• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Basket Ravenna - OraSì-Urania Milano, il prepartita

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 1

01/02/2020

Basket Ravenna - OraSì-Urania Milano, il prepartita

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Si gioca domani la ventunesima giornata (ottava di ritorno) del campionato di serie A2 LNP. L’OraSì Ravenna torna al Pala de Andrè, dove incontrerà l’Urania Milano, match che coach Massimo Cancellieri e Tommaso Marino presentano così:
“È stata una settimana abbastanza complicata per noi per le diverse assenze durante gli allenamenti – commenta il coach teramano – Avevamo pensato ad un programma in cui alzare la qualità abbassando i nostri volumi di lavoro ma questo si è complicato per diversi piccoli acciacchi che si stanno reiterando per tutta la settimana. Ciò che ci potrà permettere di essere al top saranno due fattori principali: giocare in casa e avere la consapevolezza di far tesoro dell’esperienza dell’ultima partita, che ci spinge a voler subito migliorare. Questo sarà un buon banco di prova, perché Milano è una squadra in forma, che gioca una pallacanestro essenziale e che ha la possibilità di colpire in molti modi, anche in maniera estemporanea. Noi dobbiamo fare molta attenzione sia nella ricerca della qualità nella difesa degli avversari, sia nella ricerca della qualità in attacco, che certe volte ci dà anche la forza di fare una difesa in più”
“Milano è una squadra difficile da affrontare, con molto talento e giocatori imprevedibili come Sabatini, Raivio e Montano – aggiunge Marino – Noi dovremo mettere la nostra solidità davanti al loro modo di giocare e far sì che prevalga. Mai come domenica sarà importante essere solidi, quadrati per contenere gli attacchi in velocità e in transizione dell’Urania”
Palla a due alle ore 18, gli arbitri saranno Marco Catani di Pescara, William Raimondo di Scicli (RG), Moreno Almerigogna di Trieste. Biglietterie e cancelli aperti dalle ore 17.


Kobe Day
Prima della gara verrà tributato un minuto di silenzio in memoria di Kobe Bryant.
Le squadre saranno accompagnate in campo dagli Esordienti 2008 dello Junior Basket Ravenna e da una delegazione dei ragazzi del Bagnacavallo Basket, che indosseranno le maglie n. 8 e n. 24 del campione tragicamente scomparso domenica scorsa.


One minute food contest
Durante l’intervallo si svolgerà una gara di tiro da tre punti a cui parteciperanno i settori giovanili del territorio con un loro tiratore Under 18.
Per lo Junior Basket Ravenna scenderà sul parquet Giovanni Rinchiuso (classe 2002, Under 18 Gold), per la Cestistica Argenta Tommaso Siboni (2003, Under 18 Gold), per il Cral E. Mattei – Spem Kevin Babbi (2004, Under 16 Silver), per la Compagnia dell’Albero Mattia Maccolini (2002, Under 18 Silver), per il Basket Club Russi Ester Tassinari (2001, Under 18 Femminile). L’evento è organizzato in collaborazione con Macelleria Gastronomia Gabelli, che metterà in palio cinque diversi tipi di salumi.


Media
La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP PASS (https://lnppass.legapallacanestro.com/), con aggiornamenti in diretta sui profili social dell’OraSì Basket Ravenna alla fine di ogni quarto (Facebook, Instagram, Whatsapp)


Matteo Papi
Area Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna
 
          

Basket Ravenna - OraSì Ravenna-Urania Milano 86-78

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 1

02/02/2020

Basket Ravenna - OraSì Ravenna-Urania Milano 86-78

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Undicesima vittoria in casa per l’OraSì Ravenna, che mantiene inviolato il Pala De Andrè anche al termine di una partita fisica e combattuta contro l’Urania Milano. Finisce 86-78. Bene Potts, autore di 29 punti e una seconda parte di gara più solida, con Ravenna che ha saputo tenere in mano la partita fino alla fine.
OraSì in campo Potts, Thomas, Chiumenti, Marino, Venuto. Urania con Montano, Raivio, Sabatini, Benevelli, Lynch. Il silenzio assordante in occasione del minuto di silenzio in memoria di Kobe Bryant si trasforma in un applauso collettivo durante le prime due azioni, che non si giocano volontariamente (infrazione di 24 secondi di Ravenna, 8 secondi per Milano, ulteriore omaggio a Black Mamba). La partita si apre con 7 punti di Potts, a cui risponde Raivio da tre. Thomas schiaccia il 9-3, Milano si riporta sotto e pareggia a quota 13. Ravenna ancora avanti 19-13, poi Lynch propizia il controparziale di 0-9 che permette a Milano di chiudere avanti il primo quarto 19-22.
La difesa di Ravenna morde e Milano non segna per quasi cinque minuti, Potts colpisce e OraSì di nuovo avanti (26-22). La gara prosegue punto a punto, due palle perse giallorosse permettono a Milano di arrivare a -1, su 36-35. A questo punto salgono in cattedra i due americani ravennati: un attacco di Potts porta al secondo antisportivo di Piunti, costretto a lasciare il campo, ed ai successivi 2 punti di Thomas. Ravenna chiude il primo tempo sopra di 5, 40-35.
Al rientro dall’intervallo permane l’equilibrio, alla schiacciata di Lynch risponde quella di Chiumenti (47-42). L’OraSì prova a spingere, con Potts e Marino (52-44) ma Milano c’è (54-50), poi nuovo mini allungo giallorosso, con Thomas che inchioda il 60-52. Un intensissimo terzo quarto si chiude sul 62-56.
Bianchi dall’arco apre l’ultimo periodo, rispondono Sergio e Treier con i loro primi punti di giornata (67-59). A cinque dalla fine Ravenna si porta sul 73-63, è l’allungo decisivo, con i ragazzi di coach Cancellieri che restano attenti contengono il ritorno dell’Urania (80-74), poi con un Potts super, un ritrovato Treier (11 punti tutti nell’ultimo quarto) e Thomas in campo negli ultimi due minuti, chiudono 86-78.


Spogliatoi
Coach Cancellieri: “Abbiamo giocato sull’emozione e non sulla tecnica. C’è bisogno che tutti facciano quello che devono fare dal primo secondo in cui mettono piede in campo. Se Tommaso Marino ha giocato 31 minuti con problemi alla schiena lo devono fare anche gli altri e non fare le comparse all’inizio e performare negli ultimi due quarti. Se ci sbucciamo le ginocchia dal minuto numero uno sono contento, altrimenti no. È stata una partita fisica, ho cercato anche di risparmiare le energie in vista del difficile impegno di mercoledì con Roseto. Ho giocato con una squadra piccola con Treier da 5 contro Lynch, mi sono preso dei rischi che fortunatamente hanno pagato”.


Coach Villa: “Per vincere sul campo della capolista avremmo dovuto fare la partita perfetta, abbiamo avuto dei buoni spunti. Loro sono stati più bravi a punire i vantaggi, Cancellieri ha cambiato più volte assetto, facendo giocare Treier da 5, lo stesso che si è aperto e ci ha punito con tre triple nel finale”.


Tabellino
OraSì Ravenna: Farina NE, Potts 29, Jurkatamm 6, Thomas 21, Chiumenti 6, Marino 11, Zanetti NE, Treier 11, Venuto, Seck, Sergio 2, Bravi NE. All.: Cancellieri. Asssistenti: Bulleri, Taccetti.
Urania Milano: Piunti 4, Pagani, Negri 2, Benevelli 8, Montano 21, Giardini NE, Piatti NE, Lynch 15, Raivio 15, Bianchi 5, Sabatini 8. All.: Villa. Assistenti: Riva, Locati.
Arbitri: Catani, Raimondo, Almerigogna.
Parziali: 19-22, 21-13, 22-21, 24-22
Ravenna: 23/43 da due, 7/15 da tre, 32 rimbalzi
Milano: 20/36 da due, 7/22 da tre, 33 rimbalzi


Matteo Papi
Area Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna
 

Commenti

PUBBLICITA'