• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Un febbraio intenso per l’OraSì Ravenna: 7 gare in 21 giorni

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 1

05/02/2021

Un febbraio intenso per l’OraSì Ravenna: 7 gare in 21 giorni

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Un febbraio intenso per l’OraSì Ravenna: 7 gare in 21 giorni

 

Sarà un febbraio particolarmente intenso per l’OraSì Ravenna, che giocherà 7 partite in 21 giorni a partire da domenica prossima, quando è in programma il derby di Forlì. La squadra di coach Cancellieri giocherà in pratica ogni tre giorni, con due sole gare casalinghe e cinque in trasferta di cui 4 consecutive.

 

Questo il calendario del mese di febbraio per i giallorossi:

Domenica 7 febbraio: Unieuro Forlì-OraSì Ravenna, ore 17 (Pala Galassi)

Giovedì 11: OraSì Ravenna-Lux Chieti, ore 20.45 (Pala Costa)

Domenica 14: OraSì Ravenna-Stella Azzurra, ore 18 (Pala Costa)

Mercoledì 17: Givova Scafati-OraSì Ravenna, ore 18 (Pala Mangano)

Domenica 21, Atlante Eurobasket Roma-OraSì Ravenna, ore 18 (Pala Avenali)

Giovedì 25, Lux Chieti-OraSì Ravenna, ore 20.45 (Pala Tricalle)

Domenica 28, GeVi Napoli-OraSì Ravenna, ore 18 (Pala Barbuto)

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Ravenna OraSì

Matteo Papi

La Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì fa - tredici -: vittoria nel derby 83-77

Di Giacomo Bianchi

Pagina 1 di 1

07/02/2021

La Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì  fa - tredici -: vittoria nel derby 83-77

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

La Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì  fa - tredici -: vittoria nel derby 83-77

 

Unieuro Forlì – OraSì Ravenna 83-77 (22-13; 40-33; 57-54)

Unieuro Forlì: Rush 12, Giachetti 8, Campori, Natali 8, Bolpin 5, Landi 9, Dilas 2, Bandini NE, Ndour NE, Rodriguez 3, Bruttini 6, Roderick 30. All: Dell’Agnello.

OraSì Ravenna: Rebec 8, Cinciarini NE, Chiumenti 10, Denegri 9, Vavoli, Venuto 6, Maspero, Oxilia 5, Simioni 18, Buscaroli NE, Givens 21, Laghi NE. All: Cancellieri.

Arbitri: Maschio, Maffei, Longobucco.

“Il derby non sarà mai una partita come le altre”: lo si era detto alla vigilia e lo si è visto sul campo. Una partita giocata con aggressività e determinazione da entrambe le squadre, ma alla fine l’Unieuro porta a casa il successo e fa “tredici”.

Dell’Agnello parte con Rodriguez, Roderick, Rush, Natali e Landi. La tensione si percepisce fin dai primi minuti di partita, nei quali Ravenna prova un primo allungo che viene limitato dai canestri di Landi e Roderick, con l’Unieuro che trova il primo vantaggio sul 13-12. Tutto parte dalla difesa: i biancorossi concedono l’ultimo canestro dal campo agli ospiti a metà del quarto, ed infilano un parziale di 11-2 con l’ottimo contributo dalla panchina che propizia il 22-13 a fine primo quarto.

L’Unieuro ricomincia da dove aveva lasciato, con la tripla di Natali che è l’emblema del gioco di squadra e capitalizza una grande azione collettiva per il 27-13. Il secondo quarto rimane abbastanza equilibrato nel suo parziale e, quando Ravenna torna a due possessi di distanza, i liberi di Landi e il canestro di Roderick ridanno il +8 ai biancorossi (35-27). L’Orasì prova a ricucire con due triple consecutive, ma i liberi di Landi valgono la chiusura del quarto sul 40-33.

L’inizio del terzo quarto è simile all’avvio di gara, con gli ospiti che trovano il canestro con continuità, fino al pareggio a quota 46. Il clima derby viene fuori, la tensione sale ed è qui che emergono le qualità dei singoli, con Rush che segna una tripla e Roderick un “canestro e fallo” (52-46). Il match entra nel vivo, nessun giocatore sul campo si risparmia e l’Unieuro propizia una serie di recuperi difensivi che portano alle giocate in post basso di Bruttini: alla terza sirena è 57-54.

L’equilibrio che rimane ad inizio quarto, viene spezzato ancora dalle giocate della coppia americana biancorossa: Roderick e Rush infilano un parziale di 7-0 in un minuto e ridanno il +10 all’Unieuro. Ravenna però non molla e torna sotto e, quando si entra negli ultimi 3 minuti di partita, il parziale dice 75-73: l’Unieuro però è solida e concreta, sfrutta ancora la classe dei suoi giocatori e la freddezza ai liberi di capitan Giachetti per segnare il solco decisivo, quello che vale la vittoria ed il successo nel derby. Il finale è 83-77.

Dell’Agnello a fine partita: “Complimenti a Ravenna, una delle squadre più toste trovate in campionato. Noi magari abbiamo fatto più fatica del solito magari a proteggere l’area, complice anche le situazioni della partita che hanno visto i nostri lunghi fuori. Detto questo, abbiamo segnato 83 punti e, oltre a questo, ho visto tante altre cose buone durante i 40 minuti”.

 
Ph. Massimo Nazzaro, fotografo ufficiale Pallacanestro 2.015

 

Area Comunicazione Pallacanestro Forlì 2.015

Giacomo Bianchi

 

Basket Ravenna - L’OraSì spaventa Forlì e cede solo nel finale. Il derby finisce 83-77

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 1

07/02/2021

Basket Ravenna - L’OraSì spaventa Forlì e cede solo nel finale. Il derby finisce 83-77

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Basket Ravenna - L’OraSì spaventa Forlì e cede solo nel finale. Il derby finisce 83-77

L’OraSì lotta fino alla fine alla Unieuro Arena e perde di misura un derby molto intenso e combattuto. Finisce 81-77 per Forlì. Dopo un avvio favorevole ai padroni di casa, Ravenna si ricompatta e gioca due buoni parziali, recuperando anche un passivo di 14 punti. Tra i giallorossi, ancora privi di Daniele Cinciarini rimasto precauzionalmente in panchina, positivo l’esordio del playmaker sloveno Matic Rebec, che ha chiuso con 8 punti e 7 assist. Per Givens 21 punti, in doppia cifra anche Simioni (18) e Chiumenti (10).

La partita

L’OraSì parte con Rebec, Denegri, Oxilia, Givens, Simioni, Forlì risponde con Rush, Rodriguez, Roderick, Natali, Landi.

L’avvio è di marca giallorossa, Ravenna morde in difesa e con Simioni-Oxilia-Givens si porta sullo 0-7 dopo 3 minuti. I padroni di casa rispondono con Roderick e Landi portandosi avanti al 6′ (13-12). Le squadre arrivano presto al bonus, dalla lunetta Forlì fa 7/7 e si va alla prima pausa sul 22-13.

Nel secondo quarto Forlì parte forte (27-13) e coach Cancellieri chiama subito time out. Ravenna torna a segnare dal campo con Chiumenti (27-15), poi nessun canestro per quasi 5 minuti prima dei due punti di Givens (27-18 e time out Dell’Agnello). Matic Rebec si mette in luce con il suo primo canestro in giallorosso e un bell’assist per Givens che valgono il -5 (31-26). Segue una fase ad elastico con Forlì che torna avanti in doppia cifra prima che le triple di Venuto e Denegri riportino ancora sotto l’OraSì (38-33). I liberi di Landi fissano il punteggio sul 40-33 a metà partita.

Roderick e Givens aprono il terzo quarto, Ravenna alza l’intensità in difesa limitando l’attacco di Forlì e sull’asse Rebec-Simioni pareggia (46-46). Il derby si accende, piovono triple da una parte (Rush e Roderick) e dall’altra (Venuto e Rebec) e al 27′ è ancora parità (52-52). La gara resta in equilibrio e il punteggio alla fine del terzo quarto è 57-54.

Forlì si affida a Roderick e con un parziale di 15-7 riporta il match dalla sua parte (72-61 al 35′), ma negli ultimi 3 minuti l’OraSì ce la mette tutta e riesce ad arrivare ancora a -2 con Chiumenti, Simioni e Venuto (75-73). Forlì, per chiuderla, ha bisogno di un super Roderick, autore di 30 punti. Il punteggio finale è 83-77.

Il commento

Coach Cancellieri: “C’è un po’ di rammarico perché abbiamo giocato una partita solida fino alla fine e potevamo vincere contro un avversario molto forte. Abbiamo inserito un nuovo giocatore, più adatto alla nostra tipologia di squadra ed ecco perché secondo me oggi abbiamo cambiato faccia e anche difeso meglio. I miei ragazzi mi sono piaciuti, hanno eseguito bene il piano partita che prevedeva di limitare tutti gli altri, costringendo Roderick a fare un super lavoro. Mi secca aver perso il derby per alcuni episodi ma se iniziamo a prendere un minimo di fiducia, come abbiamo fatto nel terzo e quarto quarto, questa squadra potrà togliersi diverse soddisfazioni”

Il tabellino

Unieuro Forlì-OraSì” Ravenna 83-77 (22-13, 40-33, 57-54)

Unieuro Forlì: Rush 12, Giachetti 8, Campori, Natali 8, Bolpin 5, Landi 9, Dilas 2, Bandini NE, Ndour NE, Rodriguez 3, Bruttini 6, Roderick 30. All.: Dell’Agnello. Assistenti: Nanni, Quaglia.

OraSì Ravenna: Rebec 8, Cinciarini NE, Chiumenti 10, Denegri 9, Vavoli, Venuto 6, Maspero, Oxilia 5, Simioni 18, Buscaroli NE, Givens 21, Laghi NE. All.: Cancellieri. Assistenti: Savignani, Taccetti.

Foto credit: Massimo Nazzaro, Pallacanestro 2.015 Forlì

 

Matteo Papi

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna 

Forlì - Ravenna, il prepartita di coach Dell'Agnello

Di Giacomo Bianchi

Pagina 1 di 1

06/02/2021

Forlì  - Ravenna, il prepartita di coach Dell'Agnello

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

Dopo la vittoria contro  Ferrara, l’Unieuro si appresta a giocare il secondo derby consecutivo e domani attende Ravenna (Unieuro Arena, ore 17:00 diretta su TeleRomagna – CH 14). Questa mattina Sandro Dell’Agnello ha parlato in conferenza stampa presentando la partita: “Ravenna è un’ottima squadra che fino ad ora è stata condizionata dalle vicissitudini che li hanno colpiti ad inizio stagione. Parlando della partita, qualcosa senza dubbio cambierà, visto che hanno inserito un giocatore nuovo e sicuramente importante, che esordirà contro di noi: è un aspetto che ci dovrà fare rimanere concentrati e con le antenne dritte ancora di più”.

L’Unieuro viene dal bel successo contro Ferrara che… “se interpretato nel modo giusto, come sono certo che la squadra abbia fatto, ci porta un’altra ventata di certezze su quello che stiamo facendo” – dice il coach – “E se queste certezze non si trasformano in presunzione, diventano un aspetto sicuramente importante per continuare il nostro cammino”.

Sarà un derby, purtroppo, senza tifosi: “Noi tutti siamo realmente dispiaciuti per non potere condividere con i tifosi le emozioni e le gioie che questa stagione ci sta regalando. Sono convinto che domani ci vedranno in tantissimi e noi, dal nostro canto, faremo il massimo per rendere il nostro pubblico ancora più fiero ed orgoglioso di noi”.

ARBITRI: MASCHIO Duccio, MAFFEI Luca, LONGOBUCCO Andrea

VARIE: Sul sito e sui social della Pallacanestro 2.015, è disponibile il nuovo numero del nuovo #matchprogram biancorosso, realizzato prima di ogni gara, sia casalinga che in trasferta. La presentazione della partita, le interviste a Yancarlos Rodriguez e a Michele Gardella di Idrotermica Coop, nostro #Partner. E poi tante foto e molto altro ancora: si può consultare e scaricare in formato pdf online su www.pallacanestroforli2015.it/matchprogram.

Tornano i #SestoUomo, che rappresenteranno i nostri #Partner e, come di consueto, saranno due: Fabio Porcellini di Natlive verrà intervistato nel prepartita, mentre Franco Sassi di Technologica affiancherà Enrico Pasini e Stefano Benzoni in telecronaca.

MEDIA: La gara sarà trasmessa in diretta su TeleRomagna (canale 14 DTV in Romagna e a Bologna): il prepartita comincerà alle ore 16:45.

Come sempre, la gara si potrà vedere anche su LNP Pass a questo link  http://bit.ly/39NVG1T

Ci saranno gli aggiornamenti costanti sulle pagine social della Pallacanestro 2.015 Forlì (Facebook: http://bit.ly/fbpall2015; Instagram: http://bit.ly/IGpall2015).

LA 17° GIORNATA:

Eurobasket – Cento

Latina – Napoli

Unieuro – Ravenna

Chieti – Scafati

Rieti – Ferrara

Pistoia – San Severo

RIPOSA: Stella Azzurra

 

LA CLASSIFICA

Forlì 24; Napoli 22; Scafati, Ferrara 18; Eurobasket, Pistoia 14; Cento, Rieti 12; Chieti, 10; Ravenna, Latina 8; San Severo 6; Stella Azzurra 2.

 

Area Comunicazione Pallacanestro Forlì 2.015

Giacomo Bianchi

Domani alle 17 il derby Unieuro Forlì-OraSì Ravenna.

Il prepartita di coach Cancellieri e Daniele Cinciarini

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 1

06/02/2021

Domani alle 17 il derby Unieuro Forlì-OraSì Ravenna.

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Basket Ravenna - Domani alle 17 il derby Unieuro Forlì-OraSì Ravenna. Il prepartita di coach Cancellieri e Daniele Cinciarini

 

Per la 17ma giornata di campionato l’OraSì Ravenna è attesa domani dal derby di Romagna contro Forlì, all’Unieuro Arena. Palla a due alle ore 17, gli arbitri saranno Maschio di Firenze, Maffei di Preganziol (TV), Longobucco di Ciampino (Roma).

Le parole della vigilia di coach Massimo Cancellieri e Daniele Cinciarini.

“Da allenatore ho due responsabilità: affrontare il derby come tale e, allo stesso tempo, sapere che inizia un ciclo di 13 partite tra febbraio e marzo, di cui 6 fuori casa, con viaggi molto lunghi e impegnativi. Per cui in questa settimana, durata in realtà 10 giorni, ci siamo concentrati su diversi aspetti – commenta il tecnico giallorosso – Forlì è una squadra con basi e gerarchie solide, per cui è difficile andare a intaccare un sistema granitico e molto in fiducia, come abbiamo già riscontrato in occasione delle tre sfide di quest’anno con loro. Dobbiamo giocare questa partita con solidità e con lo spirito giusto se vogliamo portarla a casa. In questo momento non possiamo affrontarla alla pari, dobbiamo fare qualcosa di più o di diverso, quindi giocare liberi da ogni pressione, sgombri di testa e anche un po’ sfacciati. Questa sarà la base da cui partiamo, per avvicinarci ad uno spirito “infuocato”, da derby. E il fuoco dobbiamo mettercelo noi, visto che non potranno metterlo i tifosi”

“Ci aspetta un bel match contro una squadra forte, formata da atleti giovani ed esperti e che può riuscire a trovare ogni volta un protagonista diverso – aggiunge Cinciarini – Forlì è la squadra del nostro girone che esprime la migliore pallacanestro, ha tanti giocatori pericolosi e in grado di far bene. Questo è il primo di una serie di impegni molto ravvicinati e dobbiamo affrontare una partita alla volta, senza troppi proclami. Un derby è sempre una partita particolare e a vincere sarà la squadra che mostrerà di più gli artigli: in una sfida così contano anche il cuore e il sacrificio, non solo la tecnica”.

Note – L’OraSì Ravenna ha appena firmato il 26enne playmaker sloveno Matic Rebec, proveniente dal Rouen Métropole Basket, società del secondo campionato francese.

Media – La gara sarà tramessa in diretta streaming su LNP PASS (https://lnppass.legapallacanestro.com/) e su Teleromagna (canale 14 del digitale terreste in Romagna e Bologna) Aggiornamenti in tempo reale sui profili social dell’OraSì Basket Ravenna alla fine di ogni quarto (Facebook, Instagram, Whatsapp).

Il programma della 17ma giornata (4a di ritorno) di serie A2 girone rosso:

Sabato 6 febbraio

Atlante Eurobasket Roma – Tramec Cento (ore 18)

Benacquista Assicurazioni Latina – GeVi Napoli (ore 20.30)

Domenica 7 febbraio

Unieuro Forlì – OraSì Ravenna (ore 17)

Kienergia Rieti – Top Secret Ferrara (ore 18)

LUX Chieti Basket 1974 – Givova Scafati (ore 18)

Mercoledì 3 marzo

Giorgio Tesi Group Pistoia-Allianz Pazienza Cestistica San Severo (ore 18)

Riposa: Stella Azzurra Roma

 

Classifica

Forlì 24 (12 vinte-1 persa), Napoli 22 (11-3), Scafati 18 (9-3), Ferrara 18 (9-6), Eurobasket 14 (7-6), Pistoia 14 (7-7), Cento 12 (6-6), Rieti 12 (6-8), Chieti 10 (5-8), RAVENNA 8 (4-7), Latina 8 (4-9), San Severo 6 (3-9), Stella Azzurra 4 (2-12)

 

Matteo Papi

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna 

 

Matic Rebec è un nuovo giocatore del Basket Ravenna OraSì

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 1

05/02/2021

Matic Rebec è un nuovo giocatore del Basket Ravenna OraSì

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Matic Rebec è un nuovo giocatore del Basket Ravenna OraSì 

OraSì Basket Ravenna è lieta di comunicare l’ingaggio fino al termine della stagione del 26enne atleta sloveno Matic Rebec, playmaker di 180 cm per 77 kg.

Carriera

Nato a Postumia il 24 gennaio 1995, Rebec è cresciuto cestisticamente nella Union Olimpija di Lubiana. Dal 2015 al 2017 gioca nel Novo Mesto, con cui conquista Coppa e Supercoppa slovena, poi nel 2018-19 è in Serbia alla FMP Belgrado prima di terminare l’annata a San Sebastian, in Spagna.

Lo scorso anno ha militato nel massimo campionato croato con la prestigiosa maglia del Cibona Zagabria (9.2 punti in 23 minuti di utilizzo medio) poi in Bundesliga al Rasta Vetcha. Nella prima parte di questa stagione è stato al Rouen Metropole in Pro B, il secondo campionato francese, dove ha fatto registrare una media di 10.3 punti, 2.4 rimbalzi e 6.5 assist.

Nazionale

Con la Slovenia ha giocato nelle selezioni giovanili (Under 16, Under 18 e Under 20) e fa tuttora parte della nazionale maggiore, con la quale ha vinto l’Oro ai campionati europei del 2017 in Turchia. Compagno di squadra di Luka Dončić e Goran Dragić, in quella manifestazione ha giocato complessivamente 19 minuti, realizzando 4 punti nella gara contro l’Islanda. Nel 2020 ha preso parte alle gare di qualificazione per i prossimi campionati europei, giocando 16 minuti nella vittoria 84-73 contro l’Ucraina dello scorso novembre (con 2 assist e 2 punti).

Questo il commento del GM dell’OraSì, Julio Trovato: “L’innesto di Rebec è pensato per migliorare l’equilibrio della squadra anche in termini di responsabilità e distribuzione dei punti tra i giocatori. Si tratta di un atleta con caratteristiche tecniche funzionali al gruppo ma non sarà lui a dover risolvere le situazioni in prima persona o a cambiare la stagione: dovrà continuare a farlo, nel suo insieme, la squadra intesa come staff e giocatori”.

 

Matteo Papi

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna 

 

Commenti

PUBBLICITA'