• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

La Premiata esulta anche in trasferta : Giulianova battuta 76 -72 .

Di Diego Pierluigi

Pagina 1 di 1

13/10/2019

La Premiata esulta anche in trasferta : Giulianova battuta  76 -72  .

LA PREMIATA ESULTA ANCHE IN TRASFERTA: GIULIANOVA BATTUTA 76 -72
 

Lido di Giulianova, 13 Ottobre – Dopo i primi due punti conquistati alla Bombonera contro la Rekico Faenza al termine di una partita al cardiopalma, decisa solamente da una bomba di Villa sulla sirena dopo un tempo supplementare.nella . La Premiata si riconferma anche lontano dalle mura amiche nella  difficile sfida contro il Giulianova Basket 85. Gli abruzzesi sono stati avversarsi dei gialloblù già due volte nei tanti scrimmage preseason e si sono presentati al match con 2 punti in classifica frutto della vittoria interna nel derby contro Chieti alla prima giornata.Il quintetto iniziale scelto da coach Ciarpella ha visto scendere sul parquet del Pala Castrum il solito Caverni in cabina di regia con ai lati i due veregrensi Ciarpella e Lupetti mentre Polonara e Panzieri hanno agito sotto le plance.  Il primo quarto si apre con i due punti iniziali di Lupetti ad aprire i tabellini, successivamente Caverni va a canestro e subisce fallo mandando la Sutor avanti 5 a 2 dopo appena due minuti di gioco. Giulianova sì riavvicina ma a rimandarla indietro è Panzieri che mette a segno la prima tripla del match siglando anche il vantaggio di + 4 a favore dei gialloblù. Gli abruzzesi ricuciono lo strappo grazie alle qualità della coppia Hidalgo e Fall e coach Ciarpella inserisce in campo Villa e Jovovic che riescono a ridare nuova linfa alla manovra sutorina. I due nuovi innesti realizzano un totale di nove punti che consentono alla Sutor di concludere avanti i primi dieci minuti di gioco 23-19. I veregrensi partono subito forte anche nel secondo periodo conquistando un parziale di + 5 dopo poco più di 3’ di gioco. Le maglie gialloblù iniziano ad allargarsi in difesa sulla pressione dei padroni di casa ma i ragazzi di coach Ciarpella reggono l’urto e la tripla a 30’’ dall’intervallo lungo di Lupetti manda al riposo i gialloblù sul risultato di 43-36 a favore.
Il secondo tempo inizia su dei ritmi più blandi, le due squadre se la giocano punto a punto ma è sempre la Sutor a tenere sotto controllo l’andamento del match. Giulianova si sbatte in ogni modo per trovare degli spazi da sfruttare ma ogni tentativo viene smorzato dall’attenta fase difensiva dei sutorini che pungono ad ogni ripartenza. Sostenuti da un buon numero di tifosi Di Angilla e compagni si prendono poi tutta la scena negli ultimi due minuti, spezzando l’iniziativa locale, con i canestri di Polonara, Tremolada e Ciarpella che mandano avanti la Sutor di + 16. Nell’ultimo quarto Giulianova non riesce a reagire, Tremolada affonda le sempre più flebili speranze di rimonta locali con una tripla. A tre minuti dal termine i ragazzi di coach Ciocca mettono sotto pressione i gialloblù recuperando 6 punti e nei restanti istanti continuano a credere nella clamorosa rimonta. La Sutor per la prima volta del match inizia a soffrire tanto che Giulianova arriva all’ultimo giro di lancette a -4 ma con le unghie e con i denti i gialloblù resistono fino al suono della sirena che consegna la vittoria alla Sutor per 76-72.La Sutor conquista così i primi due punti della stagione in trasferta salendo a quota 4 punti in classifica. Un successo importante perché oltre a dare continuità alla vittoria della scorsa settimana, crea le migliori condizioni per affrontare una fase di stagione molto intensa. Infatti, ci sarà poco tempo per godersi questo momento perché la Premiata ritornerà di nuovo in campo mercoledì sera per il turno infrasettimanale che si giocherà tra le mura della Bombonera contro la Bakery Basket Piacenza.

Al termine della gara in sala stampa è intervenuto per la Sutor Jacopo Ragusa:

“È stata una gara difficile, siamo riusciti a passare avanti ma poi, soprattutto nel finale, abbiamo sofferto la loro pressione – dichiara Ragusa – siamo riusciti comunque a tornare a casa con due punti importanti considerando che ora per noi si apre una fase molto intensa dove affronteremo in serie Piacenza e Senigallia in casa. Da parte nostra ci sarà il massimo impegno e devo dire che oggi è stato bello vedere i nostri tifosi accorrere in tanti a Giulianova per sostenerci. Non è facile, per me che sono, affrontare un campionato così competitivo ma grazie all’aiuto dei miei compagni più esperti sto migliorando allenamento dopo allenamento”.

GIULIANOVA BASKET 85 – SUTOR PREMIATA MONTEGRANARO 72-76

Giulianova Basket 85: Fall 23, Cardellini © 4, Hidalgo 15, Markus 3, Sebastianelli, Chiti 9, Piccone 23, Piccoli 6, Alessandrini n.e., Gobbato 4, Recchiuti n.e. ,Cianella n.e.
Coach: Cesare Ciocca

Sutor Premiata Montegranaro: Lupetti 10, Ragusa 2, Villa 9, Di Angilla © 3, Tremolada 10, Jovovic 8, Ciarpella F. 11, Caverni 12, Panzieri 6, Polonara 5, Lucangeli n.e.
Coach: Marco Ciarpella

1° arbitro: Adriano Fiori di Giffoni Val di Piana (SA)
2°arbitro: Vincenzo Agnese di Barano d’Ischia (NA)

Progressivi: 19/23,36/43,48/64,72/76
Parziali: 19/23,17/20,12/21, 24/12


 


Ufficio Stampa Sutor Premiata Montegranaro
Diego Pierluigi

 

 

 

 

 

S.S.Sutor Premiata Montegranaro - Coach Ciarpella sulla trasferta di Giulianova.

Di Diego Pierluigi

Pagina 1 di 1

12/10/2019

S.S.Sutor Premiata Montegranaro - Coach Ciarpella sulla trasferta di Giulianova.

Montegranaro, 12 Ottobre Dopo aver conquistato i primi due punti della stagione, per la Sutor è arrivato il giorno della vigilia di una nuova gara che si preannuncia già durissima. A presentarla è il coach sutorino Marco Ciarpella che domani è atteso, insieme ai suoi ragazzi, al Pala Castrum per la sfida contro il Giulianova Basket 85.

 

"Ci aspetta una gara dove andremo ad affrontare un avversario come Giulionova che è una squadra giovane ma allo stesso tempo molto solida spiega coach Ciarpella basti pensare che all’esordio in casa propria ha battuto Chieti che a mio avviso è una delle favorite del girone e nell’ultimo match fino a poco dalla fine è stata avanti di 10 sul campo di Cento. È un collettivo che un po' ci somiglia per fisicità ma ha sicuramente dei giocatori di categoria che possono metterci in difficoltà in qualsiasi momento". La settimana di lavoro è iniziata sull’onda dell’entusiasmo derivante dalla pazzesca vittoria contro Faenza: "Perdere una gara come quella di domenica quando eravamo sopra di 5 ad un minuto dalla fine palla in mano sarebbe stata una brutta botta per i ragazzi chiosa Ciarpella al di là dei due punti, la vittoria per un gruppo giovane come il nostro, è stata importante perché ti da una bella iniezione di fiducia e ti permette di verificare il lavoro quotidiano. Abbiamo dimostrato che con orgoglio e coraggio possiamo giocarcela con tutti e questo dovrà essere il nostro spirito fino al termine della stagione". Un successo ottenuto in un girone dove regna un grande equilibrio:" Lo sapevamo che ci attendeva un campionato così equilibrato e in questa situazione una vittoria o una sconfitta fanno ancor di più la differenza. In settimana abbiamo provato a star molto sopra ai ragazzi perché la sfida contro Giulianova precede una fase dove scenderemo in campo anche mercoledì. Quindi sarà importante mantenere alta la soglia dell’attenzione e continuare ad avere la stessa fame di vittoria anche domenica sul parquet di Giulianova".

 

 

 

Ufficio Stampa Sutor Premiata Montegranaro

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           Diego Pierluigi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'