• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Kienergia Rieti - Virtus Civitanova Marche 58-33

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

21/11/2021

Kienergia Rieti   -  Virtus Civitanova  Marche 58-33

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Kienergia Rieti   -  Virtus Civitanova  Marche 58-33

 

Altro giro al PalaSojourner, altra sconfitta pesante per la Virtus Civitanova. I biancoblu sono quasi commoventi per abnegazione ed intensità difensiva ma non fanno letteralmente mai canestro e lasciano i due punti ai padroni di casa della Kienergia Rieti. I numeri, oggi, sono eloquenti del disastro offensivo virtussino: 11/61 dal campo, nessun giocatore in doppia cifra, 18 di valutazione complessiva. Impossibile pensare anche solo di giocarsela in questa maniera.

È stata una gara di rara bruttezza sin dai primi minuti, con errori pesanti da ambo le parti e la differenza fatta semplicemente dalla capacità di Rieti di trovare il canestro con un minimo di regolarità, stante anche il maggior tasso tecnico complessivo. La Virtus ci mette addirittura 7’ per trovare il primo canestro della sua serata con un jolly nel traffico di Pedicone, ma la Npc non è che brilli particolarmente contro una difesa, quella biancoblu, che quantomeno ringhia come nelle ultime settimane. Uno dei peggiori primi quarti mai visti a questo livello va in archivio con i padroni di casa avanti con un desolante 12-2. Ovvio che Civitanova non possa fare peggio di così e con la difesa a reggere l’urto Felicioni e compagni restano in partita, almeno fino agli ultimi due minuti del primo tempo, nel quale i reatini firmano un parzialino di 9-0 che vale il 28-12 dell’intervallo lungo.

I disastri offensivi, però, alla lunga fiaccano la resistenza virtussina. Al rientro dagli spogliatoi la Kienergia accelera piazzando un altro 9-0 che scaraventa la Virtus a -25 (37-12 al 23’) e sembra il preludio a un altro pomeriggio da freddo artico, come quello del match contro la Real Sebastiani. Stavolta i biancoblu ci mettono almeno l’orgoglio e non affondano fino al -50 di un mese fa, ma con percentuali da far impallidire il minibasket è davvero dura. La Virtus risponde all’urto con uno 0-8 che la rimette un minimo in carreggiata (37-20 al 27’ con un gioco da tre punti di Riccio), ma è un fuocherello di paglia. Rieti amministra, Civitanova trova qualche canestro nel finale per limitare i danni, ma i buoi ormai sono ampiamente scappati e la Npc con il minimo sforzo fa quel che conta: prendersi i due punti.

La Virtus resta in fondo alla classifica e domenica per il ritorno al PalaRisorgimento non c’è certo l’avversario più comodo di questo periodo: la Liofilchemo Roseto dell’ex Valerio Amoroso viaggia come un treno in testa alla classifica del girone, servirà ben altro impatto offensivo per pensare anche solo di darle fastidio.

KIENERGIA RIETI-VIRTUS CIVITANOVA 58-33

RIETI: Testa 6, Papa 3, Cortese 6, Buccini, Vujanac ne, Del Testa 10, Frizzarin, Tiberti 11, Broglia, Antelli 9, Timperi 10, Franco 3. All.: Ceccarelli.

CIVITANOVA: Montanari, Rosettani 5, Cognigni, Guerra 7, Pedicone 7, Felicioni, Vallasciani 2, Dessì 6, Riccio 4, Musci. All.: Schiavi.

ARBITRI: Melai, Cirenei.

PARZIALI: 12-2, 16-10, 15-8, 15-13.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Presentazione Kienergia Rieti-Virtus Civitanova Marche

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

20/11/2021

Presentazione Kienergia Rieti-Virtus Civitanova Marche

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Presentazione Kienergia Rieti-Virtus Civitanova Marche

 

Match sulla carta proibitivo per la Virtus Civitanova, attesa domani (palla a due ore 18) per la seconda volta in un mese sul parquet del PalaSojourner: stavolta però l’avversaria è la Kienergia Rieti, l’altra formazione della città laziale, anch’essa con ambizioni di altissima classifica. 

Obiettivo primario confermarsi a livello di prestazioni per la squadra di coach Schiavi e poi provare anche a giocarsela per davvero contro una formazione, quella allenata da coach Gabriele Ceccarelli, scesa in estate dalla Serie A2 ma che ha tutta l’intenzione di dare battaglia per provare a risalire il più in fretta possibile. La Npc ha un roster di assoluto valore soprattutto tra i senior. Nei tre ruoli esterni la rotazione è fondamentalmente a quattro, con Michele Antelli in cabina di regia (10,3 punti, 5,3 rimbalzi e 3,4 assist di media), la guardia tiratrice ex Fabriano Maurizio Del Testa (6,7 punti a gara), il multidimensionale ex Montegranaro Filippo Testa (10,6 punti e 3,0 rimbalzi a partita) e l’ala coi reattori nelle gambe vista anche ad Ancona Marco Timperi (16,3 punti col 61% da 2, 5,0 rimbalzi e 2,4 assist ad allacciata di scarpe). In tre invece si dividono il minutaggio sotto canestro: il dinamico Francesco Papa, fresco di campionato vinto a Fabriano (9,3 punti e 5,6 rimbalzi a partita), il pivottone ex Teramo Edoardo Tiberti (8,0 punti e 6,0 rimbalzi a gara) e il pesarese dalle mani di fata Giorgio Broglia (7,7 punti, 4,3 rimbalzi e 2,1 assist a sera). Poco lo spazio per gli under: a dare un contributo sono solo il play scuola Fortitudo Bologna Matteo Franco (2,4 punti in 10,6 minuti) e la guardia Milos Vujanac (2,6 punti in 5,6 minuti).

La partita sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Virtus Basket Civitanova Marche : intervista a Gianpaolo Riccio

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

19/11/2021

Virtus Basket Civitanova Marche : intervista a Gianpaolo Riccio

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

 

Testa bassa e pedalare. Non c’è tempo per rimuginare sulle occasioni perse in casa Virtus Civitanova, ma solo da lavorare in vista del prossimo impegno, quello di domenica sul campo della Kienergia Rieti. Certo è che il ko contro Senigallia brucia e Gianpaolo Riccio non lo nasconde. «Ancora una volta abbiamo fatto una buona prestazione, a parte un passaggio a vuoto nel secondo quarto – afferma la guardia originaria di Avellino – purtroppo però anche stavolta i due punti non sono arrivati e dispiace perché sembra di rivedere ancora una volta un film già visto. Se escludiamo le sconfitte con le due big, abbiamo fallito almeno quattro occasioni e in tutte siamo mancati nel finale».

Che manchi un po’ di lucidità nei testa a testa è evidente. Solo inesperienza? «L’esperienza è il fattore principale che ci porta in quei momenti a prendere decisioni sbagliate, fare errori e forzare tiri – rimarca Riccio – così poi regali punti facili agli avversari e li rimetti in partita anziché chiuderla. Poi quando vai sotto in quei frangenti è dura rimetterla in piedi».

L’inizio di stagione dell’esterno ex Scandone è stato segnato da un infortunio al braccio che l’ha tenuto ai box praticamente per tutta la preseason. «Sì, in pratica ho giocato solo la prima amichevole contro Giulianova – ricorda Riccio – in generale, penso il mio rendimento finora sia stato normale, chiaro che posso crescere sia in attacco che in difesa anche considerando che le responsabilità che coach Schiavi mi dà».

Domenica al PalaSojourner match sulla carta molto complicato. «Sappiamo che anche la Kienergia è un’altra corazzata, ma andremo da loro per fare quello che stiamo facendo ogni domenica: giocarcela fino in fondo – chiude Riccio – vogliamo confermare il trend di crescita che stiamo avendo che penso sia evidente: proveremo a prenderci i due punti».

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'