• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Virtus Basket Rossella Civitanova Marche - Ristopro Fabriano 55-78

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

14/02/2021

Virtus Basket  Rossella Civitanova Marche - Ristopro Fabriano 55-78

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Civitanova Marche, 14 febbraio 2021

Virtus Basket  Rossella Civitanova Marche - Ristopro Fabriano 55-78

Troppa Ristopro per questa Rossella. Senza gli infortunati Milani e Casagrande, gli aquilotti tengono botta per due quarti e mezzo, poi sprofondano sotto i colpi di una Fabriano con pochi fronzoli ma tanta concretezza. I biancoblu hanno fatto il possibile finché hanno avuto energia, aggrappandosi alle buone percentuali da fuori e ai tanti rimbalzi offensivi arpionati dal duo Vallasciani-Lusvarghi (10 sui 15 totali tirati giù dalla Virtus), ma alla lunga la qualità e la profondità del roster fabrianese hanno fatto la differenza.

Eppure la Rossella aveva aperto la gara senza alcun timore reverenziale, piazzandosi a zona in difesa per evitare di andare sotto contro la fisicità fabrianese e sfidando i tiratori cartai. È però l’approccio a fare davvero la differenza: l’aggressività virtussina e due canestri in fila di Rocchi producono il primo strappo civitanovese (7-2 dopo 3’). La Ristopro sembra sorpresa, ma entra in partita con un paio di canestri da sotto di Cassar e quando anche Merletto e Marulli si iscrivono al match i cartai sorpassano e allungano in maniera ben più decisa. La tripla di Garri che apre il secondo periodo fissa il massimo vantaggio Janus sul +11 (14-25 all’11’), ma la Rossella stringe i denti e non sprofonda, chiudendo la prima metà di gara sotto di 10 (30-40).

Il canovaccio sembra non cambiare al rientro dagli spogliatoi, con la Ristopro a controllare e la Rossella che cerca più volte di riavvicinarsi, arrivando fino al -7 (38-45 al 23’) e con più di un’occasione per minacciare per davvero di tornare in scia. Ma quando le energie virtussine si esauriscono, la Janus affonda il colpo: Scanzi, dopo aver annullato Andreani in difesa, graffia anche in attacco con le zampate che fanno scappare via Fabriano, poi due triple di Paolin a cavallo di terzo e quarto quarto certificano la fuga cartaia (41-63 al 31’). La Rossella ha un ultimo sussulto, ma non ce n’è: altre due triple di Paolin seppelliscono le velleità degli aquilotti e il finale è tutto per i più giovani. 

Nessun dramma, perdere dalla corazzata del girone in condizioni a dir poco emergenziali ci può stare. Ora l’importante è resettare in vista del rush finale della prima fase, che inizia domenica con il cruciale scontro diretto contro la Sutor Montegranaro.

Queste le parole di coach Mazzalupi a fine partita: «Per 25’ abbiamo giocato una buona partita, non posso recriminare nulla ai ragazzi. Abbiamo avuto un atteggiamento molto positivo, abbiamo provato a difendere cambiando spesso le carte in tavola a una squadra espertissima e fortissima come Fabriano e alcune volte ci siamo riusciti. In attacco non sempre siamo riusciti a trovare il canestro, sprecando tiri aperti e ben costruiti. Alla lunga il loro talento e la loro organizzazione sono venute fuori e per mancanza di energie ed alcuni episodi il divario si è ampliato in maniera esagerata. Non ci siamo pianti addosso, abbiamo fatto una partita alla pari per lunghi tratti, poi è chiaro che senza due pezzi importanti come Milani e Casagrande non sempre potevamo trovare soluzioni. Aggiungiamoci che Fabriano è stata bravissima in difesa a limitare Andreani, per cui a un certo punto facevamo davvero difficoltà a trovare il canestro. Quei 5-6 canestri facili che ci siamo mangiati ci hanno tagliato le gambe. Abbiamo usato molto la zona per provare a salvaguardare i nostri lunghi dai falli e cercare di concedere meno pick and roll possibili ed essere pronti su tagli e accoppiamenti. La Ristopro è stata brava a punirci, onore al merito. Ora voltiamo pagina, abbiamo tre partite fondamentali da giocare prima del termine della prima fase con Montegranaro, Ancona e Giulianova. Dovremo essere bravi a ricaricare le pile a livello mentale, portandoci dietro quanto di positivo fatto oggi per costruire delle vittorie nelle prossimi gare. Sul fronte infermeria, Milani aveva già ripreso da qualche giorno un programma di allenamento da giovedì, siamo molto fiduciosi. Casagrande ha avuto una distorsione alla caviglia giovedì scorso, niente di preoccupante ma non siamo riusciti a rimetterlo in piedi in extremis per oggi. L’unica cosa che chiedo è che non ne capitino altre da qui in avanti».

 

ROSSELLA CIVITANOVA-RISTOPRO FABRIANO 55-78

CIVITANOVA: Montanari, Primitivo, Ciarapica, Cognigni 3, Andreani, Felicioni 11, Vallasciani 12, Amoroso 11, Lusvarghi 7, Casagrande ne, Rocchi 11, Milani ne. All.: Mazzalupi

FABRIANO: Alibegovic ne, Papa 3, Di Paolo, Paolin 17, Merletto 4, Di Giuliomaria, Cassar 10, Garri 15, Scanzi 8, Gulini 2, Marulli 14, Radonjic 5. All.: Pansa.

ARBITRI: Roca, Morra.

PARZIALI: 14-22, 16-18, 11-20, 14-18.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Una grande Janus Basket Fabriano vince a Civitanova Marche

Di Giacomo Marini

Pagina 1 di 1

14/02/2021

Una grande Janus Basket Fabriano vince a Civitanova Marche

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Una grande Janus Basket Fabriano vince a Civitanova Marche

 

Al PalaRisorgimento di Civitanova va in scena il match tra Virtus e Ristopro, valido per l’undicesima giornata di Serie B Old Wild West. Due importanti vittorie per entrambe le compagini nell’ultima uscita in campionato, rispettivamente con Jesi e Roseto, motivo per cui cercheranno di dare continuità ai risultati e alle prestazioni: considerati anche i protagonisti in campo, ci sono tutte le carte in regola per uno scontro di fuoco.

È un bell'inizio di partita, combattuto sui due fronti: ai 6 punti nel pitturato di Cassar, risponde Rocchi con 5 e il tabellone segna 12 pari; si accende Marulli e in transizione punisce più volte la Rossella, da fuori e sotto canestro, firmando quasi in solitaria il parziale di 2-10 della Janus. Il primo quarto termina sul punteggio di 14-22.

Il secondo periodo si apre con uno show di Luca Garri, autore di una tripla e due stoppate, mentre Civitanova fatica a trovare la via del canestro; ancora Rocchi dall’arco apre il fuoco per i suoi, coadiuvato da Felicioni, ma i biancoblu non si rilassano e rimangono sul pezzo, mantenendo un distacco di dieci punti anche sulla sirena di fine tempo. 30-40 all’intervallo.

Rientra Cassar in campo e in 5’ mette in difficoltà la difesa virtussina, prima di accomodarsi in panchina per il quarto fallo commesso; Felicioni spara e segna ancora, portando i suoi a –7, tuttavia due triple consecutive di Scanzi e qualche palla persa di troppo dei padroni di casa portano i ragazzi di coach Pansa a +19 al termine del terzo quarto.

L'ultima frazione è “garbage time” per la Janus, che è brava ad amministrare il vantaggio accumulato, nonostante un iniziale accenno di rimonta da parte dei padroni di casa. Gli ospiti chiudono il match con tutti giovani in campo e si assicurano la terza vittoria consecutiva, in attesa del prossimo appuntamento: il Derby con Jesi.

 

Rossella Virtus Civitanova Marche: Marco Vallasciani 12 (1/3, 1/3), Simone Rocchi 11 (1/7, 3/4), Matteo Felicioni 11 (2/3, 2/4), Francesco Amoroso 11 (2/5, 2/5), Marco Lusvarghi 7 (3/12, 0/0), Tommaso Cognigni 3 (1/2, 0/1), Lorenzo Andreani 0 (0/2, 0/5), Giorgio Montanari 0 (0/0, 0/0), Pietro Ciarapica 0 (0/0, 0/0), Harold Primitivo 0 (0/0, 0/0), Tommaso Milani 0 (0/0, 0/0), Riccardo Casagrande 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 11 / 16 - Rimbalzi: 42 15 + 27 (Marco Lusvarghi 13) - Assist: 10 (Marco Vallasciani 3)

Ristopro Fabriano: Francesco Paolin 17 (1/1, 4/7), Luca Garri 15 (5/5, 1/2), Roberto Marulli 14 (2/6, 2/3), Kurt Cassar 10 (5/8, 0/1), Andrea Scanzi 8 (1/3, 2/4), Todor Radonjic 5 (1/3, 0/3), Daniele Merletto 4 (2/4, 0/1), Francesco Papa 3 (1/3, 0/0), Gianmarco Gulini 2 (0/1, 0/0), Jona Di giuliomaria 0 (0/0, 0/4), Francesco Di paolo 0 (0/0, 0/2), Denis Alibegovic 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 15 / 19 - Rimbalzi: 31 6 + 25 (Francesco Papa 8) - Assist: 18 (Daniele Merletto 6)  

 
Foto di Marco Teatini.
 

Giacomo Marini

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Nuovo appuntamento su Clubhouse : Al via - Janus pre-match -.

Di Giacomo Marini

Pagina 1 di 1

13/02/2021

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Nuovo appuntamento su Clubhouse : Al via - Janus pre-match -.

 

Dopo la puntata pilota di ieri di “Janus Talk – Un drink con…” insieme al lungo biancoblu Francesco Papa, la Ristopro Janus Fabriano comunica a tutti i propri tifosi di aver inserito nel proprio palinsesto anche un altro momento dedicato al nuovo social ClubHouse.

Domenica - prima della palla a due, a partire dalle ore 17:00 – prenderà infatti il via la prima puntata di “Janus Pre-Match”: una stanza aperta a tutti e dove tutti possono intervenire per analizzare insieme la partita che si andrà a disputare contro Civitanova.

L’obiettivo ancora una volta è quello di avvicinare il mondo della Janus ai propri sostenitori, in un periodo difficile dove purtroppo non è possibile fare il contrario al palas.

La puntata durerà circa una 30ina di minuti (fino a ridosso quindi della palla a due del PalaRisorgimento) e gli ospiti per questo primo esperimento saranno: il moderatore e responsabile stampa biancoblu Giacomo Marini, il direttore marketing Lorenzo Governatori, l’ex giocatore e bandiera della Janus Giovanni Marini, il giornalista Giuseppe Contigiani di Basket Marche…e tutti gli appassionati che vorranno partecipare!

Approfittiamo di questo spazio anche per ringraziare tutti coloro che si sono connessi ieri sera e ci hanno aiutato a realizzare quella che a tutti gli effetti è stata la prima room italiana dedicata ad una squadra di pallacanestro.

Invitiamo tutti i tifosi che desiderano partecipare alla stanza a richiedere per tempo l’iscrizione al nuovo social: ancora in fase di piena implementazione infatti, ClubHouse è attivo solamente per iPhone/iPad e si può far parte della piattaforma solamente tramite invito o qualora qualcuno della vostra rubrica accetti la vostra richiesta di iscrizione.

Per i dettagli, vi invitiamo a seguire le numerose guide presenti in rete.

Appuntamento allora a domenica alle ore 17:00 su ClubHouse per la puntata pilota di “Janus Pre-Match”.

Link trasmissione: http://bit.ly/CB_Civitanova_Fabriano 

Foto di Marco Teatini.

 

Giacomo Marini

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Presentazione Virtus Basket Rossella Civitanova Marche - Janus Basket Ristopro Fabriano

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

13/02/2021

Presentazione Virtus Basket Rossella Civitanova Marche -  Janus Basket Ristopro Fabriano

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Civitanova Marche , 13 febbraio 2021

Presentazione Virtus Basket Rossella Civitanova Marche -  Janus Basket Ristopro Fabriano

Servirà un’autentica impresa a una Rossella Civitanova in allarme rosso per dare seguito al blitz di Jesi e provare a portare a casa i due punti nel big match di domani (palla a due ore 17.30 al PalaRisorgimento) contro la corazzata Ristopro Fabriano. Non bastasse di per sé la difficoltà dell’impegno, contro la squadra unanimemente riconosciuta come la favorita numero 1 al salto in A2, ci si è messa nuovamente la sfortuna a colpire duro sul roster biancoblu: a Milani già ai box da due settimane a causa di un problema muscolare al bicipite femorale si è aggiunto infatti anche Casagrande, che nell’allenamento di giovedì ha riportato una distorsione alla caviglia e che non sarà quindi dell’incontro. Sommiamoci anche un Cognigni che sarà in campo ma non certo in perfette condizioni, visto che il mignolo lussato la scorsa settimana non è ancora al 100%, e il quadro a tinte fosche che emerge dall’infermerie è davvero completo.

La squadra di coach Lorenzo Pansa è riemersa da un periodo di sbandamento travolgendo domenica scorsa la Liofilchemo Roseto e riacciuffando proprio gli abruzzesi in testa alla classifica del girone C2. Ovviamente ora cercheranno di dare continuità alle due vittorie consecutive raccolte per tentare la fuga in vetta. A testimoniare l’estrema varietà di armi a disposizione dell’allenatore biancoblu basti pensare che i sette senior a roster viaggiano tutti tra i 13 e gli 8 punti a partita. A guidare il gruppo è l’ala italo-montenegrina Todor Radonjic, vero coltellino svizzero della squadra: per lui ci sono 12,9 punti col 73% da 2 e il 50% da 3, 7,4 rimbalzi e 2,0 assist a gara. In doppia cifra viaggiano anche il play-guardia Roberto Marulli (10,9 punti, 3,6 rimbalzi e 2,2 assist), il veteranissimo Luca Garri (10,8 punti e 7,2 rimbalzi di media per l’argento olimpico di Atene 2004) e l’altro esterno Andrea Scanzi (10,7 punti e 3,4 rimbalzi a gara). Completano il pacchetto senior l’altro lungo Francesco Papa (8,4 punti col 65% da 2 e 4,8 rimbalzi) e gli altri due esterni Francesco Paolin (8,4 punti col 44% da 3) e Daniele Merletto (8,3 punti, 2,8 rimbalzi e 2,5 assist), ma anche tra gli under coach Pansa ha parecchie armi da sfoderare. Sta sorprendendo il giovanissimo talento di scuola Vuelle Pesaro Gianmarco Gulini (5,4 punti col 53% da 3), che ha eroso minuti nelle gerarchie dei cartai ai figli d’arte Denis Alibegovic (4,0 punti col 71% da 2 e 2,2 rimbalzi) e Jona Di Giuliomaria (3,2 punti col 62% da 2), mentre sta ancora prendendo le misure ai nuovi compagni l’ultimo arrivato, il pivottone Kurt Cassar (1.3 punti e 2,3 rimbalzi), arrivato dalla A2 di Orzinuovi da alcune settimane per rimpiazzare il tagliato Bozo Misolic. 

Una squadra dalle rotazioni profonde, capace di mettere in campo talento e intensità, come dimostrò già all’andata seppellendo la Virtus sotto una coltre di 19 punti. Ci vorrà qualcosa in più del 100% per firmare un’impresa che sarebbe davvero titanica. 

La gara, come ormai triste consuetudine, si giocherà a porte chiuse, ma sarà trasmessa in diretta per gli abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/) e in differita martedì alle 20.45 su Fm Tv 211 (canale 211 del digitale terrestre). Aggiornamenti live come solito sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'