• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Virtus Basket Civitanova Marche : presentazione Rossella Civitanova-The Supporter Jesi

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

12/12/2020

Virtus Basket Civitanova Marche : presentazione Rossella Civitanova-The Supporter Jesi

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

 

Civitanova Marche, 12 dicembre 2020

 

Virtus Basket Civitanova Marche : presentazione Rossella Civitanova-The Supporter Jesi

 

Obiettivo continuità, prima di prestazioni e poi magari anche di risultati. Secondo match filato al PalaRisorgimento per la Rossella Civitanova, che domani (palla a due ore 17.30) se la vedrà con la The Supporter Jesi per quello che è di fatto il primo derby stagionale per gli aquilotti.

Purtroppo anche questa settimana la squadra biancoblu non sarà al completo: Tommaso Milani si è allenato in maniera differenziata per tutta la settimana, ma non è ancora pronto per tornare in campo dopo il problema muscolare al polpaccio che lo affligge da diverse settimane e non sarà quindi dell’incontro. Il suo esordio in maglia Virtus è quindi di nuovo rinviato e non è una tegola da poco per coach Mazzalupi, anche se la sua squadra ha dimostrato contro Roseto di poter lottare ad armi pari con tutti anche con rotazioni accorciate.

Di certo non sarà semplice contro un’avversaria, l’Aurora, che ha mostrato già di essere in ottima salute e che mette sul piatto di coach Marcello Ghizzinardi un interessantissimo mix di esperienza e gioventù. Il terminale offensivo numero 1 finora è stato Mattia Magrini, guardia esplosiva da 14,5 punti, 3,0 rimbalzi e 4,5 assist a gara, coadiuvato dalla versatile ala Massimiliano Ferraro, che aggiunge 11,5 punti e 7,5 rimbalzi, e l’altro esterno Fabio Giampieri, che porta alla causa 11,0 punti per gara. Sta esplodendo il talento di casa Noah Giacché, play frizzante che nonostante i 19 anni viaggia a 10,5 punti (col 60% da 2 e il 45% da 3), 4,0 rimbalzi e 4,0 assist a partita, mentre sta andando a corrente alternata il totem e giocatore di maggior pedigree della squadra, il pivot Andrea Quarisa, che combina 9,5 punti e 12,5 rimbalzi. Dalla panchina tantissimi ragazzi in rampa di lancio provenienti dalla cantera jesina. Il più solido finora è stato il lungo Yusupha Konteh, che viaggia a 6,0 punti a partita, mentre l’esterno Antonio Valentini aggiunge 3,0 punti e 1,5 rimbalzi. Alla vigilia del via del campionato, per tamponare il grave infortunio al ginocchio occorso a Nelson Rizzitiello, è tornato alla base anche la guardia-ala Simone Mentonelli, che contribuisce con 2,5 punti a partita. Chiudono le rotazioni il lungo Daniele Cocco (2,0 punti e 1,5 rimbalzi ma in soli 5,5 minuti di utilizzo) e l’altro esterno Pietro Montanari.

Un solo ex in campo: il nostro Riccardo Casagrande, che la canotta dell’Aurora l’aveva vestita proprio nella scorsa stagione, quella interrotta dal covid-19.

La gara, come ormai triste consuetudine, si giocherà a porte chiuse, ma sarà trasmessa in diretta per gli abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/) e in differita martedì alle 20.45 su Fm Tv 211 (canale 211 del digitale terrestre). Aggiornamenti live come solito sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

 

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

 

Rossella Virtus Civitanova Marche - The Supporter Jesi 62-81

Di Ufficio Stampa Aurora Basket Jesi

Pagina 1 di 1

14/12/2020

Rossella Virtus Civitanova Marche - The Supporter Jesi 62-81

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

CON UN SECONDO TEMPO QUASI PERFETTO LA THE SUPPORTER FA SUO ANCHE IL DERBY CON CIVITANOVA

 

 

Rossella Virtus Civitanova Marche - The Supporter Jesi 62-81 (18-13, 17-29, 14-20, 13-19)
Rossella Virtus Civitanova Marche: Francesco Amoroso 20 (4/7, 3/7), Riccardo Casagrande 14 (3/5, 1/3), Simone Rocchi 11 (0/0, 3/8), Lorenzo Andreani 7 (2/5, 1/4), Marco Lusvarghi 6 (2/8, 0/0), Tommaso Cognigni 2 (1/2, 0/1), Marco Vallasciani 1 (0/0, 0/0), Matteo Felicioni 1 (0/1, 0/1), Giorgio Montanari 0 (0/0, 0/0), Pietro Ciarapica 0 (0/0, 0/0), Tommaso Milani 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 14 / 20 - Rimbalzi: 26 8 + 18 (Lorenzo Andreani 7) - Assist: 13 (Lorenzo Andreani 8)
The Supporter Jesi: Mattia Magrini 21 (2/3, 4/7), Andrea Quarisa 20 (9/12, 0/0), Fabio Giampieri 10 (2/4, 1/3), Massimiliano Ferraro 9 (2/3, 1/6), Daniele Cocco 6 (3/3, 0/1), Noah Giacche' 4 (2/2, 0/1), Simone Mentonelli 4 (0/0, 0/2), Yusupha Konteh 4 (2/3, 0/0), Antonio Valentini 3 (0/2, 1/3), Rezart Memed 0 (0/0, 0/0), Alex Ginesi 0 (0/0, 0/0), Pietro Montanari 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 16 / 17 - Rimbalzi: 35 9 + 26 (Andrea Quarisa 8) - Assist: 17 (Mattia Magrini 10)
 
Area Comunicazione e Stampa
Aurora Basket Jesi

 

 

Virtus Basket Rossella Civitanova Marche -The Supporter Jesi 62-81

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

13/12/2020

Virtus Basket  Rossella Civitanova Marche -The Supporter Jesi 62-81

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Civitanova Marche , 13 dicembre 2020

 

Oggetto: Virtus Basket  Rossella Civitanova Marche -The Supporter Jesi 62-81

 

Resettare e ripartire. Una serata da dimenticare per la Rossella Civitanova nel primo derby stagionale. La The Supporter Jesi ci mette un quarto e mezzo a prendere le misure ai biancoblu, per poi scappare via senza voltarsi più, infliggendo agli incerottati aquilotti (con Milani ancora out e Casagrande rimesso in piedi in extremis dopo i problemi muscolari patiti in settimana) una sconfitta netta e senza appello.

Eppure il primo quarto virtussimo aveva lasciato ben sperare. Dopo un avvio zeppo di errori da ambo le parti (il primo canestro del match lo trova Casagrande dall’arco dopo oltre 3’), la Rossella sembra carburare trainata proprio dal grande ex dell’incontro (20-13 in apertura di secondo quarto su canestro proprio dell’ala senigalliese). Jesi ha grande aggressività dietro, alterna difesa a uomo e a zona, ma con Quarisa contenuto a dovere da Lusvarghi e percentuali non proprio esaltanti da fuori sembra faticare a trovare ritmo in attacco. I leoncelli cambiano passo nel secondo periodo con l’ingresso dalla panchina dei giovanissimi prodotti del vivaio. La Virtus è ondivaga in difesa e presta il fianco al brio dei vari Valentini, Mentonelli e soprattutto Konteh, che costruiscono il parziale di 0-8 che porta per la prima volta la The Supporter al comando (22-24 al 13’ con due liberi di Mentonelli). Le triple di Rocchi e Amoroso tengono in piedi una Rossella in palese difficoltà, ma due triple di Magrini prima dell’intervallo lungo lanciano il primo allungo aurorino (35-42 al 20’).

Un’altra bomba di Rocchi al rientro degli spogliatoi sembra suonare la carica per una Virtus diversa, ma è solo un lampo. Due guizzi di Giacché ridanno vigore agli ospiti, mentre il quarto fallo prematuro di Vallasciani e Lusvarghi tolgono tenuta nel pitturato dove Quarisa inizia a fare la voce grossa. Il resto lo fa un Magrini incontenibile e quando il pivot dell’Aurora trova il tap-in sulla sirena di fine quarto il tabellone luminoso recita 49-62 per gli ospiti. Di tempo per rimetterla in piedi ce ne sarebbe ancora e invece Civitanova sprofonda lentamente ma inesorabilmente finendo anche a -22 (53-75 al 36’ con l’ennesima tripla della serata di Magrini). Il disastro è completo quando a 2’ dalla sirena Andreani appoggia male il piede rimediando una forte distorsione alla caviglia, uscendo dal campo sorretto a spalla dai compagni (le sue condizioni saranno valutate nei prossimi giorni). E di tutto ci sarebbe bisogno meno che di altri problemi fisici per una Rossella che non è ancora mai riuscita a giocare una gara al completo.

Queste le parole di coach Mazzalupi al termine della gara: «Siamo partiti discretamente, nonostante i molti errori eravamo comunque avanti, ma non siamo mai riusciti a trovare le giuste motivazioni e a prendere ritmo come avevamo fatto contro Teramo e Roseto. Stavolta nonostante il punteggio eravamo piatti anche all’inizio, poi quando nella seconda metà del secondo quarto è scesa l’intensità siamo andati a picco. I problemi di falli hanno inciso, ma sono stati figli di una concentrazione bassa, non sono stati falli “intelligenti” ma figli della pigrizia. E una squadra giovane come la nostra questo non se lo può permettere. Jesi ha fatto la partita che ci aspettavamo, si è dimostrata una squadra ostica da affrontare, complimenti a loro perché se la sono meritati questa vittoria».

 

ROSSELLA CIVITANOVA-THE SUPPORTER JESI 62-81

CIVITANOVA: G. Montanari ne, Ciarapica ne, Cognigni 2, Andreani 7, Felicioni 1, Vallasciani 1, Amoroso 20, Lusvarghi 6, Casagrande 14, Rocchi 11, Milani ne. All.: Mazzalupi.

JESI: Ferraro 9, Mentonelli 4, Memed, Konteh 4, Quarisa 20, Ginesi, Giacché 4, Valentini 3, P. Montanari, Cocco 6, Giampieri 10, Magrini 21. All.: Ghizzinardi.

ARBITRI: Picchi, Silvestri.

PARZIALI: 18-13, 17-29, 14.20, 13-19.

 

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Virtus Basket Civitanova Marche : intervista a Simone Rocchi

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

11/12/2020

Virtus Basket Civitanova Marche : intervista a Simone Rocchi

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

 

Civitanova Marche , 11 dicembre 2020

 

Virtus Basket Civitanova Marche : intervista a Simone Rocchi

 

Si avvicina a grandi passi il primo derby marchigiano della stagione per la Rossella Civitanova, attesa domenica pomeriggio (palla a due ore 17.30) dal match casalingo contro la The Supporter Jesi. Una partita tra due squadre in salute, cui la Virtus arriva dopo la convincente vittoria contro Roseto. Proprio dal successo di domenica scorsa iniziano le parole di Simone Rocchi.

«Nei primi due quarti siamo stati praticamente perfetti, sia in attacco che in difesa – rimarca la guardia classe 2000 – nel terzo e quarto quarto siamo stati bravi a restare lucidi quando Roseto si è rifatta sotto e noi stavamo perdendo ritmo. Ma con voglia e determinazione siamo riusciti a portare a casa questa partita molto difficile e fondamentale per noi, anche perché si giocava qui sul nostro campo».

Sul match contro Jesi Rocchi non ha dubbi. «Anche loro vengono da una vittoria importante contro una squadra molto forte come Ancona e questo ci permetterà di metterci a confronto con un’altra squadra di alto livello – aggiunge l’esterno biancoblu – serviranno le stesse voglia e determinazione che abbiamo avuto domenica scorsa per portarla a casa. Il fattore campo può darci un punticino di favore in più».

Rocchi era stato letteralmente immarcabile durante le tre gare di Supercoppa, mentre ha fatto più più fatica al tiro nelle prime due uscite di campionato. «Sono tranquillo, sento la fiducia dell’allenatore e della squadra, prima o poi arriverà il momento anche in campionato, non mi demoralizzo – assicura la guardia virtussina – qui a Civitanova ho trovato tante persone super, un grande staff, non mi hanno mai fatto mancare niente. È una città tranquilla ma dove l’affetto della gente si sente, mi trovo molto bene, sono felice di essere rimasto qui per il secondo anno consecutivo».

Ultime parole all’indirizzo della squadra “principe” della sua città, la Virtus Roma, che ha nei giorni scorsi deciso di ritirarsi dal campionato di Serie A per problemi economici. «Io ho giocato nelle giovanili dell’Eurobasket, ma era comunque bello e un orgoglio avere una squadra di Roma in Serie A e non solo – sottolinea Rocchi – l’abbandono della Virtus è come la caduta di un qualcosa di importante da un piedistallo. Una grave perdita non solo per Roma, ma per tutto il basket italiano».

 

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'