• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Presentazione Luiss Roma-Virtus Civitanova Marche

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

03/12/2021

Presentazione Luiss Roma-Virtus Civitanova Marche

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

 

Una sfida che può già valere un pezzo di salvezza. La Virtus Civitanova viaggerà domani verso la Capitale, dove ad attendere ci sarà la Luiss Roma (palla a due ore 18). Si sfidano due delle tre squadre ferme a quota 2 punti sul fondo della classifica del girone C di Serie B: i civitanovesi reduci da sette sconfitte consecutive, gli universitari da sei ko in fila. Una delle due invertirà la rotta e, soprattutto, metterà in cascina non solo i due punti ma anche uno scontro diretto che, quando si tireranno le somme a fine regular season, potrà valere davvero tanto oro quanto luccica.

La squadra di coach Andrea Paccariè, però, soprattutto a casa propria, ha spesso dato fastidio anche alle big del girone: è stata l’unica a battere la capolista Roseto ed è andata vicina ai colpaccio sia contro Rieti che contro Ancona. Al solito, visto che si tratta di un gruppo assemblato ogni anno tra gli iscritti all’università romana, parliamo di una squadra giovane, atletica e aggressiva, ma che può contare anche su un paio di individualità di ottimo livello. Il tandem in regia è stato finora quello più convincente: il razzente Domenico D’Argenzio è l’unico giocatore in doppia cifra del roster luissino con 11,3 punti di media, conditi da 3,1 rimbalzi, mentre il più navigato Marco Pasqualin aggiunge 9,2 punti, 3,3 rimbalzi e 3,2 assist. Nei ruoli di ala occhio a due vecchie conoscenze del nostro basket: Giorgio Di Bonaventura, tra i protagonisti lo scorso anno nella combattutissima serie di playout con Teramo, che porta 9,0 punti, 4,3 rimbalzi e 3,0 assist, e l’ex Montegranaro Matija Jovovic, che scrive 8,9 punti e 5,6 rimbalzi a sera. Attenzione anche alle guardie tiratrici Riccardo Murri (8,9 punti e 3,8 rimbalzi di media) e Cesare Barbon (4,6 punti a sera), mentre sotto canestro agiscono prevalentemente, insieme a Jovovic, Davide Tolino (4,3 punti e 3,0 rimbalzi di media), Matteo Converso (4,1 punti e 3,3 rimbalzi) e Francesco Buzzi (1,7 punti a partita).

La Virtus, dal canto proprio, parte alla volta del Lazio con un Costa in più, anche se restano i dubbi sull’impiego di Rosettani, fermatosi già domenica scorsa a causa di un virus intestinale che lo ha debilitato nel corso di tutta questa settimana.

La partita sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/).

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Luiss Roma-Virtus Basket Civitanova Marche 60-54

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

04/12/2021

Luiss Roma-Virtus Basket Civitanova Marche  60-54

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Luiss Roma-Virtus Basket Civitanova Marche  60-54

 

Questa fa male. La Virtus Civitanova lotta con grande cuore fino in fondo, ma non basta neanche stavolta: la Luiss Roma si prende due punti vitali nella corsa salvezza e lascia i biancoblu sul fondo della classifica. Partita maschia, tutt’altro che scintillante, nella quale gli aquilotti hanno rincorso per quasi tutto l’incontro, ma senza mai sprofondare. E nel finale un paio di errori in meno avrebbero potuto significare un finale del tutto diverso.

E pensare che l’avvio della Virtus è bruciante. Coach Schiavi lancia il nuovo arrivato Costa (brillante il suo esordio) in cabina di regia con Guerra spostato da guardia e proprio il play reggino alimenta il parzialino di 0-6 che apre il match. I ceffoni però scuotono i padroni di casa, che improvvisamente scaldano le mani: tre triple di Barbon aprono le danze, poi arrivano Murri e D’Argenzio, sempre dall’arco, e la Luiss costruisce un break di 18-4 che lancia gli universitari (18-10 al 12’). Civitanova soffre la fisicità dei capitolini ma, aggrappata a un Musci che fa reparto da solo, restano in scia fino all’intervallo lungo (32-24).

Il terzo quarto è il peggiore per la Virtus, che scende anche oltre la doppia cifra di svantaggio, toccando il -13 sull’ennesima bomba firmata D’Argenzio (49-36 al 28’). Sembra l’inizio della fine e invece due guizzi di Costa rimettono in carreggiata i biancoblu, che serrano le file in difesa concedendo solo 3 punti nei primi 6’ del quarto periodo e si riaffacciano fino a -2 (52-50 su perfetto pick and roll con Musci che finalizza l’assist di Costa). Le due squadre tremano e sbagliano di tutto, la Virtus perde prima per infortunio muscolare Costa e poi Musci e Dessì in rapida successione per 5 falli (con qualche dubbio sui rispettivi fischi), ma gli aquilotti, con poca lucidità ma tantissimo ardore, si tengono aggrappati alla partita. Guerra da 9 metri potrebbe addirittura riportare la Virtus avanti con un minuto e mezzo ancora da giocare, ma il suo errore apre il campo a Di Bonaventura, che trova dalla media il canestro che ridà fiato ai suoi entrando nell’ultimo minuto (56-52). Il canestro, però, per Felicioni e compagni si fa piccolo piccolo e così basta un 2/4 in lunetta all’ala ex Teramo per allargare la forbice fino al 58-52 con 35” da giocare. Un guizzo di Riccio vale il nuovo -4 (58-54 a 30” dalla fine) e con la Luiss a incartarsi sulla rimessa ci sarebbe ancora vita per la Virtus. Ma i tentativi di Riccio non hanno fortuna e di nuovo Di Bonaventura, dalla lunetta, mette la partita in ghiaccio una volta per tutte. 

Sconfitta consecutiva numero otto per la Virtus, che però non ha molto tempo per metabolizzare il colpo: mercoledì e domenica si torna in campo per due volte consecutive al PalaRisorgimento contro Imola e Ancona. Due match tutti in salita, ma prendere almeno due punti sarebbe di vitale importanza. 

 

LUISS ROMA-VIRTUS CIVITANOVA 60-54

ROMA: Murri 6, Jovovic 13, Barbon 13, Pasqualin 5, D’Argenzio 7, Di Francesco, Zini 1, Buzzi 4, Van Velsen, Tolino 2, Di Bonaventura 7, Converso 2. All.: Paccariè.

CIVITANOVA: Montanari ne, Costa 9, Cognigni, Guerra 6, Pedicone 6, Felicioni 3, Vallasciani 2, Dessì 4, Riccio 10, Musci 14. All.: Schiavi.

ARBITRI: De Ascentiis, Di Pilato.

PARZIALI: 17-10, 15-14, 17-18, 11-12.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

 

Commenti

PUBBLICITA'