• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | 3a Cat. BO

La partita di oggi ha dimostrato il nostro valore “la Laganà Band” sta componendo la sua opera di risalita, noi tutti ci crediamo …

Pagina 1 di 1

16/11/2017

La partita di oggi ha dimostrato il nostro valore “la Laganà Band” sta componendo la sua opera di risalita, noi tutti ci crediamo …

SPORTING PIANORESE
Gregorini, Parisi (al 82’ Vicinelli), Massari (al 52’ LaPorta ), Zoppetti, Calligola (CAP), Angotti, Gioia ( all’ 87’ Bedori), Antoniani, Popa (al 60’ Carbone), Tomba, Chibende ( al 38’ Owuso). A disposizione dell’allenatore Massimiliano Laganà : Rinaldi, Benassi.

BUDRIO
Sciacca, Lafranco, Sayan ( al 71’ Bellizzi), Giacalone, Mucci ( al 78’ Coniglio), Plastino ( al 84’ Di Roma), Flores, Fara ( al 46’ Ndiaye), Cardella, Sayan Omar, Mariani.

Arbitro: Sig. Antonio D’Alto Sezione AIA di Bologna
Calci d’angolo 8 Sporting Pianorese - 1 Budrio
Marcatori : Chibende al 9’ e al 15’ , Gioia al 86’

Arriviamo al campo carichi e motivati dalla prima vittoria, dopo aver lavorato bene in settimana. Sappiamo che non si può sottovalutare l’avversario, anche se la classifica indica che il fanalino di coda è il Budrio, ma chi legge solo la classifica senza seguire gli eventi del girone, può pensare la stessa cosa di noi, quindi concentrati fin da subito,
I nostri ragazzi entrano in campo con l’approccio giusto e subito iniziamo a macinare gioco imponendo all’avversario di arretrare nella sua metà campo e costringendolo alla difensiva.
infatti solo dopo 30 secondi la nostra prima azione pericolosa con Antoniani che si allunga sulla fascia destra e con un perfetto cross in area che di poco Popa non impatta per il vantaggio.
Azione successiva fotocopia con Tomba che, liberatosi dalla marcatura, mette in mezzo un pallone sul quale Chibende non arriva per un soffio.
Continuiamo ad assediare l’area dei padroni di casa: altra azione in percussione del solito Tomba che con un balletto dei suoi fa fuori tre giocatori e pennella un'altra palla dentro l’area che manca di poco il gol sul secondo palo.
Ma il gol è nell’aria: al 9° minuto Popa riceve palla dal metronomo di centro campo Zoppetti, che aveva conquistato l’ennesimo pallone, e di prima mette in movimento sulla fascia Chibende che in bella progressione stoppa al volo, dribbla l’avversario diretto e conclude sul primo palo andando in gol. UNO a Zero GOOOOLL !!
Dopo il vantaggio continuiamo a non dare punti di riferimento all’avversario, così la Laganàband si muove bene costruendo gioco con i movimenti giusti e le azione pericolose fioccano copiose anche se manchiamo sempre la finalizzazione finale.
Comunque il raddoppio è nell’aria e arriva puntuale al 15’ sempre Chibende, oggi in gran spolvero, che raccoglie palla da un rinvio del nostro Gregorini volante e dopo aver saltato il proprio marcatore si presenta a tu per tu con il portiere Sciacca (classe 62!!! complimenti a 55 anni ancora in campo) mettendolo a sedere con una finta e depositando in gol a porta vuota. Bravo George. 2 a 0 GOOOLL !!
Subito dopo arriva la prima ammonizione a Zoppetti, uomo d’ordine di centrocampo dall’alto della sua esperienze e carisma.
La nostra squadra dopo il doppio vantaggio si concede una pausa ormai paga e convinta di aver portato il risultato a casa. Atteggiamento sbagliato perché cominciamo a concedere troppo all’avversario che si avvicina diverse volte alla conclusione verso la nostra porta.
Qualche richiamo opportuno alla squadra da parte del mister e ci rendiamo ancora pericolosi sempre sull’asse Tomba - Chibende con quest’ultimo che di testa raccoglie un ottimo cross e mette alto di poco sopra la traversa.
Al 38’ siamo costretti a cambiare per un risentimento muscolare la nostra pantera dello Zambia, il bomber di giornata Chibende con Mpian, per noi soprannominato più facilmente OBA.
Ci concediamo l’ennesima rilassata di giornata e così la squadra ospite conclude il primo tempo in avanti speranzosi in questo modo di poter riacciuffare il risultato.
Qualche giusta tirata d’orecchie nello spogliatoio e si riparte in fotocopia come l’inizio della partita. Partiamo molto forte e riprendiamo in mano il bandolo del gioco e, subito ci rendiamo pericolosi ancora con Tomba che, ricevuto palla da Oba, calcia in porta a botta sicura ma trova uno Sciacca esperto che ferma in gola l’urlo dei tifosi Pianoresi sempre al seguito della squadra, presidente in testa. Grazie di cuore a voi.
Sull’ennesima ripartenza. dopo aver riconquistato palla centrocampo, l’onnipresente Tomba si procura e calcia magistralmente una punizione dai 30 metri con la palla che colpisce in pieno la traversa. Peccato !!
Al 50’ fa il suo esordio stagionale Orlando La Porta che subentra a Massari e, sulla prima azione, riceve palla da calcio d’angolo e con coraggio prova un tiro al volo che sorvola di poco la traversa. Bravo Orlando ottima presentazione.
Altro cambio: esce Popa che ha dato tutto e entra il Tanke Carbone, fisico e forza in più per gli ultimi 25/30 minuti per cercare di chiudere la partita.
al 79’ Tomba ci delizia con uno dei suoi colpi del repertorio calcistico, colpendo al volo in semirovesciata una palla alta almeno 2 metri da terra SPETTAAAACOOOLAAAREEEEEEE !!!
Non passano neanche 2 minuti e Sciacca nega ancora il gol a Tomba e sulla ribattuta arriva il Tanke che colpisce in pieno la traversa. Ri-peccato!!!
Nonostante pali, traverse e occasioni nitide per realizzare, il terzo gol arriva soltanto all’86° con Gioia che chiude definitivamente la partita sul 3 a 0. Subito dopo il gol lo stesso marcatore viene rilevato da Luca Bedori oggi all’esordio dopo un lungo infortunio. Bentornato….
Altra sostituzione entra Vicinelli per Parisi.
Ma la partita ormai on ha più nulla da raccontare e, infatti, il sig. D’Alto della Sezione AIA di Bologna, chiude la partita dopo aver concesso 4 minuti di recupero.
La vittoria muove la classifica ma soprattutto fa capire ai nostri ragazzi che con questa mentalità si può arrivare lontano. Passo dopo passo senza guardare davanti o dietro di noi. Possiamo competere con tutti. Questa è la realtà. Ci riproviamo?
Testa e Cuore Sporting Pianorese sempre

Mario Deplanu e Ippazio Melcarne

Commenti

PUBBLICITA'