• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Alfonsine vs Fya Riccione 3-2

Pagina 1 di 1

28/11/2017

Alfonsine vs Fya Riccione  3-2

 

 

Alfonsine. Continua la scalata dell’Alfonsine, che nelle ultime tre partite raccimola sette punti, un bottino ragguardevole che la posiziona in zone assai tranquille di classifica,  che le permetterà nei prossimi impegni di giocare con lo spirito giusto, il modo migliore per rendere al massimo, e questo Mattia Gori lo sa perfettamente.    

 

La cronaca. Giornata tipicamente invernale allo stadio “Brigata Cremona”, con pioggia e vento pungente, ma ci hanno pensato i 22 giocatori in campo a scaldare gli animi dei numerosi tifosi sugli spalti. Si parte con la gara su un terreno reso viscido dalla copiosa pioggia caduta in mattinata. Sono i riccionesi al 19’a creare scompiglio dalle parti di Calderoni. Dalla sinistra crossa Contarini, pasticcia Mingozzi, ma il portiere non si fa sorprendere. A cavallo della mezz’ora l’Alfonsine trova una serie di punizioni calciate dallo specialista F.Innocenti, che al 32’trova Derjai, ma il giovane difensore non inquadra lo specchio della porta, e un minuto più tardi sbaglia il bersaglio di un soffio. Ma al 41’F.Innocenti trova il vantaggio su punizione. Il portiere del Riccione Morri, nel rinviare esce troppo dall’area, così l’arbitro fischia la punizione, che si conclude con la parabola del capitano biancazzurro che si insacca a fil di palo. 

 

Nella ripresa l’Alfonsine al 19’trova il raddoppio grazie alla complicità degli Innocenti: Federico mette in area alla perfezione una punizione, e Riccardo di testa insacca. Il doppio vantaggio però dura solo sessanta secondi, quando De Luigi accorcia le distanze sfruttando un pasticcio difensivo. Il gol mette le ali ai riccionesi, che però si inbattono in un Calderoni in giornata strepitosa. Alla mezz’ora il numero uno biancazzurro dice di no a Nanni. Al 36’con gli ospiti sbilanciati in avanti, l’Alfonsine cala il tris con Riccardo Innocenti, che finalizza al meglio di testa un assist al bacio di Santucci. La partita a questo punto pare chiusa, ma non per la Fya Riccione, che tre minuti dopo con Passarino accorcia le distanze con un tiro appena dentro l’area. Nei minuti di recupero  Calderoni salva il risultato in due circostanze, prima su un colpo di testa di Baldini e poi su un tiro di Passarino. 

 

Alfonsine vs Fya Riccione  3-2

 

 

ALFONSINE: Calderoni, Derjay, Sarto, Di Domenico(19’st Magri), Gramigna, Mingozzi, Ricci Maccarini,  Lombardi, R. Innocenti, F. Innocenti, Filippi(31’st Santucci).   A disp: La Ganga, Botti, De Cristofaro, Ballini, D’Urbano.         All: Mattia Gori.

 

 

FYA RICCIONE: Morri, Sottile,Piscaglia, Alberighi(16’st Baldini), Nanni, De Luigi, Serafini, Cangini, Passarino, Contarini(16’st Sylla), Basile.  A disp: Mignani, Radchenko, Righetti, Tamagnini, Zamagni.    All: Omar Lepri.  

 

 

Arbitro: Cortese di Bologna. Assistenti: Grande di Bologna e Ferrari di Modena.     Rete: 41’F.Innocenti, 18’st R.Innocenti, 20’st De Luigi, 36’st R.Innocenti, 39’st Passarino.   Ammoniti: Sarto, Piscaglia, Baldini.   Espulsi: nessuno.

 

Alfonsine vs Fya Riccione 3-2

Pagina 1 di 1

26/11/2017

Alfonsine vs Fya Riccione 3-2

Alfonsine – Una partita sofferta ma che concede molto al pubblico. Colpi di scena, botta e risposta, miracoli, distrazioni e quant’altro. Insomma non ci si fa mancare nulla. Alla fine sono i senatori Innocenti a decidere tutto, chi di testa e chi di piede, chi da solo, chi con la collaborazione del fratello o di altri. E il match non è facile per nessuna delle due squadre, aperto ad ogni risultato fino alla fine.

La cronaca. Giornata prettamente invernale al Brigata Cremona, con pioggia e vento freddo. Indisponibile ancora Tani, un Randi febbricitante lascia il posto all’altrettanto giovane La Ganga, e Magri (non al meglio) parte dalla panchina.

Al 2’ primo tentativo biancazzurro con Lombardi che tira da fuori, ma il suo rasoterra viene rallentato dal fondo bagnato e arriva debolmente a Morri. Al 5’ distrazione difensiva e la palla arriva senza problemi a Passarino, che arriva quasi sul fondo e tira, ma Calderoni respinge. Al 14’ cross di Ricci Maccarini per Riccardo Innocenti, e colpo di testa che finisce di poco a lato: non è ancora il suo momento. 16’, ci prova Alberigi da 20 metri, e Calderoni per tutta risposta la mette in angolo. Si arriva al 32’, punizione di Federico Innocenti dalla trequarti, palla in mezzo, Derjai di testa colpisce male, palla ancora in gioco e Ricci Maccarini in volo cerca il gol da posizione laterale, ma manca il bersaglio. Passa un minuto e altra punizione del capitano da posizione più centrale, ma anche lui non trova la porta. 38’, ancora Federico Innocenti nelle stesse condizioni, ma la palla pesante non lo aiuta nemmeno questa volta. Ma è al 41’ che il numero 10 biancazzurro può far valere la propria abilità balistica: palla che colpisce il primo palo sorprendendo Morri, e finisce direttamente in rete. 46’ del primo tempo, azione confusa attorno all’area biancazzurra, palla a Cangini che prova a trafiggere Calderoni dalla sinistra, ma anche lui non trova la porta. Si torna negli spogliatoi sul risultato di uno a zero per l’Alfonsine.

Secondo tempo. Al primo minuto subito Filippi, che approfitta di un’incertezza difensiva e anticipa tutti in velocità con un tocco di destro, ma Morri fa sua la palla senza patemi. 63’, è ancora Federico Innocenti su punizione che innesca la rete, ma con la collaborazione del fratello maggiore Riccardo che di testa non perdona, e si arriva così al due a zero. Reagisce subito il FYA Riccione: un minuto dopo Passarino cerca la rete dall’interno dell’area, ma Calderoni gli si oppone. Al 65’ non sbaglia la formazione ospite: cross in area dalla destra, e De Luigi l’appoggia in rete da posizione ravvicinata. 73’, ancora Passarino insidia l’area, ma Calderoni ancora una volta gli dice no. 75’, calcio d’angolo ospite, colpo di testa di Nanni in area, e Calderoni compie un vero e proprio miracolo smanacciando fuori la palla in tuffo. All’82’ Santucci prepara tutto alla perfezione per il buon Riccardo: è in possesso palla, si libera del suo marcatore, si allarga vendendo il compagno in mezzo, cross per lui e il numero 9 non delude segnando di testa. Due minuti dopo un’altra risposta del FYA Riccione: Passarino supera Derjai, e questa volta Calderoni nulla può contro il suo rasoterra. All’86’ punizione per gli ospiti, Sottile batte direttamente a rete, ma la mira è troppo alta. All’88’ occasione per Lombardi: riceve palla sulla sinistra, vede Morri fuori dai pali, ma il suo pallonetto viene abbrancato dal portiere. Nei cinque minuti di recupero accade di tutto: Baldini di testa, e gran parata di Calderoni; al 95’ Riccardo Innocenti cerca la tripletta da fuori area, ma Morri gli si oppone; e infine nello stesso minuto ancora Passarino, e di nuovo Calderoni compie un intervento magistrale per salvare il risultato.

 

 

 

 ALFONSINE – FYA RICCIONE  3-2

ALFONSINE: Calderoni, Derjai, Sarto, Di Domenico (64’ Magri), Gramigna, Mingozzi, Ricci Maccarini, Lombardi, Riccardo Innocenti, Federico Innocenti, Filippi. A disp. La Ganga, De Cristofaro, Ballini, Botti, Santucci, D’Urbano. All. Gori.

FYA RICCIONE: Morri, Sottile, Piscaglia, Alberigi (61’ Baldini), Nanni, De Luigi, Serafini, Cangini, Passarino, Contarini (61’ Sylla), Basile. A disp. Mignani, Radchenko, Righetti, Tamagnini, Zamagni. All. Lepri.

RETI: 41’ Federico Innocenti (A), 63’ e 82’ Riccardo Innocenti (A), 65’ De Luigi (F), 84’ Passarino (F)

 

ARBITRO: Cortese di Bologna

ASSISTENTI: Grande di Bologna e Ferrari di Modena

AMMONITI: 27’ Sarto (A), 57’ Piscaglia (F), 83’ Baldini (F)

Alex Caravita

Commenti

PUBBLICITA'