• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Kleb Basket Top Secret Ferrara a Brindisi contro Nardò ...in emergenza

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

12/12/2021

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

Kleb Basket Top Secret Ferrara a Brindisi contro Nardò ...in emergenza 

“Can’t think straight, can’t decide

Time’s running out, nowhere to hide

Where to go, what to do?

Better watch out, they’re coming for you!

Nine nine nine, Emergency! Emergency!”

Motorhead

Correva l’anno 1980, e la sirena dell’Hammersmith Odeon di Londra suonava ad ogni inizio e fine concerto.

I Motorehead, la band del mai troppo compianto Ian Fraser Kilmister meglio conosciuto come Lemmy, la facevano da padroni nella scena Rock tra gli anni settanta e ottanta, ed è proprio con quella sirena che concludono la canzone citata in precedenza, Emergency, brano che tratta ovviamente un contesto diverso da quello sportivo, ma che parla di un principio esattamente identico a quello che sta toccando in queste settimane (per non dire mesi) la Top Secret Ferrara, ovvero totale e reiterata emergenza medica (il 999 è infatti il numero inglese per chiamare l’ambulanza).

 

Il Kleb arriva orgogliosamente da tre vittorie consecutive, vittorie strappate agli avversari in tre maniere differenti, una con rabbia anima e cuore (allo scadere su Forlì), una con freddezza e talento (a Guidonia contro Eurobasket Roma), e una di squadra e difesa (contro Chieti domenica scorsa).

Tre vittorie importanti e pesanti, che hanno dato nuova fiducia e linfa all’ambiente, ma che purtroppo non possono cambiare lo stato dei fatti ovvero che la Top Secret è e rimane sempre, comunque, rabbiosamente e incontrovertibilmente, in emergenza.

Come ha dichiarato in conferenza stampa pre-partita l’assistente allenatore Nando Maione, il Kleb anche questa settimana ha dovuto fare fronte a svariati problemi in allenamento, con DeMario Mayfield ancora alle prese con il recupero dalla operazione al naso, con AJ Pacher che soffre ancora di qualche risentimento muscolare, con i problemi alla schiena di Agustin Fabi e con qualche spettro Covid dopo le positività di Chieti, ultimi avversari del Kleb.

La truppa di Spiro Leka ha faticato parecchio a trovare continuità negli allenamenti, non tanto per gli allenamenti fisici quanto per la parte tecnica in preparazione della gara, con la squadra che non riesce mai ad essere al completo. E così sarà anche domani a Brindisi dove, sul parquet del Pala Pentassuglia, il Kleb affronterà la Next Nardò.

Ovvio che ci si abitua anche allo status di emergenza cronica, ovvio che si fa sempre e comunque di necessità virtù, ma settimana dopo settimana, e a questo punto mese dopo mese, le imprecazioni vengono naturali, e solo la grande professionalità e dedizione dei giocatori, sia quelli che riescono ad allenarsi sia quelli costretti ai box, fanno in modo che anche questi ostacoli, che paiono reiteratamente difficili da superare, diventino affrontabili, malleabili e superabili.

Un grande plauso quindi a tutti i giocatori e a tutto lo staff tecnico del Kleb, per continuare a rimanere uniti al massimo della lucidità e della presenza, senza mai sentire il bisogno di chiamare il 999 for the Emergency!

 

Let’s Go Kleb!

 

Area Comunicazione e Stampa

Kleb Basket Top Secret Ferrara

Lorenzo Montanari

La Kleb Basket Top Secret Ferrara recupera da - 18

E sbanca Brindisi con grande merito

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

12/12/2021

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

BRINDISI. Il secondo tempo perfetto, con solamente 24 punti concessi alla Next, contro i 52 realizzati. La Top Secret espugna con grandissimo merito il Pala Pentassuglia, recuperando dal -18 del 14’, chiudendo con sei giocatori in doppia cifra e una prestazione corale. Successo, il quarto consecutivo, che vale moltissimo nell’economia del momento biancazzurro.

Avvio equilibrato (7 pari al 5’), con Vildera che cerca il primo mini allungo biancazzurro (7-11 al 6’, con 5 punti del lungo estense). Dal 6’ al 14’ il Kleb subirà il controbreak di 28-6 che “ucciderebbe” chiunque: protagonisti Fallucca, Ferguson e soprattutto Amato, autore di 16 punti dopo 20’ e della tripla che, al 14’, manda a -18 la Top Secret: 35-17. Niente paura, anche perché capitan Fantoni e compagni di squadra recuperano punto su punto, prima con Vildera (35-22), poi Panni, Pacher e Fantoni rispondono alla tripla del 38-22 di Fallucca con il controbreak di 2-10 in 4’ che, di fatto, riporta sotto la doppia cifra di svantaggio la squadra del coach Spiro Leka: 40-32. Dopo 20’, i biancazzurri pagano l’1/10 al tiro da fuori, ma restano sempre in gara.

Dopo l’intervallo lungo cambia davvero tutto. La Top Secret difende alla perfezione, così pure l’attacco viene di conseguenza, Pacher e Panni salgono in cattedra e trovano i canestri che riportano i biancazzurri incollati ai pugliesi. Dopo la tripla di Ferguson targata 25’ (51-44), di fatto la Next perde compattezza e il Kleb, anche con Petrovic, ne approfitta: dell’ex Cento, al 29’, la bomba del -1 (53-52). Gli ultimi 10’ sono i migliori dall’avvio della stagione, il Kleb concede solamente 10 punti a Nardò, dall’altra parte del campo scrive quota 32, con Fabi, Vildera, Petrovic (55-60 al 32’), Pacher e ancora Fabi a trovare cesti che sanno tanto di successo. Nardò non ne ha più, Fallucca commette antisportivo su Fabi, poi arriva il tecnico alla panca dei pugliesi, Pacher e Fantoni chiudono i conti e la Top Secret trionfa, centrando il quarto successo consecutivo. Adesso, derby casalingo contro Cento.

Next Nardò-Top Secret Ferrara 65-84 (20-13, 41-32, 55-52)

Next: Poletti 8, Fallucca 6, Greco ne, Cavalera ne, Ferguson 16, Burini, La Torre, Toma ne, Jerkovic 4, Thomas 8, Amato 23. All.Gandini.

Top Secret: Mayfield ne, Pacher 14, Vencato 8, Fantoni 13, Fabi 10, Petrovic 13, Vildera 14, Panni 12, Pianegonda, Filoni. All.Leka.

Arbitri: Valzani, Ciaglia e Marzulli.

Note: fallo tecnico comminato alla panca della Top Secret al 33’ ed a quella della Next al 36’. Antisportivo a Fallucca al 36’. Usciti per 5 falli: Vildera al 35’ e Filoni al 40’.

 

Area Comunicazione e Stampa

Kleb Basket Top Secret Ferrara

Lorenzo Montanari

Commenti

PUBBLICITA'