• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

LBF 1° giornata | Virtus Segafredo Bologna-Fila San Martino di Lupari 73-72

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

02/10/2021

LBF 1° giornata | Virtus Segafredo Bologna-Fila San Martino di Lupari 73-72

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

LBF 1° giornata | Virtus Segafredo Bologna-Fila San Martino di Lupari 73-72

Virtus Segafredo Bologna-Fila San Martino di Lupari 73-72

(22-23, 44-37, 52-51)

Virtus: Pasa 8, Tassinari 21, Ciavarella, Tava, Barberis 13, Dojkic 12, Laterza 11, Battisodo 8, Zandalasini, Migani, Curti, Bassi. Coach Lardo

San Martino: Kelly 21, Guarise, Filippi 12, Milazzo 18, Ianezic, Pastrello 13, Russo 10, Mitchell 6, Varaldi, Arado. Coach Serventi

Arbitri: Martellosio Mattia Eugenio, Frosolini Irene, Caravita Giulia

Davanti a Myisha Hines-Allen, arrivata ieri a Bologna e subito al seguito della squadra a Moncalieri, si è aperto il campionato della Virtus Segafredo Bologna che al Pala Einaudi ha avuto la meglio su San Martino di Lupari.

Il primo canestro è di San Martino ma Barberis dall’arco risponde subito. Forte l’intensità in avvio di gara, con le difese che spesso hanno la meglio sugli attacchi. Tassinari ne segna 5 in fila e firma il +5 bianconero; dall’altra parte risponde Kelly che appoggia al vetro due punti. Laterza sblocca l’attacco bianconero, dopo due triple consecutive delle avversarie, anche se la squadra di Serventi chiude avanti i primi 10′, 22-23. Nel secondo periodo inizia meglio San Martino che va sul +5: Laterza commette il terzo fallo ma dall’altra parte del campo fa la voce grossa nell’area avversaria e segna il suo ottavo punto, riportando la Segafredo a -3 a 6′ dall’intervallo lungo. Due palle rubate dalla difesa bianconera permettono alla V di tornare avanti con Dojkic e la tripla di Pasa. Il break parte dalla difesa della squadra di coach Lardo: Pasa ruba, Dojkic segna, Tassinari è ispirata dall’arco e chiude il primo tempo con un 3/4 da tre punti che permette alla Segafredo di andare al riposo sul 44-37. Al rientro dagli spogliatoi l’intensità della difesa bianconera non cala: Pasa ruba e serve Barberis per il contropiede, poi parziale di 6-0 di Lupari che va a -2. Capitan Tassinari sblocca l’attacco bianconero, poi Battisodo infila la tripla contro la zona avversaria e riporta la V a +7 a 2′ dal termine del terzo periodo. San Martino però non molla e trascinata da Kelly torna sotto nel punteggio e il terzo quarto si chiude sul 52-51. Il quarto periodo si apre con 5 punti in fila di Tassinari che obbliga subito Lupari al timeout dopo neanche 2′ di gioco. Al rientro in campo canestri da una parte e dall’altra: le triple di Russo e Filippi guidano Lupari, Barberis e Dojkic dalla lunetta danno ossigeno alle bianconere, che tornano sul +5 a 5′ dalla sirena. Per due minuti non si segna più, poi Laterza dalla lunetta sblocca il risultato, sul +5 bianconero (69-64 a 2′ dalla sirena). La Virtus segna solo dalla lunetta: Tassinari prima, Dojkic poi scrivono 72-67. Milazzo da tre punti tiene accesa la luce per le giallonere ma alla fine con grinta la Virtus porta a casa la vittoria. Finisce 73-72.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

Virtus Segafredo Bologna - Le parole di Lino Lardo nel post partita

“Contento per le ragazze, ne avevamo bisogno”

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

02/10/2021

Virtus Segafredo Bologna  - Le parole di Lino Lardo nel post partita

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Virtus Segafredo Bologna  - Le parole di Lino Lardo nel post partita : “Contento per le ragazze, ne avevamo bisogno”

Coach Lardo ha parlato dopo il debutto vincente a Moncalieri: “Partita bella, intensa, un bello spot per il campionato. Sono soddisfatto per la vittoria. Vorrei fare i complimenti a San Martino che ci ha messo in difficoltà. Avevamo bisogno di questa vittoria per avere fiducia dopo alcune difficoltà. Mi fa molto piacere per le ragazze. Ora cerchiamo di integrare le ragazze che stanno iniziando ora per fare ancora meglio.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

LBF, 1° giornata | Il pre partita di coach Lino Lardo

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

30/09/2021

LBF, 1° giornata | Il pre partita di coach Lino  Lardo

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

Virtus Segafredo Bologna vs Fila San Martino di Lupari. Palla a due ore 19.30, venerdì 1 ottobre, Moncalieri (To).

Diretta in chiaro su LBF TV.

Arbitri: Martellosio Mattia Eugenio, Frosolini Irene, Caravita Giulia.

Alla vigilia dell’esordio in campionato contro San Martino di Lupari ha parlato coach Lino Lardo.

“Stiamo lavorando in maniera intensa nonostante i ranghi ridotti e giocatrici fuori ruolo. Con Venezia siamo stati in partita fino a 1 minuto dalla fine. Abbiamo un gruppo che ha già una buona mentalità e questo lo abbiamo visto già in Supercoppa. Lo sport ci insegna che bisogna lottare sempre e andare oltre le difficoltà e questi sono valori che noi abbiamo. Per domani e in generale per la stagione saremo pronti. Cecilia Zandalasini sta rientrando in gruppo, non sappiamo ancora se domani potrà dare il suo contributo o meno. San Martino è una buona squadra, giovane, che corre tanto. Secondo me sarà un campionato di livello più alto rispetto agli scorsi anni, con più equilibrio e questo potrà essere solo un vantaggio per il movimento femminile.”

Non saranno della partita Sabrina Cinili, che sta proseguendo il lavoro individuale, Brianna Turner, impegnata nelle semifinali della WNBA e Myisha Hines-Allen, arrivata nella giornata odierna a Bologna.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Virtus Segafredo Bologna - Focus sulle nostre avversarie - Fila Lupe San Martino di Lupari

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

29/09/2021

Virtus Segafredo Bologna  - Focus sulle nostre avversarie - Fila Lupe San Martino di Lupari

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

 

Esordio in campionato per la Virtus Segafredo Bologna femminile che a Moncalieri, nell’Opening Day, sarà di scena contro San Martino di Lupari alle 19.30 (diretta in chiaro su LBF TV).

Per le “Lupe” è recentemente cambiata la guida tecnica: coach Lorenzo Serventi, alla guida della Segafredo nella passata stagione, è l’allenatore delle giallonere. Una buona pre season quella di San Martino, che ha chiuso con tre vittorie su quattro partite il proprio pre campionato, giocate contro Geas, Costa Masnaga, Broni, Empoli. Il tutto ancora con due sole straniere a roster, ma con un gruppo che in appena un mese ha visto crescere il proprio feeling, facendo affidamento sull’apporto di ognuna, anche delle giovani che sono alla stagione di debutto con la prima squadra. L’esperienza di Marcella Filippi e il talento di Mitchell e Kelly permettono alla squadra di Serventi di avere versatilità nel proprio roster. Russo, Ianezic e Milazzo concludono il reparto delle esterne. Irene Guarise, Silvia Pastrello e le giovanissime Varaldi e Arano completano la squadra giallonera.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

La Virtus Segafredo Bologna femminile tra Supercoppa e Campionato

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

29/09/2021

La Virtus Segafredo Bologna femminile tra Supercoppa e Campionato

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

Dopo la Supercoppa Italiana la Virtus Segafredo Bologna è tornata in palestra per preparare al meglio il debutto in campionato, in programma venerdì 1 ottobre alle 19.30 contro San Martino di Lupari, nell’ambito dell’Opening Day di Moncalieri.

Nonostante le rotazioni ridotte, la squadra di catch Lino Lardo ha dato del filo da torcere alle Campionesse d’Italia dell’Umana Reyer Venezia nella semifinale della Supercoppa. La tripla di capitan Tassinari a 1′ dalla sirena finale aveva permesso alla Segafredo di rimettere la testa avanti, dopo una gara condotta per lunghi tratti. Solo nel finale la Reyer ha avuto la meglio, nonostante le ottime prove di Battisodo e Dojkic e la grinta di Beatrice Barberis, che ha catturato 14 rimbalzi.

Ora per la Virtus femminile è tempo di campionato, con una Cecilia Zandalasini in più: la guardia della Nazionale è infatti tornata ad allenarsi con il resto del gruppo e scalpita per tornare a completa disposizione di coach Lardo. Intanto dalla WNBA arrivano buone notizie per la Virtus: è in arrivo a Bologna, infatti, Myisha Hines-Allen che ha chiuso la sua stagione oltreoceano fermandosi ad un passo dai playoff e a breve si aggregherà alla squadra. Chi invece dovrà attendere ancora un po’ per sbarcare a Bologna è Brianna Turner. La giocatrice di Phoenix ha raggiunto le semifinali della WNBA ed è stata inserita, per la seconda volta consecutiva, nel miglior quintetto difensivo della WNBA.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna 

Jacopo Cavalli

Commenti

PUBBLICITA'