• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti – Pallacanestro Fiorenzuola 69-74

Pagina 1 di 1

17/12/2017

Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti – Pallacanestro Fiorenzuola 69-74

Altra sconfitta al fotofinish per la Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti che nel 12° turno di Serie C Gold si arrende in casa alla Pallacanestro Fiorenzuola che vince il match con il punteggio di 69-74. Stop doloroso per la squadra allenata da coach Diacci, protagonista di una bella prestazione, in vantaggio per gran parte dell’incontro ma che deve cedere nel finale alla quotata formazione piacentina.

I castelnovesi non partono bene e subiscono subito un parziale da 0-7 in apertura di gara. A metà quarto Fiorenzuola è ancora avanti di 7, ma un infuocato Guarino dall’arco riporta la LG a contatto. Ci pensa poi Mallon a far rientrare i padroni di casa a -1, ma il finale è tutto a favore degli ospiti che chiudono la frazione sul 15-23 grazie alla magia all’ultimo secondo di Klyunchnyk. Nel secondo quarto i piacentini giocano un buon basket e controllano il ritmo gara sino a quando la Pasta Dallari firma un parziale da 8-0 e pareggia il match sul 27-27. L’attacco degli ospiti si inceppa, la difesa LG è di grande qualità e Castelnovo va avanti nel risultato per la prima volta, raggiungendo il +6 dopo i tiri liberi segnati dal giovanissimo play Barigazzi (classe 2000). La tripla allo scadere di Zaric permette però a Fiorenzuola di rimanere ad un solo possesso di svantaggio (37-34). Ad inizio terzo quarto le squadre rimangono a contatto nel punteggio con tanti punti da una parte e dall’altra: la partita è intesa ed in equilibrio, poi le triple di Šimaitis e di Guarino spingono i montanari sul +8 ma un’altra bomba sulla sirena, questa volta di Sichel, permette a Fiorenzuola di rimanere a distanza. Nei primi minuti del quarto periodo si segna pochissimo, ma con un parziale di 5-0 gli ospiti pareggiano il match. Dopo 3’30” di astinenza, la LG torna a segnare con Levinskis e si preannuncia un nuovo finale di gara in volata. Mallon prova a far scappare i castelnovesi ma capitan Garofalo pareggia a 64, l’argentino dalla lunetta riporta Castelnovo a +2 ma una pesantissima tripla di Sichel firma il vantaggio di Fiorenzuola quando mancano 1’46 da giocare. La LG sbaglia i canestri del controsorpasso, i piacentini hanno la possibilità di chiudere il match senza riuscirci sino alla bomba di Lottici che a 20” dal termine spinge gli ospiti sul +4. Mallon risponde dall’arco e i reggiani sono ancora a -1, ma costretti a fare fallo: dalla lunetta Sichel fa 2/2 e Fiorenzuola è avanti di 3 con 6 secondi da giocare. La LG non riesce a costruire un buon tiro e Rossetti da 9 metri cerca l’improbabile tripla del pareggio: il rimbalzo è di Klyunchnyk che subisce fallo, fa 2/2 ai liberi e fissa il risultato sul 69-74 finale.

Una della più belle prove stagionali per la Pasta Dallari che gioca un basket corale, ad alta intensità in entrambi i lati del campo ma che arriva stanca agli ultimi istanti di gara. Fantastica prova quella di Federico Mallon (27 punti con 8/14 al tiro e 9/11 ai liberi), ottima la partita di capitan “Big” Guarino e Marco Rossetti, ma per la LG arriva l’ottava sconfitta stagionale. Fiorenzuola raccoglie due importanti punti dopo 40 faticosi minuti: la squadra di Lottici è stata protagonista di un ottimo inizio e di un finale molto concreto, ma in mezzo la compagine piacentina ha vissuto diversi momenti di difficoltà nella metà campo offensiva e perso banalmente tanti palloni. Ottime le prestazioni di Scekic, Sichel e Lottici, gli ultimi due autori di diversi canestri decisivi. Ora il campionato di C Gold si ferma per rispettare la sosta natalizia e si tornerà a giocare il primo week end di gennaio 2018. 

 

Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti – Pallacanestro Fiorenzuola 69-74

 

Parziali: 15-23; 37-34; 56-51

 

Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti: Canuti, Corradini, Canovi, Magnani, Rossetti 10, Šimaitis 11, Levinskis 6, Guarino 13, Torlai ne, Mallon 27, Parma Benfenati ne, Barigazzi 2. Allenatore: Diacci.

 

Pallacanestro Fiorenzuola: Galli 3, Sichel 15, Resca ne, Zucchi 3, Trobbiani, Zaric 11, Scekic 14, Marletta 3, Lottici 12, Klyunchnyk 11, Donati ne, Garofalo 2. Allenatore: Lottici.

 

Arbitri: Ferrari - Bonaga

Commenti

PUBBLICITA'