• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

La Despar 4 Torri Ferrara prepara la sfida a Granarolo

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

27/10/2021

La Despar 4 Torri Ferrara prepara la sfida a Granarolo

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

Dopo il turno di riposo la Despar 4 Torri si prepara a tornare in campo sabato sera, quando tra le mura amiche del Pala 4T arriverà il Granarolo Basket allenato da Matteo Millina e Gabriele Buratti, nel match valido per la quarta giornata di C Silver Emilia-Romagna, Girone A. La pausa della terza giornata ha permesso ai granata di riordinare le idee, ma soprattutto di recuperare il proprio capitano, Daniele Demartini, la cui assenza ha influito pesantemente nella sconfitta ad Anzola dell’Emilia il 16 ottobre scorso. Granarolo, però, non se la passa meglio: dopo la bella vittoria all’esordio di campionato contro la neopromossa bolognese Omega Basket, la squadra è incappata in due sconfitte, una a Casalecchio e l’ultima in casa domenica scorsa contro la Rebasket, con il punteggio di 63 a 65 per i reggiani. La punta di riferimento offensiva della compagine che arriverà a Ferrara sabato è senza dubbio Andrea Tugnoli, con 13 punti di media finora in campionato, coadiuvato da Bertacchini, Brotza e Tolomelli. Nonostante il periodo difficile per i bolognesi, la Despar 4 Torri non deve sottovalutare questa sfida che si rivela essere molto importante ai fini della classifica: i granata e Granarolo sono sì appaiate a quota 2 punti nel Girone A, ma una vittoria consentirebbe ai ragazzi di Fels e Marianti Spadoni di rimettersi nella scia delle inseguitrici della capolista Correggio, che si trova in vetta a punteggio pieno e che sarà la prossima avversaria della 4 Torri il 6 novembre.

Quella di sabato 30 ottobre sarà dunque una partita da non perdere: palla a due alle ore 21:00 al Pala 4T, con la possibilità di seguire la diretta della sfida sulla pagina Facebook della Despar 4 Torri.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

4 Torri Despar Ferrara - Granarolo Basket CREI 68 – 79 (23-18; 38-39; 54-64)

Di Paolo Paoloni

Pagina 1 di 1

01/11/2021

4 Torri Despar Ferrara - Granarolo Basket  CREI 68 – 79  (23-18; 38-39; 54-64)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

4 Torri Despar Ferrara - Granarolo Basket  CREI 68 – 79  (23-18; 38-39; 54-64)

4 Torri Ferrara: Cavazzoni, Osellieri 20, Bianchi 4, Magnolfi 2, Marongiu ne, Canelo 15, Marchetti 5, Malfatto ne, Lesdi ne, Demartini 10, Kasa 5, Zaharia 7. All. Fels.

Granarolo BK: Salicini 4, Drago 2, Fabbris ne, Poggi 2, Paoloni Lu. 2, Tugnoli 14, Tolomelli 15, Bertacchini 9, Guastaroba 1, Zani 11, Paoloni Lo. 19, Brotza ne. All. Millina. 

Crei strepitosa espugna Ferrara 

La CREI espugna il Pala 4 Torri al termine di una partita superlativa su entrambi i lati del campo e a dispetto delle defezioni per infortuni; Millina infatti, oltre ai lungodegenti Pani e Salvardi, non ha potuto disporre di Brotza (in panchina per onor di firma per il riacutizzarsi di un malanno alla schiena) e, da inizio terzo quarto, ha perso Salicini per una distorsione alla caviglia da valutare nei prossimi giorni.

Dall'altro lato i padroni di casa recuperando capitan Demartini erano al gran completo.

La vittoria bolognese è stata ampiamente meritata in virtù di una difesa che ha creato non pochi problemi ai padroni di casa (costretti per 5 volte all'infrazione di 24") e con una prova strepitosa in attacco (26/36 da due e 7/20 da tre) figlia di un gioco fluido e piacevole e illuminato da 16 assist complessivi.

Difficile assegnare la palma del migliore in casa CREI perchè tutti gli effettivi hanno disputato un'ottima partita ma se dobbiamo fare una menzione gli uomini che hanno spaccato la partita sono stati Lorenzo Paoloni (19p. con 8/8 da due, 1/3 da tre, 5r. e 1 assist, vera spina nel fianco dei lunghi ferraresi) e Mattia Tolomelli (15p. con 3/4 da due e 3/4 da tre) che nel 3' periodo hanno realizzato 20 dei 25 punti dei felsinei (rispettivamente 9 e 11) dando il la all'allungo decisivo.

Per i padroni di casa sicuramente il migliore è stato Osellieri (autore di 20 p.), con Canelo (apparso però troppo individualista e accentratore) e Demartini a supporto.

La partita parte subito nel segno della CREI: 3-8 dopo 3' con Fels costretto a chiamare subito minuto. I padroni di casa rientrano con altro piglio e piazzano un parziale di 13-2 che costringe a sua volta Millina a fermare le bocce per parlarci su (16-10 al 6').

La Despar prova ad allungare fino al +8 ma Tugnoli, a fil di sirena del primo periodo, imbuca la tripla che permette alla CREI di rimanere in scia (23-18 al 10')

Inizio di secondo quarto di marca ospite con Tugnoli (inizio folgorante il suo, già a quota 10 al 13'), l'ottimo Zani, Drago e Poggi che firmano il 4-13 con cui la CREI si riporta in vantaggio (27-31 al 13'30"). Controparziale di 9-2 di Osellieri e Canelo e Despar di nuovo avanti (36-33 al 16'30"), poi la partita rimane in equilibrio fino al 38-39 firmato allo scadere del quarto da Lorenzo Paoloni su assist di Bertacchini (per lui 5 assist).

Il terzo quarto si apre con una tripla di Osellieri poi sale in cattedra Lorenzo Paoloni che colpisce la difesa ferrarese in tutti i modi realizzando 7 punti consecutivi (un tiro dalla media, una tripla e un appoggio da sotto su assist del fratello Luca) che riportano avanti la CREI (43-46 al 22'30"). Gli ospiti continuano a macinare basket e vanno a segno ancora con Tolomelli, Lorenzo Paoloni e Salicini mentre dall'altro lato del campo non concedono nulla alla Despar (43-52 al 25' con un parziale da inizio quarto di 5-13).

Osellieri rompe il digiuno con due canestri consecutivi ma sulla Despar si abbatte il tornado Tolomelli: il 2003 di Millina realizza un mortifero 3/3 da tre in 1' che spacca in due la partita e porta la CREI sul +14 (47-61 al 27').

Fels chiama timeout e dopo il minuto Osellieri (sempre lui) realizza da 3 ma Zani ribatte con la stessa moneta su assist di Tugnoli. Il quarto si chiude con due bei canestri di Zaharia (il secondo a fil di sirena in schiacciata su assist di Magnolfi) che mandano le due squadre all'ultima pausa sul 54-64 ospite.

Nell'ultimo periodo ci si aspetta il forcing dei padroni di casa ma la Crei controlla bene la partita permettendo alla Despar di arrivare al massimo a -7 (60-67 al 32' dopo due perse che propiziano un gioco da 3 punti di Kasa e un contropiede di Osellieri).

Il pronto timeout di Millina rimette subito le cose a posto con la CREI che raggiunge di nuovo la doppia cifra di vantaggio e non la perde più facendo vedere anche azioni di pregevole fattura fino al tripudio finale.

Per la Millina band la prossima domenica scatta il turno di riposo che potrebbe essere utile per provare a recuperare qualche infortunato in vista del difficile impegno alla ripresa che vedrà impegnati Paoloni e compagni sabato 13/11 alle 21 nella difficilissima trasferta sul campo di Anzola, grande favorita per la vittoria del girone e una delle candidate alla promozione in C Gold

 

Paolo Paoloni

Granarolo Basket

Basket Village

 

 

Despar 4 Torri Ferrara 68 - 79 CREI Granarolo (23-15; 38-39; 54-64)

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

31/10/2021

Despar 4 Torri Ferrara  68 - 79 CREI Granarolo  (23-15; 38-39; 54-64)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

Despar 4 Torri, passo falso in casa contro Granarolo

Despar 4 Torri Ferrara  68 - 79 CREI Granarolo

(23-15; 38-39; 54-64)

Despar 4 Torri: Cavazzoni, Osellieri 20, Bianchi 4, Magnolfi 2, Marongiu n.e., Canelo 15, Marchetti 5, Malfatto n.e., Lesdi n.e., Demartini 10, Kaša 5, Zaharia 7. All.: Fels.

CREI Granarolo: Salicini 4, Drago 4, Fabbris n.e., Poggi 2, Paoloni Lu. (c) 2, Tugnoli 14, Tolomelli 15, Bertacchini 7, Guastaroba 1, Zani 11, Paoloni Lo. 19, Brotza n.e. All. Millina.

Arbitri: Guzzardi, Scandellari.

Doveva essere la partita del riscatto dopo la sconfitta ad Anzola dell’Emilia per la Despar 4 Torri Ferrara: la gara di sabato sera, invece, si è rivelata un vero e proprio tracollo per i granata, disorientati contro una solida prestazione da parte dei bolognesi, in difesa e soprattutto in attacco, dove gli ospiti hanno colpito ripetutamente con il tiro dalla lunga distanza. La partita, però, inizia bene per i ragazzi di Fels: il quintetto iniziale con il rientrante capitano Demartini, insieme a Osellieri, Canelo, Kaša e Marchetti parte forte, nonostante qualche difficoltà iniziale; ma, dopo il timeout chiamato dalla panchina granata, la Despar ritrova la giusta concentrazione, alzando il livello difensivo e, di conseguenza, la qualità in attacco. Canelo è il più ispirato nella metà campo offensiva, Marchetti piazza una tripla e con Demartini e Magnolfi la 4 Torri scappa sul + 8. Sulla sirena un tiro dalla lunga distanza di Tugnoli riporta gli ospiti sotto di 5 lunghezze: 23 a 18 il punteggio della prima frazione. Il secondo quarto vede l’immediato riaggancio da parte degli ospiti, e da qui inizia tra le due compagini un vero e proprio duello punto a punto che dura fino all’intervallo, con sorpassi e controsorpassi da una parte e dall’altra. Canelo continua a sfornare punti (15 in totale per lui) e assist per i compagni, ma Granarolo con Tugnoli e Zani rimane lì, e su assist di Bertacchini trova, nuovamente sulla sirena, il canestro di Lorenzo Paoloni che vale il più 1: si va al riposo lungo sul 39 a 38 per gli ospiti. Come è capitato nelle precedenti uscite, il terzo quarto si rivela il più complicato per la Despar: non basta la tripla in apertura di quarto di Osellieri sulla sirena dei 24 secondi, che porta i granata in vantaggio per l’ultima volta nella partita. Granarolo, inatti, inizia una sequenza di attacchi sanguinosissimi per la difesa della 4 Torri, infilando numerosi tiri dalla distanza con alte percentuali. Protagonisti assoluti del periodo sono Tolomelli che trova 11 punti e Paoloni Lorenzo che ne mette 9 nel quarto (di cui 7 nei primissimi minuti); per i granata l’unico ad andare a referto è ancora Osellieri, autore di 10 dei 16 punti della frazione per la Despar. Granarolo continua a segnare, la 4 Torri a perdere palloni. Neanche la zona è un utile rimedio per i granata che, con Canelo in panchina per problemi di falli, vedono gli avversari scappare sul +14 con due triple di fila di Tolomelli. Zaharia prova a suonare la carica con una gran schiacciata sulla sirena, ma il punteggio dice +10 in favore dei bolognesi: 64 a 54. E l’ultimo quarto non è meno problematico per la 4 Torri: tre palle perse banali in fila rallentano una rimonta che prova a decollare con Kaša, che si iscrive a referto, e con il solito, Osellieri che firma il - 7. Ma Zani ricaccia indietro con un’ennesima tripla la Despar, e Granarolo non ha difficoltà a far trascorrere i secondi fino alla sirena: il tabellone dice 79 a 68 per gli ospiti, che si aggiudicano due punti importanti che gli consentono di superare in classifica i granata.

Un terzo quarto di poca concentrazione ha messo la 4 Torri nella condizione di non potersi giocare una partita che stava affrontando molto bene. Sono mancati gli apporti di Kaša e di Marchetti, sottotono rispetto alle uscite precedenti, mentre Demartini non è ancora nella migliore condizione fisica dopo il suo rientro. Uniche note positive la prestazione di Osellieri, con 20 punti, e un ottimo Canelo (ma solo nel primo tempo), ben supportati da Zaharia. Il morale, però, deve rimanere alto: sabato prossimo 6 novembre la Despar 4 Torri dovrà affrontare la difficilissima trasferta di Correggio, capolista del girone a punteggio pieno.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

4 Torri Despar Ferrara - Intervista al capitano Daniele Demartini

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

29/10/2021

4 Torri Despar Ferrara - Intervista  al capitano  Daniele Demartini

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

 

La Despar 4 Torri Ferrara  ritrova  il suo capitano: «Possiamo mettere in difficoltà chiunque»

La Despar 4 Torri ritrova il suo capitano, che ha disputato una sola partita in questo campionato, per via di un problema fisico prima e del turno di riposo, che gli ha permesso di agevolare il recupero. Daniele Demartini infatti, dopo la prima giornata contro la Rebasket, non è sceso in campo ad Anzola dell’Emilia, dove la sua esperienza avrebbe potuto cambiare le sorti del match. Il capitano granata, alla vigilia della gara di sabato contro il Granarolo Basket, ha dichiarato: «Noi dobbiamo scendere in campo con l’atteggiamento giusto, soprattutto dal punto di vista difensivo. Dobbiamo stare addosso agli avversari, e imporre il nostro gioco, visto che siamo in casa. Deve essere la nostra filosofia, quella di riuscire a difendere bene e mettere in difficoltà chiunque, per poi avere più fiducia anche in attacco. Parte tutto dalla difesa».

Quindi va fatto un passo in avanti rispetto alla partita contro Anzola, in cui qualche blackout è costato la vittoria finale.

«Sì, sicuramente. Bisogna cercare di migliorare anche le palle perse. Noi ci stiamo lavorando, perché in questo momento rappresenta un problema: secondo me sono un po’ tante in ogni partita, bisogna cercare di limitarle. Fatto questo, con una difesa aggressiva e la giusta fluidità in attacco possiamo mettere in difficoltà chiunque in questo campionato».

Ti senti bene dopo i problemi fisici che hai avuto?

«Ho avuto un problema che purtroppo mi ha tenuto fermo per una settimana, ma adesso sto nettamente meglio e mi sto allenando. Sicuramente ho perso qualcosa, ma nel giro di una settimana dovrei riuscire a riprendere i ritmi. Sono contento di esserci per questa partita, e spero di non perdere più altre gare».

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

Commenti

PUBBLICITA'