• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie B Femminile

Thunder Basket Matelica vs Rimini Happy Basket Rimini 59 - 53

Di Massimiliano Manduchi

Pagina 1 di 1

15/12/2019

Thunder Basket Matelica  vs Rimini Happy Basket Rimini  59 - 53

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA

 

SERIE B: LA REN-AUTO SI ARRENDE A GONZALES

Thunder Matelica-HAPPY BASKET 59-53 (13-9; 11-16; 11-18; 24-10), giocata sabato 14/12.
Matelica: Gonzales 38, Stronati 2, Sbai, Zito 2, Baldelli 6, Ricciutelli, Gargiulo, Ceccarelli, Zamparini 4, Michelini 6, Paffi, Franciolini 2. All. Rapanotti
HAPPY BASKET: Novelli 10, Nanni, La Forgia 3, Vespignani, Duca E. 4, Pignieri 10, Duca N. 8, Palmisano 11, Renzi 2, Farinello 3, Borsetti, Lazzarini 2. All. Rossi
Arbitri: Renga e Adami

Gioca una buona partita la Ren-Auto di coach Pier Filippo Rossi, ma questo non è sufficiente ad aver ragione di Matelica, che porta a casa la vittoria grazie alla fuori-categoria Debora Gonzales, autrice di 38 punti, 31 dei quali nel solo secondo tempo sui 35 complessivi delle Thunder.
Le padrone di casa partono meglio, complice la scarsa verve offensiva della Ren-Auto , che tira con percentuali bassissime e chiudono il primo quarto avanti di 4, 13-9.
La situazione si ribalta nella seconda frazione: l'Happy Basket comincia a fare canestro e difende con efficacia, riuscendo così a mettere la testa avanti alla sirena di metà gara, 24-25.
Le rosanero giocano ancora meglio al rientro in campo, sfruttano la velocità in attacco, alternano difesa allungata e zona e incrementano il margine, nonostante Gonzales che ne mette 10 sugli 11 di Matelica.
All'ultima pausa la Ren-Auto è avanti di 8 sul 35-43.
Il quarto quarto, però, è un assolo della fuoriclasse italo-argentina che firma praticamente da sola il parziale di 24-10, che consegna alle padrone di casa il referto rosa.
Finisce 59-53.
«Per 32' avevamo fatto una buona gara - spiega coach Rossi -, non tanto dal punto di vista offensivo, quanto da quello difensivo, riuscendo a limitare Gonzales e a non subire praticamente nulla dalle altre. Siamo anche arrivate a +10, poi la difesa sulla palla ha smesso di funzionare: Gonzales non c'entra niente con questa categoria ed è stata bravissima a segnare in ogni modo, ma avevo dato delle indicazioni precise su come difendere e le ho ribadite nei time-out, ma in campo non abbiamo fatto quello che avevo chiesto. Non abbiamo speso falli quando eravamo lontane dal bonus e gli aiuti arrivavano in ritardo. Siamo una squadra giovane ed è normale subire dei contraccolpi mentali quando ti trovi davanti una giocatrice di Serie A fisicamente e tecnicamente superiore, ma avremmo dovuto mettere in pratica quello che ci eravamo detti. In attacco abbiamo avuto i soliti problemi al tiro contro la zona, ma bisogna anche dire che diventa difficilissimo attaccare su un campo più stretto senza praticamente tiro da tre dagli angoli, quando le avversarie si chiudono. Mi dispiace molto, perché era una partita alla portata: abbiamo affrontato una giocatrice di Serie A, spero faremo tesoro di questa esperienza».
La Ren-Auto tornerà in campo alla Carim sabato 21 dicembre, alle ore 19.00, per il match con le Basket Girls Ancona.


Massimiliano Manduchi
Ufficio Stampa
Happy Basket Rimini

Thunder Basket Matelica vs Rimini Happy Basket 59 - 53

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

15/12/2019

Thunder Basket Matelica  vs  Rimini Happy Basket  59 - 53

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA


Basket: la Thunder Halley vince ancora, Gonzalez ne segna 40

L’Happy Basket Rimini gioca meglio per trenta minuti, ma nell’ultimo quarto la squadra di coach Rapanotti cresce in difesa e in attacco si affida alla forte argentina


FABRIANO – Seconda vittoria consecutiva (la quinta in campionato in queste prime dieci giornate) conquistata dalla Thunder Halley Matelica Fabriano, che tra le mura amiche – di fronte ad una bella cornice di pubblico – supera per 59-53 l’Happy Basket Rimini e la scavalca nella classifica del campionato di basket serie B femminile.

Ottimi i due punti per la squadra di coach Christian Rapanotti, non brillantissima però la prestazione.
Nei primi trenta minuti, infatti, l’Happy Basket Rimini di coach Pierfilippo Rossi si è lasciata preferire per coralità di gioco offensivo e solidità difensiva, tanto da arrivare a +9 ad inizio ripresa.

A questo punto la Thunder Halley si è scossa. È cresciuta la difesa e la presenza a rimbalzo, mentre in attacco è stata strepitosa Debora Gonzalez, capace di segnare 21 punti nel solo ultimo quarto e ben 40 in totale. Davvero splendida da veder giocare, l’atleta italo/argentina.

Debora Gonzalez ha segnato 40 punti 
Perciò, con un parziale di 24-10 la Thunder Halley nell’ultimo quarto ha ribaltato la situazione in proprio favore conquistando due punti preziosi che la lanciano alla caccia del terzo posto in classifica, occupato da Forlì e San Lazzaro di Savena con appena due lunghezze in più.

«Abbiamo giocato una brutta partita, mostrando segnali opposti rispetto alla vittoria di Bologna nel turno precedente – commenta coach Christian Rapanotti. – In difesa nei primi tre quarti non abbiamo eseguito quanto preparato e siamo state poco attente, poco reattive e soprattutto poco aggressive. In attacco, oltre che non essere riuscite a correre, abbiamo mostrato poca fluidità e percentuali deficitarie. Ci siamo poi aggrappate alla zona 3/2 che ci ha aiutate e ad un immensa Gonzalez che ha veramente fatto cose incredibili in attacco. Ci prendiamo i 2 punti che ci mettono in una situazione di classifica un po’ più serena prima della sosta. Ringrazio il pubblico accorso numeroso e caloroso e auguro a società, sponsor, giocatrici e a tutti un Buon Natale e un felice 2020».Al termine della partita, gran cena pre-natalizia con circa cento partecipanti fra giocatrici, settore giovanile e collaboratori, conclusa con scambio di regali e auguri reciproci.

Il tabellino della Thunder Halley: Gonzalez 40, Franciolini 2, Michelini 6, Zamparini 3, Baldelli 6, Stronati 2, Sbai, Ricciutelli, Gargiulo ne, Ceccarelli, Zito, Paffi ne.

Ora la Thunder Halley osserverà un lungo periodo di sosta: infatti nel prossimo turno riposerà, poi ci sarà la pausa di Natale e quindi si tornerà sul parquet l’11 gennaio a Senigallia.

Ferruccio Cocco

 

Commenti

PUBBLICITA'