• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

BSL San Lazzaro - Francesco Francia Basket 56-69 .

Di Matteo Airoldi

Pagina 1 di 1

03/11/2019

BSL San Lazzaro - Francesco Francia Basket  56-69  .

BSL: Salvardi 4, Cempini 13, Tugnoli, Betti Andrea. 10, Verardi 6, Marega 12, Fabbri, Torriglia 4, Tepedino 5, Naldi, Omicini, All.re Baiocchi, Ass.ti Magli, Tomaselli.
Francesco Francia Zola Predosa: Zanotti, Degregori 4, Bavieri 8, Righi 13, Zappoli 3, Ramini 6, Bonaiuti 11, Masina, Tubertini 3, Vivarelli 3, Almeoni 16.

Parziali: 10-26; 26-43; 40-58; 56-69.

 

Primo passo falso interno stagionale per la BSL San Lazzaro Mister Tigella che nel sesto turno del campionato di Serie C Silver è stata sconfitta 69-56 dalla capolista Francesco Francia Zola Predosa che può così proseguire il suo cammino in vetta alla classifica a punteggio pieno. A compromettere le sorti della gara della formazione biancoverde sono state la partenza decisamente in salita (gli ospiti hanno iniziato con un parziale di 10-0 diventato poi 24-4) e le percentuali al tiro decisamente non sufficienti (23/75 dal campo e 3/24 da tre). Da salvare per i ragazzi di coach Baiocchi l'atteggiamento grintoso nel finale che ha portato fino al -9 a poco più di un minuto dalla fine.

Come detto la formazione ospite è partita con la quinta marcia innestata e ha subito piazzato un 10-0 chiuso dalla tripla di Bavieri. Capitan Verardi ha provato a sbloccare la situazione ma il gioco in velocità di Zola, abile a mantenere anche il controllo a rimbalzo, e i tanti errori al tiro di Zola hanno fatto salire il divario fino al 24-4 ispirato dagli ex biancoverdi Bonaiuti e Degregori. A quel punto Cempini da sotto ha provato ad alleggerire il passivo (10-26 a fine primo quarto) ma gli ospiti non hanno subito contraccolpi e nel secondo quarto hanno continuato a martellare il canestro biancoverde con le conclusioni di Almeoni e Righi tenendo a distanza la BSL (26-43 all'intervallo lungo). Ad inizio ripresa, sfruttando un digiuno di Zola di quasi 3, la BSL è riuscita a rientrare a -15 ma poi ha subito l'ennesima spallata ospite griffata dai soliti Righi e Almeoni che hanno fatto schizzare la Francesco Francia a +25 (30-55). Toccato il punto più basso della sua serata San Lazzaro ha comunque avuto la forza di reagire e, trascinata da Cempini e Marega ha pian piano eroso punti al vantaggio esterno arrivando fino al -9 (56-65) a seguito di un antisportivo fischiato proprio ai danni del numero 5 biancoverde a poco più di un minuto dalla fine del match. Nel possesso seguente la BSL ha persino avuto in mano il pallone per riaprire ulteriormente la questione ma la palla si è spenta sul ferro e dall'altra parte Bonaiuti e Righi hanno chiuso i conti.

Matteo Airoldi - Responsabile Area Comunicazione BSL San Lazzaro

 BSL San Lazzaro - F.Francia 56-69

B.S.L. San Lazzaro - Francesco Francia Pallacanestro 56 - 69 .

Pagina 1 di 1

04/11/2019

B.S.L. San Lazzaro - Francesco Francia Pallacanestro 56 - 69 .

BSL S.LAZZARO  – LA CANTINA DEI SAPORI FRANCESCO FRANCIA  56 - 69    (10-26, 26-43, 40-58)

BSL: Salvardi 4, Cempini 13, Tugnoli, Betti A. 10, Governatori ne, Verardi 6, Marega 14, Omicini ne, Fabbri, Torriglia 4, Tepedino 5, Naldi. All. Baiocchi.

F.Francia: Zanotti ne, Degregori 4, Bavieri 11, Righi 13, Zappoli 3, Ramini 6, Bonaiuti 11, Masina 1, Tubertini 2, Vivarelli 2, Almeoni 16.  All. Cavicchi

Pre-partita caratterizzato dall’intervista di Venerdì 1 Novembre al nostro Coach Daniele Cavicchi da parte di Romagna Sport, poi finalmente la sfida con San Lazzaro.

Partiamo subito molto concentrati, fluidi in attacco e chiusi a riccio in difesa: i canestri arrivano come conseguenza e come conseguenza opposta gli avversari il canestro non lo vedono mai. Sugli scudi Bonaiuti e finalmente un Bavieri più autoritario del solito. In  difesa i rimbalzi sono tutti nostri con il solito Ramini a fare la parte del leone. Un po' di riposo ai titolari e neanche a dirlo entra Righi e spacca la partita: alziamo gli occhi al tabellone e a 3:41 dalla fine del primo quarto il punteggio è 4-20. San Lazzaro spazzata via senza colpo ferire. Piccola reazione dei padroni di casa ma un Righi indomabile mantiene la distanza di sicurezza...

Inizia il secondo quarto e continua lo show di Righi. Baiocchi pensa bene di farsi dare un tecnico ma la situazione non cambia. A 7:05 infortunio a Degregori che è costretto a lasciare il campo, senza più farvi rientro. A segno Zappoli con un 2+1, i rimbalzi difensivi di Ramini e a 2:42 il punteggio è 19-42. L'unica novità è Bonaiuti (qui di lato con due giovani tifosi) che sbaglia una tripla, subito pareggiato dall'infrazione di 5 secondi in rimessa dei padroni di casa. Viene da pensare che abbiamo una difesa che non dà respiro.

Si riparte dopo l'intervallo lungo e Baiocchi si gioca, con un discreto successo, la carta della zona: siamo più molli e più superficiali in attacco, non facciamo canestro, in questo coadiuvati dagli avversari. Ci pensa Meo con una tripla a ripristinare i valori (30-48 a 5:41). Inizia però una fase di confusione: troppe palle perse e solo 5 punti segnati (ancora 30-48 a 4:50) fanno infuriare Cavicchi che chiama time out e striglia a dovere i suoi. Risultato: al rientro dal time out 7-0 per noi.

Ultimo periodo con un po' di stanchezza: a 7:55 siamo ancora 42-58. Non facciamo canestro e la zona BSL dà i suoi frutti. Altro time out chiamato da Cavicchi sul 46-60 a 6:20. Al rientro tripla di Marega e San Lazzaro sente la possibilità di tornare in partita. Tripla di Bonaiuti e nuova tripla di Marega. Attacco al ferro senza paura di Bavieri e siamo 54-65 a 2:31. Pesante antisportivo ad Almeoni, ma la tripla di Righi mette in ghiaccio la partita 56-69 a 56", con il risultato che non cambierà più.

Adesso ci attende la sfida casalinga con Bellaria, squadra che ha perso solo con Fortitudo e che sta facendo un bellissimo campionato. Partita tutta da vedere al PalaVenturi Venerdì 8 alle 21:00.

Forza ragazzi !!!

Ufficio Stampa

Francesco Francia
 

Commenti

PUBBLICITA'