• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Kleb Basket Top Secret Ferrara : Domani derbissimo contro l’OraSì Ravenna

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

26/12/2020

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Kleb Basket Top Secret Ferrara : Domani derbissimo contro l’OraSì Ravenna

FERRARA. Natale di lavoro per la Top Secret che, dopo aver battuto Rieti, domani pomeriggio ritornerà sulle tavole amiche dell’MF Palace per affrontare in un derby sempre molto sentito l’OraSì Ravenna (ore 18, diretta streaming su LNP Pass, arbitreranno Dionisi, Tirozzi e Perocco) del coach Cancellieri, reduce da tre ko consecutivi, l’ultimo dei quali contro Forlì. Coach Spiro Leka è ben consapevole della forza dei romagnoli, che saliranno a Ferrara arrabbiati e desiderosi di fare bottino pieno. Anche il Kleb vuole continuare a vincere, cancellando di fatto i due derby persi contro Ravenna l’anno passato, ferita ancora fresca di una stagione, quella chiusasi forzatamente a marzo, comunque da ricordare. Capitan Fantoni e compagni dovranno giocare un’altra gara gagliarda, fatta di molto cuore, oltre che, dal punto di vista tecnico, della solita arcigna difesa, che consentirà poi all’attacco di fare il resto. Ravenna è ferita, si diceva, ma resta compagine assolutamente da temere, con l’ex Venuto, gli espertissimi Cinciarini e Chiumenti (ex Cento), gli stranieri James e Givens e il play Denegri da temere. Dal canto proprio, la Top Secret avrà tutte le carte in regola per fare benissimo, giocando pur con solamente uno straniero, quel Kenny Hasbrouck che contro Rieti è ritornato ad essere il giocatore offensivo che nessuno aveva dimenticato. Il mix fra esperienza e gioventù tanto caro a coach Leka potrà essere un vantaggio vero in una gara sempre molto insidiosa.

Peccato che Top Secret-OraSì Ravenna non potrà avere la degna cornice di pubblico che ha sempre avuto nelle scorse stagioni, ma resta una sfida tutta da gustare.

 

Le parole della vigilia:

 

Spiro Leka – “Ravenna sarà la peggiore squadra da affrontare in questo momento, arrabbiata, con le spalle al muro. Dal canto nostro bisogna che verifichiamo il discorso delle energie, certo è che venderemo cara la pelle, questo lo prometto: dico che i miei giocatori non faranno un passo indietro, per il resto sappiamo che affronteremo una compagine quadrata, che ora ha perso un po’ il filo del discorso, le squadre del coach Cancellieri sono sempre intense, così giocano un basket controllato. Sarà un’altra battaglia difficilissima, anche perché l’acido lattico nelle gambe inizia ad aumentare, però vincendo speriamo di non fare vedere la stanchezza fisica e psicologica. Gara che andrà preparata bene, colgo l’occasione per ringraziare il mio staff, che sta lavorando moltissimo, Carretto e Maione stanno facendo i miracoli. Contro Rieti la difesa è andata bene, bisogna che limitiamo il numero dei canestri facili subiti”.

 

Patrick Baldassarre – “Contro Ravenna sarà sicuramente un’altra gara complicata, tosta, contro una compagine che abbiamo sofferto l’anno passato: bisogna che ci teniamo dentro i due ko della scorsa stagione, magari trasformandoli in cattiveria agonistica. I romagnoli sono una squadra molto pericolosi, ma pure noi siamo forti, pensiamo a noi, che anche contro Ravenna bisogna che partiamo dalla difesa. Rieti, mercoledì sera, è stata molto brava a giocare con i lunghi, che hanno fatto tanti canestri da sotto, mentre noi eravamo un po’ stanchi, così sulle penetrazioni abbiamo lasciato tanti canestri con fallo annesso. Contro Ravenna dobbiamo essere un po’ più concentrati”.

Area Comunicazione e Stampa

Kleb Basket Top Secret Ferrara

Lorenzo Montanari

 



 

 

 

Impresa epica per il Kleb Basket Top Secret Ferrara : l’OraSì Ravenna è battuta

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

27/12/2020

Impresa epica per il Kleb Basket Top Secret Ferrara : l’OraSì Ravenna è battuta

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Impresa epica per il Kleb Basket Top Secret Ferrara : l’OraSì Ravenna è battuta

FERRARA. Persa, vinta, ripersa, VINTA! Sotto 52-70 al 33’ e 64-78 al 37’ contro l’OraSì Ravenna, grazie soprattutto ad un più che ritrovato Kenny Hasbrouck (29 punti alla fine), ben coadiuvato dal duo Alessandro Panni (buon compleanno!)-Tommaso Fantoni, la Top Secret ha compiuto l’impresa delle imprese, vincendo contro i romagnoli 94-89.

Avvio contratto, con l’OraSì autrice del primo mini break dopo 4’ (0-8), poi la Top Secret con capitan Fantoni ed Hasbrouck si sblocca, trovando all’8’ con l’ex Fortitudo e Verona il primo vantaggio sull’11-10. Le difese prevalgono sugli attacchi, così si realizza con il contagocce.

In avvio della seconda frazione Givens, Simioni e Denegri allungano per i ravennati (17-24 al 13’, 20-28 al 15’), ma i padroni di casa non mollano di un centimetro, trovando con Panni e capitan Fantoni punti davvero fondamentali. È proprio quando il pallone finisce a Fantoni sotto canestro che il Kleb trova le migliori cose: al 18’ è 28-30.

Gara rognosa, come ampiamente previsto alla vigilia. Dopo l’intervallo lungo sono gli ospiti a fare la gara, con Oxilia e Simioni arrivano sul 35-45 al 25’, prima che Dellosto accorci le distanze, ma sono i romagnoli a controllare, pure con James: al 28’ è 45-58. Comincia l’ultimo quarto, Oxilia è scatenato e porta Ravenna sul 52-70 al 33’. Gara chiusa? Mai come questa volta diciamo neanche per sogno: Hasbrouck sale in cattedra, si butta dentro e fa canestro, confezionando il controbreak di 12-0 che riporta a -6 la Top Secret: 64-70 al 35’. Al 37’, pare chiusa di nuovo, quando Givens produce il 64-78. Ma Panni non ci sta, dal 72-78 si arriva, al 39’, sul 77-78 al 39’. Incredibile. A -23” due liberi di Cinciarini fissano il 77-80, poi quattro punti consecutivi di Hasbrouck l’81-80 a circa 7” dalla fine. Pazzesca Top Secret! Panni sbaglia due liberi e fa fallo su James (81 pari dopo l’1/2 ai liberi): è overtime! Fantoni, Panni e Baldassarre allungano: 87-83 al 42’, poi tripla dell’espertissimo Cinciarini. Al 44’ Panni si becca fallo tecnico, a cui si aggiunge il tecnico alla panca, poi Cinciarini e Venuto ribaltano sull’87-89. Il finale è tutto di marca biancazzurra, con il canestro di Fantoni e i liberi di Baldassarre e Zampini a consegnare all’eroica truppa di Leka due punti che valgono triplo. Chapeau, Top Secret!

 

TOP SECRET FERRARA-ORASI’ RAVENNA 94-89 (15-16, 28-34, 50-62, 81-81)

TOP SECRET: Pacher ne, Vencato 5, Petrolati ne, Fantoni 17, Dellosto 6, Baldassarre 7, Ugolini, Zampini 9, Panni 19, Manfrini ne, Hasbrouck 29, Filoni 2. All.Leka.

ORASI’: Cinciarini 17, Chiumenti, James 14, Denegri 8, Vavoli ne, Venuto 2, Maspero, Oxilia 12, Simioni 12, Buscaroli ne, Givens 24, Laghi ne. All.Cancellieri.

Arbitri: Dionisi, Tirozzi e Perocco.

Note: fallo antisportivo comminato a Fantoni al 33’ ed a James al 34’. Usciti per 5 falli: Simioni al 38’, Givens al 40’, Panni e Chiumenti al 44’ e James al 45’.


Area Comunicazione e Stampa

Kleb Basket Top Secret Ferrara

Lorenzo Montanari

 

 

 


 

Basket Ravenna - L’OraSì guida la partita ma cade a Ferrara dopo un supplementare (94-89)

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 1

27/12/2020

Basket Ravenna - L’OraSì guida la partita ma cade a Ferrara dopo un supplementare (94-89)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

Basket Ravenna - L’OraSì guida la partita ma cade a Ferrara dopo un supplementare (94-89)

 

L’OraSì perde a Ferrara una partita incredibile, 94-89 dopo un tempo supplementare.
Una gara dai due volti, condotta dai ragazzi di coach Cancellieri per tutti i 40 minuti grazie ad un efficace attacco dell’area e ad una buona prova dei suoi lunghi prima del recupero della Top Secret con un ultimo quarto da 31-19. Non sono bastati i 24 punti di Givens e una difesa che nel primo tempo aveva concesso solo 28 punti.

La partita
L’OraSì parte con Denegri, James, Oxilia, Givens e Simioni. I primi punti sono del lungo n. 27, che poi ferma in difesa Fantoni e propizia con Denegri e Givens il buon avvio giallorosso (0-8). Ferrara torna sotto a metà tempo e con cinque consecutivi di Hasbrouck passa a condurre (11-10). L’OraSì fa ruotare tutti i suoi effettivi, rimette il naso avanti con la tripla di Cinciarini (12-13) e il primo quarto termina 15-16.
Givens protagonista ad inizio secondo quarto con otto punti e due falli subiti che tengono avanti Ravenna (20-26) costringendo Leka al timeout, mentre sulla tripla di Panni che riavvicina Ferrara è coach Cancellieri a chiamare la sospensione (25-28). Si segna poco, soprattutto da dentro l’area e l’ultimo canestro del quarto, ancora di Givens, fissa il punteggio sul 28-34.
Ravenna morde in difesa e continua a colpire con i suoi lunghi, Ferrara trova solo soluzioni dall’arco con Hasbrouck e Dellosto, alla terza sirena il tabellone dice 50-62.
Quattro punti di Oxilia aprono l’ultimo quarto, dove Ravenna arriva anche al massimo vantaggio (52-70) prima della rimonta estense guidata da Hasbrouck (64-70). Ancora Givens per il controparziale OraSì (67-78) poi l’incandescente finale che premia Ferrara. Panni accorcia ancora fino al 77-78, Cinciarini dalla lunetta mette il 77-80 a 22 secondi dal termine. Dall’altra parte Hasbrouck per il -1, a 14 secondi dalla fine Ravenna perde palla sulla rimessa e ancora Hasbrouck va a segno per l’81-80. Fallo sistematico su Panni che fa 0/2, ultima azione OraSì, fallo su James che mette solo un libero per l’81 pari. La partita si allunga ai supplementari, l’OraSì senza Simioni e Givens usciti per falli fatica, torna avanti un’ultima volta dalla lunetta (87-89) poi Fantoni e Baldassarri ridanno il vantaggio a Ferrara che chiude 94-89.

Il commento
Coach Cancellieri: “Non riesco a capacitarmi di come abbiamo potuto perdere questa partita. Dovevamo aspettarci la rimonta di Ferrara, ma la partita era nelle nostre mani. Abbiamo commesso due errori clamorosi e poi al supplementare senza lunghi era davvero dura. Si tratta comunque di un passo avanti, perché oggi abbiamo perso per episodi e per i meriti dell’avversario più che per demeriti nostri.
Loro hanno fatto canestri da squadra solida, noi dobbiamo ancora trovare le gerarchie ma stasera ci abbiamo provato. La partita onestamente si poteva vincere, la abbiamo persa e in settimana rifletteremo su come essere più freddi e cinici”

Il tabellino
Top Secret Ferrara-OraSì Ravenna 94-89 (15-16, 28-34, 50-62, 81-81)
Top Secret Ferrara: Pacher NE, Vencato 5, Petrolati NE, Fantoni 17, Dellosto 6, Baldassarre 7, Ugolini, Zampini 9, Panni 19, Manfrini NE, Hasbrouck 29, Filoni 2. All.: Leka. Assistente: Carretto.
OraSì Ravenna: Cinciarini 17, Chiumenti, James 14, Denegri 8, Vavoli, Venuto 2, Maspero, Oxilia 12, Simioni 12, Buscaroli NE, Givens 24, Laghi NE. All.: Cancellieri. Assistenti: Savignani, Taccetti.
Arbitri: Dionisi, Tirozzi, Perocco.

 



Area Comunicazione e Stampa

Basket Ravenna OraSì

Matteo Papi

 

Commenti

PUBBLICITA'