• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

L'Assigeco Piacenza non fa il miracolo : La Reale Mutua Torino si prende i due punti

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

06/12/2020

L'Assigeco Piacenza non fa il miracolo : La Reale Mutua Torino  si prende i due punti

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

L'Assigeco Piacenza non fa il miracolo : La Reale Mutua Torino  si prende i due punti

 

La trasferta di Torino si conferma dura come nelle attese della vigilia per l’Assigeco Piacenza, che sbatte contro il muro della Reale Mutua, una delle squadre più attrezzate del girone. 88-54 il finale per i padroni di casa, che hanno preso subito il controllo delle operazioni, complice anche un 2/14 al tiro dei biancorossoblu nel periodo di apertura. Giusto il tempo per metabolizzare questo ko e l’Assigeco tornerà in campo martedì (palla a due alle 18.00) contro l’Urania Milano.

LA CRONACA – Torino parte forte e dopo un paio di tiri sbagliati dall’Assigeco si porta sul 5-0 al 3’. Carberry e una super tripla di Cesana riportano il punteggio in parità al 4’, ma Torino trova un paio di canestri pesanti ed è Toscano a siglare il 13-8 al 7’. Ancora Toscano con il tiro pesante scava il solco del 20-8 al 9’. Il secondo periodo inizia con un guizzo di Carberry, Massone appoggia due punti al vetro, ma una difesa troppo soft consente a Torino un margine di tranquillità sul 25-12 del 13’. Si sblocca anche capitan Formenti con un jumper dalla media, ma è un 2/2 dalla lunetta di Campani a scrivere il 32-19 del 15’. McDuffie rientra e segna con il fallo di Campani, ma poi commette il terzo fallo (antisportivo) da terra dopo un errore al tiro: Torino capitalizza e vola sul 42-22 al 18’. Il terzo periodo inizia con un 14-0 che, di fatto, chiude la partita. Sul finire del quarto, coach Salieri inserisce Gajic e Voltolini e il primo lo ripaga con 5 punti di fila che ricuciono leggermente il gap al 28’. L’ultimo quarto serve da esperienza per i più giovani del roster (esordio anche per Stipe Jelic e Nicola Perotti), con un pensiero alla partita di martedì al PalaBanca contro l’Urania.

MOMENTO CHIAVE – Il primo quarto in cui l’Assigeco non ha avuto il conforto delle percentuali al tiro e il 14-0 di inizio terzo periodo che ha chiuso ogni discorso.

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – 12 punti per Tobin Carberry con 4/5 da due punti, 8 per Luca Cesana e Mrkis Mcduffie. 5 rimbalzi per Lorenzo Molinaro.

STATISTICHE BIANCOROSSOBLU – 4/21 dalla lunga distanza per l’Assigeco Piacenza, che ha catturato anche 32 rimbalzi contro i 42 dei padroni di casa. 16 le palle perse per i biancorossoblu

IL DOPO PARTITA – “Sapevamo di aver di fronte una delle corazzate del campionato – ha detto coach Stefano Salieri – e per questo motivo abbiamo provato a mischiare un po’ le carte con qualche giro di difesa a zona. Qualche spunto si è visto e sono contento per come i più giovani hanno affrontato l’ultimo quarto e mezzo: per noi queste partite fanno parte anche di un percorso di crescita che deve portare i ragazzi a giocare minuti importanti quando gli avversari saranno più alla nostra portata. Ora martedì ci attende una gara, contro Milano, che per noi si preannuncia delicata e che vogliamo affrontare nel migliore dei modi”.

REALE MUTUA TORINO-ASSIGECO PIACENZA 88-54

(20-8, 26-16, 25-17, 17-13)

TORINO: Clark 12, Alibegovic 16, Pagani, Penna 3, Cappelletti 8, Campani 7, Pinkins 15, Toscano 9, Ferro, Origlia 2, Mortarino, Diop 16. All. Cavina

PIACENZA: Voltolini 2, Perotti, Poggi 2, Molinaro 7, Formenti 2, Carberry 12, McDuffie 8, Gajic 5, Massone 4, Guariglia 4, Cesana 8, Jelic. All. Salieri

Area Comunicazione e Stampa

Assigeco Piacenza

 
 

Assigeco Piacenza : Stefano Salieri – Servirà la giusta determinazione -

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

04/12/2020

Assigeco Piacenza : Stefano Salieri – Servirà la giusta determinazione -

 

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

“Torino è una delle squadre più importanti e profonde del nostro campionato.  Noi dovremo andare là per fare la nostra partita con il giusto entusiasmo”. Così coach Stefano Salieri presenta la trasferta dell’Assigeco Piacenza a Torino. I biancorossoblu affronteranno la Reale Mutua al Pala Gianni Asti (palla a due domenica 6 dicembre alle 17.00 con diretta TV sui canali MediaSport Group).

Il tecnico dell’Assigeco entra poi nello specifico della partita: “Sappiamo che i nostri avversari ad una stazza fisica di primo livello e ad un roster che l’anno scorso ha dominato la stagione hanno aggiunto un giocatore come Clark che proviene dalla serie A. E’ chiaro che siamo un gruppo giovane, ma dobbiamo crescere in fretta nel nostro processo di consolidamento, che passa anche attraverso queste partite. Per altro quella con Torino è la prima di un trittico che ci vedrà affrontare tre delle migliori di tutto il torneo, quindi dobbiamo presentarci in campo con la giusta determinazione e l’atteggiamento di chi deve utilizzare queste gare per crescere ed arrivare a portare a casa il risultato”.

Sul match di domenica si sofferma anche Luca Cesana: “Torino è una squadra molto competitiva e ne siamo consapevoli – afferma – e questa partita ci aiuterà a capire quale può essere il nostro reale valore. Sicuramente abbiamo voglia di riscattarci dopo l’ultima partita interna contro Trapani che ci ha visto sconfitti negli ultimi minuti. Di sicuro in campo si vedrà un’Assigeco Piacenza che lotterà su tutti i palloni”.

Aggiornamenti in diretta su tutti i profili social di UCC Assigeco Piacenza saranno garantiti nel corso della partita. La gara sarà trasmessa in diretta sui canali Mediasport Group (MS Sport, digitale terrestre in chiaro, e MS Channel, canale 814 piattaforma satellitare Sky). Rimane invariata anche la trasmissione in streaming per gli abbonati LNP Pass. Commenti e collegamenti in diretta dal campo su Radio Sound: FM 94.6 e 95.0.

Area Comunicazione e Stampa

Assigeco Piacenza

 
 

Reale Mutua Torino - Assigeco Piacenza : la presentazione

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

04/12/2020

Reale Mutua Torino - Assigeco Piacenza : la presentazione

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Reale Mutua Torino - Assigeco Piacenza : la presentazione

Il finale amaro contro Trapani ha riportato a galla gli spettri già palesatisi nei minuti finali della trasferta di Treviglio, ecco perché l’Assigeco Piacenza dopo una brutta sconfitta vuole dimenticare tutto in fretta con una prestazione in grado di archiviare definitivamente la delusione per due punti gettati al vento.

L’avversario per ripartire però non è di certo dei migliori, dato che la Reale Mutua Torino è una delle candidate principali alla promozione in LBA, con un roster costruito appositamente per arrivare fino in fondo ai Playoff. La squadra di coach Cavina ha occupato per lungo tempo la prima posizione del vecchio girone Ovest e dopo il rimescolamento di questa stagione si troverà quindi per la prima volta sulla strada dei biancorossoblu.

I piemontesi per prima cosa hanno riconfermato il capitano Mirza Alibegovic, micidiale tiratore con un passato in A e l’ala Kruize Pinkins, reduce da una prima stagione molto convincente in Italia. Insieme a loro sotto canestro troviamo il giovane ma già dominante centro Ousmane Diop, pupillo del Presidente Sardara, l’ex Urania Milano Giordano Pagani e il veterano Luca Campani. Per quanto riguarda gli esterni invece, oltre al già citato Alibegovic ci sono Lorenzo Penna, autentico legionario di Cavina che ha già allenato ad Imola ed Udine e l’esperto Franko Bushati, da quindici anni ormai in giro per i campi di A e di A2 con risultati ottimi. Il vero colpo di mercato però è rappresentato senza dubbio dalla guardia Jason Clark, lo scorso anno a Varese, che nella partita inaugurale contro Biella ha scritto 28 regalando il successo esterno ai suoi per 76-60.

Piacenza dovrà essere brava e tenace a resistere alla grande prestanza fisica dei lunghi, cosa che è parzialmente mancata contro Renzi e Nwuoucha nella gara contro Trapani, e dovrà limitare i grandi giocatori di uno contro uno dei torinesi, che hanno davvero pochi, pochissimi punti deboli. La chiave per la squadra di Salieri sarà quella di battere forte il chiodo sulla transizione e anticipare con aggressività ogni linea di passaggio, soluzione che i ragazzi hanno applicato con successo per almeno tre quarti nella sfida contro la 2B Control.

Il confronto è ai limiti dell’impossibile, impossibile però, era ritenuto anche rimontare da un -17 a 7 minuti dalla fine…

Area Comunicazione e Stampa

Assigeco Piacenza

 
 
 
 
 
 

Commenti

PUBBLICITA'