• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

La Janus Basket Ristopro Fabriano batte Giulianova e vola in Coppa Italia

Di Giacomo Marini

Pagina 1 di 1

01/03/2021

La Janus Basket Ristopro Fabriano batte Giulianova e vola in Coppa Italia

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Janus Basket Ristopro Fabriano batte Giulianova e vola in Coppa Italia

 

Al Palasport Atri-Pineto va in scena la tredicesima giornata del Girone C2: si affrontano Giulianova e Fabriano, entrambe reduci da una vittoria nell’ultima uscita (rispettivamente con Roseto e Jesi); all’andata i cartai erano riuscita a prevalere sugli abruzzesi, che però contavano diverse assenze e infortuni.

Non dei migliori l’inizio di Fabriano, Giulianova gira bene palla e insacca tre triple consecutive, mentre dall’altro lato del campo i biancoblu sono poco precisi; i ragazzi di coach Pansa, tuttavia, alzano la pressione e si vede: difesa serrata, palla a Garri sotto canestro ed ecco che gli ospiti sono di nuovo in parità. Alcune scorribande di Paolin sul finale del primo quarto ed il punteggio è di 17-21.

Ancora un buon incipit per Giulia Basket nel secondo periodo, prontamente smorzato dalla Janus che gioca una bella pallacanestro. Tanti errori, invece, in prossimità dell’intervallo (14-12 il parziale, a conferma delle basse percentuali ndr), con le due squadre che rientrano negli spogliatoi per la pausa lunga sul risultato di 31-33.

Al rientro sul parquet la partita si fa bella e combattuta: alle percussioni di Di Carmine risponde un ispirato Merletto con una tripla fuori equilibrio ed una palla recuperata con conseguente appoggio a canestro, portando la Janus sul +9. Giulianova non intende mollare, infatti grazie a Tognacci cancella il gap e passa addirittura in vantaggio dopo 30’.

L'ultimo quarto è un’egemonia biancoblu, i padroni di casa non riescono più ad arginare i ragazzi di coach Pansa, che in particolare con Paolin e Radonjic volano a +11 in 4 minuti, gestendo il resto del match con intelligenza ed esperienza. Il risultato finale è di 60-74, Fabriano vince, si assicura il primo posto del Girone C2 e la partecipazione alla Coppa Italia. Appuntamento a domenica prossima, arriva Ancona al PalaGuerrieri, palla a due ore 18.

Giulianova – Ristopro Fabriano: 60-74 

Giulianova – Tognacci 13 (2/6, 3/3), Cacace 12 (3/6, 2/4), Di Carmine 9 (3/10, 1/1), Panzini 9 (0/3, 3/4), Spera 6 (3/8, 0/1), Lurini 5 (2/4, 0/2), Dron 4 (2/5, 0/4), Tersillo 2 (1/1, 0/1), Thiam (0/4 da due), Epifani (0/1 da due), Cantarini ne, Malatesta ne. All. Zanchi

Ristopro Fabriano – Radonjic 14 (3/5, 2/6), Paolin 13 (2/6, 1/4), Garri 13 (1/8, 1/3), Merletto 12 (2/3, 2/2), Scanzi 9 (3/4, 1/2), Cassar 5 (2/2, 0/1), Papa 5 (1/3, 1/2), Gulini 3 (1/2, 0/2), Re, Marulli ne, Di Paolo, Caloia. All. Pansa

Arbitri – Vincenzo Agnese di Barano d’Ischia ed Eugenio Roberti di Roma

Parziali – 17-21, 14-12, 21-18, 8-23

 

Foto di Marco Teatini

Giacomo Marini

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Giulianova vs Janus Fabriano: i pensieri di coach Pansa

Di Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Pagina 1 di 1

01/03/2021

Giulianova vs Janus Fabriano: i pensieri di coach Pansa

Seguici su Facebook :MARCHE SPORT

 

Giulianova vs Janus Fabriano: i pensieri di coach Pansa

 

A seguito delle numerose richieste che ci sono pervenute in queste ore da fonti giornalistiche in seguito alle interviste rilasciate ieri da alcuni tesserati della società Giulia Basket al termine del match, vi inoltriamo le dichiarazioni di coach Lorenzo Pansa (di comune accordo con la società) per rispondere a tali richieste.

Il virgolettato:

"Comprendo perfettamente lo stato d'animo di Coach Zanchi al termine di una gara andata male, sono cose che succedono e che fanno ampiamente parte del gioco. E’ una stagione stressante e difficile per tutti, a partire dai sacrifici che sono costretti a fare i club per arrivare alle difficoltà che gli staff tecnici ed i giocatori sono costretti ad affrontare settimanalmente e spesso senza averne pieno controllo. Giulianova all'andata venne da noi senza tre giocatori e   noi stessi abbiamo giocato le prime due giornate senza tre giocatori fuori per covid senza versare una lacrima, scendendo in campo e vincendo o perdendo abbiamo cercato di onorare la competizione nel migliore dei modi. Non accetto però lezioni di rispetto e moralità da chi a fine partita ha più volte ripreso me ed un mio giocatore con epiteti irripetibili, ma comprendo la frustrazione del momento perché più volte noi stessi ci siamo passati. Il capitolo è chiuso e onestamente abbiamo altre cose molto più importanti a cui pensare rispetto ad uno sfogo più che comprensibile al termine di una gara e con la tensione ancora alta." L'obiettivo non è sicuramente quindi di alimentare ulteriori polemiche, quanto di mettere una pietra sopra a questo situazione creatasi nel post-partita.

Foto di Marco Teatini.

Ufficio Stampa | Janus Basket Fabriano

Commenti

PUBBLICITA'