• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

I Tigers Cesena a Faenza con gli artigli ben affilati

Di Massimo Framboas

Pagina 1 di 1

12/12/2020

I Tigers Cesena a Faenza con gli artigli ben affilati

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

I Tigers Cesena a Faenza con gli artigli ben affilati

È ormai un classico della Serie B. È il derby con la “D” maiuscola, di fatto, per tutti. Per le società, amiche e costantemente in contatto, ma che questa partita non la vogliono perdere nemmeno in amichevole. Per i giocatori, con punte di agonismo che affondano le proprie radici praticamente all’alba dei tempi, quando i Tigers non erano ancora sbarcati a Cesena. Per i tifosi, sempre corretti e mai sopra le righe, e, negli anni duemila, pronti ai sani sfottò anche sui social media. La storia, dopo tutto, ci racconta in pochi anni di tanti incroci, statisticamente più favorevoli ai bianconeri, ma con la bilancia che pende a favore dei faentini se si guarda ai match disputati al PalaCattani.

Cabala a parte, la partita del PalaCattani arriva in un momento molto particolare per Cesena. Reduce da uno 0/2 che ha portato con sé tante scorie da smaltire in settimana, la formazione di coach Di Lorenzo si presenta al gran completo a Faenza dopo aver superato anche l’ultimo scoglio dei tamponi protocollari, ma soprattutto il coach romagnolo sguinzaglierà sul il parquet manfredo 10 tigri ferite, intenzionate a far partire definitivamente il proprio campionato scusandosi eventualmente per il ritardo. Queste le intenzioni, proclamate anche a mezzo stampa da Leonardo Marini e Giacomo Dell’Agnello, i due sicuramente più positivi nella sconfitta di domenica scorsa al Carisport contro Oleggio.

Di contro Faenza vuol certo mantenere il trend positivo del PalaCattani nel derby contro i Tigers, un 2-1 negli ultimi 3 anni da rimpinguare cercando di approfittare di un momento non felicissimo per gli avversari e soprattutto cercando di ovviare al gioco sotto le plance dei bianconeri, dimostratosi in precampionato il tallone di Achille della formazione di caoch Serra. Questo però, almeno fino all’inserimento a chiusura di mercato di Simone Pierich, una variabile decisamente importante che potrebbe spostare gli equilibri creatisi fra le due formazioni proprio in pre-season.

Si gioca domenica 13 dicembre alle ore 18:00 con la direzione arbitrale affidata a Stefano Gallo di Monselice (PD) e Filippo Castello di Schio (VI). Il derby sarà trasmesso in streaming in esclusiva a pagamento su LNP Pass. I tifosi cesenati potranno ricevere gratuitamente l’abbonamento a LNP Pass sottoscrivendo la Tigers Card. Tutte le info sul sito www.tigersbasket.it o cliccando direttamente qui: https://bit.ly/TgrCard. Sarà infine possibile rivedere la partita in differita grazie a Teleromagna, media partner Tigers Cesena 2020/21, che trasmetterà il match su TRMia, canale 74 del digitale terrestre, martedì 16 dicembre alle ore 22:50 circa.

 

Massimo Framboas - Uff.Stampa Tigers Cesena

Una Raggisolaris Rekico Faenza da sogno vince il derby con i Tigers Cesena

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

13/12/2020

Una Raggisolaris Rekico Faenza da sogno vince il derby con i Tigers Cesena

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

Una Raggisolaris Rekico Faenza da sogno vince il derby con i Tigers Cesena

Una Rekico da sogno si aggiudica il derby con Cesena, giocando una gara da applausi. Peccato che il pubblico non abbia potuto assistere ad una simile prestazione, ma dai commenti sui social si è avuta la conferma (se mai ce ne fosse stato bisogno…) che i tifosi hanno sostenuto i Raggisolaris davanti al televisore e ai computer pur non essendo al PalaCattani con la solita passione. La vittoria è arrivata grazie all’ennesima prestazione del collettivo e ad un atteggiamento che ha confermato l’ottimo lavoro di Serra e di tutto il suo staff che stanno portando avanti da mesi. Un pensiero è per Petrucci, ancora costretto a vedere la partita dalla panchina, sempre pronto ad incitare i compagni da vero Capitano.

La Rekico soffre nei primi minuti poi prende in mano il match, trovando le proprie fortune soprattutto a rimbalzo. Il 46-26 sotto i tabelloni è piuttosto eloquente anche se questa statistica non sottolinea l’atteggiamento dei faentini, sempre pronti a lottare su ogni pallone e a conquistare importanti extra possessi.

Il primo tentativo di fuga è proprio dei Raggisolaris che si portano sul 21-13 grazie ai punti di Filippini, vedendosi poi recuperare fino al 18-21. Serra usa tutte le sue armi ruotando tutti gli uomini della panchina e così arriva il secondo tentativo di allungo: questa volta è il gioco corale a regalare il 31-22. I Tigers reagiscono ancora poi ci pensa Ly-Lee con una schiacciata a firmare a fil di sirena il 43-36 con cui si arriva all’intervallo.

La Rekico ha ormai in mano l’inerzia anche se ogni volta Cesena non demorde e risponde colpo su colpo. A far saltare il banco è Testa, diventando la bocca da fuoco dell’attacco. Con due triple consecutive fa volare la Rekico sul 58-46 passando poi il testimone a Rubbini che sempre dalla lunga distanza infiamma la retina per il 70-53 ad inizio ultimo periodo. Questo è il colpo del ko. Cesena non trova la via del canestro nei primi cinque minuti della frazione conclusiva pagando la determinazione difensiva dei faentini e così a suggellare una prova collettiva da incorniciare è Testa con la schiacciata del 79-59 segnata in contropiede e nata da una palla recuperata. I Raggisolaris salutano così il 2020 al PalaCattani mantenendo l’imbattibilità casalinga.

Rekico Faenza 79
Tigers Cesena 61
(21-18; 43-36; 65-53)

FAENZA: Testa 22, Anumba 7, Rubbini 11, Marabini ne, Calabrese 5, Ballabio 8, Ly-Lee 5, Filippini 13, Iattoni 5, Solaroli, Petrucci ne, Pierich 3. All.: Serra
CESENA: Dagnello, Trapani 9, Battisti 2, Borsato 14, Alessandrini 2, Terenzi 2, Tedeschi ne, Marini 12, Chiappelli 5, Dell’Agnello 15. All.: Di Lorenzo
ARBITRI: Gallo e Castello
NOTE. Uscito per falli: Chiappelli

Area Comunicazione e Stampa

Raggisolaris Rekico Faenza

Luca Del Favero

Derby amaro per i Tigers Cesena al PalaCattani Faenza

Di Massimo Framboas

Pagina 1 di 1

13/12/2020

Derby amaro per i Tigers Cesena al PalaCattani Faenza

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

Derby amaro per i Tigers Cesena al PalaCattani Faenza

Cesena lascia i due punti anche sul campo di Faenza al termine di una partita nella quale le problematiche evidenziate in questo avvio di stagione, non trovano ancora soluzione.

All’avvio ci mette poco l’abbrivio del match a prendere la strada di Faenza. Cesena ha le idee chiare sotto canestro, soprattutto con Dell’Agnello e Marini, ma la lucidità è intermittente i Tigers e non riescono ad affondare il colpo là, dove gli avversari scricchiolano. E così, quando i manfredi trovano un minimo di continuità in attacco, i Tigers accusano il -8. A 1’28’’dal primo mini intervallo Di Lorenzo chiama il time out sul 21-13 per Faenza. I bianconeri reagiscono e nella difficoltà di costruzione di gioco brilla il “guastatore” Emanuele Trapani a rompere gli schemi in attacco e scippar palloni in difesa. Fino a siglare il 21-18 di fine primo quarto. Canovaccio identico nella seconda frazione di gioco dove Dell’Agnello sembra l’unico a seguire il solco tracciato da Trapani. Faenza prova a sprintare con un paio di conclusioni sui 24 secondi che fanno infuriare coach Di Lorenzo che prova ad aggrapparsi alla zona. Cesena reagisce ma con fatica, in un primo tempo che si chiude con una tripla di Borsato a mantenere i suoi in linea di galleggiamento. Troppo per i Tigers il -13 a rimbalzo. Manca ancora qualcosa.

Il secondo tempo vive su una striscia di 8 punti consecutivi di Testa ad aprire un differenziale che aumenta in maniera proporzionale rispetto alla lenta ma inesorabile uscita dal match dei Tigers. Cesena prova ad aggrapparsi alla difesa, a Trapani, a Borsato e a Dell’Agnello. Ma lo 0-4 a metà dell’ultimo quarto, a fronte delle 4 palle recuperate consecutive in ben 3 minuti di gioco, la dice veramente lunga sul momento difficile che sta vivendo Cesena in questo avvio di campionato.

Ora i Tigers dovranno fare quadrato per cercare di uscire dal momento difficile e chissà che sul comploicatissimo campo di Imola, domenica prossima, non possa scattare qualcosa in casa biancoera.

Rekico Faenza – Tigers Cesena 79-61 (21-18, 22-18, 22-17, 14-8)

Rekico Faenza: Filippo Testa 22 (6/11, 2/5), Giacomo Filippini 13 (5/5, 0/2), Michele Rubbini 11 (1/5, 3/6), Riccardo Ballabio 8 (2/7, 0/2), Simon Anumba 7 (2/5, 0/1), Riccardo Iattoni 5 (0/1, 1/2), Keller cedric Ly-lee 5 (2/3, 0/0), Nicola Calabrese 5 (1/1, 1/2), Simone Pierich 3 (0/0, 1/5), Manuele Solaroli 0 (0/0, 0/0), Marco Petrucci 0 (0/0, 0/0), Nicola Marabini 0 (0/0, 0/0). All.: Serra. Ass.: Belosi.

Tiri liberi: 17 / 26 – Rimbalzi: 44 18 + 26 (Giacomo Filippini 12) – Assist: 19 (Michele Rubbini 6)

Tigers Cesena: Giacomo Dell’agnello 15 (7/9, 0/2), Stefano Borsato 14 (4/5, 2/4), Leonardo Marini 12 (5/6, 0/1), Emanuele Trapani 9 (1/3, 1/2), Gioacchino Chiappelli 5 (1/4, 1/2), Matteo Battisti 2 (1/2, 0/0), Nicolas Alessandrini 2 (1/2, 0/3), Diego Terenzi 2 (0/1, 0/3), Andrea Dagnello 0 (0/0, 0/5), Donato Tedeschi 0 (0/0, 0/0). All.: Di Lorenzo. Ass.: Belletti e Ruggeri

Tiri liberi: 9 / 17 – Rimbalzi: 23 6 + 17 (Leonardo MariniEmanuele Trapani Gioacchino Chiappelli 4) – Assist: 18 (Matteo Battisti 5)

 

Massimo Framboas

UFFICIO STAMPA & COMUNICAZIONE

Raggisolaris Rekico Faenza - Tigers Cesena : un derby che non delude mai le attese

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

12/12/2020

Raggisolaris Rekico Faenza - Tigers Cesena : un derby che non delude mai le attese

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

Raggisolaris Rekico Faenza - Tigers Cesena : un derby che non delude mai le attese 

La Rekico ritorna tra le mura amiche del PalaCattani per ospitare i Tigers Cesena in un derby che si preannuncia acceso e molto combattuto. Domani alle 18 andrà in scena infatti una sfida fondamentale per entrambe, perché Faenza vorrà riscattare il ko di Imola e i Tigers trovare la prima vittoria in campionato, sfuggita nei due precedenti incontri. Lo spettacolo sarà dunque garantito, ma del resto è ormai una prerogativa delle sfide tra Raggisolaris e Tigers, da sempre molto avvincenti.

Il derby si potrà seguire in diretta soltanto su LNP Pass sottoscrivendo l’abbonamento. Da questo fine settimana tutte le gare di serie B delle formazioni che hanno aderito al progetto saranno infatti trasmesse sulla piattaforma della LNP.

IL PREPARTITA “Peccato che una simile partita così sentita da entrambe le tifoserie non abbia il pubblico sugli spalti – afferma l’ala Riccardo Iattoni -, perché meriterebbe la migliore delle cornici. Le motivazioni ovviamente non mancheranno a noi giocatori, ma giocare in un PalaCattani vuoto sarà strano e paradossale.

Arriviamo a questo incontro molto motivati e con la voglia di riprenderci i punti lasciati a Imola per colpa di un black out che ci è costato caro. Penso sia un brutto momento per incontrare Cesena, perché sta attraversando un periodo negativo dove non riesce ad esprimere il suo reale valore soprattutto dal lato offensivo e prima o poi avrà una reazione sia a livello di risultati che di percentuali. I 55 punti di media segnati nelle prime due gare non rispecchiano le qualità dei Tigers, perché hanno tanti punti nelle mani e semplicemente fino ad oggi non hanno espresso al meglio il loro gioco. Bisognerà restare molto attenti e concentrati per non farli accendere.

Guardando il roster, Chiappelli è uno dei giocatori che sta avendo un buon rendimento, ma dovremo contenere molto bene anche Borsato e Dell’Agnello e i due playmaker che sanno mettere intensità e ritmo. Servirà una prestazione perfetta e dovremo stare attenti ad ogni particolare per evitare di cadere nelle trappole che un coach esperto come Di Lorenzo ci preparerà.

Queste gare sono le classiche che ogni giocatore non vede l’ora di disputare e di solito a prevalere è la squadra che mostra più voglia di vincere”.

Area Comunicazione e Stampa

Raggisolaris Rekico Faenza

Luca Del Favero

Raggisolaris Rekico Faenza : Conosciamo la nostra prossima avversaria : Tigers Cesena

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

10/12/2020

Raggisolaris Rekico Faenza : Conosciamo la nostra prossima avversaria : Tigers Cesena

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Raggisolaris Rekico Faenza : Conosciamo la nostra prossima avversaria : Tigers Cesena

Tigers Cesena in cerca di riscatto e di punti

Guai a fidarsi dei risultati dei Tigers Cesena… La squadra di coach Di Lorenzo è incredibilmente ancora a secco di vittorie dopo due partite (ko a Rimini e in casa con Oleggio), ma questi risultati non ridimensionano assolutamente le ambizioni dei bianconeri che puntano alle prime posizioni. Anzi, aumenterà le motivazioni del gruppo dando ancora più stimoli per il derby con la Rekico, da sempre vissuto con grande trasporto da entrambe le tifoserie.

I problemi maggiori sembrano essere in attacco dato che nelle prime due sfide Cesena non ha mai toccato quota 60 punti e lo specchio di questa situazione è la guardia Andrea Dagnello, da sempre cecchino della serie B, ancora a secco di punti in questo campionato.

Non tocca invece la doppia cifra Diego Terenzi, guardia con punti nelle mani, mentre Stefano Borsato sta comunque dando minuti di sostanza e di qualità. Non stanno incidendo in attacco neanche i playmaker Matteo Battisti (con Oleggio non ha segnato) ed Emanuele Trapani (under classe 1998 con già una lunga esperienza in B) che fino ad ora stanno pensando soprattutto alla costruzione del gioco. Sorpresa positiva nel reparto esterni è Gioacchino Chiappelli (uno dei due ex di turno insieme a Riccardo Iattoni), spostato da Di Lorenzo nel ruolo di ala piccola, posizione in cui si sta trovando a meraviglia come dimostrano i suoi 10 punti di media.

Di grande impatto nel gioco cesenate è invece il reparto dei lunghi dove la coppia Giacomo Dell’Agnello e Leonardo Marini stanno giocando un ottimo inizio di stagione. Il primo viaggia a 14.5 punti di media e il secondo a 10: insieme producono quindi la metà dei 55 punti che i cesenati stanno segnando ad ogni partita. Buone alternative sotto canestro sono i 2001 Nicolas Alessandrini e Donato Tedeschi, giovani dalle grandi qualità.

IL GIUDIZIO – Cesena era e resta una delle outsider per le prime posizioni del girone A1 e probabilmente ha soltanto bisogno di tempo per trovare i giusti automatismi, avendo cambiato molti giocatori. Il potenziale offensivo non le manca e basta la classica scintilla per accendersi e recuperare il tempo perduto.

Area Comunicazione e Stampa

Raggisolaris Rekico Faenza

Luca Del Favero

 
 

Commenti

PUBBLICITA'