• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Feli Pharma Ferrara-Assigeco Piacenza 76-70 (18-22, 28-36, 50-48)

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

02/02/2020

Feli Pharma Ferrara-Assigeco Piacenza 76-70 (18-22, 28-36, 50-48)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

FERRARA. Sessantuno centesimi alla fine, la Feli Pharma è avanti di tre, a Piacenza aveva perso di quattro lunghezze. Doveva tirare Wiggs e invece il pallone finisce a Panni per la tripla della vita che, spinta pure un po’ da Kobe Bryant, come dirà a fine gara Panni, finisce dritta dritta a bersaglio per l’apoteosi biancazzurra. Il Kleb vince e ribalta la differenza canestri, chiudendo così una domenica perfetta. All’MF Palace finisce 76-70.
Avvio di grande marca biancazzurra, dopo il ricordo del compianto Kobe Bryant. Due triple di Wiggs cacciano a -6 l’Assigeco dopo 2’ sull’8-2. Ci mettono pochissimo gli ospiti a trovare il bandolo della matassa: azione da quattro punti del grande ex Hall, bomba di Santiangeli e tripla di Ferguson: al 6’ è 10-15. Le cose più positive per la Feli Pharma arrivano quando il pallone finisce a capitan Fantoni sotto canestro e poi si corre con Vencato: 18-19 all’8’. Al 9’ va registrato il debutto di Casella in biancazzurro (manderà a referto una tripla davvero fondamentale al 33’).
Il secondo parziale è praticamente tutto di marca Assigeco, con Santiangeli prima, Ammannato e Ferguson poi a trovare cesti di spessore (23-31 al 17’). Al 19’ arrivano i primi punti di Campbell, ma il primo tempo si chiude con la bomba di Hall sulla sirena, a sancire il più che positivo secondo quarto dei piacentini: 28-36.
La Feli Pharma si sveglia alla grandissima nella terza frazione, dove trova un Campbell finalmente decisivo, ben imbeccato da Baldassarre e Wiggs: al 23’, Campbell insacca la triplissima del 39-38, al 29’ Wiggs è bravo davvero fissando il 48-42. Ammannato e Ferguson non ci stanno e in un amen riportano in parità l’Assigeco.
In avvio degli ultimi 10’ si capisce che Ferrara vuole vincere, Wiggs da fuori è glaciale, poi Baldassarre schiaccia il 55-48 e Panni fissa il 57-49 al 32’. Chapeau. Casella si sblocca e al 33’ insacca la bomba del 60-50, anche Campbell è tanta roba, il tutto prima che Vencato metta il turbo per il 70-61 al 38’. Gara chiusa? Praticamente sì, adesso bisogna ribaltare la differenza canestri, Santiangeli fissa il -5 Assigeco (70-65), ma Panni a -25” fa 2/2 ai liberi (72-65). L’azione da tre punti di Santiangeli pareggia la differenza canestri, Wiggs fa ½ ai liberi e Gasparin riporta a -3 Piacenza sul 73-70. Dell’ultima azione abbiamo già parlato, con Panni che manda in visibilio il popolo biancazzurro fissando il 76-70 finale.

Feli Pharma Ferrara-Assigeco Piacenza 76-70 (18-22, 28-36, 50-48)
Feli Pharma: Wiggs 16, Vencato 8, Petrolati ne, Fantoni 13, Baldassarre 12, Casella 3, Panni 7, Buffo, Balducci ne, Campbell 15, Ebeling 2. All.Leka.
Assigeco: Ferraro ne, Ferguson 19, Molinaro 2, Rota, Gasparin 7, Ammannato 7, Piccoli 2, Ihedioha, Santiangeli 21, Hall 12. All.Ceccarelli.
Arbitri: Pierantozzi, Yang Yao, Centonza.
Note: spettatori 1500 circa. Fallo antisportivo comminato a Fantoni al 33’. Uscito per 5 falli: Santiangeli al 40’.

Area Comunicazione e Stampa
Kleb Basket Ferrara
Lorenzo Montanari

L'Assigeco Piacenza non riesce a sbloccarsi in trasferta: vince Ferrara 76-70

Di Flavio Suardi

Pagina 1 di 1

02/02/2020

L'Assigeco Piacenza non riesce a sbloccarsi in trasferta: vince Ferrara 76-70

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


L’ASSIGECO PIACENZA NON RIESCE A SBLOCCARSI IN TRASFERTA: FERRARA VINCE 76-70

Terzo periodo fatale all’Assigeco Piacenza, che deve rimandare ancora l’appuntamento con il ritorno al successo lontano dal PalaBanca. Dopo un’ottima prima metà di partita, i ragazzi di coach Gabriele Ceccarelli non sono riusciti a ritrovare confidenza con il canestro nel terzo periodo, lasciando via libera ai padroni di casa. Nel finale la beffa: una tripla da distanza siderale di Panni sigla il 76-70 e ribalta la differenza canestri rispetto alla partita di andata, vinta dall’Assigeco per 87-83.

LA CRONACA – Dopo il giusto omaggio a Kobe Bryant prima della palla a due, è Ferrara ad essere più reattiva, portandosi sul 10-5 grazie ad un rimbalzo offensivo convertito in due punti da Fantoni. Hall si mette in ritmo con un gioco da 4 punti, poi scalda il motore di Santiangeli che piazza la tripla del sorpasso: 10-12 al 6'. Ferguson si fa vedere dall'arco, Santiangeli è preciso sotto i cristalli e l'Assigeco confeziona un mini allungo che le consente di chiudere in vantaggio di 4 lunghezze la prima frazione. Ad inizio secondo periodo coach Ceccarelli fa esordire Ammannato che dà sicuramente molta concretezza sotto i cristalli, con Piccoli che prende due sfondamenti preziosissimi in un contesto di mani freddissime. Santiangeli scrive il 21-27, Molinaro cancella Wiggs ed è Ferguson dalla lunetta a indurre Leka al timeout sul 23-31 del 17’.
E’  la tripla di Hall a mandare le squadre all’intervallo lungo sul 28-36 per l’Assigeco, ma il terzo periodo coincide con una lunghissima rottura prolungata dell’attacco biancorossoblu.
Dopo il 31-38 del 22’, ci sono ben 4’ di astinenza per gli uomini di coach Ceccarelli, che subiscono il sorpasso dei padroni di casa. Feli Pharma che allunga a metà ultimo periodo sul 60-50 e mantiene il vantaggio fino agli scampoli finali. L’ultimo acuto è di Santiangeli, che riporta l’Assigeco a -5 a meno di un minuto dalla fine, ma due personali di Panni fanno intravedere a Ferrara lo striscione del traguardo. Lo stesso Panni con 6 decimi di secondo sul tabellone, segna una tripla da lontanissimo e Ferrara, oltre a portare a casa i due punti, riesce anche a ribaltare il -4 della partita del PalaBanca.

MOMENTO CHIAVE – La parte centrale del terzo periodo, quando l’Assigeco non è riuscita a trovare la via del canestro per oltre 4’ con le percentuali, soprattutto dall’arco, che sono letteralmente crollate per i biancorossoblu.

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Marco Santiangeli è stato il miglior realizzatore dell’Assigeco con 21 punti messi a segno. A ruota Jazz Ferguson con 19 e 5/10 dalla lunga distanza. 12 punti e 10 rimbalzi per Mike Hall, 7 punti all’esordio per Marco Ammannato.

CURIOSITA’ STATISTICHE – L’11/38 dalla lunga distanza è stato sicuramente deficitario per l’Assigeco, abituata a ben altre percentuali dall’arco dei tre punti. Assigeco che si è aggiudicata la lotta a rimbalzo (39-38). Mike Hall è stato il migliore per valutazione (20) dei biancorossoblu, nonostante un pessimo 3/14 dal campo.

PROSSIMA AVVERSARIA – Urania Milano, nel turno infrasettimanale in programma mercoledì 5 febbraio al PalaBanca con palla a due alle 20.30.

FELI PHARMA FERRARA - ASSIGECO PIACENZA 76-70
(18-22, 10-14, 22-12, 26-22)

Ferrara: Baldassarre 12, Campbell 15, Vencato 8, Wiggs 16, Panni 7, Buffo, Casella 3, Fantoni 13, Ebeling 2, Petrolati ne, Balducci ne. All. Leka.

Piacenza: Ferraro ne, Ferguson 19, Molinaro 2, Rota, Gasparin 7, Piccoli 2, Ihedioha, Ammannato 7, Hall 12, Santiangeli 21. All. Ceccarelli.

Flavio Suardi
Ufficio Stampa
UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Assigeco Piacenza , mezzogiorno di fuoco a Ferrara

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

01/02/2020

Assigeco Piacenza , mezzogiorno di fuoco a Ferrara

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


 
ASSIGECO PIACENZA, MEZZOGIORNO DI FUOCO A FERRARA

Mezzogiorno di fuoco per l'Assigeco Piacenza che, in diretta nazionale su SportItalia (ore 12, canale 60 del digitale terrestre), ha la ghiotta possibilità di fare lo sgambetto alla Feli Pharma Ferrara e di guadagnare un'altra posizione nella griglia dei playoff.

All'andata i biancorossoblu si imposero per 87-83 nella partita che mise fuori causa Jazz Ferguson per oltre un mese ma che non gli impedì di infilare un canestro dei suoi in allontanamento per sigillare vittoria.

Oggi Ferguson c'è ed è più in forma che mai e, grazie anche ad un ritrovato Hall, darà l'assalto ad un MF Palace violato solo da Ravenna e Forlì in questa stagione.

Il Kleb, nonostante l'inaspettata sconfitta a San Severo, rimane una squadra estremamente pericolosa soprattutto per la fisicità che i vari Wiggs, Campbell, Fantoni e Baldassarre riescono a mettere in campo ogni volta: tutti e quattro stanno viaggiando abbondantemente sopra la doppia cifra di media.

Aggiungiamoci poi Alessandro Panni, re incontrastato della lunetta nel girone Est (94.7% a gioco fermo) di una compagine che va come nessun'altra in lunetta, più di 25 volte a gara.

Vero che la percentuale di squadra è la peggiore in assoluto (solo 66%), ma Leka ha come piano tattico ben preciso quello di far attaccare il ferro per caricare gli avversari di falli. Sarà quindi più fondamentale che mai l'apporto del neo arrivato Ammannato che insieme a Hall e Molinaro dovrà limitare la pericolosità degli avversari nel pitturato, sfidandolo magari al tiro da fuori, soluzione non molto gradita dalla Feli Pharma (solo 21.7 i tentativi a partita convertiti nel 32% dei casi).

Concentrazione ai massimi livelli per una sfida d'alta quota per un'Assigeco che fra domenica e mercoledì (al PalaBanca contro l’Urania Milano) si giocherà una grossa fetta della sua qualificazione alla post-season.

 

I ROSTER

Feli Pharma Ferrara: 2 Wiggs, 3 Vencato, 5 Petrolati, 8 Fantoni, 9 Ramazziotti, 11 Baldassarre, 14 Casella, 18 Zampini, 20 Beretta, 21 Panni, 32 Buffo, 35 Balducci, 42 Campbell, 73 Ebeling. All. Leka.

 

Assigeco Piacenza: 1 Ferraro, 2 Montanari, 3 Ferguson, 4 Faragalli, 8 Molinaro, 9 Rota, 11 Gasparin, 12 Ammannato, 14 Piccoli, 15 Ihedioha, 25 Cremaschi, 33 Santiangeli, 55 Hall, 77 Jelic. All. Ceccarelli.

 

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Coach Gabriele Ceccarelli:“Ferrara è una squadra costruita con una forte impronta di fisicità. Dovremo essere bravi a resistere alle loro ondate consci del fatto che possono contare anche su un importante fattore campo. Vogliamo a tutti i costi tornare alla vittoria in trasferta che ormai manca da due mesi e farlo su un campo difficile come quello di Ferrara”.

 

Marco Santiangeli, ala: “La vittoria con Verona ci ha dato quella carica in più che ci serviva per affrontare una partita difficile come quella di domenica, visto che venivamo da 2 sconfitte consecutive. Siamo consapevoli che Ferrara è una delle squadre più competitive del nostro girone ma ci siamo allenati duramente per provare a portare a casa un’altra vittoria”.

 

COPERTURA MEDIATICA

La partita sarà trasmessa in streaming su LNP TV PASS (https://lnppass.legapallacanestro.com/) e su Radio Sound Piacenza all’interno del programma Stadio Sound (frequenze FM: 95.0 MHz, 94.6 MHz e in streming su http://www.radiosound95.it/).

Aggiornamenti in diretta anche sui nostri social networks (Facebook, Twitter e Instagram) e da lì al sito www.uccassigecopiacenza.it.

Area Comunicazione e Stampa
Assigeco Piacenza

Contro Piacenza per un Lunch Match tutto da gustare . Casella al debutto

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

01/02/2020

Contro Piacenza per un Lunch Match tutto da gustare . Casella al debutto

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


 
FERRARA. I motivi per essere domani a mezzogiorno sugli spalti dell’MF Palace sono tanti. Feli Pharma-Assigeco Piacenza (ore 12, diretta Sportitalia e LNP PASS) sarà davvero tutta da gustare, primo perché in casa biancazzurra ci sarà il debutto del neo acquisto Andrea Casella che, dopo essersi allenato da mercoledì pomeriggio alla corte del coach Spiro Leka, ieri pomeriggio la società del patron Francesco D’Auria gli ha perfezionato il tesseramento. Altro motivo, il ritorno di due grandi ex, primo fra tutti Mike Hall, uscito miracolosamente illeso da un incidente stradale nella notte fra giovedì e venerdì, e Lorenzo Molinaro. Il match fra Ferrara e Piacenza sarà tutto da gustare, dopo due ko consecutivi i biancazzurri (guai alla schiena per Eugenio Beretta, in forte dubbio per il match di domani) hanno grandissima voglia di ritornare al successo, cancellando pure il ko dell’andata al Pala Banca, dove i biancazzurri persero non solamente per colpe proprie un match chiusosi in volata. C’è davvero grande voglia di rivalsa, dunque, per capitan Fantoni e compagni, desiderosi di riprendere il cammino di successi interni fermatosi contro Forlì. La chiave per battere l’Assigeco? Facile a dirsi, più difficile a farsi: fermare il duo Ferguson-Hall, ma pure Santiangeli è tanta roba in questo momento della stagione. Piacenza è reduce dal successo contro Verona (avversaria della Feli Pharma nell’infrasettimanale di mercoledì prossimo a Ferrara) e vorrà continuare a gioire, ma il Kleb non può essere d’accordo, così è pronto a battagliare davanti alle telecamere di Sportitalia, in un MF Palace che dovrà essere il sesto uomo in campo. In una gara come quella di domani i dettagli dovranno fare la differenza e i biancazzurri nei momenti chiave dovranno essere cinici e presenti. Tutti al “Palace”, quindi, per un lunch match da non perdere, in tutti i sensi.

Area Comunicazione e Stampa
Kleb Basket Ferrara
Lorenzo Montanari

Presentazione Feli Pharma Ferrara - Assigeco Piacenza

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

01/02/2020

Presentazione Feli Pharma Ferrara - Assigeco Piacenza

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

ASSIGECO PIACENZA, MEZZOGIORNO DI FUOCO A FERRARA

Mezzogiorno di fuoco per l'Assigeco Piacenza che, in diretta nazionale su SportItalia (ore 12, canale 60 del digitale terrestre), ha la ghiotta possibilità di fare lo sgambetto alla Feli Pharma Ferrara e di guadagnare un'altra posizione nella griglia dei playoff.
All'andata i biancorossoblu si imposero per 87-83 nella partita che mise fuori causa Jazz Ferguson per oltre un mese ma che non gli impedì di infilare un canestro dei suoi in allontanamento per sigillare vittoria.
Oggi Ferguson c'è ed è più in forma che mai e, grazie anche ad un ritrovato Hall, darà l'assalto ad un MF Palace violato solo da Ravenna e Forlì in questa stagione.
Il Kleb, nonostante l'inaspettata sconfitta a San Severo, rimane una squadra estremamente pericolosa soprattutto per la fisicità che i vari Wiggs, Campbell, Fantoni e Baldassarre riescono a mettere in campo ogni volta: tutti e quattro stanno viaggiando abbondantemente sopra la doppia cifra di media.
Aggiungiamoci poi Alessandro Panni, re incontrastato della lunetta nel girone Est (94.7% a gioco fermo) di una compagine che va come nessun'altra in lunetta, più di 25 volte a gara.
Vero che la percentuale di squadra è la peggiore in assoluto (solo 66%), ma Leka ha come piano tattico ben preciso quello di far attaccare il ferro per caricare gli avversari di falli. Sarà quindi più fondamentale che mai l'apporto del neo arrivato Ammannato che insieme a Hall e Molinaro dovrà limitare la pericolosità degli avversari nel pitturato, sfidandolo magari al tiro da fuori, soluzione non molto gradita dalla Feli Pharma (solo 21.7 i tentativi a partita convertiti nel 32% dei casi).
Concentrazione ai massimi livelli per una sfida d'alta quota per un'Assigeco che fra domenica e mercoledì (al PalaBanca contro l’Urania Milano) si giocherà una grossa fetta della sua qualificazione alla post-season.

I ROSTER
Feli Pharma Ferrara: 2 Wiggs, 3 Vencato, 5 Petrolati, 8 Fantoni, 9 Ramazziotti,  11 Baldassarre, 14 Casella, 18 Zampini, 20 Beretta, 21 Panni, 32 Buffo, 35 Balducci, 42 Campbell, 73 Ebeling. All. Leka.

Assigeco Piacenza: 1 Ferraro, 2 Montanari, 3 Ferguson, 4 Faragalli, 8 Molinaro, 9 Rota, 11 Gasparin, 12 Ammannato, 14 Piccoli, 15 Ihedioha, 25 Cremaschi, 33 Santiangeli, 55 Hall, 77 Jelic. All. Ceccarelli.

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA
Coach Gabriele Ceccarelli:“Ferrara è una squadra costruita con una forte impronta di fisicità. Dovremo essere bravi a resistere alle loro ondate consci del fatto che possono contare anche su un importante fattore campo. Vogliamo a tutti i costi tornare alla vittoria in trasferta che ormai manca da due mesi e farlo su un campo difficile come quello di Ferrara”.

Marco Santiangeli, ala: “La vittoria con Verona ci ha dato quella carica in più che ci serviva per affrontare una partita difficile come quella di domenica, visto che venivamo da 3 sconfitte consecutive. Siamo consapevoli che Ferrara è una delle squadre più competitive del nostro girone ma ci siamo allenati duramente per provare a portare a casa un’altra vittoria”.

COPERTURA MEDIATICA
La partita sarà trasmessa in streaming su LNP TV PASS (https://lnppass.legapallacanestro.com/) e su Radio Sound Piacenza all’interno del programma Stadio Sound (frequenze FM: 95.0 MHz, 94.6 MHz e in streming su http://www.radiosound95.it/).
Aggiornamenti in diretta anche sui nostri social networks (Facebook, Twitter e Instagram) e da lì al sito www.uccassigecopiacenza.it.

 

Ufficio Stampa
UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Feli Pharma : Firmato Andrea Casella

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

31/01/2020

Feli Pharma : Firmato Andrea Casella

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

FELI PHARMA, FIRMATO ANDREA CASELLA


Kleb Basket Ferrara comunica di aver firmato Andrea Casella fino alla
chiusura della stagione 2019/2020. Guardia/ala, classe 1990, Casella è
reduce dall’esperienza a Tortona e da mercoledì si allenava agli ordini del
coach Spiro Leka. Chiuso il periodo di allenamenti, la società ha
provveduto alla firma del giocatore, che debutterà domenica nella gara
interna contro Piacenza. Casella indosserà la canotta numero 14.

Lorenzo Montanari
Ufficio stampa Kleb Basket Ferrara

Commenti

PUBBLICITA'