• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Brilla la stella della Virtus Intech Imola

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

14/03/2021

Brilla la stella della Virtus Intech Imola

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Brilla la stella della Virtus Intech Imola

 

Serie C Gold - 2^ giornata  andata

INTECH VIRTUS IMOLA-MIRANO 88-75

(parziali: 24-22 / 47-41 / 75-55)

Virtus: Fusella ne, Salsini 11, Ramilli 5, Murati 8, Locci 3, Magagnoli 12, Ranocchi 22, Barattini 11, Piani Gentile, Begic 16, Savino. All: Marchi

Mirano: Minincleri, Dalle Fratte ne, Zorzi 5, Negri, Zanatta 3, Vit 14, Bonivento 8, Serena 12, Ranzato, Gambato, Scancelli 19, Bellato 14. All: Cibin

Arbitri: Crudele e Bonaga

Due su due per la Intech Virtus Imola che supera, in casa, la Pallacanestro Mirano 88-75 con una bella prestazione corale. Ne è la controprova la doppia cifra raggiunta da ben 5 atleti, con l’apice di Alessandro Ranocchi che festeggia sul parquet di casa la laurea appena “conquistata”, infilando 22 punti. Barattini segna e fa segnare, grazie a 10 assist al bacio per i compagni, seguito da Murati con 4. Magagnoli è solido nei momenti decisivi, soprattutto quando Mirano tenta il tutto per tutto nel finale. Locci è sempre di più il totem giallonero nell’area pitturata, con una presenza di valore, macchiata da 2 falli nei primi minuti che ne hanno limitato il minutaggio. Fondamentali nelle rotazioni Ramilli, Murati e Salsini che mettono fisico e punti quando serve.  Dopo 30’ Imola è avanti 75-55, ma, come prevedibile, Mirano tenta di riaprire il conto nel finale, raggiungendo anche il -12 sul 81-69 al 4’ dell’ultima frazione e, pure, sul 84-72 a 3’10” dalla sirena: in entrambi i casi è Magagnoli a risolvere la situazione, prima con una tripla, quindi con un intercetto e relativo contropiede coast to coast che spezza il ritmo degli ospiti.

Grande festa a fine gara per la Virtus che ritrova il proprio parquet in una gara ufficiale dopo quasi 400 giorni dall’ultimo match e riassapora il gusto della vittoria interna, seppure senza la spinta del proprio pubblico e dell’Armata Giallonera.

Il cammino dell’Intech proseguirà sabato prossimo a Mestre, a domicilio del Basket Leoncino.

La cronaca.

L’inedita coppia di coach Marchi-Brusa manda in campo Barattini, Locci, Begic, Ramilli e Ranocchi. Coach Cibin risponde con Scancelli, Vit, Zorzi, Bonivento e Ranzato. Inizia con 2 falli in 30” la partita della Virtus, prima della tripla di Ramilli dall’angolo destro (al 2’), che fa capire fin da subito che l’aria (rispetto al 2/26 di Molinella) è completamente diversa (6-1). Bonivento replica con due triple che valgono il primo vantaggio consistente di Mirano (9-11 al 4’). L’azione in velocità di Barattini manda a canestro Magagnoli, quindi Salsini si sblocca in serata con un ottimo movimento col piede perno sotto canestro e Ranocchi si infila nella difesa ospite con una penetrazione di potenza che vale il primo allungo imolese 17-13. Poi Magagnoli e Salsini sempre da sotto realizzano il 21-19 al minuto 8. Il tempo si chiude con Vit che infila il 9° punto personale per il nuovo vantaggio ospite a 40” e Ranocchi che mette la tripla del 24-22 con cui ci si ferma per il primo intervallo breve.

Inizia meglio Mirano nel 2° quarto (27-29), ma Marco Barattini piazza la tripla del +1, con Imola che non riesce a prendere un vantaggio significativo. La tripla frontale di Murati a 4’54” è pura adrenalina per la Virtus (33-31), come quella di Ranocchi (41-35 a 3’ dalla sirena), subito replicato da Zanatta. Anche Salsini partecipa alla pioggia di triple (44-38). Nel finale di tempo, Murati va in velocità, attaccando il ferro, segnando e subendo fallo (47-40).

L’inizio della ripresa è favorevole all’Intech con Barattini che trascina la squadra in attacco (49-41), quindi Ranocchi in penetrazione sigla il 53-44. Aumenta il vantaggio imolese, mentre dall’altra parte i due pivot Bellato e Scancelli segnano dalla distanza, mentre Ranocchi segna il 17esimo punto personale. Quando Magagnoli, dall’angolo destro, infila la tripla del 58-47, al 3’, l’inerzia del match comincia a pendere decisamente dalla parte della Virtus. Dopo il timeout chiesto da coach Cibin, il capitano Serena mette la tripla che accorcia il gap sul -8. Il +10 (60-50 al 5’) arriva su uno scambio spettacolare tra Ranocchi e Locci che segna il primo cesto di serata. Poi Begic comincia lo show personale, sfruttando un grande lavoro di squadra in velocità (64-50). Scancelli ancora da tre, subito replicato da Ranocchi che firma il 67-53 a 2’30” dalla sirena. Begic alza il livello e segna in due azioni consecutive firmando il +20 con cui si arriva all’ultimo intervallo breve (75-55).

L’ultimo quarto vede l’arrembaggio di Mirano che tenta il tutto per tutto, mentre Imola prova a gestire un ottimo vantaggio: a 6’ dalla fine Virtus avanti 81-67. Quindi la scena se la guadagna Francesco Magagnoli che mette la tripla, dalla sinistra, del 84-69 a 5’20” dalla sirena; poi intercetta e strappa dalle mani di Zorzi la palla che va a depositare in solitaria per il 86-72 (a 2’30” dalla sirena) che spezza il ritmo e le velleità degli ospiti. E come a Molinella l’ala si dimostra uomo prezioso nei minuti finali. L’assist a una mano di Locci fa volare Begic con l’ultimo canestro della gara (88-75).

Festa grande per la Intech Virtus Imola.

2^ giornata andata

Girone Sud

Intech Virtus Imola-Mirano 88-75

Basket Lugo-Ferrara 73-90

Basket Leoncino-Molinella rinviata

 

Classifica:

Intech Virtus Imola e Ferrara 4, Basket Lugo 2, Basket Leoncino, Molinella e Mirano 0.

 

Girone Nord

Cestistica Verona-Jesolo (arbitri: Mattia Volgarino e Matteo Stabile) 14/03/21

Piani Junior Bolzano-Oderzo (arbitri: Sandi Tadic e Alexa Castellaneta) 14/03/21

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Virtus Intech Imola

Virtus Intech Imola : Esordio casalingo

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

12/03/2021

Virtus Intech Imola : Esordio casalingo

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Intech Imola : Esordio casalingo

 

Serie C Gold - 2^ giornata  andata

INTECH VIRTUS IMOLA-MIRANO

Sabato 13 marzo 2021, ore 19,00

PalaRuggi di Imola

Arbitri: Nicola Crudele e Alberto Bonaga

 

Partita a porte chiuse

Diretta streaming al link: https://bit.ly/3beMowz 

 

L’Intech Virtus Imola esordisce al PalaRuggi nella stagione 2020/2021: sabato 13 marzo, all’insolito orario delle 19,00, i gialloneri ospiteranno i veneti della Vetorix Mirano.

Dopo lo squillo al termine del tempo supplementare a Molinella, Barattini e compagni calcheranno per la prima volta in campionato il parquet di casa, anche se, chiaramente, senza pubblico per i noti provvedimenti anticovid.

Le due formazioni arrivano al match dopo un esordio molto diverso: Mirano ha perso in casa 52-69 contro Lugo, mentre la Virtus si è imposta nella tana del Molinella 85-81 dopo l’overtime. Certamente Begic e gli altri tiratori gialloneri hanno avuto un impatto migliore nel complesso, anche se il principale particolare statistico in comune riguarda il 2/26 imolese e il 4/22 miranese nel tiro dalla distanza, alla prima uscita. 

Essendo il primo scontro in campo tra Virtus e Mirano è assolutamente impossibile fare pronostici o valutare e confrontare i due roster a disposizione di Regazzi e Cibin.

Contro Mirano assenti certamente gli indisponibili Jacopo Aglio, Lorenzo Dalpozzo e l’assistant coach Andrea Zotti. Appare sulla via del pieno recupero, invece, Yuri Ramilli, che negli ultimi allenamenti della scorsa settimana ha accusato un fastidio muscolare che, poi, lo ha limitato nell’esordio di Molinella.

 

I nostri avversari

Sconfitto all’esordio, in casa, contro gli Aviators Lugo, Mirano ha pagato a caro prezzo il black out totale del 4° quarto quando, a quota 52, i biancoazzurri hanno smesso di segnare, pur provandoci in parecchie occasioni, anche grazie a diversi rimbalzi offensivi. Lugo ha gestito meglio il finale, infilando il pesante 12-0 che ha chiuso il match.

I veneti vantano diversi atleti di alto livello sia nell’area pitturata che sugli esterni: tra questi, certamente capitan Riccardo Serena (classe 1982), veterano della squadra e play navigato, Luca Vit, totem sotto canestro insieme a Nicolò Scancelli, entrambi dotati di grande fisicità, ma anche Paolo Zanatta che si è reso protagonista di buoni spunti contro Lugo. Alla prima uscita, Vit 15, Scancelli 11, Serena 9 i principali realizzatori della squadra di coach Cibin, che ha viaggiato con il 33% dal campo con solo 4 su 22 nel tiro dalla distanza.

 

Roster Mirano

  3 Minicleri Alvise 2002 Playmaker

  5 Zorzi Lorenzo 1995 Playmaker

  6 Negri Giulio   1992 Guardia

  8 Zanatta Paolo 1992 Ala

  9 Vit Luca 1989 Ala

10 Bonivento Mattia 1993 Guardia

11 Ragazzo Mattia 2002 Ala

13 Serena Riccardo 1982 Playmaker

15 Ranzato Alvise 1993 Ala

18 Gambato Riccardo 1996 Guardia

32 Scancelli Nicolò 1999 Ala/Pivot

33 Bellato Giovanni 2002 Ala/Pivot

 

 

2^ giornata andata

Girone Sud

Intech Virtus Imola-Mirano         (arbitri: Nicola Crudele e Alberto Bonaga)

Basket Lugo-Ferrara (arbitri: Luca Zambelli e Chiara Bettini)

Basket Leoncino-Molinella (arbitri: Helmi Tognazzi e Marco Vio)

 

Girone Nord

Cestistica Verona-Jesolo (arbitri: Mattia Volgarino e Matteo Stabile)

Piani Junior Bolzano-Oderzo (arbitri: Sandi Tadic e Alexa Castellaneta)

 

 

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Virtus Intech Imola

 

Commenti

PUBBLICITA'