benedetto XIV Tramec Cento 82 -70

Di Alessandro Livreri

Pagina 1 di 2

19/12/2021

Kleb Basket Top Secret Ferrara - Benedetto XIV Tramec Cento 82 -70

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Kleb Basket Top Secret Ferrara - Benedetto XIV Tramec Cento 82 -70

Un avvio spettacolare nel primo quarto in una cornice di pubblico da vero derby. La Tramec come previsto si organizza bene in difesa, sporcando i tiri della Top Secret che non sono pochi, in attacco però anche Cento è attiva e soprattutto Giovanni Gasparin che realizza due triple che tengono a meno un punto la squadra centese.

Il secondo quarto parte forte la Tramec Cento che con l’aggressività del capitano Ranuzzi trova il più 4, ma poco dopo la Top Secret organizza l’attacco ribaltando il più quattro per loro con la tripla di Petrovic. I padroni di casa prendono fiducia e vanno poi all’intervallo sul più 10. 

Il terzo quarto comincia poi con un parziale di 5-0 e Coach Mecacci chiama subito il time out. La Tramec Cento reagisce con i due americani James e Barnes, Mayfield risponde da 3 ma non serve a fare mollare la formazione di Cento che con Tomassini e James segna due triple che la portano a meno tredici e costringono Coach Leka al time out.

Ma Cento non si spegne, Moreno ruba una palla incredibile e manda a canestro il capitano Ranuzzi e poco dopo Zilli lottando sotto canestro trova il meno nove.

Ferrara prova a rispondere con Pacher che va in lunetta ma realizza solo un tiro, occasione che non spreca James poco dopo che dopo un canestro fantastico realizza anche il libero.

Un terzo quarto di grande intensità che a un minuto dalla fine vede il botta e risposta dalla lunga distanza di Dellosto e Panni.

Kleb Basket Top Secret Ferrara - E venne il giorno del derby

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

19/12/2021

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

E Venne il Giorno.

Era il titolo di un film catastrofico di M. Night Shyamalan, tra l’altro pluri candidato al Razzie Awards (i Peggiori Film dell’Anno) del 2008, ma per quello che ci riguarda, il titolo di quel film è un vero e proprio state of mind, per il momento che si sta avvicinando.

Un conto alla rovescia che si approssima al termine.

E Venne il Giorno della Straprovinciale.

La squadra del capoluogo di provincia che affronta la squadra sotto la sua stessa provincia.

Ma lasciando da parte burocrazie e scartoffie comunali e provinciali, o targhe e desinenze più o meno riaffermate o negate, la partita che si approssima domenica tra Top Secret Ferrara e Tramec Cento sarà una gran partita, tra due squadre che stanno giocando un ottimo basket e che vengono da un momento di stagione positivo.

Sono quattro le vittorie consecutive per il Kleb, che hanno fatto poker domenica scorsa al PalaPentassuglia di Brindisi contro la Next Nardò, snocciolando un secondo tempo ai limiti della perfezione, rimontando da “meno 18” fino a dominare mentalmente tatticamente e fisicamente la gara e gli avversari.

Una vittoria di personalità e prepotenza, quella di Brindisi, che lascia intravedere sprazzi di meraviglia ed enormi ed immense potenzialità, lasciando presagire margini di miglioramento fino ad un mese fa impensabili, quella famigerata definizione “room for improvement” tanto cara agli analisti americani nel fare lo scouting di un giocstore o di una squadra.

E di Room for Improvement, partendo dagli incontrovertibili dati di fatto riguardanti la impossibilità fino a questo momento di affrontare il campionato con un roster al completo al 100% (e nemmeno all’80), ce n’è veramente tanto.

E il tempo dell’emergenza, seppur attenuato, non è ancora finito.

Ma ancora una volta con i “se” e con i “ma” non si va da nessuna parte.

Le chiacchiere, per fortuna, stanno a zero.

E’ arrivata l’ora di scendere in campo, è arrivata l’ora di continuare a dimostrare quanto di buono la Top Secret ha fatto in questo mese vittorioso, senza guardare a chi c’è e a chi non c’è, ma scendendo in campo uniti, con cuore, anima, determinazione e talento, cose di cui il Kleb visto ultimamente non difetta.

Come cantava quel gruppo underground nostrano:

“La strada è giusta non la lasceremo mai… il sudore poi cancellerà le lacrime”

No more tears, only sweat drops on hardwood.

Alla Giuseppe Bondi Arena ritornerà finalmente la atmosfera del Derby, saranno tanti i tifosi che arriveranno da Cento, e saranno ovviamente tanti i tifosi di Ferrara, in un grande happening cestistico che coinvolgerà due realtà in cui il basket è fortemente radicato ed ha una grande tradizione.

Parlerà il campo, con intensità, anima, sudore e amore per il gioco.

Let’s Go Kleb!

 

Area Comunicazione e Stampa

Kleb Basket Top Secret Ferrara

Lorenzo Monatanari

Commenti

PUBBLICITA'