• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Anzola Basket 67 - 64 Despar 4 Torri Ferrara

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

17/10/2021

Anzola Basket 67 - 64 Despar 4 Torri Ferrara

Seguici su Facebook   BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Despar 4 Torri Ferrara, il big match va ad Anzola

 

Anzola Basket 67 - 64 Despar 4 Torri Ferrara

(19-21; 38-38; 55-49)

Anzola Basket: Spampinato 5, Parmeggiani F. 5, De Ruvo 9, Parmeggiani S. (c) 22, Carpani 14, Daly 1, Zanetti n.e., Baccilieri 5, Lullo n.e., Orsi, Beccafichi 2, Betti 4. All.: Moffa.

Despar 4 Torri: Cavazzoni 1, Osellieri 13, Bianchi 6, Magnolfi 4, Marongiu, Canelo 11, Marchetti (c) 11, Malfatto n.e., Lesdi n.e., Kaša 11, Zaharia 7. All.: Fels.

Arbitri: Maffezzoli, Delrio.

Ci si attendeva una partita bella e combattuta, e così è stato. Il big match della seconda giornata di C Silver Emilia-Romagna, Girone A, tra l’Anzola Basket e la Despar 4 Torri non ha deluso le aspettative della vigilia, e dopo quaranta minuti di battaglia sono stati premiati i padroni di casa guidati dagli ex di partita, Simone Parmeggiani, vero protagonista con 22 punti, e coach Corrado Moffa.

I granata, orfani di capitan Demartini per un problema dell’ultimo minuto, scendono in campo con Magnolfi, Osellieri, Canelo, Marchetti e Kaša, che non è al 100% della condizione. Anzola impone subito un ritmo intenso alla partita, con i canestri di Carpani (14 punti al termine) e Simone Parmeggiani, e gli ospiti si affidano a un ispirato Magnolfi e al due su due dalla lunga distanza di fila di Kaša (11 alla fine per lui); quando Canelo (11 punti) entra in area fa male alla difesa avversaria che, però, con il pressing a tutto campo prova a mettere in difficoltà i granata. Nonostante ciò, alla fine della prima frazione di gioco la 4 Torri conduce con due lunghezze di vantaggio sul 21 a 19. Despar che continua bene anche dopo il riposo breve: la difesa concede tiri sporchi ad Anzola, che subisce sotto i ferri la fisicità di Zaharia (7 punti, 4 rimbalzi e 2 stoppate alla fine), che porta i suoi sul 25 a 21. I padroni di casa si riavvicinano ancora con Carpani, ma un gioco da tre punti di Osellieri (13 per lui al termine) dà il massimo vantaggio alla 4 Torri sul +5, piazzando anche una gran stoppata a Federico Parmeggiani che rimane a terra, fatto che provoca qualche protesta da parte del pubblico di casa. Osellieri da una parte e Carpani dall’altra reggono il gioco delle rispettive squadre nelle metà campo offensive. I granata rimangono avanti, e la zona di Anzola non spaventa Osellieri, che infila una tripla; risponde però Simone Parmeggiani che tiene a contatto i suoi con un gioco da tre punti, seguito da Federico Parmeggiani che, con un fallo di Bianchi, trova un altro canestro e realizza dalla lunetta. Si chiude il primo tempo in parità assoluta: 38-38.

Subito in apertura di ripresa l’esperienza di Spampinato fa ritrovare il vantaggio ai bolognesi, con Carpani che continua a trovare il canestro. Kaša ci prova e infila una tripla allo scadere dei 24 secondi da 9 metri. Ma Anzola ne ha di più, e con Simone Parmeggiani firma il massimo vantaggio della partita sul +8, decisivo per il risultato finale, in un match che inizia a farsi nervoso. I granata continuano a subire la difesa a zona avversaria, senza trovare la giusta fluidità in attacco; l’astinenza offensiva è interrotta da un canestro di Osellieri, e il terzo quarto termina con Anzola avanti 55 a 49. La Despar riparte dalla buona chiusura di quarto, ed è più pimpante: Bianchi ritrova il canestro e Zaharia non fa passare nessuno in difesa. Anzola non segna più, e Marchetti, che chiude con la seconda doppia doppia in due partite (11 punti e 10 rimbalzi), fa la differenza a sotto i ferri. Zaharia è in fiducia anche al tiro dalla media distanza, e trascina la Despar a un solo punto di distacco. Il parziale di 6 a 0 per i granata è interrotto dal canestro di De Ruvo, ma Canelo con una tripla riporta la partita in parità assoluta a quota 57. La 4 Torri sembra accusare però lo sforzo della rimonta, e Anzola torna avanti di 8 punti. Il finale è bollente, con i granata che trovano le energie per riportarsi con i canestri di Osellieri, Marchetti e Kaša nuovamente a ‒1: 65 a 64. I due liberi di Simone Parmeggiani portano sul 67 a 64 Anzola: la 4 Torri ha la palla per trascinare la partita al supplementare, ma non trova i tre punti.

Si chiude così una partita bella e intensa. Nonostante una sconfitta che ha visto la Despar 4 Torri non riuscire ad afferrare due punti pesanti in casa di una delle compagini favorite del campionato, la squadra ha dimostrato di essere presente e unita nei momenti di maggiore difficoltà, anche senza la guida del proprio capitano Demartini. Adesso per coach Fels e i suoi ragazzi ci sarà il tempo per recuperare energie fisiche e mentali, sfruttando il turno di riposo della terza giornata di campionato: il prossimo appuntamento è fissato per sabato 30 ottobre, quando al Pala 4T arriverà il Granarolo Basket Village, che ieri sera ha perso a Casalecchio per 68 a 44.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò  Govoni

Ad Anzola difficile trasferta per la Despar 4 Torri Ferrara

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

14/10/2021

Ad Anzola difficile trasferta per la Despar 4 Torri Ferrara

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

«Qualsiasi partita che affronteremo sarà un banco di prova importante». Questo aveva affermato coach Andrea Fels alla vigilia della prima di campionato. Adesso, dopo la bella, pulita vittoria di sabato sera al Pala 4T contro la Rebasket, arriva un’altra verifica importante per i ragazzi della Despar 4 Torri, attesi dall’impegno in trasferta ad Anzola nell’Emilia sabato prossimo 16 ottobre. Questa seconda giornata di Serie C Silver Emilia-Romagna, Girone A, mette di fronte due squadre ambiziose e a punteggio pieno: Anzola, come la Despar, ha infatti vinto all’esordio sul campo di Scandiano al supplementare per 90 a 88, con i 17 punti del giovane centro classe 2002 Betti, e i 24 di Simone Parmeggiani, ex di partita, che ha vestito la maglia granata in Serie C Regionale e poi C Gold tra il 2014 e il 2017. La difesa della 4 Torri dovrà avere un occhio di riguardo anche nei confronti di Carpani e Federico Parmeggiani, autori di una buona prova contro Scandiano, senza sottovalutare Spampinato, che nel 2010-2011 fu aggregato al roster della Dinamo Sassari in Lega Basket.

La 4 Torri dunque se la dovrà vedere con vecchie conoscenze: oltre a Parmaggiani, un altro grande ex è l’allenatore Corrado Moffa, che fino alla scorsa stagione si trovava nello staff granata, come assistente di Andrea Fels in Serie C Gold. E proprio a un anno fa risalgono gli ultimi incontri tra le due compagini, durante la preseason: anche se entrambi i match sono stati vinti dalla 4 Torri, in casa e in trasferta, è trascorsa una lunga annata, e tante cose sono cambiate. Parola al campo, dunque, con palla a due sabato alle 21:00 al Palazzetto dello Sport di Anzola nell’Emilia.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

Commenti

PUBBLICITA'