• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì - Chieti, il prepartita: le parole del coach e le iniziative correlate

Di Giacomo Bianchi

Pagina 1 di 1

05/12/2020

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì - Chieti, il prepartita: le parole del coach e le iniziative correlate

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì - Chieti, il prepartita: le parole del coach e le iniziative correlate

 

Giornata di vigilia per la Pallacanestro 2.015, che domani affronterà la Lux Chieti Basket 1974 (Unieuro Arena, ore 18:00), in quella che sarà, da calendario, la sesta giornata del girone rosso. Questa mattina coach Sandro Dell’Agnello ha parlato in conferenza stampa: “Sono contento perché veniamo da una settimana di lavoro al completo, anche se il livello di forma dei giocatori è abbastanza eterogeneo, visti gli stop che alcuni hanno avuto. Ora dobbiamo trovare il giusto equilibrio: abbiamo fatto veramente pochi allenamenti insieme, quindi dobbiamo trovare armonia e fluidità, nelle varie fasi di gioco”.

All’Unieuro Arena, domani, arriva Chieti, già affrontata in SuperCoppa: “Sarà una partita diversa, anche solo per il fatto che in quella gara c’erano assenti, sia da noi, sia da loro. Hanno un ottimo quintetto ed hanno veterani del campionato che sanno interpretare le varie situazioni di gioco indipendentemente dal canovaccio tecnico. Però, mai come domani, noi dobbiamo pensare soprattutto a noi stessi”.

Quella di domani sarà la seconda partita di campionato, in un calendario che rischia di essere in continua evoluzione: “Ci siamo detti di pensare solo al presente, e di allenarci e giocare dimenticando tutto il resto, che sia il calendario o gli eventuali assenti. È anche una questione mentale: se si pensa a quello, c’è il rischio di crearsi alibi. E allora, oggi pensiamo a Chieti a fare del nostro meglio per giocare bene e vincere la partita, senza guardare troppo avanti”.

ARBITRI: URSI Stefano, MAFFEI Luca, MASCHIETTO Chiara

VARIE: Torna il #SestoUomo, e domani, saranno due! Loretta Carbonetti di Casta, verrà intervistata nel prepartita, e la grande novità sarà la presenza di un #Partner che affiancherà in telecronaca Enrico Pasini e Stefano Benzoni: sarà Roberto Talamonti di Credit Suisse. Potete seguirli sia su LNP Pass, sia su TeleRomagna e saranno loro a portare ai biancorossi il calore di tutti i tifosi!

È disponibile e consultabile online, il nuovo #matchprogram della Pallacanestro 2.015: in un formato nuovo, rinnovato nello stile e nei contenuti, al suo interno potete trovare la presentazione della partita, le interviste ai giocatori e ai #Partner, tante foto e molto altro ancora. Si può consultare a questo link: https://www.pallacanestroforli2015.it/matchprogram/

MEDIA: La gara sarà trasmessa in diretta da TeleRomagna (canale 74 DTV in Romagna e a Bologna) e su LNP Pass a questo link https://bit.ly/3omMaqS.
Durante la partita, ci saranno gli aggiornamenti costanti sulle pagine social della Pallacanestro 2.015 Forlì (Facebook: http://bit.ly/fbpall2015; Instagram: http://bit.ly/IGpall2015).

 

LA 6° GIORNATA:
Eurobasket Roma – Rieti (05/12 ore 18:00)
Pistoia – Latina (05/12 ore 20:00)
Stella Azzurra – Ravenna
San Severo – Scafati
Napoli – Cento
RIPOSA: Ferrara

 
Area Comunicazione Pallacanestro Forlì 2.015
 
Giacomo Bianchi
 
 

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì , ecco il bis : battuta Chieti 70 - 62

Di Giacomo Bianchi

Pagina 1 di 1

06/12/2020

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì , ecco il bis : battuta Chieti 70 - 62

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì , ecco il bis : battuta Chieti 70 -62

 

Unieuro Forlì – Lux Chieti Basket 70-62 (26-12; 40-24; 60-41)

Unieuro Forlì: Rush 15, Giachetti 3, Campori, Natali 11, Bolpin 2, Landi 3, Dilas, Bandini NE, Ndour, Rodriguez 8, Bruttini 8, Roderick 20. All: Dell’Agnello.

Lux Chieti Basket: Sodero 7, Meluzzi 5, Sorokas 7, Williams 14, Favali NE, Ihedioha 3, Bozzetto 16, Piazza 4, Mitt NE, Santiangeli 6. All: Sorgentone.

Arbitri: Ursi, Maffei, Maschietto.

Seconda vittoria di fila per la Pallacanestro 2.015, che batte anche Chieti in casa, conducendo in maniera autoritaria la partita, soprattutto nei primi 30 minuti.

Dell’Agnello parte con Rodriguez, Roderick, Rush, Natali e Landi e, nei primi cinque minuti, sono proprio i due americani a caricarsi la squadra sulle spalle: Rush segna i primi quattro punti, e Roderick i successivi 5, per il 9-5. Chieti segna il suo settimo punto, ma l’Unieuro è concentrata, sia offensivamente, sia difensivamente e lo dimostra infilando un parziale di 13-0 che la porta sul 22-7 al settimo minuto. Due liberi di Rodriguez e un canestro di Bolpin chiudono il quarto sul 26-12.

L’approccio al secondo quarto è quello di una squadra che non dà nulla per scontato: il parziale iniziale è di 7-0 (tripla di Landi, poi Rush e Bruttini), che diventa di 11-3 a metà quarto (37-15). Numeri che dimostrano un attacco che gira con fluidità, ma anche – e soprattutto – una difesa arcigna che non concede nulla agli ospiti, costringendoli a segnare tre soli canestri dal campo nel quarto. La tripla di Natali vale il 40-20 quando si entra nell’ultimo minuto ed il primo tempo si chiude sul 40-24.

Ancora Roderick e Rush aprono il terzo quarto con 7 punti per il 47-28 e, dopo due liberi di Piazza, la tripla dall’angolo di Giachetti vale il +20 biancorosso (50-30). Natali e Bruttini portano l’Unieuro al massimo vantaggio della partita (55-30) e la tripla di Rodriguez del 60-39 è il frutto di quattro passaggi consecutivi dei biancorossi e finirà dritta negli highlights del match: il quarto si chiude sul 60-41.

La reazione di Chieti ad inizio periodo, porta gli ospiti al -12 (60-48), ma è la tripla di Roderick a ristabilire i 15 punti di distacco tra le squadre. Negli ultimi cinque minuti, Chieti accorcia ancora con i canestri di Meluzzi, Williams e Bozzetto, mentre l’Unieuro rallenta offensivamente e la Lux arriva fino al -6 (66-60) quando si entra nell’ultimo minuto: ma due liberi di Bruttini, e i successivi due di Roderick (8 punti nel quarto) chiudono definitivamente partita. Il finale è 70-62.

 

Dell’Agnello a fine partita: “Abbiamo fatto trenta minuti veramente bene, segnando 60 punti e subendone 40, e di questo sono soddisfatto. A quel punto, forse, c’è stata un po’ di rilassatezza per una partita che si era ben indirizzata e nel quarto periodo abbiamo sofferto forse più del dovuto. Ma sono contento di quello che abbiamo fatto in campo e l’atteggiamento dei miei giocatori nei primi 30 minuti.”.

Ph. Massimo Nazzaro, fotografo ufficiale Pallacanestro 2.015
 
Area Comunicazione Pallacanestro Forlì 2.015
 
Giacomo Bianchi

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì : I nostri prossimi avversari Chieti 1974

Di Amos Tucci

Pagina 1 di 1

04/12/2020

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì : I nostri prossimi avversari Chieti 1974

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì : I nostri prossimi avversari Chieti 1974

 

Nata dall’iniziativa dell’imprenditore Gabriele Marchesani, seguito da altri otto soci e compagni di avventura, ad inizio luglio 2020 è nato il Chieti Basket 1974, la società che riporterà la città di Chieti in Serie A2 dopo l’acquisizione del diritto sportivo della Poderosa Montegranaro. Il nome scelto richiama gli albori del basket teati - no di alto livello, rievocando quella Chieti Basket che, appunto, nel 1974 approdò per la prima volta in A. Il quintetto del Chieti Basket 1974 sarà composto dall’esperienza di Piazza, dall’MVP italiano della stagione 2019/20 Santiangeli, dal talento di Penny Williams, dalla forza esplosiva di Sorokas e dalla solidità di Bozzetto. Piena di scommesse e voglia di rivincita la panchina biancorossa, con Meluzzi e Sodero che hanno finalmente una chance “vera” nella 2ª serie, Ihedioha che cerca il rilancio dopo l’annata sfortunata a Piacenza, la prima volta in A2 di Favali e del lunghissimo Mitt, del 2001 bosniaco formato italiano Mijatovic. La stella della squadra è Paulius Sorokas, lituano classe 1992. Forte sarà il confronto con il compagno di squadra Williams, con il quale forma una coppia in grado di far sognare il pubblico teatino. Il coach Domenico Sorgentone vanta una grande esperienza nei campionati di serie B, essendo uno degli allenatori in attività che ne ha vinti di più. Quest’anno ha una grande occasione, più che me - ritata, vista la carriera, in una piazza che già conosce e dove già ha vinto in passato.

Testo di Amos Tucci (uff. stampa Chieti Basket 1974) 

 
 
 
 
 
 

Commenti

PUBBLICITA'