• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Coach Aza Petrovic presenta Banco di Sardegna Sassari - Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Di Elio Giuliani

Pagina 1 di 1

25/09/2021

Coach Aza Petrovic presenta Banco di Sardegna Sassari - Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Presso il VL Point ProdiSport Pesaro il Coach della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Aza Petrovic ha presentato il match che attende i biancorossi all’esordio nel campionato di Serie A 2021/2022 in programma domani, domenica 26 settembre alle ore 18:00 sul parquet del PalaSerradimigni contro il Banco di Sardegna Sassari con diretta streaming su Discovery+, Eurosport Player e con radiocronaca diretta su Radio Incontro Pesaro (FM 91.9 per Pesaro, 103 per Urbino e zone interne) e con replica su TVRS Marche (canale 11 del digitale terrestre) alle 22 di lunedì 27 settembre.

Prima dell’analisi dei nostri avversari nella prima di campionato in terra sarda, il Coach biancorosso ha commentato l’avvenuto ingaggio da parte della Vuelle del suo nuovo playmaker Tyler Larson: “Abbiamo ricevuto il contratto firmato in nottata. Si tratta di un ragazzo che può aiutare la squadra dopo un momento difficile che abbiamo attraversato in precampionato e che ci ha reso consapevoli che è necessario fare un salto di qualità. Abbiamo valutato dei giocatori anche in ottica post Sassari, credo che Tyler possa arrivare a Pesaro a metà della prossima settimana, ovvero 5-6 giorni prima rispetto all’importante partita casalinga contro Trieste. È un giocatore esperto, ha fatto bene in Italia e conosce il campionato italiano. Gli ho spiegato cosa ci serve da parte sua e penso che abbiamo dimostrato una reazione nei tempi giusti trovando un giocatore in grado di aiutare la squadra”.

“Penso che questo sia un campionato di grande livello – ha proseguito coach Petrovic – in posizione di playmaker abbiamo Moretti che è reduce da una stagione in cui ha giocato poco ma ora sta migliorando rapidamente. Purtroppo Caio Pacheco ancora non è pronto per questa Serie A ma tra un anno e mezzo potrà essere un giocatore molto utile. Ci sono due squadre interessate a lui, questo può essere uno spunto positivo anche per lui. Credo possa diventare un gran giocatore. La mia dichiarazione in conferenza stampa dopo la sconfitta in Supercoppa contro Venezia forse è stata un po’ affrettata ma ha portato a dei risultati”.

Il coach croato ha poi analizzato il Banco di Sardegna Sassari che i biancorossi affronteranno domani: “Rispetto alla scorsa stagione sono rimasti due giocatori forti come Stefano Gentile e Bendzius, inoltre hanno Demis Cavina come nuovo allenatore. Il DNA di questa squadra è spingere forte nel corso del primo quarto. Per quanto riguarda noi ho visto tanti miglioramenti nel corso di questa settimana, non voglio che Sassari scappi nel corso del primo quarto. Ci attenderà un inizio molto aggressivo da parte dei sardi, dovremo essere molto attenti. In settimana Drell ha avuto tre giorni di febbre, inoltre Sanford ha saltato un paio di allenamenti per una botta alla caviglia. Ieri ci siamo allenati bene, ho apportato delle modifiche e spero che questo possa tradursi in buoni risultati anche dal punto di vista del gioco”.

“In questo precampionato abbiamo affrontato per due volte Brindisi e abbiamo giocato anche contro la Virtus Bologna, due formazioni di primissimo livello. Ora dobbiamo iniziare a giocare nel modo giusto, spero che in futuro le cose possano andare diversamente anche grazie a questi cambiamenti. Noi vogliamo vincere la partita, questo campionato è salito molto di livello negli ultimi 3-4 anni. È molto importante vincere subito per non entrare poi in una spirale negativa, è necessario farsi trovare pronti. Come ho detto, domani saranno molto importanti i dieci minuti iniziali. Una vittoria per noi sarebbe molto importante”, ha concluso l’allenatore della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro.

 

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Elio Giuliani

Pesaro, 25/09/2021

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sfiora il colpaccio a Sassari (75-73)

Di Elio Giuliani

Pagina 1 di 1

26/09/2021

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sfiora il colpaccio a Sassari (75-73)

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

 

 

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro all’esordio nel campionato di Serie A 2021/2022 sfiora il colpaccio esterno: al PalaSerradimigni di Sassari il successo va ai padroni di casa del Banco di Sardegna per 75-73 al termine di 40 minuti ricchi di emozioni e intensità. Ottima la prestazione della squadra biancorossa che manda ben tre giocatori in doppia cifra: Vee Sanford termina il match con 22 punti, Tyrique Jones ne mette 16 e Matteo Tambone 12.

Coach Aza Petrovic manda in quintetto Tambone, Sanford, Delfino, Demetrio e Jones. Coach Cavina risponde con Gentile, Devecchi, Battle, Bendzius e Mekowulu. Il primo canestro del match è di Jones autore di una grande schiacciata mentre per i sardi va a segno Bendzius. Sanford e Demetrio firmano il nuovo vantaggio biancorosso ma ancora il numero 20 biancoblu risponde per il -1 dai 6.75. Mekowulu riporta i suoi in parità, Tambone regala il 7-9 al 5′. Il Banco piazza un break di 5-0 ma con i canestri di Matteo e Jones i pesaresi tornano in vantaggio (12-13). Capitan Delfino sgancia la bomba del 13-16 e poi anche il canestro del nuovo +5. Il primo quarto si chiude con i due punti di Pacheco e con la tripla di Logan che valgono il 18-20.

Il secondo quarto inizia con il break di 4-0 per Sassari firmato Bendzius e Mekowulu a cui risponde Jones con una spettacolare schiacciata. Treier piazza la tripla del 25-22 e Battle sigla il +5 sardo. Coach Petrovic chiama timeout a sette minuti dalla sirena di metà gara. Tyrique in area è una certezza, Moretti e Sanford permettono alla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro di tornare avanti anche grazie all’ottimo gioco da tre punti di Vee (27-29). Coach Cavina chiama timeout dopo un altro canestro realizzato dal numero 44 pesarese; Gentile piazza la tripla del -1 per i padroni di casa che sorpassano con Burnell. Il Banco di Sardegna allunga con un parziale di 9-0 che viene interrotto dalla bomba di Tambone per il -2. Jones realizza da sotto e subisce fallo (36-36). Sanford regala il vantaggio alla squadra di coach Petrovic (36-38) con cui termina il primo tempo.

Al rientro dagli spogliatoi il punteggio si sblocca con il canestro di Sanford e la bomba di Logan. Con i due liberi di Tambone e i due punti di Delfino il tabellone è sul 39-44, poi Sassari accorcia con la tripla di Bendzius. Jones commette il suo terzo fallo, Burnell realizza il pareggio a quota 44. Il match è molto equilibrato, Sanford e Jones si trovano alla grande: la Vuelle torna avanti con Delfino e con la schiacciata di Demetrio. Sul 50-53 coach Cavina chiama timeout: al 30′ il tiro dalla lunga distanza di Moretti vale il 52-56.

Gli ultimi dieci minuti partono con la bomba di Zanotti; il gioco da tre punti di Mekowulu vale il 57-59, Battle lo imita per il 60-59 al 34′. Coach Petrovic chiama un minuto di sospensione a 6’21” dalla fine dopo il canestro di Logan. Sanford e il numero 21 sardo firmano il 64-61. Tambone, Gentile e Vee danno spettacolo dai 6.75. A 1’30” dalla sirena finale il tabellone del PalaSerradimigni è sul 70-69. Logan a un minuto dalla fine va a segno dall’angolo per il 73-69, Sanford entra in area in velocità per il -2 biancorosso a 46 secondi dal termine.

Sassari perde palla in attacco e poi commette fallo su Delfino. A 13 secondi dalla sirena Jones da sotto piazza il 73-73. Coach Cavina chiama timeout, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro manda in lunetta Gentile che fa 2/2 a 11 secondi dal termine. Timeout per coach Petrovic, palla in mano alla Vuelle che a sei secondi dalla conclusione subisce il fallo da parte di Burnell. Sanford riceve e dai sette metri tenta la tripla della vittoria ma senza trovarla: il Banco di Sardegna vince per 75-73.

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro tornerà sul parquet mercoledì 6 ottobre alle 20:30 per l’esordio casalingo: alla Vitrifrigo Arena nel match della seconda giornata di Serie A l’avversario sarà l’Allianz Trieste (diretta streaming su Discovery+ ed Eurosport Player).

Coach Aza Petrovic in sala stampa commenta il match giocato contro i sardi: “Per vincere in un campo difficile come quello di Sassari è necessario giocare un match quasi perfetto. Purtroppo quando siamo stati avanti sul 52-59 abbiamo subito un break di 10-0 che ci è costato la partita. Abbiamo perso due palle che non si possono concedere su un parquet come questo. Abbiamo fatto bene in tante cose ma non a sufficienza. Abbiamo iniziato con sei perse in sette minuti, peccato per quel blackout di due minuti e mezzo che ci ha impedito di vincere. Sassari ha avuto un fallo da spendere negli ultimi dieci secondi, volevo chiudere la partita con un tiro da tre punti. Complimenti ai miei ragazzi perché poco a poco stiamo sistemando i nostri problemi e giocando meglio. Voglio rivedere l’arbitraggio in relazione a un paio di situazioni; per quanto riguarda noi posso dire che l’arrivo di Larson riuscirà a darci un bel contributo ma al momento resto su questa partita che potevamo vincere”.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 75-73 (18-20; 36-38; 52-56)

BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Sanna ne, Logan 14, Gandini, Devecchi, Treier 5, Chessa, Burnell 6, Bendzius 10, Mekowulu 21, Gentile 10, Battle 9, Borra Coach: Cavina

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Drell, Moretti 5, Pacheco 2, Tambone 12, Camara, Zanotti 3, Sanford 22, Demetrio 4, Delfino 9, Jones 16 Coach: Petrovic

Arbitri: Bartoli, Nicolini, Perciavalle

 

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Elio Giuliani

Sassari, 26/09/2021

 

 

 

Colpo Carpegna Prosciutto Basket Pesaro: in cabina di regia arriva Tyler Larson!

Di Elio Giuliani

Pagina 1 di 1

25/09/2021

Colpo Carpegna Prosciutto Basket Pesaro: in cabina di regia arriva Tyler Larson!

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

Colpo Carpegna Prosciutto Basket Pesaro: in cabina di regia arriva Tyler Larson!

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica l’ingaggio di Tyler Cole Larson, playmaker di 190 centimetri nato a Oakland (California) il 31 dicembre 1991.

Dal 2012 al 2016 Larson affronta la sua prima esperienza in ambito college con la canotta dell’Università di South Dakota. Nella sua ultima stagione negli Stati Uniti viaggia a una media di 14 punti realizzati, 4 assist, 2 palle rubate con 6 rimbalzi e con un 36% dalla linea dei tre punti. Dopo la fine del capitolo oltreoceano inizia la sua lunga esperienza in diversi campionati europei tra Lettonia, Ungheria, Lituania e Belgio. Nel gennaio 2018 approda in Italia dove nella massima serie veste la maglia della Pallacanestro Varese: in panchina c’è un volto noto a Pesaro, ovvero coach Attilio Caja, mentre tra i suoi nuovi compagni di squadra trova anche Matteo Tambone che ora giocherà insieme a lui nella Carpegna Prosciutto Basket Pesaro.

Nel 2018/2019 scende in campo prima con la formazione russa del Perm e poi con i tedeschi del Francoforte disputando anche l’Eurocup. Nel 2019 inizia il capitolo francese con la formazione del Boulazac, poi torna in Germania con l’Oldenburg, insieme al quale prende parte anche all’Eurocup. Nella stagione 2020/2021 affronta il campionato tedesco ed è impegnato anche in Champions League con il Bamberg.

In questa stagione con la maglia della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Tyler vestirà la canotta numero 55.

 

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Elio Giuliani

Pesaro, 25/09/2021

Commenti

PUBBLICITA'