• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Calcio Femminile

Bressanone vs San Marino Academy 1-2

Pagina 1 di 1

07/01/2018

Bressanone vs San Marino Academy  1-2

 

Parte col piede giusto il 2018 della San Marino Academy, che espugna il campo dell’Obi Brixen chiudendo il girone d’andata al quinto posto in classifica a quota 26 punti. Decisiva la doppietta di Simona Cimatti, già a bersaglio sei volte in queste prime tre gare in maglia biancoazzurra.

L’attaccante apre subito le marcature all’8’, quando è la più lesta a ribadire in gol la traversa colpita da Vagnini su calcio di punizione dal vertice destro dell’area. Al primo affondo, però, il Brixen raggiunge il pari: Maloku salta Giorgi in uscita, si allunga la sfera che arriva a Kerschdorfer e quest’ultima deposita in rete a porta sguarnita (15’). Si gioca prevalentemente a centrocampo, coi pericoli per le due porte provenienti soprattutto dai calci piazzati: ci provano da palla inattiva Costantini (21’) e Kiem (31’), ma i tentativi non vanno a buon fine. Dopo un’altra occasione per Cimatti, che gira al volo il cross di Canini sfiorando la traversa (38’), la prima frazione si chiude con Giorgi che respinge una conclusione delle padrone di casa (45’).

Nella ripresa le ragazze di mister Baschetti tengono in mano il pallino del gioco, però le opportunità scarseggiano. Al 17’ ci prova Micciarelli di testa: Kosta para. Al 27’ l’estremo difensore di casa deve ripetersi sulla conclusione di Cimatti. La San Marino Academy continua a spingere: la punizione dalla distanza di Canini è respinta dal portiere (34’). Allo scadere del secondo minuto di recupero Cimatti riceve palla da Canini, si gira e con un preciso rasoterra infila l’angolino alla sinistra dell’incolpevole Kosta, siglando così il definitivo 2-1. Il prossimo impegno sarà il derby in casa del Castelvecchio, incontro che  inaugurerà il girone di ritorno delle Titane.

Dopo tre sconfitte consecutive questa vittoria in casa della formazione trentina ha un valore liberatorio. Lo confermano anche le parole della mattatrice di giornata, Simona Cimatti: "Dopo tre sconfitte consecutive ci voleva una vittoria per il morale e per ripartire nell’anno nuovo con il piede giusto. La partita è stata molto fisica, perché le squadre del Nord puntano molto su quell’aspetto. Comunque non abbiamo rischiato più di tanto: abbiamo segnato quasi subito, poi abbiamo preso il gol del pareggio per colpe nostre, ma anche nel secondo tempo, come nel primo, sostanzialmente abbiamo fatto noi la partita. Abbiamo fatto fatica a segnare ma meritavamo la vittoria, e alla fine è andata bene.”

 

________________________________________

Serie B femminile

 

OBI BRIXEN [4-3-3]

Kosta; Sullmann, Profanter, Kiem, Messner (dal 66’ Stricker); Ladstaetter, Kerschdorfer (dal 77’ Mederjaufner), Santin; Maloku, Markart (dall’89’ Serra), Brugger (dal 59’ Dorfmann)

Allenatore: Maraner Castellanet

 

SAN MARINO ACADEMY [4-3-3]

Giorgi; Micciarelli, Venturini, Montalti, Paganelli; Mainardi, Costantini, Canini; Vagnini (dall’85’ Casali), Cimatti, Prenga (dal 70’ Rossi).

A disposizione: Guidi, Cascapera, Pozzi, Innocenti

Allenatore: Fabio Baschetti.

 

ARBITRO: Andrè Scialla di Vicenza.

Marcatori: 8’ e 92’ Cimatti, 15’ Kerschdorfer

Ammoniti: Cimatti

 

 

Ma c’è un’altra bella notizia per la San Marino Academy nella sua declinazione femminile: Chiara Beccari ed Eleonora Cecchini, entrambe in forza alla formazione delle Giovanissime, sono state convocate per uno stage FIGC dedicato alle giovani calciatrici italiane della categoria Under 15. Dal 12 al 14 gennaio, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, cinquanta giovani calciatrici provenienti da tutta la penisola si ritroveranno per condividere questa esperienza agli ordini dei tecnici della Federazione italiana. Le due ragazze sammarinesi (ma con doppio passaporto) sono state selezionate nella divisione dell’Emilia Romagna. Questi raduni sono organizzati nell’ottica di una futura selezione per le Nazionali giovanili italiane. Lo scorso novembre sia la Beccari (attaccante classe 2004) che la Cecchini (centrocampista classe 2003) avevano preso parte ad una serie di stage federali organizzati dalla FIGC a Gatteo Mare nell’ambito del progetto CFT (Centri Federali Territoriali). In precedenza avevano fatto parte anche della selezione regionale dell’Emilia Romagna.

Il Responsabile del Settore Femminile della FSGC Corrado Selva non nasconde la propria soddisfazione: “Per noi è un orgoglio. Sono due ragazze molto brave, e ne abbiamo anche altre. Il nostro orgoglio deriva dal fatto che il nostro lavoro sta cominciando a dare dei frutti. Il calcio femminile sammarinese sta crescendo sia in termini numerici che in qualità. Il fatto che siano state convocate due delle nostre ragazze per questo stage, dove ci saranno le cinquanta giovani calciatrici migliori d’Italia, rappresenta per noi una soddisfazione grandissima. Poi ci saranno delle selezioni ulteriori e staremo a vedere come procederanno le cose. Le due ragazze hanno il doppio passaporto e potrebbero giocare in una rappresentativa italiana. Ma il nostro obiettivo, per il futuro, è quello di costituire delle Nazionali femminili sammarinesi. In ogni caso le due ragazze sono molto brave, di valore, e di sicuro si toglieranno delle soddisfazioni.”

 

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Commenti

PUBBLICITA'