• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Atlante Eurobasket Roma – Tramec Cento 81-75

Di Ufficio Stampa Eurobasket Roma

Pagina 1 di 1

06/02/2021

Atlante Eurobasket Roma – Tramec Cento 81-75

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Atlante Eurobasket Roma – Tramec Cento 81-75

 

L'ATLANTE EUROBASKET ROMA È LUCIDISSIMA NEL FINALE: SUPERATA LA TRAMEC CENTO

Dopo un’intensa battaglia agonistica durata per tutta la gara, i romani rimangono freddi nel finale ottenendo la vittoria

Ci si attendeva un match equilibrato, deciso nelle ultime battute, fra Atlante Eurobasket Roma e Tramec Cento: tale si è rivelato il match al PalAvenali, coi romani a prevalere sfoderando una gran prova di squadra.

Coach Pilot, che deve rinunciare ancora a Antonaci e Viglianisi, manda in campo fra i primi cinque il recuperato Olasewere insieme a Romeo, Gallinat, Bucarelli e Cicchetti; risponde la Tramec Cento con lo starting five composto da Moreno, Cotton, Petrovic, Fallucca e Sherrod.

E’ proprio Olasewere a timbrare il primo canestro del match, con la risposta del pivot avversario Sherrod e la controrisposta di Jamal. I padroni di casa continuano a trovare soluzioni sotto canestro, mentre gli ospiti alternano le tipologie di conclusioni di successo e con una tripla di Petrovic provano il primo allungo, sul 6-11 dopo 4 minuti di gioco, subito ripresi dal jumper del solito Olasewere e dai due di Cicchetti che danno il vantaggio ai romani. Il match si accende: ad un Cicchetti che resta ispirato si aggiunge la tripla di Gallinat, che dà il +4 ai romani a 2 minuti dalla fine del primo quarto e costringendo coach Mecacci al timeout. Cento rientra in gara con un 6-0 prima del libero di Daniele Magro che chiude la prima frazione di gara sul punteggio di 20-21.

Si riparte subito con il canestro di Gabriele Romeo e quello di Daniele Magro: l’Atlante Eurobasket Roma si porta avanti e, dopo 2 minuti e mezzo della seconda frazione, punisce i cambi sistematici della difesa ospite, costretta a spendere tutti i falli di squadra e ritrovarsi in bonus. E’ Cotton a rispondere allo sforzo collettivo dei romani, che chiamano timeout a 6 minuti dall’intervallo comunque avanti, sul 28-27. I romani ripartono agguerriti: dopo aver perso il vantaggio, lo recuperano con una tripla di Lorenzo Bucarelli che li porta sul 32-31 a 4 minuti dal termine del secondo quarto, per poi arrivare ai 5 consecutivi con due liberi sul terzo fallo di Fallucca. E’ però Cento a piazzare il break: il 7-0 li porta in vantaggio e coach Pilot ferma nuovamente il match, a 1:40 dall’intervallo, sul 34-38 ospite. Dopo la sospensione, 5 punti consecutivi di Jamal Olasewere, intervallati dal libero di Cotton (sul terzo fallo di Bucarelli) riportano in parità la gara: situazione di equilibrio che si mantiene fino all’intervallo, con le squadre a riposo sul 39-41 per Cento, con Cotton e Olasewere unici due in doppia cifra con 12 punti realizzati ciascuno.

Il match non riparte in maniera spettacolare, con diversi errori da entrambe le parti; è Cento però a raggranellare un piccolo vantaggio, con Lorenzo Bucarelli a commettere il suo quarto fallo sul 43-47 ospite dopo 3 minuti dalla ripresa del gioco. E’ Roberto Gallinat a salire in cattedra: 11 punti consecutivi, interrotti dal canestro di Cotton costretto però a 3 falli in rapida sequenza, e l’Atlante Eurobasket Roma mette la freccia nel punteggio, portandosi a +2, con coach Mecacci che ferma il match con un timeout a 4 minuti dal termine del quarto. Gallinat conclude il gioco da 3 punti, prima dei due canestri che riportano avanti Cento: il match è equilibratissimo. Gli ospiti provano la fuga, ma una tripla di Cicchetti prima e due liberi di Gallinat poi tengono vicini i romani, brevemente in vantaggio con Olasewere prima del pareggio di Gasparin. Sommando un libero di Ranuzzi, le squadre iniziano l’ultimo quarto separate da un solo punto, sul 63-64 per Cento.

Ultima frazione che ricomincia all’insegna dell’equilibrio: lo rompe dopo 2 minuti e mezzo Daniele Magro, troneggiando sotto canestro e riportando avanti i capitolini. Si ripete appena dopo il timeout di coach Mecacci; lo segue Bucarelli con 4 punti consecutivi, interrotti da una tripla di Fallucca. A 5 minuti dal termine del match, Atlante Eurobasket Roma in vantaggio per 71-67. Rimane il cuscinetto di 4 punti a favore dei romani, quando a 2 minuti dal termine Daniele Magro commette il suo quinto fallo a rimbalzo d’attacco; Leonzio segna la tripla del -1, Moreno quella del +2 di Cento a 1:12 dal termine, col tabellone a recitare 73-75 per gli ospiti. Automatico il timeout di coach Pilot; Olasewere dalla lunetta fa 2/2, e si arriva all’ultimo minuto di gioco sul 75-75. La Tramec Cento nei suoi due attacchi colleziona due palle perse, mentre l’Atlante Eurobasket Roma rimane fredda: Gallinat segna il sorpasso e, sui successivi falli di Cento, è glaciale dalla lunetta chiudendo la gara con un’ultima fiammata personale.

Alla fine del match, coach Pilot esalta il lavoro dell’intero staff a cui lascia il commento del match. Inizia coach Crosariol: “Sapevamo si trattasse di una gara difficile e i 17 cambi di vantaggio lo testimoniano: siamo stati bravi a rimanere concentrati nel finale”. Lo segue coach Zanchi: “Abbiamo tentato nelle nostre rotazioni di seguire le sensazioni suggerite dalla gara: tutti i ragazzi chiamati in causa hanno risposto in maniera ottimale, dando il loro contributo per il successo”.

Il finale:

Atlante Eurobasket Roma – Tramec Cento 81-75

Atlante Eurobasket Roma: Olasewere 22, Ludovici n.e., Gallinat 25, Cepic 2, Fanti, Cicchetti 12, Bischetti n.e., Magro 7, Staffieri, Romeo 4, Bucarelli 9

All. Pilot

Ass. All. Crosariol, Zanchi

Tramec Cento: Cotton 19, Moreno 12, Gasparin 6, Petrovic 7, Leonzio 10, Berti, Ranuzzi 3, Jurkatamm, Fallucca 9, Sherrod 9

All. Mecacci

Ass. All. Cotti, Curati

 

Ufficio stampa Eurobasket Roma

Anteprima di Eurobasket Roma - Tramec Cento , sabato alle ore 18:00 al Palavenali

Di Enrico Atti

Pagina 1 di 1

05/02/2021

Anteprima di Eurobasket Roma - Tramec Cento , sabato alle ore 18:00 al Palavenali

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Anteprima di Eurobasket Roma - Tramec Cento , sabato alle ore 18:00 al Palavenali

 

Anteprima di Atlante Eurobasket Roma - Tramec Cento, anticipo del turno di Serie A2 Old Wild West, che si disputerà sabato 6 febbraio alle 18:00, al PalAvenali di Roma.

Matteo Mecacci (coach) - "Abbiamo lavorato sul recupero dei carichi di lavoro e dello stress fisico, dopo il tour de force delle ultime settimane, gestendo i vari acciacchi che si erano presentati. Il morale è alto, i nostri avversari stanno disputando un eccellente campionato e sono in un ottimo momento di forma. Esprimono una pallacanestro molto aggressiva e di tanta corsa, Olasewere sono lunghi dinamici, Gallinat e Bucarelli sono esterni eccellenti bravi nell’attaccare il ferro e il tiro da fuori, distribuiscono bene i minutaggi nel corso del match. Sono il quarto attacco del campionato, e le statistiche confermano la loro pericolosità. Noi ci presenteremo, rispetto all’andata, con Sherrod che sta recuperando la propria forma, il mese intenso ha cementato una chimica di gruppo che si sta consolidando: andiamo là senza pressione ma con la consapevolezza di cercare un risultato utile in trasferta, che ci consentirebbe di avvicinarci ulteriormente al nostro obiettivo, la salvezza il prima possibile. Sarà una partita tosta, ma vogliamo dire la nostra."

Ennio Leonzio - "Ci stiamo concentrando su questa partita: per vincere contro l’Eurobasket dovremo fare una partita molto difensiva, visto che all’andata ci hanno segnato più di 80 punti, se non erro l’unica a farlo (nei 40 minuti), ed abbiamo perso.

Olasewere, Gallinat e Fanti stanno facendo molto bene, noi dobbiamo cercare di tenerli sotto i 70 punti, per riuscire a farcela. Oltre alla difesa dovremo però lavorare bene anche in fase offensiva. Siamo fiduciosi, abbiamo le potenzialità per fare bene questo sabato."

Note - Manuel Saladini ha lasciato la Benedetto XIV in settimana, trasferendosi a Pavia (Serie B). Per quanto riguarda il resto del roster, la Tramec Cento è al completo.

Media - Partita trasmessa in diretta streaming su LNP PASS (abbonamento e pay per view). Aggiornamenti social sui canali della Benedetto XIV (Facebook, Twitter, Instagram).

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec Cento

Enrico Atti

Commenti

PUBBLICITA'