• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Janus Basket Ristopro Fabriano : Domenica affronteremo ... Stella Azzurra Roma

Di Walter Rocchi

Pagina 1 di 1

30/09/2021

Janus Basket Ristopro Fabriano : Domenica affronteremo ... Stella Azzurra Roma

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

 

Uomo chiave, osservato e curiosità dei primi avversari dopo 13 anni di assenza dalla serie A 

Ci siamo.

Il ritorno in serie A dopo 13 anni di purgatorio è arrivato.

Per il battesimo del PalaBaldinelli affronteremo una delle società più antiche della pallacanestro italiana. Fondata nel 1938, la Stella Azzurra Roma raggiunge il miglior risultato sportivo negli anni ‘70 disputando la coppa Korac. Società dal florido settore giovanile che negli anni ha sfornato numerosi talenti: Vecchiato, Gilardi, Andrea Bargnani (prima scelta assoluta al draft Nba del 2006), Ricci, Eboua, Bayeye solo per citarne alcuni, o coach come il vate Bianchini. 

Uomo CHIAVE. Darryl Joshua JACKSON. L’americano con nazionalità maltese ormai è un veterano dei parquet nostrani. Arrivato in Italia nel 2014 ha giocato in A1 con Brindisi, trovando il suo “habitat” nella seconda serie italiana dove raramente, in una gara, è sceso sotto i 15 punti. Cannoniere.

L‘OSSERVATO. Simone BARBANTE. Il nostro primo osservato della stagione è il lungo 22enne marchigiano. Cresciuto (in tutti i sensi 211cm d’altezza) a Montegranaro, emigra a 17 anni nel vivaio di Treviso dove vince lo scudetto under 20 e debutta in serie A2 nella stagione 2016/17. Dopo Treviso la sua crescita continua con la casacca della Pallacanestro Biella fino ad approdare questa estate alla corte di coach D’Arcangeli che, come molti dei suoi ex allenatori, scommette sul prossimo e definitivo salto di qualità.

CURIOSITÀ. La Stella Azzurra ottiene l’A2 nel 2020 acquisendo il titolo sportivo di Roseto che, nel 2008, acquisì il titolo del Fabriano Basket: retrogusto di derby cittadino.

Per Roma uno dei primi fautori del ritorno in serie A è stato l’attuale coach Germano D’Arcangeli, un vero ‘‘deus ex machina“, come è stato definito da un noto giornalista romano, di tutto quello che accade nel mondo della Stella Azzurra.

Nella passata stagione la società con la stella sulla canotta ha affrontato, ben figurando, l’A2 con un roster con un età media di 18 anni (tolti i 2 starnieri e Rullo). D’altronde non si vincono 10 scudetti giovanili dal 2014 ad oggi così per caso.

Il PUNTO di VISTA tecnico. «La Stella Azzurra Roma è una squadra molto fisica che ci ha messo in grossa difficoltà nella nostra prima uscita stagionale» ci dice l’assistente coach Marco Ciarpella «ha molte freccie nel proprio arco: la gurdia dal tiro mortifero Jackson, l’ala Raspino con la sua dimensione sia esterna che interna, e l’esperto play Rullo. Nel pitturato il riferimento rimane il confermato Marcius, il giovane croato Menalo e Barbante che ha dato centimetri e una dimensione perimetrale al reparto lunghi.» Continua Ciarpella «a noi servirà fare una partita di grande fisicità e dovremo cercare di controllare il ritmo di una squadra come quella capitolina che ci può mettere in difficoltà giocando su ritmi molto alti.»

Buon campionato a tutti. 

 

Walter Rocchi

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

 

Janus Basket Ristopro Fabriano bene solo all'inizio, vice la Stella Azzurra Roma

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

03/10/2021

Janus Basket Ristopro Fabriano bene solo all'inizio, vice la Stella Azzurra Roma

Foto : Marco Teatini

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

 

La Ristopro Fabriano “stecca” la prima di campionato tra le mura amiche del PalaBaldinelli di Osimo ad opera della Stella Azzurra Roma, che si impone con un netto 49-71, maturato soprattutto nella seconda parte del match.

L’avvio di partita, infatti, vede la Ristopro partire con piglio deciso, tanto da arrivare ben presto ad un vantaggio in doppia cifra, 17-5 al 7’, con Smith in evidenza e complessivamente grazie ad un buon gioco corale.

I fabrianesi di coach Lorenzo Pansa in questo frangente riescono a controllare bene il ritmo, mentre Stella Azzurra Roma ci mette un po’ ad entrare in partita. 

Coach Germano D’Arcangeli - avendo Nikolic ben presto gravato di falli - cerca la quadratura giusta e la trova con l’ingresso di Rullo, del giovane Visintin e del potente lungo Marcius, ma anche di Barbante. I capitolini, così, pian piano ritrovano il loro smalto e recuperano; ci pensa poi Jackson con due “fiondate” di fila dalla lunga distanza a firmare il primo vantaggio ospite al 18’ (30-31).

Entrambe le squadre, nel frattempo, perdono un giocatore: Fabriano deve rinunciare a Matrone (caviglia) e Roma a Pugliatti (ginocchio). Decisamente pesante il forfait per i cartai, costretti a fare a meno del pivot proprio nella dura lotta a rimbalzo per contrastare Marcius.

Dopo l’intervallo lungo, la Stella Azzurra prende decisamente in mano la partita, mentre per la Ristopro aumentano le difficoltà. Le iniziative di Rullo e Visintin chiudono il terzo quarto sul 40-54.

Nell’ultimo parziale proseguono i problemi dei fabrianesi, soprattutto in fase offensiva. La Stella Azzurra continua ad allungare, fino a raggiungere il massimo vantaggio al 39’ sul +23 (47-70), per poi vincere il match con merito per 49-71.

«È difficile pensare di vincere tirando il 52% ai liberi, il 10% da tre e concedendo 23 punti in contropiede e 12 da rimbalzo offensivo - è stato il commento del post partita del coach fabrianese Lorenzo Pansa. - Il nostro problema è stato non esser riusciti a costruire gioco nel secondo tempo. La tenuta mentale sui 40’ si potrà migliorare ma dovrà partire da dentro ognuno dei giocatori, perché ciò che mi è piaciuto di meno è che a un certo punto abbiamo mollato»

Ristopro Fabriano - Stella Azzurra Roma = 49-71 

Ristopro Fabriano - Davis 12 (4/5, 1/11), Smith 11 (2/7, 1/3), Benetti 10 (2/5, 1/6), Matrone 4 (2/3), Thioune 4 (2/4), Baldassarre 3 (1/2, 0/2), Marulli 2 (1/2, 0/4), Gatti 2 (1/1, 0/2), Merletto 1 (0/1, 0/1), Gulini (0/1 da due), Re ne, Caloia ne. All. Pansa

Tiri liberi: 10/19. Rimbalzi: 33 (Thioune 7). Assist: 7 

Stella Azzurra Roma - Jackson 20 (2/2, 3/9), Rullo 13 (3/5, 2/8), Visintin 11 (4/6, 1/4), Barbante 10 (2/4, 2/6), Raspino 6 (2/7 da due), Marcius 6 (1/4 da due), Mabor 3 (1/2 da due), Pugliatti 2, Nikolic (0/2, 0/1), Menalo (0/4, 0/2), Innocenti, Ndzie ne. All. D’Arcangeli

Tiri liberi: 17/21. Rimbalzi: 41 (Marcius 18). Assist: 8 

Arbitri - Wassermann di Trieste, Bonotto di Ravenna e Ugolini di Forlì

Parziali - 21-11, 11-26, 8-17, 9-17

 

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Janus Basket Ristopro Fabriano : La - Janus Hospitality - del PalaBaldinelli

Di Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Pagina 1 di 1

01/10/2021

Janus Basket Ristopro Fabriano : La - Janus Hospitality - del PalaBaldinelli

Seguici su Facebook :MARCHE SPORT  

 

Domenica 03 ottobre non sarà solamente la prima partita del campionato di serie A2 OldWildWest per la Ristopro, ma bensì coinciderà naturalmente anche con l’esordio della “Janus Hospitality”: l’area di accoglienza che lo staff bianco-blu ha allestito per i partner più importanti e per gli ospiti della Ristopro.

Lo spazio è stato creato negli ampi locali sotto la curva di casa del PalaBaldinelli di Osimo, con l’ingresso che verrà predisposto all’altezza del bar interno.

L’ingresso naturalmente sarà presidiato dallo staff che farà un check degli ospiti e controllerà che venga rispettato il distanziamento ed il numero massimo di persone contemporaneamente presenti all’interno dell’area.

L’Hospitality - ed il food & beverage in generale - verrà curata dal “Time Out” di Fabriano: vero e proprio punto di riferimento per la città e per i cittadini fabrianesi.

Saranno poi presenti i ragazzi di “FORNO 10”, che delizieranno i presenti con i propri biscotti e con le nuove proposte in arrivo nelle prossime settimane: un’altra occasione per rinnovare lo splendido rapporto di collaborazione dal forte riscontro sociale.

Naturalmente verrà servita la FABEER, la birra ufficiale della Janus realizzata in partnership con il birrificio artigianale di Fabriano IBEER, che ringraziamo ancora una volta per la disponibilità.

Il parco partner si arricchisce infine di una new entry: la Tenuta Cocci Grifoni di Ripatransone (AP) si occuperà in maniera esclusiva della parte wine, con la possibilità quindi per tuti gli ospiti di poter assaggiare i premiati prodotti di questa eccellenza marchigiana. 

Cogliamo l’occasione di questo spazio per poter ringraziare ancora una volta tutte le realtà e le eccellenze coinvolte per la disponibilità dimostrata e per l’entusiasmo e la passione che hanno messo in questo importante progetto.

Ci vediamo domenica alle ore 18 al PalaBaldinelli di Osimo per la sfida contro la Stella Azzurra Roma.

 

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Commenti

PUBBLICITA'