• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

La Janus Basket Fabriano si riscatta battendo la Virtus Basket Civitanova Marche

Di Giacomo Marini

Pagina 1 di 1

23/12/2020

La Janus Basket Fabriano si riscatta battendo la Virtus Basket Civitanova Marche

Seguici su Facebook :MARCHE SPORT


La Janus Basket Fabriano si riscatta battendo la Virtus Basket Civitanova Marche

 

 

Nella quarta giornata di Serie B Old Wild West, si affrontano al PalaGuerrieri Fabriano e Civitanova, due compagini abituate a scontrarsi negli ultimi anni, essendo sempre capitate nello stesso girone; i biancoblu vengono da una bruciante sconfitta a Roseto con l’obbiettivo di ritornare subito in carreggiata, così come gli ospiti, usciti sconfitti dalla partita contro Jesi. Dopo un iniziale canestro di Milani, è la Janus ad imporsi con tenacia e qualità, grazie ad un giro palla fluido abbinato a strenua difesa, che costringono coach Mazzalupi al time-out. Si riprende la Rossella, la quale diminuisce il gap con i padroni di casa, chiudendo il primo periodo sul 16-11. Non belli i primi 4’ del secondo quarto: un canestro per parte, con molte palle perse e canestri sbagliati; nei successivi tre minuti è una Ristopro sontuosa, capace di realizzare un parziale di 11-2 e allontanare la minaccia avversaria. Un’ altra tripla di Scanzi e i biancoblu scappano, mentre il tabellone segna 34-22 sulla sirena di fine tempo. Al rientro sul parquet è subito predominio dei cartai, che accelerano i ritmi e ne segnano 7 in un amen; la Virtus è stordita, con il solo Casagrande a tenere vive le speranze degli ospiti, mentre i ragazzi di coach Pansa continuano a macinare punti. Al termine della terza frazione il risultato è piuttosto eloquente: 61-40. La Janus non perde la concentrazione nell’ultimo quarto, che non viene mai impensierita da Civitanova ed amministra diligentemente il vantaggio, concedendo minuti anche ai più giovani: sono due punti per Fabriano, che riscatta la sconfitta del PalaMaggetti con un’ottima prestazione. Riposo meritato per i biancoblu, che torneranno sul parquet il 6 Gennaio per il Derby con Jesi.

Ristopro Fabriano - Rossella Virtus Civitanova Marche  77-58 (16-11, 18-11, 27- 18, 16-18)

Ristopro Fabriano: Roberto Marulli 14 (5/7, 1/8), Andrea Scanzi 14 (2/3, 3/6), Francesco Papa 11 (4/4, 1/3), Todor Radonjic 8 (3/3, 0/0), Daniele Merletto 7 (1/1, 1/1), Bozo

Misolic 7 (0/1, 1/3), Luca Garri 6 (3/4, 0/1), Jona Di giuliomaria 4 (2/2, 0/0), Denis Alibegovic 3 (1/1, 0/0), Gianmarco Gulini 3 (0/1, 1/1), Francesco Paolin 0 (0/2, 0/1),

Leonardo Cola 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 11 / 20 - Rimbalzi: 38 5 + 33 (Todor Radonjic 10) - Assist: 17 (Todor Radonjic

5)

Foto di Marco Teatini

Area Comunicazione e Stampa

Janus Basket Fabriano

Giacomo Marini

Polveri bagnate per la Virtus Basket Rossella Civitanova Marche , Fabriano non lascia scampo

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

23/12/2020

Polveri bagnate per la Virtus Basket Rossella Civitanova Marche , Fabriano non lascia scampo

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

Polveri bagnate per la Virtus Basket Rossella Civitanova Marche , Fabriano non lascia scampo

Nessun miracolo. La Ristopro Fabriano è un ostacolo troppo irto per questa Rossella, che tiene botta per un quarto e mezzo poi cede di schianto sul campo della corazzata di coach Pansa. Senza la creatività dell’infortunato Andreani l’attacco virtussino fatica tantissimo a trovare buone conclusioni e così quando la buona difesa del primo tempo perde energia la Janus scappa via senza più voltarsi indietro.

Eppure l’inizio della Rossella promette bene, con Milani a siglare già nella prima azione il primo canestro della sua stagione. Ma i biancoblu, complici i prematuri due falli della guardia veneta, faticano tantissimo a trovare ritmo in attacco e segnando 4 punti nei primi 6’ è difficile giocarsela contro una squadra come la Ristopro. La difesa funziona, la Virtus concede pochissimo alle bocche da fuoco fabrianesi e gli aquilotti si tengono così a lungo nella scia dei padroni di casa. Ma l’abulia offensiva civitanovese è troppo accentuata per consentire a lungo di tenere botta. Così alla Janus basta un filo di gas per dare la prima spallata poco prima dell’intervallo lungo (34-18 su canestro nel pitturato di Radonjic).

Due liberi di Casagrande e un guizzo di Milani tamponano l’emorragia prima della sirena, ma al ritorno in campo dagli spogliatoi la diga difensiva cede, il quarto fallo di Lusvarghi acuisce i problemi dietro e con il canestro che sembra chiuso con un tappo invisibile è difficile tenere aperti i conti. La Rossella segna il suo primo punto della ripresa dalla lunetta dopo quasi 5’ di astinenza e con il divario che ha già superato i 20 punti e non ha più la forza di mettere davvero paura a una Ristopro che invece ha ormai ritrovato ritmo e fiducia dei giorni migliori. Nell’ultimo quarto la Rossella ritrova un minimo di continuità offensiva cavalcando la scarica di Rocchi (cinque triple a bersaglio) ma la Janus tiene a bada i biancoblu senza problemi e porta a casa la vittoria che la riporta in vetta alla classifica appaiata a Roseto e Jesi.

La Virtus chiude questo strano 2020 al penultimo posto in classifica nel girone C2 con un bilancio di una vittoria e tre sconfitte: il match dell’Epifania sul campo del fanalino di coda Montegranaro con il quale si tornerà in campo sa già di partita da non fallire.

Queste le parole di coach Mazzalupi a fine partita: «Abbiamo giocato contro una squadra che non ti permette di fare errori. Abbiamo provato a giocarcela, ma nel momento in cui manchi un paio di canestri e commetti qualche errore in difesa loro ti castigano scavando 10-12 punti di gap. E a una squadra così esperta e di qualità non più concederlo. Difensivamente abbiamo retto complessivamente per 20-30 minuti, ma il nostro approccio nella parte centrale della gara è stato totalmente negativo, come contro Jesi, ed è qualcosa che non ci possiamo permettere. Abbiamo ritrovato Milani ma purtroppo ogni settimana ce ne sta capitando una. Ogni settimana è mancato qualcuno, chi per un motivo, chi per l’altro. Adesso ci troviamo a giocare senza il nostro playmaker titolare per cui a giocatori come Milani e Felicioni chiediamo qualcosa in più in un ruolo non loro e non è facile riadattarsi sempre così. La classifica? Avrei preferito avere una vittoria in più, ma considerando gli infortuni e tutto il resto è meglio concentrarci sul futuro: sono sicuro che la fortuna girerà e arriverà anche il nostro momento».

RISTOPRO FABRIANO-ROSSELLA CIVITANOVA 77-58

FABRIANO: Alibegovic 3, Papa 11, Cola, Paolin, Merletto 7, Di Giuliomaria 4, Garri 6, Scanzi 14, Gulini 3, Marulli 14, Radonjic 8, Misolic 7. All.: Pansa.

CIVITANOVA: Montanari ne, Ciarapica ne, Cognigni 3, Felicioni 4, Vallasciani 6, Amoroso 4, Lusvarghi 5, Casagrande 10, Rocchi 18, Milani 8. All.: Mazzalupi

ARBITRI: Mammoli, Frigo.

PARZIALI: 16-11, 18-11, 27-18, 16-18.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Virtus Basket Civitanova Marche : presentazione Ristopro Fabriano-Rossella Civitanova

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

22/12/2020

Virtus Basket Civitanova Marche : presentazione Ristopro Fabriano-Rossella Civitanova

 

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Civitanova Marche, 22 dicembre 2020

 

Virtus Basket Civitanova Marche : presentazione Ristopro Fabriano-Rossella Civitanova

 

Chiusura di 2020 da brivido per la Rossella Civitanova, attesa domani sera (palla a due ore 20) al PalaGuerrieri per la sfida alla corazzata Ristopro Fabriano, valida per il posticipo della quarta giornata del girone C2 di Serie B slittata a causa dell’indisponibilità del palasport cartaio nella giornata di domenica.

Match a dir poco improbo per la squadra biancoblu, che sfida la favoritissima del girone e sicuramente una delle squadre più attrezzate dell’intera Serie B, costruita con l’intento dichiarato di dare l’assalto alla Serie A2. Per di più, la Virtus arriva alla sfida con la confermata assenza di Andreani, già match-winner sulla sirena al PalaGuerrieri due anni fa, per i noti problemi alla caviglia e il recupero in extremis di Milani, che farà il suo esordio in campionato a Fabriano ma che in pratica torna ad assaggiare il parquet per una partita “vera” dopo circa due mesi. In realtà, però, anche la Janus arriva alla sfida non proprio al massimo della forma, reduce dalla sconfitta di Roseto e con l’infermeria piuttosto movimentata: dovrebbe esordire in campionato, dopo lo stop per il covid-19, anche Denis Alibegovic e rientrare, dopo tre settimane di stop, anche Francesco Paolin (che aveva giocato solo nella prima giornata sul campo di Montegranaro), ma gli acciacchi non mancano anche a diversi altri giocatori del pur lunghissimo roster a disposizione di coach Lorenzo Pansa.

Il quintetto della Ristopro può contare sulla regia sapiente di Daniele Merletto (6,7 punti, 2,3 rimbalzi e 2,0 assist a gara), cui si affiancano due talenti di categoria superiore come Roberto Marulli (8,3 punti, 3,0 rimbalzi e 3,0 assist) e Andrea Scanzi (13,3 punti col 56% da 2 e il 50% da 3 e 4,0 rimbalzi), mentre sotto le plance la dinamicità del sempre più continuo Todor Radonjic (14,7 punti col 75% da 2 e il 44% da 3 e 8,7 rimbalzi) fa il paio con la classe infinita dell’argento olimpico 2004 Luca Garri (11,3 punti e 7,3 rimbalzi a gara). Dalla panchina, il reparto esterni, oltre a ritrovare Alibegovic e Paolin, può contare sull’altro figlio d’arte Jona Di Giuliomaria (5,0 punti a partita), mentre sotto canestro offrono esplosività e qualità Francesco Papa (3,3 punti e 2,7 rimbalzi di media) e Bozo Misolic (rientrato in campo dopo il covid-19 per un paio di minuti nel match di Roseto).

Sulla carta, insomma, una partita dal pronostico chiuso. Ma le variabili, a partire da quelle legate alle condizioni fisiche delle due squadre, sono tante e giocheranno un ruolo cruciale nel determinare chi chiuderà un 2020 nefasto con un sorriso.

La gara, come ormai triste consuetudine, si giocherà a porte chiuse, ma sarà trasmessa in diretta per gli abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/). Aggiornamenti live come solito sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Virtus Basket Civitanova Marche : intervista a Tommaso Cognigni

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

19/12/2020

Virtus Basket Civitanova Marche : intervista a Tommaso Cognigni

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

 

Civitanova Marche , 19 dicembre 2020

 

Virtus Basket Civitanova Marche : intervista a Tommaso Cognigni

Weekend di riposo relativo per la Rossella Civitanova. Sarà infatti un fine settimana di lavoro per i ragazzi di coach Mazzalupi in vista del posticipo di mercoledì 23 dicembre (palla a due ore 20) sul campo della Ristopro Fabriano, con allenamenti sia di sabato che di domenica per affinare al meglio la preparazione in vista della proibitiva trasferta al PalaGuerrieri.

Stante l’infortunio alla caviglia di Lorenzo Andreani, un ruolo molto importante nelle prossime settimane lo rivestirà Tommaso Cognigni, classe 2001 tornato in estate nella “sua” Civitanova dopo alcune stagioni nel settore giovanile di Ancona. «Contro Jesi eravamo partiti bene, difendendo duro e subendo pochi canestri – sottolinea il play biancoblu guardando al match di domenica scorsa contro la The Supporter – poi l’inerzia è cambiata, abbiamo mollato in difesa e abbiamo subito molto la loro fisicità. Ci siamo disuniti ed è arrivata la sconfitta per la quale siamo molto dispiaciuti».

Coach Mazzalupi ne ha dosato il minutaggio nelle prime uscite stagionali, salendo dai 2’ di Teramo ai 13’ di Jesi. Ma con Andreani ai box è chiaro che servirà qualcosa in più dal giovane talento virtussino. «Lollo è fondamentale per noi e per me in particolare, in allenamento è il mio punto di riferimento – evidenzia Cognigni – ora il minutaggio dipende da me, da come mi alleno in settimana e da come riesco a stare in campo: se non difendo e non eseguo ciò che abbiamo preparato è giusto che stia seduto. Se farò quello che devo, avrò di certo più minutaggio. Il mio inizio di stagione è stato positivo finora, quando scendo in campo cerco sempre di dare il massimo, che sia un canestro o una buona difesa. Cerco di avere la giusta mentalità e la giusta intensità ogni volta che vado in campo e credo questo mi abbia aiutato ad avere un buon impatto in questo inizio di stagione».

Sognare il colpaccio a Fabriano non costa nulla, ma ovvio che la Rossella sfidi la Janus non certo con i favori del pronostico. «Fabriano è una delle favorite del campionato senza dubbio – dice Cognigni – ma noi non vogliamo andare a casa loro a fare una scampagnata. Proviamo a giocarcela con le nostre armi e magari chissà, regalarci una vittoria per chiudere alla grande questo brutto 2020 e ritrovare quella armonia che avevamo trovato contro Roseto».

Un augurio per il 2021 l’esterno biancoblu ce l’ha eccome: «Vorrei ritrovare i tifosi al palazzetto, è brutto giocare senza nessuno sugli spalti – conclude Cognigni – poi ovviamente spero che riusciremo ad andar il più avanti possibile in questa stagione e toglierci tante soddisfazioni».

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Janus Basket Fabriano : Papa - una battuta d'arresto che ci farà crescere -.

Di Giacomo Marini

Pagina 1 di 1

18/12/2020

Janus Basket Fabriano : Papa - una battuta d'arresto che ci farà crescere -.

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

Janus Basket Fabriano : Papa - una battuta d'arresto che ci farà crescere -.

 

 

 

 

Nel weekend è arrivata la prima sconfitta per i ragazzi di coach Pansa, che dopo le recenti prestazioni di livello vedono una tosta Roseto prevalere al PalaMaggetti; una partita dal valore speciale per il lungo biancoblu Francesco Papa, abruzzese di nascita, ma soprattutto grande ex della partita. Lo abbiamo sottoposto ad una breve intervista, in cui ci ha parlato di Janus e del suo passato da cestista:

 

Dopo due convincenti vittorie, arriva la prima battuta d’arresto; considerando la bravura dell’avversario, il modo in cui è avvenuta e le difficoltà dell’ultimo periodo si può dire che non avete molti rimpianti? Che cosa avete appreso dalla partita di Roseto?

 

“Si esatto, non ci sono rimpianti, forse il rammarico della gestione degli ultimi possessi e soprattutto la parte centrale del primo tempo. Quella poteva essere gestita meglio, con più precisione e più durezza, è vero però che la Liofilchem è una compagine di assoluto livello, probabilmente la più talentuosa del nostro girone.

 

Da questa partita ci portiamo la consapevolezza di essere sulla strada giusta per continuare il lavoro iniziato a settembre e raggiungere l’obiettivo prefissato.

 

Per te è stato un match particolarmente speciale, non solo per la posta in palio, essendo abruzzese di nascita ed ex della partita, come hai preso il tuo ritorno a Roseto?

 

“È stata sicuramente un’emozione grandissima tornare al PalaMaggetti, soprattutto perché era la prima volta da avversario dopo 4 anni giocati a Roseto.

 

Purtroppo il mio impatto non è stato dei migliori, anzi direi che è stato pessimo. Poi piano piano mi sono sciolto un po’, ma non è bastato per raddrizzare la partita.

 

Ho rivisto amici che non vedevo da tempo, sia in campo che fuori. Certo, vedere gli spalti pieni sarebbe stato come tornare a qualche anno fa, ma ovviamente non è stato possibile per ovvie ragioni.

 

Mercoledì Civitanova, poi sosta fino al 6 gennaio, dove vi aspetta il Derby con Jesi

 

Sapendo l’importanza di quest’ultima partita, è un bene arrivarci dopo 2 settimane di riposo (dato anche il vostro stato di forma) o la chimica e la sintonia trovata ultimamente rischia di arrugginirsi?

 

“Diciamo che la partita dopo la sosta è sempre quella più borderline, ma non solo per noi, quindi partiremo ad armi pari.

 

La sosta ci farà sicuramente bene per reintegrare i ragazzi che sono stati fermi per il Covid, già sono al lavoro, ma più allenamenti nelle gambe avranno, meglio sarà per loro e per noi.

 

Essere al completo è fondamentale per affrontare una partita/avversario di questa caratura; sarebbe stato fantastico affrontare il Derby con i nostri tifosi, purtroppo non sarà così, ma mi auguro di poter vivere tali emozioni il più presto possibile”

 

 

 

Giacomo Marini

 

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

 

 

 


 

Commenti

PUBBLICITA'