• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Dilettanti | Regionale

Pre - gara : Scuola Pall. Vignola - Pizzoli Veni Basket .

Di Michele Manni

Pagina 1 di 1

04/10/2019

Pre - gara : Scuola Pall. Vignola - Pizzoli Veni Basket .
SCUOLA PALL. VIGNOLA-PIZZOLI VENI BASKET
 
Prima trasferta stagionale per la PIZZOLI VENI BASKET che, alle ore 18 di domenica 6 ottobre, affronta la Scuola Pall. Vignola al “Città di Vignola” di Via Di Vittorio 260 a Vignola (MO). La compagine vignolese, reduce da una brillante stagione in cui si è classificata al quarto posto nel girone A per poi costringere alla “bella” la Scuola Basket Ferrara al primo turno di play-off, riparte dalle certezze dell’anno passato. I principali riferimenti dei giallo/neri sono infatti il playmaker Demian Badiali, l’ala piccola Nicolò Galvan, l’ala grande Marco Cuzzani e il centro Giacomo Ganugi. Alla partenza di Mattia Guidotti, invece, si è sopperito con la promozione a capitano di Badiali e l’arrivo dell’esperto Alessandro Riccò, guardia con precedenti a Castelfranco, Montecchio, Arbor Basket, Aquila Luzzara, Rebasket e Soresina. Dalla panchina escono il playmaker Federico Degli Angeli, le guardie Giacomo Fiorini e Paride Pantaleo, che torna a vestire la canotta della prima squadra dopo un’esperienza di lavoro in Australia e una stagione in Prima Divisione, e le ali Davide Amici, che è reduce da una stagione iniziata a Castellarano e proseguita a Modena (Schiocchi Ballers), ed Enrico Barbieri. Allenatore di Vignola è Sergio Smerieri, tecnico con trascorsi anche ai piani superiori (Castelfranco Emilia), che succede a Luigi Sacchetti, sceso di categoria per sposare la causa di Medolla in Promozione. La corsa dei vignolesi nel “Trofeo Marchetti” si è arrestata al primo turno, contro la Sassomet Pol. G. Masi (67-70). Al debutto in campionato, invece, la Scuola Pall. Vignola è uscita sconfitta dal campo di Cavriago (74-66), nonostante i 19 punti di Cuzzani e i 17 di Galvan. Dirigeranno la partita, Fernando Salatti di Parma (PR) e Matteo Diemmi di Parma (PR).
 
 
 
PIZZOLI VENI BASKET
Michele Manni
 

 

Scuola Pall. Vignola - Pizzoli Veni Basket 73-52.

Di Michele Manni

Pagina 1 di 1

07/10/2019

Scuola Pall. Vignola  -  Pizzoli Veni Basket  73-52.
Dopo l’impresa compiuta ai danni della più quotata Sassomet Pol. G. Masi, la Pizzoli Veni Basket parte per Vignola con l’obiettivo di provare a mettere in difficoltà un altro “top team” del girone ma torna a casa con una sconfitta figlia di una prestazione al di sotto delle aspettative. Priva degli indisponibili Aspergo e Ventura, la formazione guidata da Gabriele Castriota si presenta alla palla a due con Ghedini, Oseliero, Fiore, Pastore e Nardi mentre Smerieri, che deve rinunciare a Badiali, risponde con Degli Angeli, Riccò, Galvan, Fiorini e Ganugi. Sin dalle prime battute sono i locali a fare la partita: pur senza strafare, il quintetto vignolese approfitta delle modeste percentuali al tiro dei bianco/neri e presto scappa a "+11", ma la Pizzoli accorcia in seguito le distanze (21-26), rimandando alla ripresa il verdetto. A campi invertiti, Ramzani e Fiore riavvicinano la squadra in trasferta. Il play ospite, in particolare, avrebbe l'opportunità dalla lunetta di ripristinare la parità ma il ferro respinge il tentativo e Vignola, scampato il pericolo, riprende a correre e tenta la fuga con Galvan, autentico rebus privo di soluzione per l'altrui difesa. Lo scarto tra le due formazioni lievita col passare dei minuti, la Veni limita i danni grazie alle iniziative di Oseliero ma nell'ultima frazione di gioco valere la loro maggior esperienza, respingono ogni tentativo di rientro degli avversari e arrotondano i padroni di casa fanno il punteggio nel finale. Alle ore 21 di sabato 12 ottobre, la Pizzoli Veni Basket tornerà in campo per sfidare la Scuola Basket Ferrara sulle tavole del Palasport di Via Massumatico a San Pietro in Casale.
 
SCUOLA PALL. VIGNOLA-PIZZOLI VENI BASKET 73-52
PARZIALI: 19-8, 10-15, 25-18, 19-11.
SCUOLA PALL. VIGNOLA: Ganugi 10, Fiorini 5, Barbieri 4, Pantaleo, Galvan 25, Amici 7, Degli Angeli 3, Cuzzani 11, Righetti, Miani, Riccò 8. All. Smerieri.
PIZZOLI VENI BASKET: Nardi, Pastore, Ramzani 13, Mandini, Oseliero 17, Tomsa, Ghedini 2, Zanellati 4, Giovannini, Fiore 6, Bamania 10. All. Castriota.
ARBITRI: Salatti, Diemmi.
 
 
PIZZOLI VENI BASKET
Michele Manni
 

 

Commenti

PUBBLICITA'