• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Il 2020 dell’Assigeco Piacenza si chiude con un sorriso: battuta Bergamo 88-78

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

27/12/2020

Il 2020 dell’Assigeco Piacenza si chiude con un sorriso: battuta Bergamo 88-78

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Il 2020 dell’Assigeco Piacenza si chiude con un sorriso: battuta Bergamo 88-78

L’Assigeco Piacenza si lascia velocemente alle spalle la sconfitta di Capo d’Orlando grazie ad un secondo tempo superbo contro la WithU Bergamo di Marco Calvani. I biancorossoblu si sono imposti per 88-78 nel primo vero spartiacque di questa stagione contro una squadra ancora a secco di vittorie ma in partita per oltre 35 minuti. Nell’ultimo periodo però ci hanno pensato un grande Tommaso Guariglia e un ottimo McDuffie, aiutati da un sontuoso Massone, a portare a casa due punti vitali per il prosieguo del campionato.

LA CRONACA – Bergamo parte decisamente meglio dei padroni di casa con Easley e Purvis a martellare il pitturato con continuità. Molinaro è l’unico dei suoi a lottare nella prima frazione ma due triple di Zugno e Masciadri firmano il 22-16 WithU di fine periodo. Le cose non cambiano nei secondi dieci minuti, i soliti errori banali dalla lunetta non permettono di ricucire lo strappo, ma Guariglia e Massone salgono in cattedra tenendo a contatto gli uomini di Salieri; Purvis in penetrazione infila il canestro del 41-37, ma Poggi allo scadere trova la tripla del -1. Le cose cambiano radicalmente nel terzo periodo ed il merito è tutto della coppia Guariglia-Gaijc: il primo fa il vuoto a rimbalzo offensivo mentre il serbo annulla letteralmente un positivo Mattia Da Campo fino a quel momento. Il terzo periodo si conclude 64-58 per i piacentini che non si voltano più indietro ed anzi allungano nell’ultimo quarto grazie ad un redivivo McDuffie, opaco per trenta minuti, e la solita presenza a tutto tondo di Massona, che difende come un leone su Zugno e trova importanti nella spazzatura. Pullazi ci prova solo contro tutti, ultimi ad arrendersi, ma una stoppata da capogiro di Molinaro su Da Campo fa partire i titoli di coda ad una gara che l’Assigeco è riuscita a controllare nel periodo finale con tanta personalità. Piacenza conclude cosi al meglio il proprio 2020, ma l’anno nuovo si apre con un altro match cruciale: al PalaBanca arriva Biella.

MOMENTO CHIAVE – Gli ultimi cinque minuti del terzo periodo in cui l’Assigeco ribalta la partita grazie all’intensità difensiva di Massone, Gaijc e Molinaro, fimando un parziale di 24-17 decisivo ai fini del risultato.

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Tommaso Guariglia gioca la sua miglior partita stagionale con una doppia doppia da 14 punti e 11 rimbalzi. Massone dà seguito all’ottima prova contro l’Orlandina e mette a referto 15 punti accompagnati da 6 assist. McDuffie è il miglior marcatore dei suoi con 18 punti, 11 dei quali nell’ultimo quarto, aggiungendo 8 rimbalzi. Nota di merito anche a Molinaro, con tre giocate da top 10, e Nemanja Gaijc, chiave difensiva per Salieri.

STATISTICHE BIANCOROSSOBLU – il primo dato che salta all’occhio riguarda senza dubbio i 20 rimbalzi offensivi di Piacenza che testimonia l’enorme energia che la squadra ha messo nel secondo tempo, annichilendo le speranze bergamasche. A questi si aggiungono 29 rimbalzi in difesa per un totale di 49, contro i 35 di Bergamo, fino a quel momento seconda nella graduatoria dei rimbalzi catturati. I biancorossoblu completano anche più passaggi vincenti (18-11) e collezionano un ottimo 106 di valutazione. La percentuale ai liberi (62%) rimane un rebus, ma il 63% da due è ciò che ha deciso la vittoria ai danni degli orobici.

IL DOPO PARTITA – “Vittoria davvero fondamentale – dice – perché è arrivata gestendo bene anche quegli aspetti che, in qualche altro caso, ci erano costati cari. Sono molto contento perché siamo riusciti a far nostri tre periodi su quattro e quando c’è stato da lottare, nessuno si è tirato indietro. Siamo riusciti a controllare il ritmo della partita nei momenti importanti, ma soprattutto siamo andati con energia a rimbalzo e i risultati si sono visti, dato che abbiamo conquistato 20 palloni in attacco. Abbiamo lavorato bene in difesa, soprattutto nel secondo tempo e questo mi conforta perché nell’intervallo abbiamo chiesto ai ragazzi maggiore energia. Il bilancio di queste sette partite credo sia in linea con le aspettative: io sono abituato a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e comunque penso che avremmo potuto avere due punti in più. Il 2021 ripartirà contro Biella, una squadra molto simile a noi: un’altra partita che ci aiuterà a capire a che punto è arrivato il nostro processo di crescita globale”. Tra i grandi protagonisti del match Tommaso Guariglia, che ha chiuso con 14 punti e 11 rimbalzi: “In settimana ci eravamo prefissati un determinato obiettivo che era vincere questa partita. Lo abbiamo fatto con uno scarto importante e questo non fa mai male. Sono convinto che stiamo lavorando nella giusta direzione, ma non dobbiamo abbassare la guardia, bensì continuare a lavorare duramente in vista di un’altra gara fondamentale contro Biella”. E proprio la prossima, in programma il 2 gennaio, sarà una gara importante per un altro grande protagonista nella partita contro Bergamo, ovvero Federico Massone: “Ci tengo particolarmente, ma mi interessa vincere anche questa. Contro Bergamo siamo riusciti a mettere in pratica il piano partita e questo è fondamentale nel nostro cammino. Si tratta di due punti importanti, ma dobbiamo continuare a lavorare duramente e con fiducia per portare a casa altri punti importanti come quelli che abbiamo ottenuto contro la Withu”.

ASSIGECO PIACENZA-WITHU BERGAMO 88-78

(16-22, 24-19, 24-17, 24-20)

PIACENZA: Voltolini ne, Perotti ne, Poggi 5, Molinaro 9, Formenti 5, Carberry 11, McDuffie 18, Gajic 3, Massone 15, Guariglia 14, Cesana 8, Jelic ne. All. Salieri

BERGAMO: Da Campo 5, Bedini ne, Parravicini 4, Seck 2, Riboli ne, Purvis 13, Vecerina 2, Masciadri 12, Easley 11, Pullazi 19, Zugno 10. All. Calvani

 

Area Comunicazione e Stampa

Assigeco Piacenza

 

Assigeco Piacenza - Salieri: - Dobbiamo essere mentalmente pronti -

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

26/12/2020

Assigeco Piacenza  -  Salieri:  - Dobbiamo essere mentalmente pronti  -

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

Assigeco Piacenza  -  Salieri: “Dobbiamo essere mentalmente pronti”. Guariglia: “Partita cruciale per classifica e morale”

“Ci aspetta una partita tosta che dovremo affrontare con la giusta durezza mentale per tutto l’arco dei 40 minuti”. Così coach Stefano Salieri descrive l’incontro dell’Assigeco Piacenza al PalaBanca contro la Withu Bergamo (palla a due domenica 27 dicembre alle 18.00 con diretta streaming su LNP Pass).

Il coach biancorossoblu entra poi nello specifico dell’analisi dei prossimi avversari: “Bergamo è una squadra aggressiva e fisica, che chiude molto bene l’area e noi dovremo essere pronti a livello agonistico ad avere l’impatto difensivo adeguato. Purvis e Easley sono due giocatori cruciali per il gioco di Bergamo e dobbiamo avere la giusta attenzione riguardo le situazioni che li coinvolgono. Sarà fondamentale per noi mantenere la giusta concentrazione in maniera costante e senza pause”.

Tommaso Guariglia descrive in questo modo il prossimo impegno dell’Assigeco: “Sarà una partita importantissima – dice – e non solo per la classifica, ma anche per il morale e la fiducia. Abbiamo visto che giochiamo spesso molto bene, ma non riusciamo sempre a concretizzare ciò che costruiamo con le vittorie. Dobbiamo lavorare di più sulla cattiveria agonistica ed essere più cinici nei momenti decisivi. La partita di Capo d’Orlando si poteva e doveva vincere e dobbiamo trasformare la frustrazione per questo risultato mancato in grande volontà di portare a casa i due punti contro Bergamo”.

Aggiornamenti in diretta su tutti i profili social di UCC Assigeco Piacenza saranno garantiti nel corso della partita. La gara sarà trasmessa in diretta streaming per gli abbonati LNP Pass. Commenti e collegamenti in diretta su Radio Sound: FM 94.6 e 95.0.

 

Area Comunicazione e Stampa

Assigeco Piacenza

 

Assigeco Piacenza – Withu Bergamo: la presentazione

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

26/12/2020

Assigeco Piacenza – Withu Bergamo: la presentazione

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

Assigeco Piacenza – Withu Bergamo: la presentazione

La prima trasferta siciliana dell’Assigeco Piacenza ha decretato un’altra sconfitta, la terza, sul filo del rasoio, per una squadra che oggi nonostante una situazione di classifica abbastanza rassicurante può recriminare di non essere a ridosso delle primissime.

Per Piacenza non c’è tempo né per rimuginare né per pensare a ciò che potrebbe essere stato, perché domenica al PalaBanca arriva la prima vera gara spartiacque della stagione: gli uomini di Salieri ospiteranno Infatti la WithU Bergamo di Marco Calvani, ancora a quota zero in classifica.

Nel primo incontro stagionale furono i biancorossoblu a prevalere, era la Supercoppa, ma agli orobici li sotto mancava Tony Easley, uno che non ha certo bisogno di presentazioni. Nonostante il rientro dell’ex Sassari però gialloneri sono ancora a caccia della prima vittoria, ma le gare disputate ci dicono che sono una squadra da prendere con le pinze, alla ricerca del l’immediata voglia di riscatto.

A fare coppia con Easley infatti c’è Rei Pullazi, uno abituato da sempre ai Playoff in A2, c’è il capitano Ruben Zugno, tiratore temibile e c’è Rodney Purvis, partito in sordina ma fisicamente e atleticamente straripante per la categoria. Senza dimenticare i giovani come Bedini, Vecerina e Parravicini, che hanno già avuto di spaventare l’Assigeco qualche mese fa.

I piacentini dal canto loro vedono crescere le loro prestazioni di settimana in settimana, giocandosela fino alla fine con avversari più quotati. I complimenti però ora non sono più sufficienti, servono due punti per festeggiare al meglio il Natale e l’inizio di un nuovo anno che si speri riporti presto la Nation a riempire ogni settore del PalaBanca.

Area Comunicazione e Stampa

Assigeco Piacenza

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'