• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Virtus Intech Imola : Medicina amara per Natale

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

22/12/2019

Virtus Intech Imola  : Medicina amara per Natale

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA


Serie C Gold 13° giornata
INTECH VIRTUS IMOLA-VIRTUS MEDICINA 72-83
(Parziali: 28-22 / 45-45 / 57-65)
Intech: Colombo 5, Marcone 3, Dalpozzo 10, Agatensi 2, Errera 14, Planinic 12, Orlando, Biandolino,  Barattini 14, Piani Gentile ne, Savino ne, Begic 12. All: Regazzi
Medicina: Galassi 13, Curione 4, Poluzzi 9, Dall’Osso, Polverelli 9, Casagrande 16, Allodi 14, Stellino ne, Lorenzini 6, Poli ne, Agriesti ne, Casadei 12. All: Curti
Arbitri: Piedimonte e Riccardi

Nel derby delle Virtus è Medicina a festeggiare nell’ultimo match prima di Natale. In un match sempre equilibrato nel punteggio, Casadei e compagni la spuntano in un finale gestito bene con i liberi e con gli errori dei gialloneri locali nei momenti decisivi. Imola sbaglia troppo, si innervosisce in alcuni momenti per qualche decisione arbitrale (due falli tecnici) e lancia gli ospiti verso una vittoria a quel punto meritata. Cade l’Intech nell’ultimo match prima della pausa.
Colombo segna i primi punti in maglia Intech, Barattini ed Errera segnano con costanza, Dalpozzo aiuta a livello emotivo nei momenti peggiori della serata, Planinic segna, ma non è un fattore come in altre occasioni, mentre Begic, marcato stretto dagli avversari, per la prima volta chiude a soli 12 punti.Dall’altra parte da segnalare un ottimo primo tempo di Casagrande che all’intervallo è già a quota 14, Casadei, Galassi, Allodi, Poluzzi e Polverelli si fermano tutti a cavallo della doppia cifra.
Ora tutti in vacanza: prossimo impegno ufficiale per l’Intech Virtus Imola, sabato 11 gennaio a Montecchio contro Pol.Arena.

La cronaca.
Imola in campo con Dalpozzo, Planinic, Begic, Barattini ed Errera. Medicina con Casadei, Poluzzi, Casagrande, Allodi e Polverelli.
Il match si apre con la bella giocata di Begic che lancia Errera sotto le plance. Dopo la tripla di Casagrande, è Barattini a scaldare le mani dei tifosi con il tiro centrale da 3 punti. Begic in penetrazione e Planinic dall’arco fissano il 10-3 dopo 2’ di gioco. Un minuto dopo è ancora Casagrande da fuori ad accorciare. Ma Planinic ancora dalla distanza replica per il 13-6 a 3’30”. Allodi segna ancora dalla distanza, ma Errera infila 4 punti filati e dopo la penetrazione vincente di capitan Dalpozzo, coach Max Curti è costretto a rifugiarsi in timeout sul 19-9 a 4’30” dall’intervallo breve. Alla ripresa del gioco Galassi prosegue il bombardamento da lontano (4 triple a segno per Medicina). Dall’altra parte Begic si inventa il 21-14, mentre l’altro ex di turno Poluzzi segna dall’arco (21-17 a 3’). Begis strappa la palla in difesa e va ad inchiodare la schiacciata del 23-17. Tre errori di fila in attacco di Imola riporta sotto Medicina con Casadei in penetrazione (23-19). Errera mette il proprio 8° punto, prima che Tommaso Colombo realizzi il suo primo canestro in giallonero, dalla distanza. Ci si ferma al primo intervallo breve sul 28-22 per la Intech Virtus Imola.
Al rientro in campo, Medicina presenta Lorenzini, Curione, Allodi, Casadei e Galassi; mentre Imola Barattini, Colombo, Begic, Agatensi e Biandolino.
Marco Barattini bagna il 2° quarto con una bella tripla e sul canestro di Begic l’Intech scappa sul 33-22 per il max vantaggio di serata. Dopo 2ì di gioco Regazzi manda in campo Orlando e Marcone. Curione infila il 33-29 e Casadei porta tutto in gioco sul 33-31 dopo 3’15”. Sul parziale di 0-12 coach Regazzi interrompe il gioco per il timeout. Tommaso Colombo recupera un gran pallone in difesa e lancia il contropiede che finalizza Agatensi (35-31 al 4’). A metà frazione Marcone si inventa un gran numero in area con canestro + fallo di Poluzzi per il 38-33. La penetrazione di Colombo firma il 40-33 e il timeout di Medicina a 4’ dall’intervallo lungo. A 3’ dallo scadere Casagrande da lontano firma il primo vantaggio ospite sul 40-41. Casadei e Casagrande allungano sul 40-45, quindi è la tripla di Planinic a riportare sotto i locali. Barattini, appena rientrato, segna in penetrazione l’8° punto personale per il pareggio 45-45 a 30”. Il risultato non cambia e si va al riposo in perfetta parità, con Medicina a segno 9 volte da 3 punti, contro i 6 cesti pesanti imolesi.
Al ritorno in campo l’Intech si presenta in campo con Errera, Dalpozzo, Begic, Planinic e Barattini. Risponde Medicina con Casagrande, Polverelli, Poluzzi, Curione e Casadei.
Casagrande segna in apertura (16 punti personali) e dall’altra parte Barattini tiene in parità il tabellone dopo 2’. La super tripla di capitan Lorenzo Dalpozzo scuote il PalaRuggi al 4’ per il sorpasso sul 51-51. Un minuto dopo Poluzzi in contropiede pareggia, tra il vortice di cambi voluto da coach Curti. Galassi segna la tripla ed Allodi allunga sul 51-56 a 4’20” dalla sirena, con timeout Imola. Polverelli porta sul +7 i suoi mentre la penetrazione di Begic procura 2 punti + il fallo di Allodi, con libero sbagliato (53-58). Un paio di azioni sbagliate nella costruzione da entrambe le formazioni, limitano il buon livello di gioco mostrato finora. Casadei punisce la retroguardia allo scadere dei 24”, Errera segna e subisce fallo tecnico per proteste, ma Poluzzi sbaglia dalla lunetta. Ci si ferma per l’ultimo intervallo breve sul 57-65 per la Virtus Medicina.
Gli ospiti rientrano in campo con Casadei, Allodi,  Lorenzini, Poluzzi, Casagrande,  Imola con Colombo, Agatensi, Begic, Biandolino e Dalpozzo.
Si inizia con il fallo antisportivo fischiato a Colombo (57-69). Dalpozzo mette la tripla del 60-69 dopo 1’30”. Il canestro sempre del capitano imolese trascina Imola (timeout coach Curti) sul 62-69 al 2’ di gioco. Al 4’ arriva il 4° fallo personale di Casagrande, al momento il miglior tiratore di serata di Medicina, con Imola che cerca di recuperare lo svantaggio con Begic (64-69). Al 4’30” fallo in attacco di Agatensi con relativo fallo tecnico. Medicina si ritrova con il gioco dei liberi sul 64-73 a metà frazione esatta. La tripla di Barattini a 3’ dalla sirena riporta a -10 lo svantaggio. Errera risponde a Casadei ma ormai il tempo è nemico di Imola: a 1’30” 70-80. Finisce con la Virtus Medicina che vince grazie ai liberi finali che impediscono ad Imola di rientrare. Le squadre in mezzo al campo sul 72-83 finale.

Carlo Dall’Aglio
Responsabile Area Comunicazione
Intech Virtus Imola

Virtus Intech Imola - Virtus Medicina 72 - 83

Di Ufficio Stampa Virtus Medicina

Pagina 1 di 1

23/12/2019

Virtus Intech Imola   -  Virtus Medicina  72  - 83

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA

Campionato C Gold
Tredicesima partita di andata del 22/12/2019
VSV Imola - Virtus Medicina: 72-83
Parziali: 28-22/45-45/57-65
Tabellino Virtus Medicina: Galassi 13, Curione 4, Poluzzi 9, Dall'Osso 0, Polverelli 9, Casagrande 16, Allodi 14, Stellino ne, Lorenzini 6, Poli ne, Agriesti ne, Casadei 12, all Curti

Commento: ultima partita del girone di andata e Medicina che va a Imola per un super derby, cornice di pubblico fantastica, tutti presenti da ambo le parti, ci sono tutti gli ingredienti per una bella partita. A iniziare meglio è Imola che mette molta pressione in difesa e riparte veloce, Casagrande in spolvero e un ottimo Galassi tamponano la situazione, alla prima sirena è Imola in vantaggio 28 a 22. Secondo periodo e sempre Imola pimpante, Casagrande e Casadei vanno a bersaglio con continuità, Medicina supera il momento di difficoltà e alla sirena il tabellone dice 45 a 45 e tutti negli spogliatoi. Terzo periodo e la Virtus Medicina mette la giusta intensità in difesa, sale in cattedra Polverelli, Galassi e Casadei molto positivi, Lorenzini è un fattore, Poluzzi chirurgico, Imola alle corde anche perché Casagrande prima e Allodi poi tengono molto bene in difesa su Begic che è il pericolo pubblico numero uno, alla sirena Medicina comanda sul 57 a 65. Quarto periodo e Allodi firma giocate di immenso talento, Medicina allunga, Casadei e Polverelli blindano l'area in difesa e sono un fattore in attacco, Galassi dalla lunetta chiude ogni discorso, vince Medicina con punteggio 72-83. Vittoria bella anzi bellissima giunta al termine di una partita molto intensa e combattuta in cui la Virtus Medicina ha giocato da grande squadra trovando punti ed energia da tutti i giocatori scesi in campo. Dopo aver retto alla super partenza di Imola, i ragazzi di coach Curti hanno messo la partita sui binari più congeniali e dopo aver preso il vantaggio non hanno perso la testa durante il tentativo di rimonta di una Imola mai doma. Complimenti a tutti per la bellissima impresa, mezione d'onore al duo Casagrande-Allodi capaci in attacco di perforare la difesa avversaria nei momenti più delicati, e in difesa per aver tenuto Begic al minimo stagionale, togliendo a Imola il suo principale terminale offensivo. Vince Virtus Medicina che chiude il girone di andata con 8 vittorie e 5 sconfitte, regala a tutti noi un felice Natale e si appresta ad un duro lavoro in questa lunga pausa che servirà per preparare al meglio un girone di ritorno che sappiamo già essere ancora più tosto e competitivo. A tal proposito domani sera tutti ad allenamento perché siamo solo a metà.... poi cena sociale per rilassarsi e fare festa tutti insieme.... 

Area Comunicazione e Stampa
VIRTUS MEDICINA

Virtus Intech Imola : Virtus contro Virtus

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

20/12/2019

Virtus Intech Imola  : Virtus contro Virtus

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA


Serie C Gold 13° giornata
INTECH VIRTUS IMOLA-VIRTUS MEDICINA
Domenica 22 dicembre 2019, ore 18,00
PalaRuggi, Imola
Arbitri: Piedimonte e Riccardi

E’ l’ultima del 2019 per l’Intech Virtus Imola. Contro l’omonima Virtus Medicina si chiude non solo l’anno solare, ma anche il girone di andata del campionato di serie C Gold 2019/2020.
E’ una Virtus che arriva al giro di boa forte di un ruolino di marcia bagnato da 6 vittorie sugli ultimi 8 incontri disputati. Nelle ultime due uscite Dalpozzo e compagni hanno registrato due ottimi successi contro Gaetano Scirea ed Anzola Basket, due formazioni molto fisiche, che giocano sempre al limite del fallo. Questa nuova dimensione ha aumentato il valore della formazione di coach Regazzi che ora è pienamente in zona playoff

Prima della pausa per le festività, ecco un derby molto importante, sia per testare le ambizioni di entrambe le formazioni, sia per terminare al meglio questo 2019.
Avversari diversi ex che torneranno al PalaRuggi: Daniele Casadei, Matteo  Dalpozzo e Michele Poluzzi.
Il ritorno di “Casa” è l’ennesima sfida da ex della sua carriera, come quando sfidò l’Andrea Costa ai tempi di Ferrara. Tornerà sul parquet che lo vide “nascere” cestisticamente (in biancorosso) e giocare le due ultime stagioni in giallonero. Michele Dalpozzo, fratello del capitano virtussino Lorenzo, giocò ai tempi della Spes Vis Imola, mentre Poluzzi fu il play della Virtus nella stagione 2015/16, con coach Alfieri che chiuse la stagione in panchina.
La squadra di coach Max Curti fa perno, oltre a Casadei e Poluzzi, sulle qualità di Polverelli, uomo esperto della categoria, Curione e Casagrande. Con Dall’Osso che ritroverà il suo ex coach Regazzi con cui conquistò la promozione la scorsa stagione con l’Olimpia Castello.
Medicina sopravanza di 2 lunghezze i gialloneri, grazie alle 7 vittorie (e 5 sconfitte) in campionato: davanti legge la targa di Olimpia Castello e Reggio Emilia, appaiate al secondo posto, alle spalle di Fiorenzuola. A parte i piacentini, ad ogni modo, si notano ben 7 squadre in 4 punti, in un “gruppone” da brividi.
Ci si aspetta un buon apporto numerico dei tifosi, anche degli amici medicinesi, per un match importante,
Palla a due alle ore 18,00.

COLORIAMO IL NATALE è un’iniziativa sociale creata dalla Virtus Intech Imola, con cui la Società invita tutti i propri tesserati, i tifosi e gli spettatori che seguiranno il derby contro la Virtus Medicina, al PalaRuggi, di offrire qualsiasi tipo di materiale scolastico a favore dei bambini delle famiglie seguite dalla Caritas Diocesana di Imola.
All’ingresso del palazzetto imolese saranno presenti i referenti della Caritas che raccoglieranno quanto offerto.

Carlo Dall’Aglio
Responsabile Area Comunicazione
Intech Virtus Imola

Commenti

PUBBLICITA'