• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

La Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì mette la quarta: battuta Pistoia 81-72

Di Giacomo Bianchi

Pagina 1 di 1

17/03/2021

La Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì  mette la quarta: battuta Pistoia 81-72

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

La Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì  mette la quarta: battuta Pistoia 81-72

 

Unieuro Forlì – Giorgio Tesi Group Pistoia 81-72 (17-15; 46-33; 70-47)

Unieuro Forlì: Rush 2, Giachetti 6, Campori 6, Natali 13, Bolpin 6, Landi 11, Dilas, Zambianchi, Bandini, Rodriguez 20, Bruttini NE, Roderick 17. All: Dell’Agnello.

Giorgio Tesi Group Pistoia: Della Rosa 2, Poletti 16, Bonistalli NE, Fletcher 12, Saccaggi NE, Sims 10, Allinei NE, Querci 4, Wheatle 15, Riismaa 10, Zucca 3. All: Carrea.

Arbitri: Bartoli, Terranova, Yang Yao.

Mette la quarta, l’Unieuro. Sono quattro i successi casalinghi di fila nelle ultime due settimane, con i biancorossi che battono anche Pistoia nonostante le assenze pesanti. Ma chi gioca, come sempre, dà il massimo e anche di più, e ne viene fuori un successo veramente importante.

Sugli spalti dell’Unieuro Arena vengono posizionate le prime sagome dei tifosi che hanno aderito a BEST FAN EVER e che simbolicamente, sono presenti a sostenere la squadra. Dell’Agnello deve fare a meno di Bruttini, e parte con Rodriguez, Roderick, Bolpin, Rush e Landi. Dopo un inizio di partita equilibrato, l’Unieuro perde anche Rush per un problema alla schiena e il coach allunga le rotazioni fin da subito, schierando già 10 giocatori nei primi 7 minuti. Come spesso accade, ci si affida alla difesa, che alterna uomo e zona, e propizia un parziale di 7-2. La tripla di Natali vale il soprasso e chiude il quarto sul 17-15.

È ancora Nicola Natali il trascinatore biancorosso all’inizio del secondo periodo: il “Sindaco” segna sei punti in neanche quattro minuti, facendosi trovare pronto sugli scarichi dei compagni. La partita rimane equilibrata (27-27), fino ad un fallo tecnico fischiato alla panchina biancorossa: è il momento che compatta ancora di più la squadra, che alza i giri della sua difesa e porta gli ospiti a segnare solo 4 punti in 5 minuti; in attacco, invece, le cinque triple consecutive valgono un parziale di 19-4, che segna il solco che poi sarà decisivo: il primo tempo si chiude sul 46-33.

Nel terzo quarto i biancorossi sono bravi a rispondere agli attacchi ospiti e mantenere costantemente la doppia cifra di vantaggio, con una grande concentrazione difensiva che nega canestri facili ai ragazzi di Carrea. In attacco, Rodriguez segna 13 punti nel quarto e l’Unieuro tocca il +20 con i liberi di Giachetti e Natali. Il quarto si chiude sul 70-47, concedendo solo 14 punti agli ospiti.

Nell’ultimo periodo, Pistoia rosicchia un punto dopo l’altro fino ad arrivare al -11. Dell’Agnello chiama timeout e, al rientro, Roderick e Landi chiudono definitivamente la partita (77-62). I quattro liberi consecutivi di Giachetti nell’ultimo minuto di gara valgono il “game-set-match”: il finale è 81-72.

Dell’Agnello a fine partita: “Penso che abbiamo giocato una partita di grande spessore, nella quale abbiamo fatto ottime scelte, sia offensive, sia difensive. Li abbiamo costretti a tirare con brutte percentuali, e abbiamo dominato a rimbalzo nonostante fossimo una “banda bassotti” a causa delle assenze forzate. Ho solo da dire bravi, bravi, e ancora bravi ai ragazzi”.

Ph. Massimo Nazzaro, fotografo ufficiale Pallacanestro 2.015

Area Comunicazione Pallacanestro Forlì 2.015

Giacomo Bianchi

 

 

 

 

 

 

 

Pallacanestro Forlì vs- Giorgio Tesi Group Pistoia, il prepartita di coach Dell'Agnello

Di Giacomo Bianchi

Pagina 1 di 3

16/03/2021

Pallacanestro Forlì vs- Giorgio Tesi Group Pistoia, il prepartita di coach Dell'Agnello

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì  - Giorgio Tesi Group Pistoia, il prepartita di coach Dell'Agnello

 

Torna in campo per il turno infrasettimanale l'Unieuro, che domani aspetta Pistoia per il ventiquattresimo turno del campionato (Unieuro Arena, ore 17.00, diretta su TeleRomagna CH 14 DTV). Questa mattina Sandro Dell'Agnello ha parlato in conferenza stampa presentando la partita e gli avversari: "Sono una squadra che sa giocare a pallacanestro dunque sarà una gara impegnativa, ma quando ci sono partite di questo tipo, noi non ci tiriamo mai indietro. Una delle chiavi potrà essere il controllo dei rimbalzi, per sviluppare poi un certo tipo di gioco".

Con ancora l'incertezza su come proseguirà il campionato dopo la fine della regular season, il coach sottolinea che... "la logica rimane quella, ovviamente, di portare a casa i due punti. Vincere domani ci permetterebbe di continuare il nostro percorso di testa e cercheremo di fare l'impossibile per ottenerli".

Dal punto di vista fisico, è costantemente sotto osservazione Davide Bruttini, che si è procurato una distorsione alla caviglia in allenamento: "Averlo domani in campo è molto difficile, nonostante il nostro staff medico stia facendo l'impossibile. Nel caso faremo rotazioni diverse sapendo che dovremo fare uno sforzo in più, ma la mia squadra ha un bagaglio tecnico e caratteriale di assoluto valore".

ARBITRI: BARTOLI Enrico, TERRANOVA Francesco, YANG YAO Daniele

VARIE: Sul sito e sui social della Pallacanestro 2.015, è disponibile il nuovo numero del nuovo #matchprogram biancorosso, realizzato prima di ogni gara, sia casalinga che in trasferta All'interno si può trovare la presentazione della partita, il punto sul campionato, l'intervista a Gianluca Pini di "Ginetto Caffè & Cucina", nostro #Partner e quella a Giacomo Calbi, assistente fisioterapista. E poi il "muro social" con le foto dei tifosi, il ricordo di Raoul Casadei, la "Foto del giorno", e tanto altro. Si può consultare e scaricare in formato pdf online su www.pallacanestroforli2015.it/matchprogram.

Tornano i #SestoUomo, che rappresenteranno i nostri #Partner e, come di consueto, saranno due: uno di loro verrà intervistato nel prepartita, mentre il secondo affiancherà i nostri cronisti in telecronaca.

MEDIA: La gara sarà trasmessa in diretta su TeleRomagna (canale 14 DTV in Romagna e a Bologna): il prepartita comincerà alle ore 16:45. La gara sarà trasmessa in diretta anche su LNP Pass a questo link http://bit.ly/2Q5U1xr

Durante la partita, ci saranno gli aggiornamenti costanti sulle pagine social della Pallacanestro 2.015 Forlì (Facebook: http://bit.ly/fbpall2015; Instagram: http://bit.ly/IGpall2015). Gli aggiornamenti arriveranno anche a chi si è iscritto al canale WhatsApp della Società (al numero +39 380 784 2284).

LA 24° GIORNATA:

Unieuro - Pistoia

Commenti

PUBBLICITA'