• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Una inesauribile Basket Ravenna OraSì vince a Veroli contro la Stella Azzurra 60 -81

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 1

06/12/2020

Una inesauribile Basket Ravenna OraSì vince a Veroli contro la Stella Azzurra 60 -81

 

 
Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA
 

 

Basket Ravenna - Una inesauribile OraSì vince a Veroli contro la Stella Azzurra 60 - 81

Un’OraSì più forte delle difficoltà vince la sua prima partita di campionato sul campo della Stella Azzurra (60-81).
La squadra, decimata dal Covid e giunta a Veroli con tre ragazzi dell’Under 18, all’ultimo ha dovuto anche fare a meno di coach Cancellieri che non si è sentito bene ed è rimasto in hotel, ma ha risposto con una prestazione solida e di grande sostanza, come aveva chiesto il suo allenatore alla vigilia. L’OraSì ha piazzato il break decisivo a metà del secondo quarto e con una crescente intensità difensiva ha concesso solo 9 punti nel terzo, raccogliendo alla fine 50 rimbalzi. Una bella prova corale dove hanno trovato spazio tutti, anche i due classe 2004 Laghi e Giovannelli e il 2003 Mazzotti, che hanno fatto parte della spedizione giallorossa senza paura, assistendo i loro più esperti compagni.

La partita
OraSì in campo con Denegri, James, Cinciarini, Givens e Chiumenti. Il primo canestro arriva dopo più di due minuti, con Cinciarini che prende una bella linea di fondo e appoggia al vetro e si ripete poco dopo dalla linea dei tre punti. A metà tempo entrano Oxilia e Maspero per Cinciarini e Chiumenti, con il capitano che rientra per Givens, gravato di due falli. Oxilia dall’arco mette il 10-12, il punteggio resta in equilibrio fino alla fine del quarto che si chiude sul 20-20 con Giordano che pareggia la tripla di Maspero.
In apertura di secondo quarto due giochi da tre punti di Oxilia e Givens riportano avanti l’OraSì (23-26) e nell’azione successiva Chiumenti prende lo sfondamento di Elhadji.
I giallorossi mordono in difesa e Givens in contropiede appoggia, marcato, il 23-30 per il timeout D’Arcangeli. L’OraSì continua a spingere sull’acceleratore e con un nuovo parziale di 0-7 allunga (23-37) costringendo al nuovo timeout la Stella Azzurra. Sarà il break decisivo, Ravenna arriva +20 con Givens al 18′ (28-48) e si va all’intervallo lungo sul 35-49.
L’OraSì ritorna in campo con la stessa convinzione e allunga (44-66 al 30′). Tutti mettono il loro mattoncino e la partita si chiude con il canestro tra tre di Laghi e l’ingresso in campo degli altri due giovanissimi. Il cuore dell’OraSì è inesauribile. Finisce 60-81.

Il commento
Coach Savignani: “Volevamo fortemente questa vittoria. Con una sola settimana di allenamenti i ragazzi sono stati bravi a rispondere ad un periodo di difficoltà, sono stati duri anche mentalmente e insieme abbiamo dimostrato di essere una squadra. In questo campionato ci serve il contributo di tutti, dai giovani ai giocatori più esperti, in attesa di poter recuperare anche il resto del gruppo”.

Il tabellino
Stella Azzurra-OraSì Ravenna 60-81 (20-20, 35-49, 44-66)
Stella Azzurra: Thompson 13, Innocenti 4, Giordano 4, Menalo 4, Pugliatti 1, Visintin, Nikolic 14, Ghirlanda 2, Laster 18, Cipolla, Elhadji, Ndzie. All.: D’Arcangeli, assistenti Micheletto, Traino.
OraSì Ravenna: Mazzotti, Cinciarini 6, Chiumenti 4, James 22, Denegri 12, Venuto NE, Maspero 8, Oxilia 12, Givens 14, Giovannelli, Laghi 3. All.: Savignani, assistente Taccetti.
Arbitri: Patti, Tarascio, Grazia.

Foto Credit: Stella Azzurra Roma

Matteo Papi
Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna
 

 
 

 

 


 

Basket Ravenna - L'OraSì scende a Veroli per il debutto in Campionato. Il prepartita del match contro la Stella Azzurra

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 1

05/12/2020

Basket Ravenna - L'OraSì scende a Veroli per il debutto in Campionato. Il prepartita del match contro la Stella Azzurra

 

 
  Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA
 

 

Basket Ravenna - L'OraSì scende a Veroli per il debutto in Campionato. Il prepartita del Match contro la Stella Azzurra

Il campionato 2020-21 dell’OraSì Ravenna inizia dalla sesta giornata con la sfida in casa della Stella Azzurra Roma, in programma domani alle ore 18 al Pala Coccia di Veroli (Fr).
Il prepartita nelle parole di coach Massimo Cancellieri e del capitano Alberto Chiumenti.
“La prova del fatto che questo sarà uno strano campionato viene dal nostro iter – commenta il tecnico giallorosso – Abbiamo cominciato molto presto per provare ad arrivare pronti, poi il Covid in casa ci ha ribaltato tutta la programmazione ma dobbiamo trasformare questo shock in un’opportunità e fortificarci nella difficoltà. Affrontiamo la prima partita come impegno emotivo più che come impegno agonistico perché a livello tecnico siamo in difficoltà, con molti giocatori fermi da giorni e altri indisponibili. Questo non ci deve impedire di andare a fare una partita gagliarda e solida, che è l’unico obiettivo che ci poniamo”.
“Finalmente possiamo tornare a giocare una partita ufficiale – prosegue Alberto Chiumenti – Siamo un gruppo nuovo che ha lavorato tanto in questi mesi e veniamo da un periodo molto complicato che ci vogliamo lasciare quanto prima alle spalle. Andiamo a Veroli con le idee ben chiare su quello che dobbiamo fare, non saremo al 100% fisicamente ma questo non deve essere un alibi. Vogliamo fare la nostra partita contro una squadra che gioca una pallacanestro molto fisica e molto atletica, dovremo essere bravi a imporre il nostro gioco e a non lasciarli andare”.

La gara, che si disputerà a porte chiuse, sarà diretta dagli arbitri Simone Patti di Montesilvano, Sebastiano Tarascio di Priolo Gargallo, Lorenzo Grazia di Bergamo.
MEDIA – Diretta streaming su LNP PASS (https://lnppass.legapallacanestro.com/). Aggiornamenti in diretta sui profili social dell’OraSì Basket Ravenna alla fine di ogni quarto (Facebook, Instagram, Whatsapp).

Le partite della sesta giornata:
Sabato 5 dicembre
Ore 18 Atlante Eurobasket Roma – Kienergia Rieti
Ore 20 Giorgio Tesi Group Pistoia – Benacquista Assicurazioni Latina

Domenica 6 dicembre, ore 18
Stella Azzurra Roma – OraSi Ravenna
Unieuro Forli – LUX Chieti Basket 1974
Allianz Pazienza Cestistica San Severo – Givova Scafati
GeVi Napoli – Tramec Cento
Riposa: Top Secret Ferrara

Foto credit: Matta-Ciamillo

Matteo Papi
Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

 

Commenti

PUBBLICITA'