• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Casalgrandese - Fiorano 1-1

Pagina 1 di 1

26/11/2017

Casalgrandese - Fiorano 1-1

 

La Casalgrandese muove la classifica, e in pieno recupero riesce a evitare quella che sarebbe stata un'autentica beffa: quindi i biancoblù possono comunque trarre indicazioni confortanti da questo pareggio contro il Fiorano, anche se con la contemporanea vittoria del Salsomaggiore ora i nostri beniamini sono scesi all'ultimo posto in classifica. Oggi al "cav. Corradini" di Villalunga si è giocato per la 14esima giornata di Eccellenza: ancora una volta la formazione di mister Cifarelli ha saputo esprimersi con una forte dose di tenacia e spalvalderia, per nulla intimorita da un'avversaria che comunque ha saputo esprimere un calcio senza dubbio di buon livello. Nel primo tempo, sono stati i "Gatti" ad avere il predominio territoriale: tuttavia, è stata la Casalgrandese a far registrare il maggior numero di incursioni in zona gol. La ripresa si è invece aperta con il vantaggio del Fiorano: lo 0-1 a favore dei biancorossi porta la firma di Ansaloni, abile nel finalizzare al meglio un ficcante contropiede ospite. I biancoblù tuttavia si sono persi d'animo, e hanno continuato ad attaccare con la massima dose di determinazione: negli ultimi 20 minuti la difesa dei "Gatti" è stata oggetto di un vero e proprio assedio da parte dei padroni di casa, che tuttavia sono riusciti a trovare il punto del pareggio soltanto in pieno recupero. Il definitivo 1-1 porta la firma di Maimone, in rete da centroarea dopo aver raccolto l'efficace suggerimento di Bonini: peraltro il gol è giunto in seguito a un'azione concertata da parte della Casalgrandese, un efficace fraseggio che ha permesso ai biancoblù di spezzare la striscia negativa delle ultime due sconfitte consecutive. 

 

CASALGRANDESE - FIORANO 1 - 1

RETI: 10'st Ansaloni (F), 46'st Maimone (C).

CASALGRANDESE: Lanzotti, Ficarelli, Bonini, Vaccari, Bega, Guicciardi, Occhi (dal 20'st Maimone), Bellei (dal 10'st Mirra), Fabbri (dal 38'st Turci), Quitadamo, Silipo. A disp.: Schiavina, Zagnoli, Vezzosi. Allenatore: Cosimo Cifarelli.

FIORANO: Antonioni, Costa, Baldoni, Alicchi, Budriesi, Saetti Baraldi, Cavallini (dal 35'st Leonardi), Tardini, Zamble (dal 37'st Rizzo), Ansaloni, Gamberini (dal 15'st Cattabriga). A disp.: Bonadonna, Barbati, Ferrari, Khalifi. All.: Mirko Fontana.

ARBITRO: Mazzuca di Parma. 

NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Ficarelli e Bellei (C), Budriesi (F). 

 

"E' un punto del tutto meritato - evidenzia a fine gara il trainer della Casalgrandese Cosimo Cifarelli - Anzi, credo proprio che a conti fatti il pareggio ci stia addirittura un po' stretto. Oggi siamo scesi in campo con un assetto e un cipiglio decisamente offensivi: un atteggiamento che ci ha permesso di interpretare la partita in modo efficace, e ciò la dice davvero lunga sulla tempra caratteriale che sta caratterizzando il nostro gruppo. In particolare, siamo stati capaci di disputare un secondo tempo di notevole impatto: poi, il fatto di essere riusciti a raddrizzare la sfida dopo lo svantaggio rappresenta senz'altro un segnale molto confortante in ottica futura. Purtroppo ora siamo ultimi - prosegue Cifarelli - ma l'attuale piazzamento non deve preoccuparci più di tanto: ciò che più mi interessava oggi era muovere la classifica, e così è effettivamente stato. Missione compiuta, nonostante le condizioni fisiche non certo perfette di alcuni giocatori: basti pensare a Ficarelli e a Fabbri, ma anche allo stesso Mirra che alla fine ce l'ha comunque fatta a scendere in campo pur essendo ben lontano dalla migliore condizione. Questa partita - aggiunge il mister - ci insegna che dobbiamo continuare a credere nella salvezza: a ragion veduta e senza tentennamenti".

 

Domenica prossima Casalgrandese impegnata sul campo della San Michelese, che oggi ha clamorosamente pagato dazio a Salsomaggiore. 

A Casalgrande arriva il Fiorano, in palio tre punti di basilare importanza

Pagina 1 di 1

25/11/2017

A Casalgrande arriva il Fiorano, in palio tre punti di basilare importanza

Un'occasione da non lasciarsi sfuggire, per riscattarsi sùbito dalle amarezze delle ultime due domeniche: è quella che la Casalgrandese ha davanti a sè, con la sfida di domani valevole per il 14° turno di Eccellenza. A partire dalle ore 14.30, i biancoblù riceveranno al "cav. Corradini" di Villalunga il Fiorano: il confronto sarà arbitrato dal sig. Massimo Mazzuca di Parma, coadiuvato dagli assistenti sigg. Riccardo Tozzi di Imola e Alessandro Guizzardi di Lugo di Romagna.

A costo di sembrare ripetitivi, vale la pena ricordare il valore del lavoro che la Casalgrandese sta portando avanti: la vittoria di 20 giorni fa sul Salsomaggiore ha segnato una significativa svolta nel gioco dei nostri beniamini, che sta diventando sempre più efficace in ogni segmento del campo. La formazione di mister Cifarelli è in arrivo da due sconfitte immeritate entrambe in trasferta, contro Axys Zola e Pallavicino: tutto ciò significa che servono ulteriori passi avanti, ben individuati anche nelle interviste che Andrea Guicciardi e il capitano Federico Bega hanno rilasciato in questi giorni. Entrambi si sono rivelati concordi nell'affermare la necessità di fare più attenzione ai singoli episodi, perchè in questa Eccellenza ogni minima distrazione rischia davvero di essere determinante: perciò, in settimana i biancoblù hanno svolto un lavoro preparatorio finalizzato anche ad aumentare la concentrazione nei momenti topici delle varie sfide.

Il Fiorano sa sviluppare un calcio vivace e sempre insidioso: le due recenti vittorie casalinghe contro Nibbiano Valtidone e Fidentina, unite all'onorevole sconfitta sul campo di Rubiera, testimoniano appieno le qualità che la compagine di Mirko Fontana sa mettere in campo. Tuttavia, anche i "Gatti" saranno animati da una forte volontà di riscatto: domenica scorsa i modenesi hanno infatti riportato un amaro pareggio interno contro il Salsomaggiore, con i termali che sono riusciti a rimontare dal 2-0 iniziale.

Ad ogni modo, domani il pubblico di fede biancoblù si aspetta di rivedere quella Casalgrandese coriacea e generosa vista nelle tre più recenti uscite: tutto ciò anche se ancora una volta Cifarelli non potrà contare sull'organico al completo. Sicuri assenti Mirra e Franco: tra l'altro, quest'ultimo sconterà domani la prima delle due giornate di squalifica. Da definire la situazione di Quitadamo, alle prese con problemi alla caviglia: Guicciardi, Bega e Ficarelli saranno invece a disposizione, pur non essendo al meglio della forma fisica. Inoltre, domani Cosimo Cifarelli potrà tornare ad accomodarsi in panchina: domenica scorsa a Busseto il mister aveva seguito la sfida da fuori campo, poichè squalificato.

I nostri beniamini andranno quindi alla ricerca di tre punti che rivestono un'importanza davvero basilare: una vittoria rinforzerebbe ulteriomente il morale, e inoltre sarebbe un buon toccasana per la classifica. Tutto ciò in attesa dell'imminente apertura del mercato dicembrino, che potrebbe portare alcune rilevanti novità all'interno dell'organico.

 

Commenti

PUBBLICITA'