• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

La Top Secret Ferrara ci prova fino alla fine, ma vince la Tramec Cento

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 4

21/03/2021

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

CENTO. Ci ha provato fino alla fine, la Top Secret: sotto 71-68 al 37', alcune palle perse di troppo e qualche canestro di bravura della Tramec hanno consegnato ai padroni di casa il derby, finito 78-72.

Alla chiusura di un avvio della gara in equilibrio, sarà la coralità della Top Secret a scavare il primo mini break: all'8', dopo il canestro di Zampini in entrata, sono già sette i giocatori a referto per i biancazzurri (14-20). Petrovic ha la mano bollente e in avvio della seconda frazione saranno Ranuzzi e Leonzio a riportare avanti i biancorossi del coach Mecacci: al 12', dopo il terzo fallo di Panni, sarà 27-24. Il Kleb mantiene la lucidità dei giorni migliori, pare tutta un'altra squadra rispetto a quella vista a Latina e Vencato, a metà della seconda frazione, fissa il 34-35. Terzo fallo di Hasbrouck, Baldassarre e Pacher tolgono le castagne dal fuoco (35-42 al 16', controbreak di 8-18 in 4'), ben supportati da capitan Fantoni. All'intervallo lungo è 41-45, con i biancazzurri che tirano molto meglio dei centesi (58% contro il 46%), arpionando pure cinque rimbalzi in più.

Avvio della ripresa tutto di marca Tramec che, con Petrovic, Cotton e Berti, arriva sul 51-45. La Top Secret segna con Fantoni dopo 3' il primo punto del secondo tempo, così i cesti da fuori dell'ex Moreno, ben supportato da Gasparin, cacciano a -12 i biancazzurri al 24': 59-47 e controbreak Tramec di 18-2 in 4'. Panni sale in cattedra e riapre il match: al 27' è 61-55. A metà ultimo parziale Cotton pare riportare i biancorossi in controllo della gara (71-60 al 35'), ma in 2' la Top Secret, davvero mai doma, confeziona con Baldassarre, Panni e Zampini il nuovo -3 sul 71-68 al 37'. Gara riapertissima. Per poco, purtroppo, anche perché le triple di Cotton e Moreno spengono ogni velleità di recupero totale della Top Secret, brava a crederci fino alla fine.

Tramec Centro vs Top Secret Ferrara 78-72 (18-22, 23-23, 25-12, 12-15)

E' una grande Tramec Cento : suo il derby contro la Top Secret Ferrara

Di Enrico Atti

Pagina 1 di 4

22/03/2021

Tramec Centro vs Top Secret Ferrara 78-72 (18-22, 23-23, 25-12, 12-15)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

La Tramec Cento si aggiudica il derby con la Top Secret Ferrara per 78-72 e ottiene un significativo decimo successo stagionale che mette i biancorossi in quinta posizione nel girone rosso del campionato di A2. È stato un derby combattuto, con tante svolte psicologiche, con la Top Secret Ferrara, alla seconda partita dopo il lungo break causa Coronavirus, che conduce nei primi due quarti, ma subisce il ritorno perentorio ad inizio terzo quarto della Tramec che, con un'altra performance corale, si assicura il successo.

È un derby che inizia nel segno delle montagne russe fra break e controbreak da un lato e dall'altro. Gli ospiti cominciano forte con 5 punti consecutivi, ma la Tramec risponde con 7 punti di fila, 5 dei quali confezionati da Danilo Petrovic. Dopo 3 minuti accesi la partita rimane in equilibrio con Pacher e Baldassarre da un lato e Petrovic con Peric dall'altro a trascinare la propria fazione. La bomba del serbo porta momentaneamente Cento avanti (13-10 al 5'), ma la Top Secret riprende le redini con la tripla di Panni e 6 punti consecutivi che costringono coach Mecacci al timeout (14-20). La sospensione e una difesa più attenta riconsegna fiducia ai locali che chiudono la prima frazione in crescendo con un parziale di 5-2 per il 18-22 a fine quarto.

La seconda frazione comincia con uno show di Alex Ranuzzi che ribalta il match con due triple consecutive e lancia un break iniziale di 11-4 per Cento, propiziato dai 3 liberi segnati da Leonzio e da un altro canestro del capitano della squadra di casa. Hasbrouck riequilibra la sfida con la seconda tripla personale (29-29). Si alza il tono dell'agonismo e della fisicità nel match e, dopo la tripla di Moreno, Ferrara riprende il comando a metà quarto con un Baldassarre scatenato e Vencato. È ancora l'esperto giocatore nato in Svizzera, oltre al tiro da 3 di Pacher, a caratterizzare il 7-0 della Top Secret che dal 35-35 si porta sul + 7. Cento riparte dalle bombe di Moreno e Petrovic, un preludio a quanto accadrà dopo l'intervallo, ma subisce il canestro di Vencato che chiude il primo tempo sul 41-45.

Kleb Basket Top Secret Ferrara, derbissimo a Cento contro la Tramec

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 3

20/03/2021

Seguici su Facebook :BASKET EMILIAROMAGNA

FERRARA. Fino ad ora i derby in stagione sono stati tutti appannaggio della Top Secret, ma quello che andrà in scena domani pomeriggio alla Milwaukee Dinelli Arena di Cento (ore 18, diretta LNP Pass) sarà l'ennesima sfida completamente differente dall'ultima.

Il Kleb è reduce, oltre che dal Covid, pure dal ko al rientro sul parquet a Latina. Dal canto proprio, la Tramec del coach Mecacci ha retto l'urto a Forlì e, dopo aver perso Sherrod per infortunio, ha aggiunto Peric, ex di turno al pari di Moreno e Fallucca. Anche Cotton non è in forma smagliante, così, più che guardare agli avversari, Ferrara e Cento devono guardare a loro stesse.

La Top Secret vuole provare ad essere differente da quella di Latina, qualche allenamento in più nelle gambe e la bella notizia della vincita del ricorso contro il 20-0 della gara a Ravenna non giocata avranno catechizzato un ambiente che ha bisogno come l'aria di giocare e di ritornare ad essere quello ammirato prima del Covid, ad eccezione del ko a Veroli contro la Stella Azzurra. Ferrara è pronta a fare bene, vuole regalare ai propri tifosi l'ennesima soddisfazione della stagione, ma di fronte ritroverà una Tramec in salute, pronta a fare lo sgambetto ai biancazzurri, che dovranno difendere duramente, come nelle serate migliori, e trovare migliori percentuali al tiro, da fuori soprattutto, rispetto alla gara di mercoledì scorso in terra pontina.

Anteprima di Benedetto XVI Tramec Cento - Kleb Basket Ferrara,

Di Alessio Atti

Pagina 1 di 1

19/03/2021

Anteprima di Benedetto XVI Tramec Cento - Kleb Basket Ferrara,

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

Anteprima di Benedetto XVI Tramec Cento - Kleb Basket Ferrara, Domenica 21 Marzo alle pre 18:00

Torna il derby alla Milwaukee Dinelli Arena: l’ultima derby di campionato disputato a Cento, risale alla stagione 2000/2001.

L’anteprima della gara, nell’analisi di Alessio Atti:

"Come definire il derby con Ferrara se non la “partita delle partite”?! L’arrivo della primavera coincide infatti con una sfida dal sapore tutto particolare alla Milwaukee Dinelli Arena, fra due formazioni che attualmente dividono (qualcuno direbbe in maniera sorprendente…) la stessa posizione a metà classifica. Da una parte abbiamo la Tramec Cento, reduce da due sconfitte consecutive con Scafati e Forlì: le assenze degli americani hanno pesato più del dovuto negli equilibri della squadra, e se domenica Tekele Cotton dovrebbe essere recuperato, Brandon Sherrod purtroppo ha terminato anzitempo la propria stagione. Il centro statunitense verrà sostituito dal croato Hrvoje Peric (già scudettato a Venezia) che ironia della sorte esordirà proprio contro il Kleb Basket, formazione nella quale aveva giocato lo scorso dicembre per una breve quanto sfortunata parentesi.

Dal canto suo la Top Secret è ripartita adesso dopo oltre un mese di stop forzato, raccogliendo a Latina una sconfitta fin troppo severa nel punteggio finale. I “cugini” estensi sono alla ricerca degli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno: salutati gli stranieri Sekou Wiggs e Folarin Campbell, Ferrara quest’estate ha accolto fra le proprie fila il lungo dalla mano educata A.J. Pacher (ex Treviglio e Reggio Calabria) che di media viaggia a 15 punti, 8 rimbalzi ed un rotondo 18 di valutazione. L’altro principale terminale offensivo è Kenny Hasbrouck, un gradito ritorno che già transitò in maglia biancoazzurra nella stagione 2014/2015.

In panchina siede il confermatissimo coach Spiro Leka, al quale hanno seguito i rinnovi del corposo nucleo italiano composto da capitan Fantoni, Vencato, Panni, Baldassarre, Zampini e dal figlio d’arte Michele Ebeling (sostituito a stagione in corso da Nicolò Dellosto). Ovviamente a “Tatu” vanno i nostri più grandi auguri per una pronta guarigione, sperando di rivederlo presto in campo. "

Matteo Mecacci (coach) - "Abbiamo rifiatato un paio di giorni, ora stiamo cercando di recuperare brillantezza e smalto per questa fase finale. Si è unito al gruppo Peric, che andrà a sostituire Sherrod che purtroppo ha chiuso la stagione anzitempo, costringendoci a lavorare in senso positivo per il suo inserimento.

Domenica avremo una partita imprevedibile, sarà un derby "eccezionale" come lo sono stati anche gli altri, per vari motivi.

Ora Ferrara deve lottare per riprendere la condizione fisica: loro hanno i loro problemi e noi i nostri, vincerà chi riuscirà a superarli nella migliore maniera possibile. Difficilmente una squadra vince la prima partita post-covid, mercoledì hanno gestito i minutaggi dei giocatori. Mi aspetto sicuramente una reazione domenica: hanno una squadra di talento, con 10 giocatori da mandare sul campo, sono una squadra di carattere e se in giornata possono tirare anche da fuori quando magari hanno meno energie. Non me li aspetto assolutamente arrendevoli: il derby è molto sentito tra i due club, ma noi dovremo pensare al nostro campionato e pensare a modificare il nostro gioco per agevolare l’inserimento di Peric."

Hrvoje Perić - "Ferrara una squadra forte e sono stati ottimi compagni di squadra. Ho un bel ricordo di quella breve esperienza e in campo so che verranno qui per batterci e per crearci delle difficoltà. Sarà durissima: difficile capire come reagiranno. Si stanno allenando al completo e a pieno regime, per cui non dobbiamo contare sul fatto di trovarli stanchi o fuori condizione questa domenica. Sarà una partita vera, da affrontare con la massima concentrazione".

Note - A Ferrara l’ex è Michele Ebeling (a Cento nel 2018/2019, ora assente per infortunio), mentre sponda centese gli ex sono Moreno (a Ferrara dal 2016 al 2018), Fallucca (stagione 2012-2013) e Peric, che ha indossato la canotta biancoblù in questa stagione per alcuni mesi alla Top Secret, prima di tornare a Trieste in Serie A.

Quarto incontro stagionale tra le due formazioni: il conteggio totale vede al momento un 3-0 per i ferraresi, che hanno vinto le due sfide in Supercoppa, e la partita di andata disputata a Ferrara.

Media - Partita trasmessa in diretta streaming su LNP PASS (abbonamento e pay per view) e in differita alle ore 21:00 su MADE IN BO, canale 210 del DTT Emilia-Romagna. Aggiornamenti social sui canali della Benedetto XIV (Facebook, Twitter, Instagram).

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec Cento

Alessio  Atti

Commenti

PUBBLICITA'