• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

RivieraBanca Basket Rimini-Fortitudo Alessandria, prepartita con Coach Massimo Bernardi

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

12/12/2020

RivieraBanca Basket Rimini-Fortitudo Alessandria, prepartita con Coach Massimo Bernardi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

RivieraBanca Basket Rimini-Fortitudo Alessandria, prepartita con Coach Massimo Bernardi
 
Coach, come giudichi questa settimana di allenamento prima della sfida contro Alessandria? Quali sono le condizioni di Rivali e Bedetti?
 
"E' stata una buona settimana, i ragazzi hanno lavorato bene con grande impegno ed intensità ed abbiamo migliorato alcune situazioni sia in difesa che in attacco. Rivali sta lavorando ancora a parte col preparatore e domani non sarà della partita, mentre Bedetti sta superando i suoi problemi e sicuramente ci darà il suo contributo."
 
 La squadra ha dimostrato di saper sopperire alla mancanza di Rivali grazie agli ottimi apporti di Simoncelli, Mladenov e Riva. Verranno riproposte nuovamente queste modifiche?
 
"Innanzitutto la squadra è consapevole che ci manca un giocatore importante quindi tutti devono dare un 10% di impegno in più, ma lo fanno volentieri e col cuore perchè siamo un gruppo vero. Le risorse le troviamo all'interno della squadra: Simoncelli è un gran giocatore ed abbiamo bisogno che sia Mladenov sia Riva giochino dei minuti da playmaker, lo hanno fatto ad Alba e ci abbiamo lavorato anche durante questa settimana."
Quali sono le caratteristiche di Alessandria? Nonostante uno 0-2 di partenza in questo campionato, cercheranno di fare una grande partita al Flaminio.
 "Noi siamo concentrati nel fare la nostra partita, non bisogna sempre guardare gli avversari ed in questo caso non farci distrarre dal fatto che Alessandria ha perso le prime due partite con un largo margine. Sicuramente cercheranno di fare il loro massimo per metterci in difficoltà, noi dobbiamo essere umili e dare il 150% dell'impegno. Hanno giocatori bravi come Guaccio, anno scorso in forze a Fabriano, Ferri, grandissimo attaccante,ed il playmaker Giancarli, veloce e forte nell'1vs1. Dobbiamo far sì che in campo riusciamo ad imporre il nostro ritmo di difesa ed attacco, divertirci giocando il nostro basket e soprattutto appassionare i nostri tifosi che ci seguiranno."
A proposito di divertimento, RivieraBanca è sin qui il miglior attacco del campionato, segno di crescita per la squadra.
 "La strada che abbiamo intrapreso è quella giusta, ma ogni partita è un esame e ci dà la cifra vera del nostro miglioramento. E' chiaro che se in difesa applichiamo il nostro sistema di gioco abbiamo possibilità di prendere ritmo anche in attacco. Questa mattina il mio vice Simone Brugè ha montato alcuni spezzoni della famosa partita contro Cesena dello scorso campionato per far vedere quale tipo di eccezionale basket possiamo giocare: tutto questo solo se siamo umili e giochiamo uno per tutti e tutti per uno, allora riusciamo a divertirci ed a valorizzare tutti i giocatori."
 
Foto Nicola de Luigi          
 
Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini
Marco Rinaldi
 
 
 

 

RivieraBanca Basket Rimini-Fortitudo Alessandria 78-69

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

13/12/2020

RivieraBanca Basket Rimini-Fortitudo Alessandria 78-69

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Serie B OldWildWest

Terza giornata girone A1

RivieraBanca Basket Rimini-Fortitudo Alessandria 78-69 (parziali 21-21, 43-34, 52-52)

TABELLINO RIMINI: Crow 20 (3/4, 4/10), Simoncelli 16 (2/2, 4/7), Rinaldi 9 (4/13), Bedetti 9 (2/2, 1/3), Rossi F. 9 (3/5, 1/3), Moffa 8 (1/2, 2/7), Broglia 5 (2/4, 0/1), Ambrosin 2 (0/2), Riva (0/2, 0/1), Semprini Cesari NE, Rossi D. NE. All. Bernardi, Brugè, Middleton.

TABELLINO FORTITUDO: Guaccio 18 (4/5, 1/5), Bracchi 13 (1/2, 3/4), Ferri 12 (3/7, 1/7), Giancarli 12 (1/6, 2/5), Valle 8 (4/4, 0/2), Dal Maso 6 (3/7, 0/1), Apuzzo (0/2, 0/3), Sacco NE, Paglia NE, Russo NE, Gaspari NE, Oliviero NE. All. Vandoni, Piochi.

Terza vittoria consecutiva per RivieraBanca!! Due punti conquistati con le unghie e coi denti da parte dei biancorossi che hanno battagliato contro un'ottima Alessandria per larghi tratti della partita, ma alla fine nonostante le assenze di Rivali e Mladenov (quest'ultima last minute per un'emicrania avvertita questo pomeriggio) portano a casa il risultato finale e rimangono a punteggio pieno.

Nel primo quarto regna l'equilibrio più totale in campo con le due squadre che si ribattono colpo su colpo mettendo tanta energia alla partita: Alessandria sfrutta la sua velocità in contropiede di Guaccio e trova soluzioni da tre punti con Giancarli e Bracchi, mentre Rimini si affida al fisico di Rinaldi e Bedetti ottenendo anche sei punti da un ottimo Filippo Rossi dalla panchina. Il secondo parziale si apre col break da parte di RivieraBanca (10-2) grazie alle triple di Crow e Rossi, gli ospiti provano a restare aggrappati ma il canestro di Simoncelli vale il primo vantaggio in doppia cifra per i padroni di casa (36-25 al 15'). Alessandria prova a rilanciarsi dopo l'intervallo ed un secondo quarto con percentuali meno esaltanti dei primi 10': i piemontesi suonano la carica con la tripla di Giancarli e l'energia di Guaccio, il cui canestro riporta in vantaggio gli ospiti (47-50 al 29'). I biancorossi si scuotono dopo i soli 9 punti segnati nel terzo quarto e con due bombe consecutive di Simoncelli aprono l'ultimo quarto. La Fortitudo resiste agli assalti di Rimini e con i liberi di Bracchi vuole crederci ancora (72-69 a 1'15" dal termine), ma la fondamentale tripla di Crow ed i liberi finali di Bedetti mettono in ghiaccio il risultato e consegnano la vittoria a RivieraBanca.

RivieraBanca Basket Rimini tornerà in campo domenica 20 dicembre alle ore 18 presso il nostro PalaFlaminio contro Oleggio Magic Basket, quarta giornata di campionato ed ultima partita del 2020.

Forza Rimini!!!

Foto Nicola de Luigi

Area Comunicazione e Stampa

RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

Commenti

PUBBLICITA'